Come realizzare un purificatore d'aria fai da te?

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Condizioni climatiche
  3. Dispositivo di filtraggio del carbone di legna

I residenti degli appartamenti non pensano sempre a un purificatore d'aria, ma nel tempo notano che è semplicemente necessario. Prima di tutto, rende più pulito il microclima della casa, e diventa anche un assistente nella lotta contro le allergie e nella prevenzione di molte malattie. L'ecologia nelle grandi città lascia molto a desiderare e, oltre a polvere, batteri, fumo di sigaretta si precipita nell'atmosfera, diventa difficile respirare, i residenti soffrono, ma non tutti notano effetti collaterali su se stessi.

Comunque un purificatore d'aria aiuterà a far fronte alle sostanze nocive, è ottimo anche per chi soffre di allergie... Di norma, tali dispositivi vengono venduti in negozi speciali, ma con l'aiuto di alcune manipolazioni, puoi farlo da solo.

Vantaggi e svantaggi

Ci sono, ovviamente, più vantaggi e prima ne parleremo. I vantaggi di un purificatore d'aria per interni sono evidenti: rimuove vari tipi di contaminanti dall'aria facendola passare attraverso un sistema di filtri. Se il dispositivo è realizzato senza ventola, l'aspirapolvere può essere posizionato nella stanza dei bambini, poiché non emette suoni.

Il rovescio della medaglia è che il purificatore d'aria non può pulire la stanza dall'anidride carbonica generata dalla respirazione delle persone... Tecnicamente, l'aria in un appartamento o in una casa sarà più pulita, ma allo stesso tempo sarà impossibile eliminarne l'obsolescenza, insieme alle conseguenze che ne conseguono: mal di testa, diminuzione della capacità lavorativa. La conclusione è la seguente: un purificatore è buono, ma è comunque necessaria una ventilazione di alta qualità.

Condizioni climatiche

Prima di iniziare a lavorare sulla creazione di un depuratore d'aria con le proprie mani, è molto importante determinare il clima nell'appartamento o nella casa in cui verrà utilizzato. Un dispositivo per misurare l'umidità dell'aria aiuterà in questo.

Ad esempio, se l'umidità dell'aria nella stanza è soddisfacente, solo la polvere è preoccupata, quindi è del tutto possibile utilizzare un filtro per auto.

Ma se l'aria in casa è secca, il compito diventa un po' più complicato.

stanza asciutta

Con aria secca, è più consigliabile provare a umidificarlo, perché tali condizioni climatiche non sono adatte per una normale permanenza nella stanza. L'aria secca influisce sullo stato di salute: l'affaticamento aumenta, l'attenzione e la concentrazione si deteriorano e l'immunità diminuisce. La permanenza prolungata in una stanza asciutta è pericolosa per la pelle: diventa secca, suscettibile all'invecchiamento precoce.

Nota: l'umidità accettabile per una persona è del 40-60% e questi sono gli indicatori che devono essere raggiunti.

Le istruzioni dettagliate aiuteranno anche un principiante a costruire un depuratore d'aria. La cosa principale è seguire attentamente la guida e preparare gli elementi necessari.

  1. Prepariamo le parti: un contenitore di plastica con un coperchio, una ventola per laptop (chiamata dispositivo di raffreddamento), viti autofilettanti, tessuto (la microfibra è la migliore), lenza.
  2. Prendiamo il contenitore e facciamo un buco nel suo coperchio (per adattarsi al dispositivo di raffreddamento, deve essere stretto).
  3. Fissiamo la ventola al coperchio del contenitore (per questo sono necessarie viti autofilettanti).
  4. Versare l'acqua nel contenitore in modo che non tocchi il refrigeratore. Chiudiamo il coperchio. Prendiamo l'alimentatore e colleghiamo la ventola ad essa: le unità da 12 V o 5 V andranno bene, ma la ventola da 12 volt non può essere collegata direttamente a una presa di casa.
  5. Mettiamo il tessuto all'interno del contenitore di plastica (per posizionarlo facilmente all'interno, usiamo una lenza per questo - lo allunghiamo in più file attraverso il movimento dell'aria).
  6. Posizioniamo il tessuto in modo che non tocchi le pareti del contenitore e l'aria possa passare all'uscita. Tutta la polvere rimarrà sul tessuto in questo modo.

Suggerimento: per rendere più efficace la pulizia, praticare dei fori aggiuntivi per posizionare il tessuto sulle pareti laterali del contenitore sopra il livello dell'acqua.

    Se metti l'argento nell'acqua, l'aria sarà satura di ioni d'argento.

    Stanza umida

    Con una stanza asciutta, tutto è chiaro: influisce negativamente su una persona. Ma un appartamento con elevata umidità non è migliore. Gli indicatori del dispositivo che superano il 70% influiscono negativamente non solo sulle persone, ma anche sui mobili. Un ambiente umido è favorevole alla crescita di batteri, funghi e muffe. I microbi rilasciano un gran numero di spore nell'ambiente ed entrano nel corpo umano. Di conseguenza, malattia costante e lamentele sul benessere.

    Nota: per rimuovere l'umidità in eccesso, è necessario ventilare la stanza, poiché può portare a confusione, convulsioni e persino svenimenti.

    Per combattere l'umidità elevata, è consigliabile realizzare il dispositivo necessario che aiuti ad asciugare l'aria.

    1. Nella produzione del purificatore valgono le stesse istruzioni del purificatore d'aria secca, l'unica differenza è il ventilatore. Dovrebbe essere una potenza di 5V.
    2. E aggiungiamo anche un componente come il sale da cucina al design. Pre-asciugare in forno. Versare il sale nel contenitore in modo che non tocchi il refrigeratore.
    3. L'acqua va cambiata per ogni strato di sale di 3-4 cm.

    Suggerimento: il sale può essere cambiato in gel di silice (del tipo che hai visto nella confezione al momento dell'acquisto delle scarpe), assorbe meglio l'umidità, tuttavia, se ci sono bambini in casa, non è consigliabile utilizzarlo, poiché possono essere avvelenato.

    Dispositivo di filtraggio del carbone di legna

    Il purificatore di carbone è ottimo per uso interno: aiuta a mantenere la salute ed è l'attrezzatura per la purificazione dell'aria più economica sul mercato. Un tale dispositivo può essere realizzato in modo indipendente: sarà perfettamente in grado di eliminare gli odori sgradevoli, ad esempio il tabacco.

    Prepariamo tutti gli elementi necessari. Avrai bisogno:

    • tubo per fognatura - 2 pezzi da 1 metro ciascuno con un diametro di 200/210 mm e 150/160 mm (ordinabili dal negozio di costruzioni online);
    • tappi (un dispositivo per chiudere saldamente qualsiasi foro) 210 e 160 mm;
    • adattatore di ventilazione (puoi acquistarlo in negozio) 150/200 mm di diametro;
    • rete di pittura;
    • agrofibra;
    • morsetti;
    • nastro di alluminio (scotch);
    • trapano con vari accessori;
    • carbone attivo - 2 kg;
    • sigillante;
    • ago grande e filo di nylon.

      Analizziamo il processo di fabbricazione.

      • Tagliamo il tubo esterno (200/210 mm di diametro) fino a 77 mm, e il tubo interno (150/160 mm) fino a 75 mm. Nota: tutte le sbavature devono essere rimosse.
      • Giriamo un tubo verso l'alto - quello interno - per tagliare il bordo (in questo modo si adatterà meglio al tappo). Successivamente, eseguiamo molti fori con un trapano da 10 mm di diametro.
      • Praticare dei fori nel tubo esterno utilizzando un trapano da 30 mm. Lascia i cerchi forati!
      • Avvolgiamo due tubi con agrofibra, dopodiché lo cuciamo con un filo di nylon.
      • Quindi, prendiamo il tubo esterno e lo avvolgiamo con una rete, quindi lo cuciamo usando 2 morsetti 190/210 mm per questo.
      • Cuciamo la rete con un ago leggermente curvo con un filo infilato (la cosa principale è che è cucita lungo l'intera lunghezza). Mentre cuciamo, spostiamo i morsetti (servono per comodità).
      • L'agrofibra in eccesso e la rete (sporgente) vengono rimosse con strumenti adeguati: rete con tronchesi e fibra con normali forbici.
      • La cosa principale è non dimenticare che prima il tubo è avvolto nella rete e poi nella fibra.
      • Fissiamo i bordi con nastro di alluminio.
      • Inseriamo la camera d'aria nel tappo in modo che sia proprio al centro utilizzando i distanziatori dei cerchi che sono stati forati. Successivamente, facciamo la schiuma.
      • Mettiamo il tubo interno in quello esterno, quindi lo riempiamo di carbone, precedentemente setacciato al setaccio. Prendiamo carbone con una frazione di 5,5 mm, grado AR-B. Avrai bisogno di circa 2 kg.
      • Lo mettiamo lentamente nel tubo. Periodicamente, è necessario picchiettarlo sul pavimento in modo che il carbone possa essere distribuito uniformemente.
      • Quando lo spazio è pieno, mettiamo l'adattatore come copertura. Quindi, usando un sigillante, copriamo lo spazio che si forma tra l'adattatore e il tubo interno.

      Il purificatore d'aria è pronto! Dopo che il materiale si è asciugato, inserire la ventola del condotto nell'adattatore.

      Dal filtro, deve aspirare l'aria in se stesso e soffiarla nello spazio. Se lo si inserisce nella ventilazione di mandata (un sistema che fornisce aria fresca e pulita nella stanza), questo filtro può essere utilizzato in casa.

      Per purificare l'aria nella tua casa, non è affatto necessario acquistare dispositivi costosi già pronti. Realizzare uno dei disegni a casa non è affatto difficile. Lo sforzo profuso verrà sicuramente ripagato con un favorevole stato di salute e benessere.

      Vedi sotto per ulteriori dettagli.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento