Batteri dello stagno
Per molto tempo, la pulizia dei serbatoi è stata un grosso problema, sia fisicamente che materialmente. Per fare ciò, era necessario drenare tutta l'acqua, spostare il pesce, rimuovere l'intero strato fangoso dal fondo con la propria mano o con l'aiuto di un'attrezzatura speciale e solo dopo riempire l'acqua, restituire il pesce. Oggi sono stati creati preparati biologici che facilitano notevolmente la lotta per la pulizia degli stagni.
Peculiarità
La pulizia dei laghetti con i batteri è un modo sicuro per riordinare il laghetto e creare un ambiente confortevole per i pesci e altri animali acquatici. I microrganismi benefici attivano i processi di autodepurazione e ripristinano il naturale equilibrio ecologico.
La necessità di utilizzare i batteri è indicata da: crescita eccessiva e fioritura dell'acqua, comparsa di insetti succhiatori di sangue, morte di massa di pesci, comparsa di un forte odore sgradevole, nonché un cambiamento nel colore dell'acqua ed eccessivo insabbiamento del fondo.
Naturalmente, lo stagno può essere pulito con prodotti chimici. Ma questo può portare alla sua contaminazione con sali di metalli pesanti e altre tossine. I batteri sono abitanti naturali di qualsiasi fonte, quindi possono essere combinati con tutti i tipi di ecosistemi. L'uso di questo metodo di pulizia consente:
- ottenere la rimozione delle impurità e aumentare la trasparenza dell'acqua;
- controllare la crescita di alghe e altra vegetazione acquatica;
- prevenire la diffusione delle infezioni;
- ridurre il volume dei sedimenti di fondo;
- rimuovere tempestivamente i rifiuti ittici inquinanti;
- decomporre i resti dei pesci morti.
Panoramica sui farmaci
I preparati biologici vengono utilizzati per la pulizia iniziale del serbatoio: sono particolarmente efficaci per disinfettare l'acqua dopo l'inverno e per prevenire le malattie dei pesci. L'industria moderna offre un'ampia varietà di formulazioni efficaci.
"Taih Aquatop":
- accelera il processo di biodegradazione delle sostanze organiche acquatiche;
- favorisce l'autopulizia del serbatoio;
- supporta processi microbiologici sani;
- riduce la formazione di gas tossici;
- riduce la formazione di fanghi.
Koi Aquatop:
- migliora la qualità dell'acqua nel laghetto;
- riduce il volume dei sedimenti di fondo;
- combatte le alghe;
- decompone efficacemente gli escrementi di pesce;
- distrugge ammoniaca, ammonio e altri composti tossici;
- arricchisce l'acqua di ossigeno.
Il farmaco ha un effetto a lungo termine.
"Pulitore per laghetti":
- purifica l'acqua, ne aumenta la trasparenza;
- distrugge le alghe stratificate e fibrose;
- elimina l'odore sgradevole;
- scompone proteine, grassi e cellulosa;
- normalizza l'acidità del serbatoio;
- decompone i prodotti di scarto degli abitanti acquatici.
Le composizioni MACRO-ZYME, Chlorella, Chisty Prud hanno una buona efficienza.
Come usare?
Tutte le raccomandazioni per l'uso dei batteri nei laghetti si trovano nelle istruzioni per la preparazione. In genere, i batteri vengono utilizzati nei seguenti casi:
- quando viene lanciato un nuovo serbatoio;
- all'inizio della stagione calda;
- dopo il trattamento del pesce e il trattamento dell'acqua con medicinali;
- dopo ogni cambio di fluido.
Nella maggior parte dei casi, gli agenti di purificazione biologica vengono semplicemente diluiti in acqua e distribuiti uniformemente su tutto lo spessore.
Un'altra opzione per organizzare una biofiltrazione efficace è l'attrezzatura vicino allo stagno di un piccolo bioplato (stagno). Il livello dell'acqua al suo interno dovrebbe essere leggermente più alto rispetto al serbatoio principale e il confine tra i serbatoi dovrebbe essere formato da pietre. In questo caso, i batteri vengono alimentati nello stagno. Il liquido sporco viene pompato dallo stagno al bioaltopiano.Dopo essersi liberata, ritorna al corpo principale dell'acqua sopra le pietre.
È consentito l'uso di batteri in installazioni speciali: filtri di purificazione biologica. Passando attraverso i filtri, tutta la materia organica viene trattenuta nelle spugne di schiuma e viene distrutta dai microrganismi che vivono qui.
Quale è meglio scegliere?
A seconda degli scopi e degli obiettivi della pulizia, si distinguono diversi gruppi di prodotti biologici:
- mantenere il bioequilibrio - rinfrescare l'acqua, eliminare l'inquinamento, stimolare la crescita delle alghe;
- arricchire l'acqua con l'aria - tali composizioni sono responsabili della saturazione dell'acqua con l'ossigeno, della neutralizzazione dei gas tossici, dell'aumento della trasparenza dell'acqua e dell'avvio dei processi di autodepurazione;
- preparati per la depurazione dell'acqua - contengono un gruppo di microrganismi che assicurano il processo di autopulizia naturale dello stagno, tali batteri in breve tempo decompongono i residui di cibo e le tracce dell'attività dei pesci, riducono la concentrazione di fosforo e azoto, prevengono la comparsa di alghe;
- contro la vegetazione acquatica - agiscono come biocatalizzatori, prevengono la crescita delle alghe azzurre.
Per informazioni su come pulire uno stagno con i batteri Pond Treat, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.