Filtri depuratori d'aria: come sceglierli e sostituirli?
La purificazione e l'umidificazione dell'aria sono processi molto importanti per la vita umana. Queste azioni, che vengono eseguite con un semplice dispositivo, riducono la possibilità di contrarre malattie polmonari fino all'1% e uccidono anche tutti i funghi. Inoltre, la purificazione e l'umidificazione dell'aria rendono la vita molto più facile alle persone allergiche alla polvere o ai pollini.
Affinché il purificatore d'aria funzioni in modo efficiente, è necessario sostituire periodicamente filtri speciali al suo interno.
Tipi di filtri esistenti
In vendita è possibile trovare un numero abbastanza elevato di filtri. Per non confonderti con loro quando scegli il tuo dispositivo, devi conoscere tutti i tipi, i loro vantaggi e il loro scopo.
elettrostatico
2 piastre metalliche vengono utilizzate come filtro. Tra di loro, il dispositivo crea un campo elettrostatico, che attira la polvere su se stesso. Pertanto, facendo passare l'aria attraverso il dispositivo, è possibile rimuovere fino al 90% della polvere da esso, il che è un buon risultato. Tuttavia, se l'aria nell'appartamento è molto sporca, il purificatore potrebbe non essere in grado di farcela. In questi casi è necessario un filtro più avanzato con un diverso principio di pulizia.
Meccanico
Per una purificazione dell'aria più efficace, è possibile utilizzare dispositivi con filtri HEPA meccanici. Questi filtri sono una fisarmonica in materiale fibroso. Un dispositivo che utilizza questi filtri aspira aria con un ventilatore. Grazie a ciò, l'aria è quasi completamente liberata da funghi, polvere e polline delle piante.
I dispositivi con un tale filtro funzioneranno bene anche ad alta umidità, il che è anche un indubbio vantaggio di questo tipo.
Carbone
Tali filtri sono utilizzati per la pulizia fine dell'aria interna. I dispositivi con questi filtri sono in grado di liberare l'ambiente da varie impurità nocive e persino gas. Vale la pena notare che non sono in grado di pulire qualitativamente l'aria dallo sporco e dai batteri ordinari, quindi si consiglia di installare un filtro aggiuntivo per questo compito. A differenza del tipo precedente, i dispositivi con elementi filtranti a carbone non funzioneranno bene in condizioni di elevata umidità. A causa di questa umidità, il carbone si bagnerà e perderà la sua capacità di pulizia.
Fotocatalitico
Alcuni dei filtri purificatori d'aria migliori e più efficienti sul mercato sono fotocatalitici. Il principio del loro funzionamento è il seguente: all'interno sono installati una lampada ultravioletta e un catalizzatore, che insieme danno un effetto di pulizia molto profondo. Grazie a un tale dispositivo, il filtro può liberare l'aria nella stanza da molti fattori dannosi: batteri, polvere, virus, acari della polvere, muffe, materia organica tossica, fumi di fenolo (rilasciati dai mobili), tossine, impurità, fuliggine, monossido di carbonio, fumo di tabacco e altro.
Nonostante l'enorme numero di vantaggi, questi elementi filtranti presentano anche uno svantaggio. Consiste nel fatto che tali detergenti distruggono non solo tutti i batteri nocivi, ma anche quelli neutri (questo influisce sull'immunità dei bambini, quindi i dispositivi non possono essere accesi a lungo nelle stanze dei bambini).
Acquatico
.Uno dei filtri più semplici e inefficaci, che funziona secondo il principio del "lavaggio". I dispositivi con loro sono in grado di pulire l'aria nell'appartamento solo da polvere e polline. Tuttavia, grazie al principio di funzionamento più semplice (l'aria viene semplicemente aspirata nel dispositivo e passa attraverso lo strato d'acqua), il purificatore può risparmiare il 95% di tutta la polvere nella stanza. Questo è un ottimo indicatore per un filtro il cui scopo è solo quello di rimuovere le più piccole particelle di sporco.
Termodinamico
Uno dei più recenti elementi filtranti per purificatori d'aria. Il principio di funzionamento si basa sul riscaldamento dell'aria a una temperatura di circa 200 gradi. Questi filtri sono molto efficaci, perché distruggono fino al 100% di batteri, virus e detriti che saturano l'aria della casa. Il fuoco a questa temperatura non si verifica nel dispositivo, quindi è assolutamente sicuro.
Il dispositivo emette una piccola quantità di anidride carbonica, sali minerali e vapore acqueo come rifiuti da "combustione" (tutto questo è completamente sicuro per la vita e la salute umana).
Aziende manifatturiere, i loro pro e contro
In vendita puoi trovare filtri di vari marchi noti. Per scegliere un filtro specifico per il tuo dispositivo, dovresti conoscere non solo i tipi, ma anche le sfumature dei prodotti di diversi produttori. Prima di acquistare, non dimenticare di assicurarti che il tuo dispositivo accetti esattamente l'elemento filtrante che hai scelto (questi filtri possono differire dai purificatori di diverse aziende).
Philips
In generale, gli elementi filtranti di questa azienda sono di qualità piuttosto elevata. La maggior parte degli acquirenti li sceglie proprio per il buon assemblaggio e la qualità dei materiali stessi utilizzati nella fabbricazione. I filtri Philips non hanno un odore sgradevole, che è anche un vantaggio decisivo. Gli svantaggi includono il loro prezzo e il fatto che non sono universali. Per la maggior parte, gli elementi filtranti Philips sono adatti solo per dispositivi di marca.
Scarlett
Un altro produttore con un prodotto di qualità. L'assemblaggio dei filtri e dei loro componenti delizierà anche il cliente più esigente. Ci sono elementi filtranti universali in vendita, che è anche una buona notizia. I prodotti non sono i più costosi sul mercato, ma nemmeno i più economici (la fascia di prezzo è abbastanza adatta per un acquirente con un reddito medio).
Gli svantaggi includono il fatto che si trovano spesso dispositivi difettosi, nonché il fatto che i filtri possono emettere un odore sgradevole.
Affilato
Un marchio giapponese che da tempo si guadagna la fiducia degli acquirenti. La qualità dei prodotti di questa azienda è superiore a quella di Philips e Scarlett. Il marchio introduce costantemente nuove tecnologie, quindi molto spesso puoi trovare qualcosa di nuovo nella loro gamma di elementi filtranti. Il costo medio dei prodotti è al livello di Philips o leggermente superiore, ma ne vale la pena. Tutti i prodotti sono privi di odori sgradevoli e sono realizzati con materiali ecologici di alta qualità.
I filtri Sharp non hanno svantaggi in quanto tali. Molti acquirenti attribuiscono loro solo il prezzo elevato del prodotto, ma nota che l'alta qualità merita un tale prezzo.
Tefal
Uno dei marchi più famosi al mondo per la produzione di stoviglie e tanti prodotti per la casa, compresi gli elementi filtranti. La fascia di prezzo della merce è al livello Sharp, ma la qualità di Tefal è leggermente inferiore. Va notato che la qualità dei prodotti Tefal è ancora superiore a quella di Philips, ma inferiore a quella di Scarlett.
Gli svantaggi possono essere tranquillamente attribuiti al fatto che nei filtri non vengono sempre utilizzati materiali puliti e rispettosi dell'ambiente. Inoltre, il "riempimento" dei filtri esce dallo stato operativo piuttosto rapidamente, il che ti costringerà a cambiare gli elementi più spesso.
Sostituzione dell'elemento filtrante
Affinché il tuo purificatore o purificatore d'aria funzioni correttamente, è necessario sostituire periodicamente il filtro. Questo è un processo abbastanza semplice se lo hai fatto almeno una volta, ma per coloro che sono ancora nuovi in questo business, possono sorgere varie difficoltà.
A seconda del tipo di dispositivo di pulizia, i filtri dovrebbero essere cambiati ogni 3 mesi o sei mesi.Se parliamo di filtri fotocatalitici, termodinamici, meccanici o elettrostatici, allora dovrebbero essere sostituiti almeno una volta all'anno (o meglio - una volta ogni sei mesi). Se il tuo dispositivo accetta elementi filtranti per acqua o carbone, vale la pena sostituirli almeno ogni sei mesi o anche più spesso.
Algoritmo per la sostituzione dell'elemento filtrante per la maggior parte dei depuratori:
- scollegare il dispositivo dall'elettricità e svitare il coperchio posteriore;
- prendi il filtro e rimuovi il guscio protettivo da esso;
- estrarre l'elemento filtrante precedente e installarne uno nuovo al suo posto fissandolo in apposite scanalature (o avvitarlo);
- raccogliere il dispositivo e collegarlo, quindi reimpostare il contatore di utilizzo.
Per una panoramica del filtro NanoCaptur di Tefal, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.