Valutazione dei migliori purificatori d'aria
Nel mondo moderno, l'ecologia urbana è tutt'altro che la migliore. L'aria contiene una grande quantità di polvere, odore di benzina, fumo di sigaretta e altri microbi. E tutti questi batteri entrano nelle case e negli uffici. Per combattere le sostanze nocive, sono in commercio i cosiddetti depuratori d'aria. Questi prodotti stanno diventando sempre più rilevanti ogni anno e per chi soffre di allergie sono semplicemente insostituibili. Questo articolo descriverà in dettaglio modelli costosi e economici, parlerà di varietà, criteri di selezione e caratteristiche tecniche.
Confronto di diversi tipi
Indipendentemente dal tipo di dispositivi, sono tutti costituiti da un ventilatore alimentato dalla rete e da un sistema di filtraggio. I ventilatori ruotano ad alta velocità, intrappolando così le masse d'aria. L'aria entra attraverso diversi filtri. Possono essere umidificati o essiccati. Nei modelli più costosi, i produttori installano la funzione di ionizzazione dell'ossigeno, che ha un effetto positivo sulla salute umana. Considera i principali tipi di dispositivi per il filtro dell'aria.
Lavatrici e umidificatori
Tutti sanno che l'aria secca ha un effetto negativo sul corpo umano. Pertanto, molti proprietari acquistano creme idratanti. Tali prodotti non solo aumentano il livello di umidità nell'appartamento, ma purificano anche l'aria dalle impurità nocive. Tali unità possono rimuovere non solo tracce di attività vitale, ma anche polvere ordinaria che si accumula su vestiti e scarpe durante il giorno. Entra in casa durante l'aerazione dell'appartamento e in una corrente d'aria naturale.Se non si utilizza un detergente, i soggetti allergici possono avere problemi respiratori e gli asmatici possono facilmente portare le cose a un attacco. Tuttavia, gli autolavaggi e gli umidificatori non sono buoni detergenti. Il problema in questo caso non è del tutto risolto: le particelle di polvere inumidita diventano più pesanti e cadono a terra per gravità, cessando così di volare per la stanza.
Tra i vantaggi, i proprietari notano l'economia di funzionamento: per un lavoro confortevole sono necessari circa 300 watt di elettricità. Questi prodotti non fanno rumore grazie alle ventole di piccole dimensioni. Il dispositivo non richiede cure personali particolari, tutto ciò che serve è non dimenticare di lavarlo.
Tuttavia, gli umidificatori non possono vantare una velocità operativa, non ci sono modalità qui. Se non è necessario umidificare l'aria, ma semplicemente pulirla, in questo caso il dispositivo sarà impotente. Molti proprietari notano che dopo l'uso prolungato di un umidificatore, la muffa inizia a comparire nell'appartamento. Tuttavia, gli esperti affermano con sicurezza che se il prodotto è stato utilizzato secondo le istruzioni e non supera la soglia massima di umidità dell'aria, non ci saranno problemi.
Con filtri a secco
Tali depuratori d'aria possono vantare potenza ed efficienza, quindi molti proprietari lasciano la loro scelta su questa soluzione. L'essenza del lavoro si basa sul passaggio dell'aria attraverso il sistema di filtrazione ad alta pressione. L'elettroventilatore, installato all'interno del case, aspira con forza le correnti d'aria e le imposta nella direzione desiderata. Le unità con filtri a secco sono caratterizzate da alte prestazioni, molti produttori forniscono una modalità di pulizia rapida. Nel mercato odierno, i proprietari possono trovare un purificatore d'aria con filtri a secco di varie capacità per soddisfare il proprio budget.Tuttavia, va tenuto presente che tali progetti richiedono molta elettricità e durante il funzionamento emettono suoni e solo i modelli premium funzionano silenziosamente.
Con funzione di ionizzazione
Tutti questi filtri dell'aria hanno un design simile, il cui schema è stato proposto per la prima volta nel XX secolo. dal biofisico sovietico A. Chizhevsky. Il funzionamento del dispositivo è simile al fenomeno di un temporale: l'ossigeno è elettrificato e l'aria è piena di ozono. Tali dispositivi sono in grado non solo di saturare l'aria nella stanza con l'ozono, ma anche di purificarla attivamente. Ciò non richiede lo spurgo dell'ossigeno sotto pressione, come fanno i concorrenti. Per il normale funzionamento, saranno sufficienti anche le minime vibrazioni dell'aria generate quando si cammina per la stanza. Le particelle di polvere si attireranno da sole.
Revisione dei modelli di budget
Ballu AP-105
Questo è uno dei modelli più economici in cui il produttore ha fornito un filtro HEPA e uno ionizzatore. L'ambito di utilizzo è piuttosto ampio: il prodotto viene utilizzato attivamente sia negli uffici che a casa. Il costo in Russia oscilla intorno ai 2500 rubli (2019), ma un prezzo così basso non pregiudica in alcun modo la qualità: il dispositivo è in grado di riconoscere particelle di polvere di dimensioni fino a 0,3 micron. Questo dispositivo è perfetto per le persone con allergie, poiché è in grado di pulire l'aria dagli allergeni 24 ore su 24. Il pulitore è collegato alla rete con una normale spina o connettore USB, può essere utilizzato in auto. Lati positivi:
- prezzo;
- la presenza di un filtro HEPA e di uno ionizzatore;
- ampio ambito di utilizzo.
Dei lati negativi, notano solo che il dispositivo è inutile in stanze grandi.
Xiaomi Mi purificatore d'aria 2
Xiaomi è diventata famosa in tutto il mondo per essere in grado di realizzare prodotti di qualità con pochi soldi. E questo vale non solo per smartphone e laptop. Il purificatore d'aria vanta una vasta gamma di funzioni. I prodotti sono completamente controllati da uno smartphone tramite Wi-Fi. Il produttore si è occupato della funzione protettiva, quindi i tuoi bambini saranno sempre al sicuro. L'aggiornamento del firmware è costantemente in arrivo, c'è un timer on-off. L'interfaccia del programma è il più semplice possibile, è possibile collegare notifiche sonore, è presente un indicatore LED. Il prodotto costa 8000-9000 rubli (2019). I lati negativi includono solo grandi dimensioni.
Ballu AP-155
Questo è un modello più costoso dell'azienda Ballu, progettato per pulire una stanza di 20 metri quadrati. Acquistando un tale dispositivo, i proprietari possono essere sicuri che la stanza avrà aria pulita e un microclima sano. Il prodotto può essere utilizzato anche se in casa ci sono neonati. Il purificatore affronta facilmente la rimozione di impurità nocive e arricchisce l'aria ambiente di ossigeno L'azienda Ballu è da tempo specializzata nella produzione di tali apparecchiature, i suoi prodotti sono sempre stati famosi per una lunga durata. In Russia, il costo del modello parte da 10.000 rubli (2019). Ma per questo importo non dovresti aspettarti super-capacità, è solo un prodotto affidabile e pratico, dotato di 5 modalità di funzionamento.
Polaris PPA 4045Rbi
Un altro popolare rappresentante dei purificatori d'aria è affidabile e il produttore fornisce 4 livelli di filtrazione. Il dispositivo ionizza l'aria, la pulisce dagli odori estranei e la disinfetta. C'è un timer on-off che può essere controllato fino a 8 ore in anticipo. La prima cosa che salta all'occhio è l'aspetto moderno con un involucro gommato. Durante il funzionamento, il dispositivo non emette quasi alcun suono, il che è particolarmente importante per molti proprietari, soprattutto se ci sono bambini in casa. Questo purificatore d'aria può ricordare le ultime impostazioni e può essere controllato dal telecomando. Il prezzo oscilla intorno ai 4500 rubli (2019). Tra le carenze, rilevano la mancanza della possibilità di sostituire il sistema di filtrazione.
AIC CF8410
Questo modello è il migliore tra tutti i dipendenti statali. Ha una funzione di sterilizzazione UV.Il costo del prodotto parte da 8.000 rubli (2019). Fornisce un filtro a carbone, timer con funzioni aggiuntive, elaborazione fotocatalitica. Il prodotto non emette rumori forti.Il tempo di funzionamento ha un design moderno. Come notano gli utenti, durante l'utilizzo del depuratore si avverte subito che il produttore ha posto grande attenzione al sistema di controllo. Qui è installato un sensore sensibile, che funziona senza il minimo ritardo. Inoltre, c'è un sensore di sostituzione del filtro, grazie al quale i proprietari sapranno sempre quando è il momento di cambiare i componenti. Il motore ad alte prestazioni garantisce una lunga durata del dispositivo. Questo è l'unico modello di budget che non ha difetti.
Valutazione dei detergenti di alta qualità
Panasonic F-VXH50
Il TOP dei purificatori d'aria di classe premium è aperto dal prodotto dell'azienda Panasonic. Si tratta di un complesso climatico dotato di un sistema di filtraggio removibile. La vita utile dichiarata è di 10 anni. Se nei modelli budget è stato utilizzato un solo tipo di filtri, in questo caso ce ne sono 3: composito, plasma e deodorante. Grazie a un sistema di filtrazione così sofisticato, l'aria non viene pulita solo dalla polvere, ma anche da altri contaminanti (lana, sporco domestico, ecc.).
Qui puoi controllare l'intensità del lavoro, c'è la possibilità di pulizia automatica, c'è uno schermo a LED. A causa di una configurazione così ricca, il modello emette suoni durante il funzionamento. Il livello di rumore non è critico, ma sono ancora lì. Costo - 24.000 rubli (2019).
Winia AWM-40
Nonostante il fatto che il modello appartenga alla categoria premium, è realizzato il più minimalista possibile. Ci sono solo 2 interruttori e una luce di notifica forniti qui. Questa schermata mostra quando è il momento di installare un nuovo filtro e monitora lo stato dello ionizzatore. È possibile impostare la modalità automatica. Questo prodotto non emette suoni forti, non vibra e anche un utente impreparato gestirà il controllo. Se imposti la velocità massima della ventola, il dispositivo non emetterà fischi o clic. Tuttavia, il sistema di umidificazione è tutt'altro che ideale qui. Il costo in Russia si aggira intorno ai 14.000 rubli (2019).
Boneco W2055A
Questo è un altro modello ben consolidato sul mercato. Fa un ottimo lavoro di pulizia dell'aria interna fino a 50 mq. m. Un vantaggio significativo rispetto ai concorrenti è che questo prodotto è in grado di far fronte alla rimozione di contaminanti fino a 0,3 micron di diametro. Il dispositivo sarà un ottimo soccorso per chi soffre di allergie. Qui è installato uno speciale tamburo a piastre, che è responsabile del mantenimento dell'umidità dell'aria, e uno ionizzatore, che consente di purificare l'aria nel modo più efficiente possibile. Il principio di funzionamento è semplice: le piastre attirano la polvere su se stesse, il dispositivo genera una grande quantità di particelle cariche negativamente che distruggono lo sporco. Un tale detergente costa 18.000 rubli (2019) e giustifica pienamente il suo costo. Tra gli aspetti negativi, gli utenti notano solo la presenza di un leggero rumore durante il funzionamento.
Sharp KC-A41 RW / RB
A giudicare dalle recensioni, questo dispositivo è il migliore nel mercato dei filtri dell'aria premium in termini di rapporto qualità-prezzo. Costo - 18.000 rubli (2019). Il controllo qui è estremamente chiaro, è installato un sensore di accensione automatica, c'è una modalità silenziosa. Il produttore fornisce una funzione per modificare automaticamente l'intensità del lavoro in base alle condizioni ambientali. C'è una maniglia ergonomica all'esterno. Anche dopo un uso prolungato, l'unità non lascia segni di polvere attorno ad essa. Ma questo modello necessita di lavaggio e pulizia periodici dallo sporco.
Panasonic F-VXK70
Questo modello è il migliore tra i costosi sistemi di climatizzazione, è l'opzione più economica ed efficiente sul mercato. Il purificatore d'aria genera microparticelle Nanoe, le cui molecole possono penetrare anche nelle fibre dei tessuti più dense, liberandole da virus e batteri. Panasonic ha previsto la funzione Econavi, grazie alla quale l'unità funziona in modalità automatica, accendendosi e spegnendosi solo se necessario.
Inoltre, è presente la retroilluminazione a LED, che conferisce al purificatore un aspetto moderno, sono installati un sensore di alta qualità e filtri HEPA. Il dispositivo è dotato di comandi touch panel intuitivi. Degli aspetti negativi, si può notare solo il prezzo, per questa qualità dovrai pagare 45.000 rubli (2019).
Regole di selezione di base
Nota sui seguenti punti quando si sceglie.
- Ogni modello di purificatore è progettato per una determinata dimensione della stanza, quindi dovresti misurare la stanza prima dell'acquisto.
- Se hai intenzione di riorganizzare costantemente il dispositivo, inizia dalle dimensioni della stanza più grande.
- Se la stanza è molto piccola, puoi cavartela con un detergente per auto.
- Se non hai tempo per prenderti cura del tuo elettrodomestico, opta per i modelli al plasma che devono essere puliti solo una volta alla settimana.
- Se il modello prevede filtri sostituibili, allora deve avere una funzione di ionizzazione.
- Se c'è molto fumo nella stanza (ad esempio, in una sala fumatori), si consiglia di acquistare modelli fotocatalitici.
Per informazioni su come scegliere il miglior purificatore d'aria, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.