Depuratori d'aria per un appartamento: cosa ci sono e come scegliere?

Contenuto
  1. A cosa servono?
  2. Come funzionano?
  3. Beneficio e danno
  4. Descrizione della specie
  5. Valutazione del modello
  6. Come scegliere?
  7. Come usare?
  8. Panoramica delle recensioni

Oggigiorno, i residenti di piccole città e megalopoli stanno pensando sempre più alla necessità di pulire l'aria nelle loro case e appartamenti da sostanze pericolose per l'uomo che causano varie malattie. Puoi far fronte a questo compito se usi un purificatore d'aria. Nei negozi, sono venduti in una gamma abbastanza ampia, quindi tutti possono scegliere un modello per ogni gusto e portafoglio.

A cosa servono?

Al giorno d'oggi, gli ambientalisti parlano molto di inquinamento atmosferico. Tuttavia, oltre all'avvelenamento generale dell'atmosfera, l'aria sporca nei locali residenziali e degli uffici non è meno pericolosa per una persona: capita che stare fuori casa diventi molto più sicuro. Prendi qualsiasi appartamento: polvere, fumo e microrganismi: tutti penetrano nella stanza, vengono assorbiti da mobili imbottiti, tappeti, giocattoli, tessuti per la casa e persino pareti.

I medici ritengono che la polvere sia una delle fonti di infezione più pericolose per bambini e adulti. La polvere domestica è abitata da microscopici acari della polvere, possono causare gravi reazioni allergiche. Questi microrganismi si nutrono di particelle di pelle umana morta, che sono presenti in enormi quantità in qualsiasi camera da letto su divani e letti. Pareti, pavimenti e soffitti in qualsiasi casa sono realizzati con materiali porosi e al loro interno si accumulano contaminanti tossici.

Anche gli alimenti e gli oggetti che riempiono una stanza di odori non migliorano la qualità dell'aria. Lo sporco indoor indoor vive e si moltiplica sotto forma di muffe, funghi e altra microflora patogena - tutti questi microbi si sentono benissimo accanto a una persona a causa della grande quantità di calore, umidità, cibo e mancanza di circolazione naturale dell'aria. Gli scienziati hanno scoperto che circa il 90% di tutte le infezioni vengono trasmesse all'interno, mentre all'esterno vengono neutralizzati germi e polvere.

Tutte le condizioni sono create in stanze chiuse per la loro riproduzione attiva.

Vuoi respirare questo tipo di aria? Pensiamo che la risposta sia ovvia. L'Agenzia mondiale dell'ambiente propone le seguenti misure.

  • Rimuovere tutte le fonti di sporco e polvere dalla casa: tappeti, tessuti invecchiati e finiture sintetiche che possono rilasciare sostanze tossiche.
  • Rafforzare la ventilazione dell'abitazione. Tuttavia, questo consiglio è valido solo se la casa si trova da qualche parte nella natura (in un cottage estivo o vicino a una foresta). Nella maggior parte dei casi, l'aria che esce dalla finestra è altrettanto sporca.

Sfortunatamente, anche il miglior sistema di ventilazione può cambiare l'aria nelle stanze solo di un terzo. Tutti i moderni sistemi di climatizzazione sono progettati in modo tale che quasi tutto l'inquinamento inizi a circolare nella stanza stessa, quindi lo respiriamo più e più volte.

La soluzione migliore è sempre offerta dalla natura. Quindi, il sole è in grado di creare scariche elettriche, a causa delle quali alcune delle particelle nell'aria si caricano negativamente, si formano ioni negativi. Sono in grado di essere attratti dalle particelle di polvere che volano nell'aria e formare altre nuove particelle, che sono così pesanti da cadere a terra e l'aria stessa diventa più pulita. Tutti sanno che durante la pioggia e i temporali si forma l'ozono.Pulisce naturalmente l'aria da tutti gli inquinanti nocivi presenti in essa.

Certo, non tutti possono vivere nella natura. ma tutti possono utilizzare purificatori d'aria che ricreano la pulizia naturale in casa, ripristinare il più possibile una confortevole composizione dell'aria in locali residenziali, uffici e industriali.

Come funzionano?

L'indubbio vantaggio di qualsiasi addetto alle pulizie è che lavorano in modo autonomo. I proprietari dei locali non dovranno fare quasi nessuno sforzo, tutto ciò che è richiesto loro è accendere il filtro dell'aria, collegarlo alla rete CA e monitorare tempestivamente l'usura dei filtri.

Il meccanismo di funzionamento dei dispositivi dipende in gran parte dai parametri di progettazione del dispositivo stesso.

All'interno del corpo di un qualsiasi depuratore si trova un ventilatore, che aspira l'aria inquinata e la porta alle unità di pulizia, quindi l'aria pulita viene rimossa attraverso un apposito foro.

Le caratteristiche del funzionamento dei dispositivi dipendono direttamente dal tipo di pulizia.

  • Detergenti filtranti. Di norma, i produttori completano i dispositivi con più filtri contemporaneamente, ognuno dei quali risolve i propri problemi. Quindi, i filtri grossolani sono un tessuto denso, trattiene particelle di grandi dimensioni visibili anche ad occhio nudo (capelli, peli di animali e altri tipi di contaminanti). Questo filtro necessita di una pulizia regolare.

Un filtro a carbone assorbente ha la capacità di assorbire gli odori sgradevoli così come i vapori volatili come i fumi di cucina. Inoltre, questo filtro funge da barriera affidabile per le particelle solide. Deve essere sostituito ogni 3-4 mesi. Il filtro HEPA è responsabile della purificazione dell'aria fine, rimuove le particelle più piccole, nonché acari e polline.

L'efficienza di pulizia è vicina al 100%.

  • Modelli elettrostatici Funzionano secondo il principio di un sistema di purificazione a due stadi: in primo luogo, tutte le particelle inquinanti dell'aria passano attraverso la fase di ionizzazione, dopodiché le masse d'aria iniziano a soffiare attraverso le piastre caricate positivamente, sulle quali si depositano tutti i "detriti" risultanti. Le piastre devono essere sciacquate regolarmente con acqua.
  • I detergenti fotocatalitici funzionano in modo leggermente diverso. In questo dispositivo, a causa delle radiazioni ultraviolette, le particelle inquinanti vengono decomposte allo stato delle molecole, questo metodo di pulizia consente di combattere più efficacemente batteri, monossido di carbonio e persino virus. I filtri fotocatalitici rimuovono efficacemente tutti gli odori sgradevoli.
  • I depuratori di liquidi utilizzano la funzione di lavare e umidificare l'aria nel loro lavoro. Strutturalmente, sono un vassoio con acqua e un meccanismo speciale grazie al quale la polvere si bagna e inizia a depositarsi all'interno del dispositivo. Quando si sporca, l'acqua deve essere cambiata.

Beneficio e danno

Richiamiamo particolare attenzione sul fatto che i purificatori d'aria non appartengono ai dispositivi medici, tuttavia sono in grado di neutralizzare quasi tutto l'inquinamento nocivo dall'aria in una zona residenziale, creando le condizioni più confortevoli per la vita umana. Si noti che il purificatore allevia il sistema circolatorio e i polmoni dagli sforzi eccessivi che dedicano alla pulizia dell'aria utilizzando il proprio sistema respiratorio.

Accendendo regolarmente il purificatore d'aria, ti libererai di sostanze pericolose come:

  • fumo, compreso il tabacco;
  • polvere e peli di animali domestici;
  • allergeni;
  • spore fungine;
  • batteri;
  • muffa;
  • acari della polvere;
  • gas tossici;
  • componenti chimici volatili;
  • polline di fiori;
  • elettricità statica;
  • odori di qualsiasi origine.

L'uso di un purificatore d'aria consente di salvare una persona da malattie allergiche, sporco e polvere in casa.

Basti pensare: più di 40.000 acari della polvere vivono in 12 grammi di polvere, mentre per ogni 150 metri quadrati di stanza si generano fino a 20 kg di polvere all'anno.I prodotti di scarto della zecca sono l'allergene più forte, da cui iniziano il mal di testa, lacrimazione degli occhi e si verifica una rinite cronica.

Le particelle di polvere nell'aria causano stanchezza cronica, depressione e malattie infettive. Tutti questi problemi possono essere evitati installando un purificatore d'aria nella tua casa. La rimozione tempestiva degli inquinanti biologici dall'aria, nonché degli odori degli animali domestici, riduce significativamente il rischio di contrarre virus e raffreddori.

Non è un segreto che i batteri patogeni siano ovunque nelle case: nei condizionatori d'aria, dove gli animali domestici amano trascorrere il loro tempo, nei bagni e nei bidoni della spazzatura. Le spore di funghi e muffe creano colonie in ambienti umidi, si accumulano in sistemi split e condizionatori d'aria.

I lavori domestici vengono eseguiti ogni giorno: la biancheria viene lavata, il pavimento e le altre superfici vengono lavate, gli elettrodomestici vengono puliti. Le particelle evaporate di detergenti e detersivi rimangono nell'aria della stanza e spesso causano naso che cola nei bambini e negli adulti e causano attacchi d'asma.

Anche le emissioni pericolose delle imprese industriali e dei gas di scarico delle auto, che arrivano a casa nostra dalla strada, hanno un effetto dannoso sull'uomo. Prima o poi, la loro costante inalazione influisce sulla salute di qualsiasi persona.

In tutti questi casi, un purificatore d'aria aiuterà, il che renderà la vita più confortevole. Un purificatore d'aria è essenziale in ogni casa, ma dove vivono chi soffre di allergie e asmatici, può diventare davvero vitale.

Tieni presente che quando scegli i modelli giusti, devi considerare alcuni degli svantaggi dei diversi tipi di detergenti. Quindi, i modelli con un'opzione di ozonizzazione possono essere installati in casa solo dopo aver consultato un medico, poiché in grandi volumi l'ozono diventa velenoso e può essere dannoso per la salute.

Un purificatore d'aria con filtri sostituibili richiede una manutenzione regolare e la sostituzione delle unità: se questo processo viene avviato, il dispositivo perderà completamente tutte le sue funzioni di purificazione e, al contrario, si trasformerà in una fonte di microflora patogena.

Il purificatore d'aria fotocatalitico, grazie alla sua funzionalità, è in grado di pulire l'aria da batteri e virus del 95-97%. Tuttavia, non è consigliabile installare un tale dispositivo nelle stanze dei bambini, poiché l'aria risultante diventa veramente sterile e in questo caso l'immunità del bambino, priva di fonti di resistenza, è notevolmente indebolita.

La selezione del filtro dell'aria dovrebbe essere effettuata solo con l'aiuto di uno specialista. Se il purificatore viene scelto in modo errato, nella migliore delle ipotesi non sarà semplicemente utile e, nel peggiore dei casi, farà sì che i membri della famiglia continuino a respirare aria sporca e causerà inoltre danni alla salute di bambini e adulti.

Descrizione della specie

Sul mercato esistono vari tipi di detergenti che utilizzano diversi principi di lavoro. Ognuno di loro è in grado di risolvere alcuni problemi di inquinamento atmosferico meglio di altri. Il componente più importante nella progettazione dei depuratori d'aria è il filtro: la qualità della pulizia dell'ambiente intorno a una persona dipende da questo. Avendo un'idea delle caratteristiche dei filtri e delle loro capacità, sarà più facile decidere quale sia più adatto per ogni caso specifico.

I purificatori d'aria possono differire in:

  • dimensioni - compatto (automobile) e standard per alloggi;
  • metodo e tipo di installazione - fissa e mobile, a parete, a pavimento, con installazione ad una certa altezza, incassata nel muro;
  • metodo di servizio - filtri sostituibili o pulibili (aspirapolvere o risciacquo con acqua).

Come accennato in precedenza, i depuratori differiscono nel principio della purificazione dell'aria. Diamo un'occhiata più da vicino ai diversi tipi di filtri.

Filtrazione

Come suggerisce il nome, i filtri svolgono un ruolo importante in questo design. Sono loro che trattengono tutte le particelle non necessarie e restituiscono le masse d'aria purificata alla casa. In questa categoria, ci sono diversi tipi base di unità con diversi tipi di sistemi.

HEPA - fornisce la massima purificazione possibile dell'aria, gli elementi con tale marcatura possono rimuovere fino al 99,97% di tutto l'inquinamento. I prodotti sono ottimali per le persone che soffrono di malattie allergiche e patologie respiratorie. Allo stesso tempo, preparati al fatto che tali filtri richiedono una manutenzione costante.

Almeno una volta ogni 3-4 settimane, vanno aspirati, e i filtri vanno sostituiti con dei nuovi 2-3 volte l'anno, mentre il prezzo dei materiali di consumo rimovibili è piuttosto alto e anche di questo bisogna tener conto prima di scegliere i depuratori con un filtro HEPA.

I modelli con filtro al carbone rappresentano un'opzione efficace per la purificazione dell'aria fine, pertanto sono inoltre dotati di prefiltri. Questi detergenti non sono progettati per intrappolare i biocontaminanti, ma sono bravi ad assorbire gli odori sgradevoli.

Quando si sceglie, è meglio dare la preferenza ai modelli con granuli grandi o una struttura ondulata, quelli cellulari hanno meno efficienza.

elettrostatico

Questo metodo di pulizia è anche chiamato plasma. Tale purificatore d'aria è un assieme, all'interno del quale è fissata una piastra, che crea un forte campo elettromagnetico. Attira a sé tutte le particelle di polvere e le accumula. Di tanto in tanto questa parte deve essere rimossa e sciacquata accuratamente.

L'indubbio vantaggio di tali dispositivi è che non è necessario acquistare materiali di consumo aggiuntivi. Tuttavia, va notato che la capacità di pulizia di tali dispositivi è ridotta. Neutralizzano solo l'80-90% dello sporco e se la piastra non è stata pulita, questo parametro è ancora inferiore.

Ionizzazione

I filtri sul sistema di ionizzazione contribuiscono alla creazione di speciali composti di gas nell'aria, chiamati ioni dell'aria. Rendono l'aria fresca e purificata, la sua qualità ricorda l'aria nella foresta dopo la pioggia o l'aria di montagna. Gli ioni dell'aria promuovono l'attivazione degli eritrociti, grazie ai quali lo scambio di gas nei polmoni aumenta del 10-15%. Quindi, seguono i principali vantaggi e gli effetti positivi dell'utilizzo di un tale purificatore: gli utenti osservano che il loro sonno è normalizzato, aumenta l'efficienza e c'è un miglioramento generale del benessere.

Inoltre, gli ioni dell'aria attirano su di sé le particelle di polvere, creano ammassi più massicci da esse, si depositano sul pavimento. Naturalmente, questo non aggiunge in alcun modo ordine alla casa, ma lo sporco non entra nei polmoni e la polvere può essere rimossa dalla superficie con una normale pulizia a umido.

Tuttavia, c'è un aspetto negativo in questo quadro ottimista. La ionizzazione è categoricamente controindicata per tutti i tipi di infezioni virali; il suo uso ad alta temperatura corporea è inaccettabile, alcune malattie croniche, così come il cancro. Se ci sono bambini in casa che non hanno raggiunto l'età di uno, è anche meglio rifiutare tale pulizia.

Un'eccessiva concentrazione di ozono prodotta all'uscita può causare danni significativi - ecco perché, quando si sceglie una tale tecnica, è necessario che l'opzione di ozonizzazione possa essere disattivata manualmente e che il processo di purificazione dell'aria possa essere controllato.

Acqua

Nella vita di tutti i giorni, tali purificatori sono meglio conosciuti come "lavare" l'aria. Il loro design presuppone la presenza di lame che mescolano acqua e aria in una miscela finemente dispersa. Tutto lo sporco durante tale trattamento si deposita sulle ali del dispositivo, dopo la pulizia, l'aria viene nuovamente separata e già umidificata ritorna nella stanza. Pertanto, un tale dispositivo risolve due problemi contemporaneamente: la purificazione dell'aria e la sua efficace umidificazione.

Tuttavia, tieni presente che tale unità richiede un'attenta manutenzione, le sue lame dovrebbero essere lavate il più spesso possibile, altrimenti appariranno batteri su di essa, che di per sé possono causare infezioni umane. I modelli più moderni risolvono parzialmente questo problema con l'aiuto di un'asta disinfettante e un rivestimento antimicrobico, ma ciò non fornisce una protezione completa, ma rende solo la procedura di pulizia un po' più rara, ma il prezzo delle attrezzature migliorate aumenta in modo abbastanza significativo.

Fotocatalisi

Uno dei tipi più popolari di purificatori d'aria è un dispositivo che funziona secondo il principio della fotocatalisi. In questo caso, l'aria entra in un piccolo compartimento pieno di ossido di titanio, che funge da fotocatalizzatore; sotto la sua azione alla luce della radiazione ultravioletta, tutti i batteri patogeni, nonché muffe, polvere e altre particelle nocive, si disintegrano in molecole separate.

I creatori di tali dispositivi affermano che questa apparecchiatura può neutralizzare monossido di carbonio, fumo di sigaretta, fenoli e persino formaldeide. Tuttavia, attualmente ci sono pochi studi indipendenti che potrebbero confermare l'efficacia di un tale metodo di pulizia.

Umidificatori

Una categoria separata di depuratori comprende umidificatori d'aria con funzione di purificazione. Questi dispositivi differiscono dal lavaggio dell'aria per una minore efficienza di pulizia, poiché il loro compito principale è creare un livello confortevole di umidità nella stanza. Tutti gli umidificatori in commercio si dividono in tre gruppi: a vapore, ad ultrasuoni e meccanici tradizionali. Tutti funzionano secondo il principio dell'evaporazione dell'umidità e del rilascio dei suoi vapori.

La maggior parte degli elettrodomestici di questo gruppo non solo può umidificare l'aria, ma anche aromatizzarla.

Valutazione del modello

Vi presentiamo il top dei modelli più popolari di purificatori d'aria.

  • Tefal Aria Pura Intensa. Si tratta di un dispositivo che unisce le funzionalità di più filtri: preliminare, HEPA e carbone, può funzionare in modalità ionizzatore. Consente di liberare l'aria dal 97-98% delle impurità tossiche e di neutralizzare la formaldeide. Il dispositivo pulisce con successo una stanza fino a 35 mq. m, produttività - 150 m3 / ora. Ci sono molte funzionalità aggiuntive: modalità turbo notturna, spegnimento automatico e timer.
  • Dyson HP00 puro. Un dispositivo universale che è impegnato non solo nella purificazione dell'aria, ma ha anche la funzione di raffreddare e riscaldare la stanza. Include un'intera gamma di filtri integrati: preliminare, antibatterico, carbone, anallergico e HEPA. Il design prevede 10 modalità operative, un timer di spegnimento e un telecomando. La macchina può essere posizionata a terra o su un tavolo.
  • Boneco P700. Un purificatore d'aria molto grande, ma ad alte prestazioni. Ottimale per l'uso in uffici e grandi case. Il prodotto rimuove in modo affidabile polvere, microbi patogeni e composti chimici pericolosi. Il dispositivo è inoltre dotato di un sensore opzionale per il monitoraggio delle condizioni dell'aria in casa. Fornisce modalità notturna, sapore e pulizia turbo.
  • Xiaomi Mi purificatore d'aria. Un purificatore d'aria altamente funzionale con filtro HEPA, controllato tramite un'applicazione WI-FI, mostra non solo il livello di contaminazione del dispositivo stesso, ma anche lo stato generale dell'aria in casa.
  • Ecologia Plus Super. Questo è un depuratore d'aria di produzione nazionale. È un dispositivo pratico con l'opzione di ozonizzazione e ionizzazione. Il dispositivo pesa 2 kg, facilitando lo spostamento da un soggiorno all'altro.

Durante l'intero periodo di funzionamento, il modello si è mostrato esclusivamente dal lato positivo.

  • Panasonic F-VXK70R. Con l'aiuto di nanoparticelle uniche, purifica l'aria a livello micro. Neutralizza il 99,9% di microrganismi nocivi, allergeni e virus.Le masse d'aria passano attraverso 3 fasi di pulizia: nella prima penetrano in un filtro lavabile, che trattiene le particelle di grandi dimensioni, nella seconda vengono filtrate da un filtro HEPA a 3 strati, nella terza l'aria viene deodorata.
  • Philips AC2887. Ha la funzione di tracciamento automatico e controllo della condizione dell'aria. Distrugge le particelle di polvere più piccole fino a 0,02 micron. Funziona in 3 modalità: standard, modalità di ritardo degli allergeni e distruzione di virus e batteri. Silenzioso.

Come scegliere?

Un purificatore d'aria funzionerà solo per la salute della famiglia se è selezionato correttamente. Quando acquisti un modello per la tua casa o il tuo ufficio, devi partire da alcuni criteri di base.

  • Prestazione. Questa è una delle caratteristiche principali, poiché una prestazione selezionata in modo errato comporta conseguenze molto spiacevoli: se acquisti un dispositivo debole, semplicemente non farà fronte alle sue funzioni e l'aria rimarrà contaminata e se si tratta di un'unità con prestazioni sovrastimate parametri, diventerà consumare troppa elettricità.

Di norma, il calcolo si basa sull'area totale della stanza da pulire e sull'altezza dei soffitti. È accettato che l'impostazione ottimale dovrebbe lasciare che tutta l'aria nella stanza passi attraverso se stessa almeno due volte in un'ora.

  • Opzioni aggiuntive. Affinché la formazione di una biocenosi utile in una stanza avvenga con comodità per le persone, è necessario prestare attenzione a opzioni come:
  1. numero di velocità: questo parametro varia da 1 a 10, di norma i dispositivi domestici sono dotati di 3-4 velocità;
  2. selezione della modalità manuale: l'opzione consente all'utente di determinare in modo indipendente quali impostazioni devono essere impostate per il suo dispositivo;
  3. modalità "notte" - consente di ridurre il livello di rumore e la luminosità della retroilluminazione durante il riposo;
  4. modalità turbo: fornisce la pulizia più rapida possibile delle masse d'aria;
  5. timer - imposta l'ora in cui il purificatore deve essere acceso, in modo che quando torni dal lavoro in casa ci sia già un'atmosfera salutare;
  6. aromatizzazione: in alcune unità viene fornita una capsula aromatizzata aggiuntiva, quando attivata, un odore piuttosto gradevole si diffonde in tutta la stanza;
  7. trattamento al quarzo: consente di disinfettare una stanza con una lampada al quarzo.

I parametri meno significativi, ma comunque importanti per la scelta di un modello di filtro dell'aria includono i seguenti.

  • Struttura ricettiva - il dispositivo può essere da terra o da tavolo, questo parametro deve essere preso in considerazione al momento dell'acquisto di un modello idoneo. Ad esempio, se posizioni un dispositivo desktop nell'angolo più lontano della stanza, non avrà alcun effetto.
  • Dimensioni (modifica) - la scelta è ampia, in vendita puoi trovare una varietà di modelli: dalle unità compatte a quelle abbastanza grandi. Devi concentrarti solo sulle tue esigenze personali.
  • Consumo di energia - indica quanta elettricità è necessaria per l'effettivo funzionamento del dispositivo. Va notato che i purificatori d'aria sono molto economici, il parametro di consumo non supera i 100 W e nella maggior parte dei casi è compreso tra 30 e 60 W.
  • Livello di rumore. Affinché un addetto alle pulizie sia in grado di far fronte ai suoi compiti nel modo più efficiente possibile, deve essere acceso per almeno 7-10 ore al giorno, quindi il livello del rumore emesso dovrebbe essere confortevole per una persona. In media, questi dispositivi emettono 45-60 dB, un livello simile è accettabile durante il giorno, tuttavia, per l'uso notturno è meglio rimanere su modelli con un volume di 20-30 dB.
  • Tipo di controllo. Nei prodotti più semplici, il controllo viene effettuato tramite un interruttore meccanico, mentre i prodotti più avanzati dispongono di pulsanti o addirittura di un pannello a sfioramento. I produttori completano le ultime novità con la possibilità di controllare a distanza tramite un telecomando o anche tramite uno smartphone.

Come usare?

Dopo aver scelto il modello ottimale per la tua stanza, devi soffermarti più in dettaglio sui problemi relativi all'utilizzo del dispositivo.

Per prima cosa devi decidere dove installarlo. Le case moderne di solito hanno più di una stanza, a meno che non si tratti di uno studio. In genere, il manuale indica la dimensione massima della stanza. C'è un'opinione secondo cui se acquisti un dispositivo di maggiore potenza, puoi pulire l'aria in tutta la casa per 3-4 stanze contemporaneamente. Tuttavia, questo non è vero: l'unità pulisce l'aria esclusivamente nella stanza in cui è installata.

Molti esperti consigliano di installare il purificatore dove dorme e trascorre la maggior parte del tempo la persona per cui è stato acquistato il dispositivo, ad esempio un bambino, una persona con una malattia allergica o una patologia dell'apparato circolatorio e respiratorio.

Non è consigliabile spostare i dispositivi da una stanza all'altra, poiché qualsiasi unità ha bisogno di tempo per stabilire uno sfondo allergenico ottimale e mantenerlo efficacemente in futuro. purificatore non deve essere installato vicino a batterie e altri dispositivi di riscaldamento, poiché determinano il suo malfunzionamento, anche l'unità non può essere posizionata sul davanzale.

Attiriamo la vostra attenzione sul fatto che il purificatore d'aria è un elettrodomestico, quindi, se utilizzato in modo errato, è possibile non solo danneggiare l'unità stessa, ma anche scosse elettriche per l'utente. Quando si installa un purificatore d'aria in casa, è necessario rispettare le seguenti regole:

  • escludere completamente la possibilità di accesso al dispositivo per bambini e persone bisognose di cure costanti, nonché animali domestici;
  • escludere ogni possibilità di penetrazione di liquidi ed eventuali corpi estranei all'interno dell'unità;
  • non è consentito utilizzare il dispositivo all'aperto;
  • non ostruire l'accesso delle masse d'aria alle aperture di uscita dell'aria e di aspirazione dell'aria.

Non dimenticare che i filtri sporchi riducono notevolmente l'efficienza del dispositivo, quindi devono essere puliti in tempo e quelli soggetti a sostituzione periodica devono essere sostituiti con nuovi. La documentazione di accompagnamento per ogni modello indica solitamente la frequenza consigliata di sostituzione e pulizia dei filtri. Inoltre, molti produttori installano sensori sui loro moderni depuratori per segnalare quando il filtro deve essere cambiato o pulito. I modelli più avanzati offrono una funzione autopulente.

Panoramica delle recensioni

Numerosi utenti affermano inequivocabilmente che l'acquisto di un purificatore d'aria a casa è necessario e se in casa ci sono bambini e spesso malati, è fondamentale. Si nota che nelle stanze pulite le persone si sentono meglio, hanno l'attività, l'efficienza aumenta, il sonno si normalizza, lo stato di salute migliora e le manifestazioni di allergie scompaiono.

Tuttavia, solo apparecchiature di alta qualità possono fornire un'efficace purificazione dell'aria da tutti i tipi di inquinamento e impurità volatili.

Vedere il seguente video per testare i purificatori d'aria.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento