Tutto sui complessi climatici

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Valutazione dei migliori modelli
  5. Come scegliere?

L'aria pulita svolge un ruolo enorme nella vita di esseri umani, animali e piante, che è la chiave per una lunga vita e una crescita sana. Ma ahimè, oggi la situazione ecologica nel mondo non è molto favorevole e molte persone che vivono nelle grandi città devono accontentarsi dell'aria polverosa, che influisce negativamente sulla loro salute. Per evitare questo, si consiglia di installare complessi climatici in appartamenti e case: non solo purificano, ma ionizzano, raffreddano e umidificano l'aria.

Peculiarità

Il complesso climatico è apparecchiature moderne ed efficienti che possono essere installate in qualsiasi locale per creare un clima sicuro e confortevole. Questo sistema aiuta a far fronte a tali tipi di inquinamento come polline di piante, polvere domestica, particelle di peli di animali, anidride carbonica e aiuta anche a combattere muffe e batteri di accompagnamento, che di solito compaiono in stanze con ventilazione insufficiente.

La caratteristica principale di un tale complesso è considerata multifunzionalità e compattezza, occupa un minimo di spazio. Questo atteggiamento è indispensabile per le famiglie con soggetti allergici.

Grazie al complesso climatico, puoi anche prevenire malattie croniche e ridurre il rischio di frequenza di ARVI.

Vantaggi e svantaggi

I sistemi di climatizzazione si trovano oggi in molte case, poiché sono dispositivi economici e versatili. I principali vantaggi di un tale sistema includono i seguenti fattori.

  • Capacità di raffreddamento. Il dispositivo affronta questo compito in modo naturale: l'aria riscaldata viene diretta sopra l'acqua, che assorbe il calore ed evapora, la raffredda. La temperatura dell'aria diminuisce a seconda del livello di umidità.
  • Efficace purificazione dell'aria. Questo dispositivo ha nel suo design speciali fotosensori, che reagiscono istantaneamente agli odori, dopo di che i gas chimici pericolosi vengono assorbiti e dissolti. Per una purificazione dell'aria ideale, i sistemi climatici devono essere installati in ogni stanza di una casa o di un appartamento, sono particolarmente adatti per chi soffre di allergie.
  • Fornire ionizzazione... Grazie a tali dispositivi, l'aria è piena di ioni aero con carica negativa. Di conseguenza, diventa molto più facile respirare, l'affaticamento diminuisce e la pressione sanguigna e il metabolismo si normalizzano.
  • Controllo dell'umidità. Il processo di umidificazione dell'aria viene effettuato con il metodo a freddo, in cui l'azione del formatore anionico è combinata con il processo di stabilizzazione del regime di temperatura. In genere ha un effetto positivo sul sistema immunitario, sul sistema nervoso e sul sonno.
  • La comodità d'uso... Il complesso è telecomandato, il raggio d'azione è di 6 M. Funziona secondo un programma prestabilito. Il timer può essere impostato per un intervallo di tempo da 30 minuti a 8 ore.

Per quanto riguarda i contro, ce ne sono pochi:

  • non è possibile spegnere il monitor LCD se lo si desidera;
  • alcuni modelli non prevedono la funzione di aggiunta di acqua all'impianto, il che ne complica l'uso domestico;
  • lavoro rumoroso, provoca disagio durante la notte;
  • alto prezzo.

varietà

La presenza di un clima interno confortevole è importante non solo per le persone, ma anche per animali, piante ed elettrodomestici.Pertanto, per purificare e purificare l'aria, è necessario installare complessi climatici, che oggi sono prodotti in una vasta gamma.

Sono convenzionalmente divisi in diversi tipi: domestico, semiindustriale e industriale.

Solitamente acquistato per case e appartamenti mini citofono, è adatto per l'installazione in tutte le stanze, compreso l'asilo nido. Si stanno installando asili, scuole, ospedali e uffici complessi semi-industriali, beh, per la pulizia e l'umidificazione dell'aria dei locali industriali, viene scelto l'ultimo dei tipi di cui sopra.

Inoltre, i complessi climatici domestici possono differire nella funzionalità. Molto spesso, i produttori producono Modelli 2 in 1 (con umidificazione e purificazione dell'aria), ma si possono trovare anche in saldo e non solo dispositivi universali - 3 in 1, che si occupano di pulire, umidificare e raffreddare l'aria. Quest'ultima opzione è molto costosa, quindi non tutti possono permettersi di acquistarla.

Valutazione dei migliori modelli

Tutti i complessi climatici progettati per case e appartamenti hanno bassa potenza, peso, dimensioni e sono presentati sul mercato in una vasta gamma di modelli.

Pertanto, per acquistare un dispositivo di alta qualità, è importante tenere conto di molti criteri, tra cui le caratteristiche tecniche e il prezzo sono considerati importanti. La valutazione dei modelli migliori e più economici è la seguente.

  • Panasonic F-VXR50R. Si tratta di un sistema a pavimento di un produttore giapponese che può essere installato anche a parete. È perfetto per monolocali e piccoli spazi, in quanto consuma un minimo di energia elettrica. Il dispositivo ha diversi filtri di pulizia, una lampada per la disinfezione dell'aria e uno ionizzatore. È molto facile usare un tale complesso, poiché prevede il tocco, il controllo elettronico e un blocco per bambini. Vantaggi del modello: bel design, possibilità di regolare potenza e velocità in 2 modalità. Svantaggi: non può funzionare con il sistema "casa intelligente".
  • Sharp KC-D51RW. Il modello 2 in 1 più popolare che combina qualità decente e costi ragionevoli. L'unità è di medie dimensioni, montata a pavimento e particolarmente adatta per umidificare e purificare l'aria in piccoli ambienti. Il consumo medio di acqua al suo interno è di 0,5 litri all'ora. Pro: regolazione e controllo convenienti, design interessante. Contro: lavoro rumoroso, plastica di scarsa qualità installata sul retro del dispositivo.
  • Redmond RAW-3501. Questo modello è presentato da un produttore cinese. Il dispositivo è progettato per la purificazione e l'umidificazione dell'aria; è inoltre dotato di una lampada a raggi ultravioletti, che ne consente l'installazione nella stanza dei bambini. Può funzionare silenziosamente in 4 modalità. Vantaggi: bel design (retroilluminazione), silenziosità, presenza di uno ionizzatore. Svantaggi: grandi dimensioni, a causa delle quali il dispositivo non può essere appeso al muro.
  • Winia AWM-40. Il modello più comune prodotto da un'azienda sudcoreana. Questo complesso è piuttosto grande, le sue dimensioni sono 315x390x310 mm e pesa circa 6 kg. Il produttore produce il modello in diverse opzioni di prezzo. Pro: bassa potenza, facile pulizia, funzionamento silenzioso. Contro: adatto per ambienti fino a 28 m2, nessuna funzione di ionizzazione dell'aria.
  • Leberg LW-20. Questo modello del produttore cinese è dotato di una retroilluminazione originale che può cambiare luminosità e colore. Il dispositivo consuma solo 13 W e può fornire pulizia, umidificazione dell'aria in stanze fino a 20 m2. Il prezzo accessibile e il funzionamento silenzioso sono considerati i principali vantaggi del dispositivo. Svantaggio: plastica di scarsa qualità.

Puoi continuare la recensione dei migliori modelli con i complessi climatici della serie 2 in 1, progettati per locali fino a 40 m2. I seguenti modelli si sono dimostrati validi.

  • Philips AC2721 / 10. Si tratta di un dispositivo a pavimento che svolge due funzioni principali: riscaldamento degli ambienti e purificazione dell'aria. Il sistema ha diversi filtri, vengono utilizzati contemporaneamente, il che migliora la qualità del lavoro. Vantaggi del modello: basso consumo d'acqua, 3 modalità di funzionamento, comodo controllo. Svantaggi: I filtri sostituibili sono costosi e pesanti.
  • Philips AC2721 / 10 4.518. Questo complesso prevede la modalità operativa "Nano +", grazie alla quale l'aria non viene solo pulita attraverso i filtri, ma anche arricchita con ioni d'argento. È considerata una scelta eccellente per chi soffre di allergie e per i bambini piccoli. Sul corpo del dispositivo sono presenti ruote speciali per il suo comodo spostamento. Il dispositivo è adatto per l'installazione in ambienti fino a 60 m2. Pro: design originale, presenza di un indicatore della quantità di acqua nel serbatoio e della purezza dell'aria, protezione dai bambini. Contro: dimensioni enormi, lavoro rumoroso.
  • Boneco H680. È un condizionatore d'aria elegante e compatto con una funzione di ionizzazione dell'aria aggiuntiva. La struttura è dotata di lampada a raggi ultravioletti incorporata, grazie alla quale è possibile disinfettare l'ambiente. Il processo di raffreddamento e umidificazione avviene tramite filtri multistadio. Il dispositivo può essere installato in ambienti di grandi dimensioni con un'area fino a 100 m2, ha un peso e dimensioni ridotte, ha 4 modalità e 6 velocità di funzionamento. Il controllo dell'apparecchiatura viene effettuato tramite un pannello elettronico, può anche essere collegato al sistema "casa intelligente". Vantaggi: compattezza, grande capacità d'acqua, presenza di una lampada ultravioletta e di uno ionizzatore. Svantaggi: prezzo elevato e lavoro rumoroso.
  • Beurer LW220. Questo complesso climatico è considerato il più potente, poiché può purificare l'aria in ambienti fino a 200 m2. È dotato di un contenitore liquido volumetrico (15 litri), il corpo del dispositivo è in metallo, resistente alla corrosione. Il controllo viene effettuato sia manualmente che tramite telecomando, c'è anche la possibilità di connettersi a uno smartphone tramite Wi-Fi. Il dispositivo può funzionare a 3 velocità, ha sette diverse combinazioni di modalità. Pro: alto grado di purificazione, presenza di un contenitore aggiuntivo per una fragranza, telecomando. Contro: I filtri di ricambio sono molto costosi.
  • LG LSA50A. È una macchina potente dotata di funzioni di raffreddamento, riscaldamento, purificazione e umidificazione. È considerata una scelta eccellente per l'installazione nelle stanze dei bambini, adatta a chi soffre di allergie. È prodotto con una vasta selezione di funzioni nel menu, che vanno dalla regolazione della potenza e modalità di funzionamento, al controllo della portata dell'acqua e del regime di temperatura. Vantaggi: bel design, funzionamento silenzioso, dimensioni compatte. Svantaggi: costruzione non molto buona e plastica di qualità media.

Come scegliere?

I complessi climatici hanno recentemente guadagnato un'immensa popolarità, quindi possono essere trovati quasi ovunque. Per scegliere il dispositivo giusto per un appartamento o una casa, devi prima determinarne le prestazioni, tenendo conto dell'area della stanza e dell'altezza dei soffitti (ad esempio, per una stanza con un'area fino a 20 m2, è adatto un dispositivo con una capacità di 180 m3 / h.).

Poiché questi sistemi sono presentati sul mercato nella più ampia gamma, quando si sceglie un modello particolare, è anche importante prestare attenzione ai seguenti parametri.

  • Efficienza di purificazione dell'aria... Maggiore è il grado di filtrazione, più sicuro sarà il microclima nella stanza. Oggi i produttori producono dispositivi con 4 livelli di purificazione dell'aria: preliminare (grossolano), fine, altamente efficiente e ultra efficiente. Poiché il complesso può includere diversi filtri, al momento dell'acquisto è necessario conoscerne lo scopo principale. Per rimuovere polvere, lanugine, peli di animali, peli e altre particelle, è necessario scegliere modelli dotati di prefiltri. Per assorbire gli odori sgradevoli, saranno necessari composti gassosi nocivi, complessi con filtri a carbone.Se c'è un'umidità incoerente in casa, un dispositivo dotato di un filtro per umidificazione sarà l'opzione migliore.
  • Modalità di umidificazione dell'aria. Poiché per la salute umana il livello più adatto di umidità dell'aria è considerato compreso tra il 40 e il 60%, quindi, di conseguenza, se è inferiore a questi indicatori, è necessario umidificare. Questo aiuterà a prevenire l'irritazione e la secchezza dei polmoni, della gola e delle mucose nasali. Al contrario, se il livello di umidità è superiore al 65%, l'aria deve essere asciugata, altrimenti possono comparire muffe. Pertanto, è consigliabile scegliere modelli che abbiano non solo la funzione di umidificazione, ma anche di asciugatura all'aria.
  • Disponibilità di funzionalità aggiuntive... I produttori spesso equipaggiano i complessi con indicatori che dimostrano il grado di purificazione dell'aria. Questa è una funzione piuttosto utile, quindi gli esperti consigliano di prestare attenzione alla sua presenza. Inoltre, non fa male regolare la temperatura dell'aria, con la quale è possibile selezionare autonomamente la modalità.

Prima di acquistare, devi anche studiare le caratteristiche tecniche del dispositivo e scoprire per quale area dei locali è progettato. L'efficienza del dispositivo dipenderà da questo.

Poiché questi complessi sono costosi, dovresti prestare attenzione alle recensioni su questo o quel modello. È meglio effettuare acquisti in negozi di ferramenta specializzati, che forniscono una garanzia per il prodotto.

Nel video qui sotto puoi vedere i consigli per la scelta di un complesso climatico.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento