Purificatori d'aria: tipi, modelli popolari e caratteristiche di selezione

Contenuto
  1. Cos'è e a cosa serve?
  2. Principio di funzionamento
  3. Panoramica delle specie
  4. Valutazione dei produttori
  5. Come scegliere?
  6. Istruzioni per l'uso
  7. Consigli
  8. Panoramica delle recensioni

L'aria pulita è la chiave per la salute e il benessere. I residenti dei grattacieli delle grandi città potrebbero non avere questo importante componente, a causa della situazione ambientale sfavorevole e della possibilità di odori sgradevoli dagli appartamenti vicini. Un purificatore d'aria domestico può essere un valido aiuto per migliorare la qualità dell'aria.

Cos'è e a cosa serve?

Un purificatore d'aria (purificatore d'aria) è un dispositivo speciale per pulire l'aria interna da vari tipi di impurità nocive.

Le condizioni ambientali nella maggior parte dei grandi insediamenti sono tutt'altro che ideali. La polvere stradale, l'inquinamento da gas dei trasporti, il fumo di tabacco entrano facilmente nei locali residenziali e degli uffici, si riempiono di odori sgradevoli e danneggiano la salute. Allo stesso tempo, i più recenti sistemi di ventilazione e condizionamento dell'aria hanno i loro svantaggi.

Ad esempio, aumentando la circolazione dell'aria, possono aiutare ad eliminare l'odore di sigaretta nel bagno proveniente da un vicino negligente.

L'odore, sembrerebbe, evapora, ma in realtà l'inquinamento residuo non scompare da nessuna parte, ma continua a circolare all'interno della stanza. Le famiglie respireranno nuovamente aria inquinata.

Lo scopo del filtro dell'aria è intrappolare e neutralizzare tutti i componenti negativi. È desiderabile avere un tale dispositivo per tutti i residenti nei condomini di una metropoli. Ma è più necessario per le persone soggette ad allergie agli odori, gli anziani e le famiglie con bambini piccoli.

L'uso costante di un purificatore d'aria aiuta a sbarazzarsi delle seguenti sostanze nocive e allergeniche:

  • odori sgradevoli di qualsiasi tipo;
  • Fumo;
  • polvere;
  • funghi e muffe;
  • microbi e batteri;
  • gas tossici;
  • polline;
  • acari della polvere;
  • sostanze chimiche;
  • elettricità statica.

Qualunque sia il tipo di purificatore d'aria, i suoi benefici sono vasti e tangibili. Aiuta a rimuovere quasi tutti i tipi di sporco e a creare un ambiente di vita confortevole. Promuove la salute e allevia il sistema respiratorio umano da stress inutili.

Principio di funzionamento

Il purificatore d'aria funziona in modo abbastanza semplice. Il piccolo alloggiamento contiene alcuni filtri di pulizia (a seconda del modello) e una ventola che fa circolare l'aria. Quando il dispositivo è collegato alla rete, viene avviato il meccanismo di lavoro: la casa viene pulita e piena di freschezza.

Non esiste un tempo specifico durante il quale questa utile unità dovrebbe funzionare. La durata dell'attivazione dipende dallo scopo dell'applicazione. Puoi accenderlo per diverse ore al giorno e, se una persona allergica vive nell'appartamento, è consigliabile acquistare un modello silenzioso per il funzionamento 24 ore su 24 del dispositivo.

I modelli di purificatore anallergico eliminano completamente tutti gli allergeni, i batteri e le sostanze nocive.

Rendono la vita molto più facile per le persone che soffrono di asma e prevengono anche l'insorgenza di infezioni virali durante le epidemie.

I filtri ionizzanti forniranno ulteriore freschezza producendo ioni. Ci sono opzioni con una pulizia profonda in tre fasi. Detergono, idratano e profumano l'aria della tua casa.

Secondo le istruzioni allegate e in base alla frequenza di utilizzo, i filtri devono essere cambiati nel tempo. Solo il filtro termodinamico non necessita di sostituzione.

Panoramica delle specie

Oggi i produttori possono fornire un'enorme varietà di purificatori d'aria: dalle complesse conoscenze di installazione, dai tipi di fornitura ai semplici modelli portatili. Alcune varianti sono dotate di funzioni aggiuntive.

  • I filtri dell'aria a carbone e catalitici sono necessari quando il sistema di ventilazione è debole. Elimineranno gli odori di cibo non solo dalla cucina e dal bagno, ma anche dai vicini lungo il montante.
  • Se c'è aria secca nell'appartamento, si consigliano modelli con una funzione di umidificazione aggiuntiva.
  • Il depuratore d'acqua combina la pulizia con la funzione di umidificazione e raffreddamento.
  • L'ultrasuono è dotato della capacità di ionizzare lo spazio pulito.
  • Il purificatore-disinfettante è un modello con una lampada a raggi ultravioletti.
  • I modelli moderni con applicazioni mobili garantiscono un funzionamento ininterrotto ed efficiente secondo i parametri specificati, che vengono visualizzati su un tabellone elettronico.

I modelli differiscono anche per la natura dell'installazione: per alcuni è consentito il posizionamento sul desktop, mentre per altri è più desiderabile un supporto a parete.

    La maggior parte dei modelli, tuttavia, presuppone la posizione sul pavimento o su uno scaffale basso.

    Ma la principale differenza tra i filtri dell'aria risiede nel meccanismo di pulizia e nei tipi di elementi filtranti.

    elettrostatico

    I dispositivi di questo tipo sono dispositivi con un filtro elettrostatico che non può essere sostituito. La purificazione avviene a causa della carica elettrica che si forma quando si accendono le piastre metalliche, che attirano a sé i contaminanti.

    L'aria passa tra le piastre e la polvere viene attratta e depositata su di esse. Questi collettori di polvere possono essere lavati abbastanza frequentemente per rimuovere lo sporco accumulato.

      I vantaggi dei pulitori elettrostatici includono:

      • nessun costo aggiuntivo per l'acquisto di filtri sostituibili;
      • alta velocità di pulizia dell'aria;
      • basso consumo energetico;
      • pulire perfettamente dal fumo e dall'odore del tabacco;
      • basso livello di rumore.

      Svantaggi:

      • Concentrazione di ozono. In piccole quantità, l'ozono ha un odore fresco e tonificante, che ricorda l'aria dopo un temporale. Rispetto ad altri tipi di dispositivi di pulizia, quando si forma una carica elettrica (che contribuisce alla magnetizzazione delle piastre), l'ozono viene generato in quantità maggiore. E sebbene non superi gli standard consentiti secondo GOST (dopo 8-10 minuti la sua concentrazione diminuisce di 2 volte), in alcune persone particolarmente sensibili può causare un deterioramento del benessere. Potresti sentirti stanco, mal di testa, mancanza di respiro. Il dispositivo non è raccomandato per gli asmatici.
      • Il grado di purificazione dell'aria è leggermente inferiore e ammonta all'85-90%, mentre per i modelli con filtri sostituibili è del 95-100%. Ciò è dovuto alle caratteristiche del design delle piastre.

      Fotocatalitico

      Questo tipo di modello è predisposto per la pulizia in più fasi ed è efficace nell'eliminare anche piccole spore di muffe e funghi, per non parlare di polvere e batteri.

      Il purificatore d'aria è costituito da una lampada UV, un catalizzatore, un filtro antipolvere e una ventola. Alcune varianti possono essere dotate di elementi aggiuntivi: piastre magnetiche, filtro a carbone o generatore di ioni. L'essenza della pulizia è che il fotocatalizzatore e le radiazioni ultraviolette promuovono la decomposizione delle impurità negative in sostanze neutre innocue.

      Un filtro antipolvere è installato all'ingresso della custodia: è attraverso di esso che inizialmente entra l'aria sporca e si depositano polvere grossolana e peli di animali domestici.

      Quindi l'aria entra direttamente nella camera, dove, con l'interazione della radiazione ultravioletta e del catalizzatore, viene effettuata la purificazione e la trasformazione delle impurità. Grazie a questo sistema di pulizia, nel dispositivo rimane un minimo di sedimenti e non richiede frequenti cambi del filtro.

      Un filtro dell'aria fotocatalitico può eliminare:

      • odore persistente e radicato di fumo di sigaretta;
      • gas di scarico che entrano nei locali dalla strada;
      • monossido di carbonio generato quando si accende una stufa o un caminetto;
      • odori di materiali da costruzione;
      • odori tossici di prodotti chimici domestici;
      • polvere con microbi e virus dannosi;
      • allergeni di qualsiasi tipo.

      La pulizia con il metodo della fotocatalisi è giustamente considerata una delle migliori e più efficaci. I suoi vantaggi:

      • non richiede grandi spese di elettricità;
      • facile da pulire: pulizia con aspirapolvere una volta ogni 6 mesi;
      • assolutamente sicuro e rispettoso dell'ambiente.

      Gli svantaggi includono un'eccessiva purificazione dell'aria, poiché il dispositivo non distingue tra impurità neutre e nocive e passa tutto attraverso il catalizzatore.

      L'assunzione di sola aria purificata non può sempre giovare all'immunità dei bambini, poiché quando in altri luoghi (asilo, scuola), il corpo non sarà in grado di far fronte nemmeno ai batteri leggeri.

      Ecco perchè non abusare della pulizia delle stanze dove vivono i bambini... Più adatto a chi soffre di allergie e agli anziani.

      Ionico

      La ionizzazione è il processo di creazione di ioni d'aria nelle masse d'aria. Ci sono molte informazioni sui benefici dell'arricchimento dell'aria attraverso la ionizzazione, ma non ci sono prove scientifiche esatte.

      Esistono 2 tipi di purificatori con ionizzatore d'aria integrato.

      • Unipolare. Produce ioni negativi dell'aria e rilascia ozono. Quando si sceglie questo tipo, verificare che sia presente un certificato di sicurezza che confermi il test di ionizzazione. Il numero di ioni d'aria generati negli elettrodomestici non deve superare i 50 mila. Se questa soglia viene superata, il dispositivo deve essere munito di certificato medico.
      • Bipolare. Produce ioni positivi e negativi dell'aria, che riducono la produzione di ozono ed eliminano la generazione di campi elettrostatici.

      A seconda del modello, possono contenere un ventilatore, una lampada UV o un umidificatore.

        La ventola accelera la diffusione degli ioni dell'aria e riduce il tempo di funzionamento del dispositivo. La lampada neutralizza i batteri all'interno del dispositivo. Un umidificatore rimuove l'aria secca.

        Secondo i produttori di depuratori ionici, l'aria arricchita con ioni d'aria ha molti vantaggi:

        • eliminazione di polvere, allergeni e odori sgradevoli;
        • un aumento dello scambio di gas nei polmoni umani;
        • attivazione della produzione di globuli rossi;
        • aumentare l'immunità e migliorare il benessere;
        • normalizzazione dello sfondo emotivo, eliminazione della depressione;
        • accelerare il metabolismo delle cellule del corpo;
        • aumentare il livello di attenzione e performance;
        • migliorare la qualità del sonno.

        Le peculiarità dell'impatto degli ioni dell'aria in un edificio residenziale dipendono dallo stato di salute dei residenti. In alcuni casi, ha anche aspetti negativi, quindi quando acquisti un tale purificatore d'aria, dovresti sapere che la ionizzazione:

        • controindicato nel cancro a causa dell'aumento del tasso metabolico;
        • provoca la rapida diffusione di un'infezione virale (se qualcuno in famiglia ha l'ARVI, aumenta la probabilità di infezione di altri mentre il dispositivo è in funzione);
        • a causa del carico aggiuntivo sul sistema respiratorio, peggiora la condizione con l'asma bronchiale;
        • è vietato l'uso per malattie accompagnate da un aumento della temperatura;
        • sconsigliato ai bambini sotto i 3 anni;
        • può influire negativamente sul benessere delle persone soggette a mal di testa e possibili incidenti cerebrovascolari (con un'eccessiva saturazione di ioni dell'aria, aumenta il rischio di ictus).

          Quando si esegue la ionizzazione, è necessario osservare le seguenti regole:

          • il dispositivo deve funzionare per un tempo limitato secondo le istruzioni allegate;
          • eseguire la procedura in stanze libere da persone;
          • ventilare periodicamente la stanza in modo che la concentrazione di ioni dell'aria e ozono non superi i limiti consentiti;
          • si consiglia di combinare un detergente-ionizzatore con un detergente-disinfettante.

          Filtraggio

          L'opzione migliore per una pulizia di alta qualità è il filtro dell'aria (nella vita di tutti i giorni, il termine filtro HEPA è più comunemente usato). Il modulo HEPA integrato (tradotto dall'inglese come "High Efficiency Particulate Arrestance" - ritenzione di particelle altamente efficiente) sembra una fisarmonica compattadove le fibre di uno speciale materiale filtrante sono disposte con spazi minimi.

          All'interno del dispositivo è installata una ventola che aspira l'aria e la elabora attraverso un filtro HEPA, grazie al quale vengono rimosse al 100% anche le più piccole particelle di polvere e batteri.

          Questo tipo di purificatore d'aria è ideale per le persone con tendenza a manifestazioni allergiche.

          Il dispositivo è facile da curare. È sufficiente rimuovere gli accumuli di polvere da esso una volta al mese utilizzando un aspirapolvere e l'elemento filtrante stesso deve essere sostituito dopo 1,5-2 anni (a seconda del grado di inquinamento).

          inerziale

          I modelli di questo tipo hanno un grande potere di dispersione della polvere. Il principio di funzionamento è che quando si accende il filtro dell'aria, la velocità di movimento delle masse d'aria aumenta bruscamente e la polvere viene inviata a uno speciale collettore di polveri del dispositivo e si deposita sulle sue pareti.

          Il vantaggio principale è la velocità di pulizia degli ambienti e l'eliminazione degli odori indesiderati. Ma vale la pena considerare che le piccole particelle non vengono rimosse e rimangono anche nell'aria. È preferibile utilizzare tale dispositivo negli uffici e nelle aree di lavoro rispetto alle aree residenziali.

          Combinato

          Tali dispositivi sono complessi climatici che puliscono e umidificano a fondo. Sono caratterizzati dalla presenza di diversi elementi filtranti e dalla presenza di un sistema che umidifica l'aria. Durante il funzionamento del complesso, le sostanze nocive vengono rimosse dall'aria, si verificano disinfezione, ionizzazione e umidificazione.

          Tra le altre cose, i dispositivi sono dotati di un sistema di climatizzazione e di sensori a sensore che rilevano istantaneamente l'aumento della polvere, la comparsa di odori nelle masse d'aria e la modalità di pulizia al loro interno si avvia automaticamente.

          I dispositivi sono molto efficienti e durevoli. I contro possono essere considerati:

          • grandi dimensioni: è necessario assegnare un'area separata della stanza e possono sorgere difficoltà anche durante il trasferimento da una stanza all'altra;
          • costi elevati e manutenzione: i costi di spesa per la sostituzione di diversi tipi di filtri sono molto significativi.

          lavaggio ad aria

          I lavatori d'aria sono dispositivi combinati che combinano la purificazione dell'aria e l'umidificazione. Questa è l'opzione migliore per molti consumatori, poiché riduce il costo di acquisto dei materiali di consumo.

          L'aria secca e sporca viene aspirata nel dispositivo dalla ventola. La polvere aderisce alle piastre ed entra nell'area in cui opera il meccanismo delle pale del rotore. Lì, le particelle di polvere vengono mescolate con l'acqua, vengono pulite dalle impurità nocive e si depositano ulteriormente nella coppa.

          Alcuni modelli hanno una lampada ultravioletta e un fotocatalizzatore, che possono essere accesi in modalità manuale solo quando necessario (non si avviano automaticamente).

          Il lavoro di tali lavelli è simile ai depuratori d'aria combinati. Il lavandino esegue una pulizia profonda: rimuove batteri, virus, odori dall'aria e umidifica l'aria.

          Allo stesso tempo, il prezzo è inferiore a quello dei sistemi di climatizzazione automatici. L'efficienza di tali dispositivi è dell'85-90%.

          Valutazione dei produttori

          La maggior parte dei marchi noti è impegnata nella produzione di depuratori d'aria. Le serie lineari sono abbastanza ampie da consentire di effettuare un acquisto per qualsiasi categoria di consumatori. Le migliori marche sono le seguenti.

          • Panasonic. I purificatori d'aria si distinguono per la qualità, il ricco assortimento e il prezzo piuttosto elevato. I modelli di questo produttore sono approvati dall'Associazione di allergologi e immunologi pediatrici della Russia. Una gamma molto ampia di complessi combinati.
          • Philips. I modelli sono presentati in diverse modifiche e fasce di prezzo.Particolarmente popolari sono le opzioni progettate specificamente per l'uso nelle camere da letto. Il funzionamento silenzioso e l'indicatore fioco consentono di dormire sonni tranquilli e tranquilli. Il sistema di monitoraggio della qualità dell'aria ti avviserà della necessità di sostituire il filtro.
          • Vento. L'azienda è stata la prima creatrice di idropulitrici ed è ancora specializzata nella loro produzione e miglioramento. I modelli moderni sono dotati di diverse modalità operative. Può essere configurato per un consumo energetico minimo e un funzionamento silenzioso quando acceso di notte.
          • Redmond. Una varietà di depuratori d'aria con caratteristiche diverse a prezzi convenienti. Ci sono sia opzioni semplici che modelli con controllo remoto tramite l'apposita applicazione mobile Ready For Sky.
          • Polare. I produttori si concentrano sulla semplicità e facilità d'uso. Sono disponibili opzioni con diverse modalità di intensità di pulizia, con uno o più filtri. Alcuni modelli sono dotati di ionizzatori e fragranze.
          • Xiaomi. I purificatori d'aria di questo marchio sono molto richiesti. Scegli tra opzioni portatili o potenti purificatori con i sistemi più recenti e media filtranti ad alte prestazioni per pulire fino a 60 mq. m. Gli ultimi modelli con l'applicazione mobile MiHome ti permetteranno di monitorare il ricambio d'aria, regolare la modalità operativa per l'area richiesta e sono in grado di accendersi e spegnersi automaticamente a un'ora specificata.
          • Electrolux. Dispositivi compatti, caratterizzati da affidabilità e un insieme ottimale di funzioni di facile utilizzo. Una gamma più ampia di prodotti comprende idropulitrici con sistema di ionizzazione.
          • "Ecologia Super-Plus Bio". Modelli economici della classe media di un produttore nazionale. Compatto e molto facile da usare, progettato per la purificazione e la ionizzazione dell'aria. Fanno un buon lavoro nell'uccidere il fumo di tabacco. Non raccomandato per il funzionamento a lungo termine, in quanto emettono ozono.

          Come scegliere?

          Scegli un purificatore d'aria per la tua casa dipende dallo scopo principale dell'applicazione.

          • Se l'eliminazione degli odori sgradevoli nell'appartamento (principalmente fumo di tabacco) è in prima linea, allora dovresti prestare attenzione ai modelli con filtri fotocatalitici o a carbone.
          • Per chi soffre di allergie, la scelta di un purificatore con filtro HEPA è una buona opzione. Ha lo scopo di eliminare peli di animali domestici, particelle di polvere fine e altri allergeni.
          • Vari ionizzatori saranno di grande aiuto per pulire polvere e batteri, riempiranno la casa di freschezza, ma sono assolutamente controindicati per asmatici e malati di cancro.

          Un fattore importante è la potenza del dispositivo. Più alti sono i parametri di ricambio d'aria, più veloce sarà la pulizia.

          Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione alla presenza di funzioni così convenienti come l'immagine sul sensore degli indicatori di qualità dell'aria, la notifica della necessità di attivare il sistema e il tempo per sostituire il filtro.

          Una caratteristica molto importante è il livello di rumore del dispositivo. Per l'uso 24 ore su 24, è meglio scegliere modelli silenziosi. Per la commutazione intermittente durante il giorno, possono essere adatte opzioni che producono rumore nell'intervallo da 10 a 72 decibel.

          Istruzioni per l'uso

          Tutti i tipi di purificatori d'aria devono avere istruzioni per l'uso, in cui sono descritti in dettaglio i requisiti operativi del modello acquistato.

          I punti salienti sono gli stessi per tutte le partite:

          • è vietata l'installazione in luoghi esposti alla luce solare diretta e un condizionatore d'aria;
          • la distanza dalla TV o dalla radio deve essere di almeno 1 m;
          • è vietato appoggiare oggetti metallici e magneti sul filtro dell'aria;
          • per una migliore pulizia della polvere, è meglio posizionarlo più vicino al pavimento;
          • non avvicinare le dita o oggetti d'acciaio alle aperture di ingresso e uscita dell'aria (e ancor più non inserirli), poiché ciò potrebbe causare lesioni o scosse elettriche;
          • posizionare il dispositivo solo su una superficie piana per evitare che si ribalti;
          • sostituire i filtri solo in stretta conformità con le istruzioni allegate;
          • effettuare la pulizia a umido con acqua o con l'aggiunta di una piccola quantità di detersivo per piatti;
          • in caso di malfunzionamenti durante il periodo di garanzia, contattare direttamente il punto vendita o il centro assistenza nel luogo di acquisto.

          Consigli

          I purificatori d'aria funzionano in modo più efficiente con porte e finestre chiuse. Ma questo non nega la ventilazione periodica della casa. Per un sonno profondo, si consiglia di ventilare la stanza per 20-30 minuti, quindi chiudere le finestre e accendere l'aspirapolvere per circa 30 minuti. Nei modelli con un'applicazione mobile, questa funzione è facile da programmare e andare a letto.

          I detergenti ionici devono essere spenti durante la notte. Quando si accende il dispositivo con una potenza elevata, è meglio portare i bambini piccoli in un'altra stanza.

          Alcuni modelli hanno una funzione profumata. Si consiglia di aggiungere oli di abete, eucalipto, tea tree, salvia in uno scomparto speciale per la prevenzione di virus e raffreddori, soprattutto durante le esacerbazioni stagionali.

          Panoramica delle recensioni

          Quasi tutte le recensioni sull'uso dei depuratori d'aria sono positivi.

          • I proprietari di dispositivi fotocatalitici e di filtraggio segnalano una significativa riduzione delle manifestazioni allergiche e sollievo della respirazione.
          • Coloro che hanno sperimentato il funzionamento di un purificatore d'aria elettrostatico nei loro appartamenti sono soddisfatti della semplicità del suo funzionamento e dell'assenza di costi aggiuntivi per la sostituzione dei filtri.
          • Le famiglie con bambini credono che la pulizia dell'aria sia più economica e in termini di funzioni non è inferiore ai dispositivi con filtrazione profonda.

          Le recensioni sui modelli ionici sono contraddittorie. Ci sono anche risposte entusiaste che indicano un aumento dell'immunità e una diminuzione delle malattie, c'è anche un certo numero di coloro che non hanno avvertito cambiamenti positivi, ad eccezione di una diminuzione del livello di polvere.

          Tra i modelli economici, molti utenti consigliano il marchio "Ecology Super-Plus Bio", poiché soddisfa i requisiti indicati nella descrizione e sono sufficienti 2-3 ore di funzionamento durante il giorno.

            Dai modelli all'avanguardia ottime recensioni dei purificatori d'aria Xiaomi - hanno molte funzioni aggiuntive e utili e non sono in alcun modo inferiori ai marchi promossi di Panasonic, Philips e il loro prezzo è molto più basso.

            Nella maggior parte dei casi, un purificatore d'aria può diventare l'attributo più affidabile e indispensabile per mantenere e preservare l'aria fresca. La cosa principale è fare la tua scelta e rispettare tutte le condizioni per l'uso e la cura del dispositivo.

            Una panoramica dei purificatori d'aria più diffusi nel video qui sotto.

            Non ci sono commenti

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento