Sfiati Tion: pro e contro, modelli, selezione, installazione
Il moderno mercato delle apparecchiature HVAC è rappresentato da una vasta gamma di vari prodotti: condizionatori d'aria, purificatori d'aria, riscaldatori, sfiati, ecc. Questi ultimi sono dispositivi di ventilazione compatti. Sono dotati di filtri speciali che aiutano a pulire l'aria da polvere e virus vari.
Uno dei leader nazionali nella produzione di sfiati è l'azienda Tion.
Peculiarità
Uno sfiato è un ventilatore domestico che viene montato a parete utilizzando attrezzature speciali. I prodotti Tion non sono solo di alta qualità, ma anche abbastanza funzionali, a un prezzo accessibile.
Lo sfiato assume non solo la purificazione dell'aria, ma anche il suo riscaldamento. È possibile controllare il dispositivo da uno smartphone. Il lavoro del respiratore consiste nel catturare l'aria dalla strada, purificarla e riscaldarla ulteriormente e quindi fornire l'aria già purificata nella stanza. La funzione di ricircolo aiuta a mantenere l'aria interna pulita e priva di odori.
I dispositivi sono abbastanza silenziosi, hanno un ottimo livello di filtrazione e un semplice pannello di controllo.
Un tale prodotto è ideale per le persone soggette a reazioni allergiche e per gli asmatici.
Il suo principale vantaggio è che in una stanza con le finestre chiuse l'aria rimarrà sempre fresca e avrà una temperatura confortevole.
Il display LCD integrato visualizza la temperatura dell'aria in entrata e in uscita dal dispositivo, la velocità della ventola, il numero di giorni prima della sostituzione dei filtri, l'icona della modalità automatica e l'ora corrente. Il set viene fornito con un telecomando, con il quale è possibile impostare facilmente tutti i parametri necessari del dispositivo. Esiste una funzione di standby, in cui lo sfiato rimane attivo, ma l'aria non viene ventilata. Diverse modalità di flusso d'aria consentono di controllare la velocità della ventola. La climatizzazione permette di mantenere la temperatura ottimale dell'aria in casa.
L'azienda ha due linee principali di sfiati Tion 3S e Tion O2, ognuno dei quali è rappresentato da un'ampia gamma di modelli.
Vantaggi e svantaggi
I respiratori dell'azienda Tion hanno una serie di vantaggi che rendono i prodotti di questa azienda così popolari tra i consumatori. Questi includono:
- prezzo accessibile per molti prodotti dell'intera linea;
- facilità d'uso;
- design compatto;
- puoi cambiare il filtro una volta all'anno;
- filtrazione dell'aria di alta qualità;
- il dispositivo si smonta rapidamente e facilmente;
- funzionamento silenzioso della maggior parte dei modelli, che consente di lasciare in funzione il dispositivo durante la notte;
- pulisce l'aria nella stanza;
- filtro di alta qualità integrato nello sfiato, non è necessario installarne uno ausiliario;
- in alcuni modelli è possibile sostituire il filtro a carbone con uno migliorato, che elimina gli odori.
Nonostante il gran numero di vantaggi degli sfiati Tion, ci sono diversi svantaggi significativi:
- non trattiene gli odori della strada se non si installa un filtro rinforzato;
- i modelli più avanzati hanno un costo molto elevato;
- alcuni dispositivi fanno rumore durante il funzionamento.
Da tutto quanto sopra, possiamo concludere che a causa del gran numero di aspetti positivi dell'acquisizione di una pausa, i suoi difetti diventano meno significativi.
La scaletta
L'azienda russa Tion produce non solo respiratori, ma anche sistemi di microclima intelligenti, purificatori d'aria, vari filtri e molto altro.L'oggetto più popolare tra gli acquirenti è lo sfiato. A seconda delle loro caratteristiche tecniche e dimensioni, si dividono in due linee principali: ione 3S e ione O2... Ognuno di questi è rappresentato sul mercato da una vasta gamma di modelli: Tion 3S Smart, Tion O2 Standard, Tion O2 Lite (Mini), Tion O2 Base, Tion 3S Special e altri... Questi sono dispositivi multi-dimensioni con un set funzionale unico. Di seguito una breve descrizione dei campioni più popolari.
- 3S Smart. Il modello è dotato di un comodo pannello di controllo e display LCD. E' possibile impostare la temperatura desiderata dell'aria in ingresso nell'ambiente. È integrata un'unità microclima intelligente MagicAir, è installato un prefiltro che protegge dall'ingresso di sporco e polvere. Il filtro principale è di classe G4, che viene sostituito una volta all'anno. Il set include filtri: classe E11 (filtro di alta qualità, combatte le più piccole particelle di detriti), adsorbimento-catalitico AK-XL (non lascia entrare gas nocivi nella stanza). Il dispositivo ha 6 modalità di velocità, potenza - 30 W. Il produttore offre una garanzia di 2 anni.
- Speciale 3S. Lo sfiato fornisce la purificazione dell'aria da microparticelle dannose di polvere e sporco, nonché da vari allergeni. La capacità massima del dispositivo è di 160 m3 / h. Un comodo pannello di controllo consente di impostare i parametri necessari del dispositivo, che vengono visualizzati sul display LCD. Un efficace prefiltro e filtro primario di classe G4 escludono lanugine, sporco, grandi particelle di detriti dall'entrare nell'appartamento. Il modello può funzionare in combinazione con il sistema di climatizzazione intelligente MagicAir. Il set comprende due filtri: classe E11 e catalitico ad adsorbimento AK-XL. Devono essere cambiati ogni anno. Potenza del prodotto - 30 W, è possibile scegliere una delle 6 velocità suggerite.
- Base di ione O2. Il ventilatore è dotato di un filtro per la pulizia dell'aria in ingresso - F7, che esclude la possibilità che particelle medie di detriti e polvere, nonché lana e lanugine, entrino nei locali. Il filtro viene sostituito una volta all'anno. Lo sfiato ha una funzione incorporata di riscaldare l'aria che lo attraversa a una temperatura confortevole. Il dispositivo ha 4 velocità e una resistenza con climatizzazione. La potenza del dispositivo è media (18 W).
- zione O2 Standard. Lo sfiato è dotato di tre filtri di purificazione dell'aria ad alta efficienza: classe F7, E11 (H11) e catalitico ad adsorbimento. I filtri vengono cambiati una volta all'anno. È possibile connettersi al sistema MagicAir. Il dispositivo è dotato di 4 modalità ad alta velocità, la potenza operativa è di 18 watt.
Come scegliere?
Affinché lo sfiato acquistato possa ventilare efficacemente la stanza, è necessario scegliere un dispositivo per un particolare appartamento, le sue condizioni climatiche.
Ad esempio, per una famiglia di due persone e che vive in un'area con una situazione ambientale accettabile, è adatta un'unità con una produttività di 50-60 m3 / h. Ma per una famiglia di più di 3 persone, il dispositivo deve essere già selezionato con una capacità fino a 120 m3 / h.
La preferenza dovrebbe essere data ai modelli riscaldati, poiché in inverno fanno un ottimo lavoro nel mantenere una temperatura confortevole nell'appartamento.
I dispositivi convenzionali forniscono un flusso di aria fresca, quindi in inverno questa opzione di ventilazione non è adatta a tutti.
È necessario essere consapevoli che quando l'aria calda e fredda entra in contatto, si forma della condensa, che si deposita sui mobili circostanti, che porta al loro decadimento e rigonfiamento. In questo caso, sono gli sfiati con la funzione di riscaldamento dell'aria che aiuteranno a evitare questo problema.
Se nella zona in cui vivi è presente una sorta di impianto industriale, è meglio scegliere un dispositivo con un filtro rinforzato. Per le persone che vivono in un'area più pulita, è adatto anche il filtro a carbone standard. Per quanto riguarda le persone inclini ad allergie e asmatici, dovrebbero scegliere modelli con filtri di fascia alta, indipendentemente da dove vivono.
Regole di installazione
L'installazione dello sfiato Tion deve essere eseguita da uno specialista del settore. ma chi decide di farlo da solo dovrebbe conoscere alcune regole importanti per l'installazione di questo dispositivo.
- La scelta di un luogo per installare lo sfiato. Dovrebbe essere definito tenendo conto dei margini di sicurezza ed essere uniforme. Non ci dovrebbero essere cavi o tubi in quest'area.
- Il foro è fatto con un trapano diamantato (con l'uso aggiuntivo di un dispositivo di raccolta dell'acqua e di un aspirapolvere). Pertanto, il processo stesso risulta essere abbastanza accurato e con interruzioni minime.
- Lavoro finale. In questa fase, vengono eseguiti lavori sull'isolamento acustico e termico, sigillando le cuciture, viene eseguita l'installazione di una griglia protettiva esterna per impedire l'ingresso di insetti, sporco, ecc. nel dispositivo.
Va ricordato che l'installazione degli sfiati deve essere eseguita in modo tale che, nonostante gli ingombri, si adattino il più saldamente possibile alla parete.
Panoramica delle recensioni
Dopo aver esaminato le recensioni dei proprietari di sfiati dell'azienda Tion, si è concluso che l'installazione di un tale dispositivo nell'appartamento soddisfa tutte le aspettative. I proprietari notano che nel corso degli anni di funzionamento, il dispositivo si è mostrato solo positivo. Le famiglie non solo hanno l'opportunità di respirare aria pulita e fresca tutto l'anno, ma si dimenticano praticamente anche di problemi come allergie, raffreddori, insonnia, ecc.
Molte persone che hanno acquistato respiratori hanno notato che i condizionatori d'aria e i sistemi di ventilazione di alimentazione - tutt'altro che la stessa cosa. Prima di tutto, il principio di funzionamento di questi dispositivi è diverso. Il condizionatore raffredda solo l'aria all'interno della stanza, ma l'aeratore fornisce anche aria fresca dalla strada. Pertanto, se possibile, è meglio installarli entrambi a casa. Tuttavia, se la situazione finanziaria non lo consente, è meglio acquistare prima uno sfiato.
Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche degli sfiati Tion, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.