Sedum falso: descrizione e varietà, semina e cura

Oggi, i coltivatori di fiori e i giardinieri hanno l'opportunità di coltivare un numero enorme di piante diverse. Tra le colture attraenti che si prestano alla coltivazione in pieno campo, oltre che in casa, vale la pena evidenziare il sedum, molto richiesto per il suo fascino decorativo.


Peculiarità
Questa cultura ha diversi nomi comuni tra i giardinieri. Pertanto, sedum false è talvolta indicato come sedum caucasico. Questo nome dà una comprensione della provenienza della pianta. In natura, il sedum cresce in Georgia, nella parte occidentale dell'Armenia, nella Ciscaucasia. E anche la cultura si trova in Turchia e Iran. Per le sue caratteristiche, il sedum è una coltura erbacea che preferisce crescere sui pendii, oltre che nei prati.


Come mostra la pratica della coltivazione del sedum, si adatta bene alle caratteristiche climatiche delle regioni settentrionali della Russia, poiché la pianta ha proprietà intrinseche per mantenere la sua vitalità anche a temperature dell'aria negative.
Secondo la descrizione botanica, il sedum è una perenne tappezzante che cresce in altezza di non più di 25-30 centimetri. Tra le singole varietà, ci sono rappresentanti della succulenta, che possono crescere in altezza solo fino a 5 centimetri. L'apparato radicale è rappresentato da molte radici sottili ramificate, i gambi di pioppo, tenendo conto della varietà, sono di due tipi: striscianti o ascendenti.
I germogli infruttuosi sono generalmente più corti di quelli fertili di 3-5 centimetri, su quest'ultimo, nel processo di sviluppo della cultura, si formano i frutti. La massa verde è rappresentata da foglie di colore saturo, che si sviluppano in modo opposto. Di norma, la lunghezza della piastra va da 1 a 3 centimetri con una larghezza non superiore a 1 centimetro. La foglia è a forma di cuneo con pubescenza minima.


Le infiorescenze di Sedum stanno diffondendo ombrelli che crescono tra i germogli attorcigliati. Le rosette sono rappresentate da un gran numero di piccoli fiori, che possono essere dipinti in bianco, rosa, cremisi e altri colori, a seconda della varietà. La coltura entra nella fase di fioritura all'inizio dell'estate, mantenendo la freschezza dei suoi fiori fino ad agosto.


La pianta sarà in grado di fiorire già nel secondo anno di vita, quando termina la formazione della maggior parte dei germogli. In natura, la fioritura può essere rappresentata da un tappeto verde con piccole e attraenti rosette multicolori in cima. Quando si coltiva il pioppo in casa, può essere estremamente difficile ottenere la sua fioritura.
I frutti di Sedum contengono un gran numero di semi polverosi, che sono caratterizzati da alti tassi di vitalità. Alla fine dell'estate, la maggior parte delle specie di piselli butta via le foglie.
La cultura è perenne, tuttavia, se coltivata per scopi decorativi, richiederà un rinnovo regolare, che avrà un effetto positivo sulla sua attrattiva. Si consiglia di recitare almeno una volta ogni 5-6 anni.


varietà
Tra i rappresentanti disponibili di questa cultura, vale la pena evidenziare i più richiesti.
Sedum falso cremisi
Una cultura che si sviluppa fino a 20-25 centimetri.Germogli striscianti, la massa verde è dipinta in una ricca tonalità. A causa della sua struttura, la pianta copre strettamente il terreno. Alcune piante da pietra possono avere un diametro fino a 50 centimetri. Le foglie sono forti, alle estremità possono contenere tacche della dimensione di 4x6 centimetri.
Le infiorescenze crescono a forma di scudo, il colore dei fiori sarà rosso porpora, ci sono anche piante con il colore rosa dei petali. La fioritura dura circa 1,5-2 mesi a partire da giugno. Tuttavia, il sedum può entrare nella fase di fioritura più tardi alla luce delle caratteristiche climatiche della regione in cui cresce. In autunno, la perenne perde il fogliame.


"Tricolore"
Una varietà che cresce fino a 15 centimetri di altezza. Il fogliame è di medie dimensioni, ma ciò non impedisce alla pianta di formare un attraente tappeto fiorito sul terreno durante il suo sviluppo. Sedum deve il suo nome al colore delle foglie, che sono placche con strisce di verde e bianco, e con l'arrivo dell'autunno il rosa si aggiunge alle tonalità principali. La massa verde ha una forma allungata, ci sono tacche alle estremità della foglia. La cultura raggiunge il suo apice della sua attrattiva decorativa nelle zone soleggiate del giardino. Le infiorescenze sono di colore bianco-rosato.

Roseum
La succulenta ha steli striscianti che si allungano di 15-20 centimetri, i germogli contenenti steli di fiori di solito crescono fino a 25 centimetri. La cultura può crescere di dimensioni abbastanza rapidamente. Il sedum entra nella fase di fioritura a giugno, decorando il sito fino alla fine dell'estate. La fioritura è abbondante, quindi la massa verde tra i numerosi fiori rosa può essere poco visibile.


"Koktsineum"
Sedum, alto 20 centimetri con foglie verdi di forma ovale. Alcuni rappresentanti hanno una sfumatura rossastra. La pianta fiorisce con bellissimi fiori rosa che sembrano stelle in apparenza, con un diametro non superiore a 1 centimetro.
Durante il periodo di fioritura, la cultura emana un aroma gradevole. In genere, il sedum viene decorato con fiori da luglio ad agosto.


"mantello verde"
Una piccola pianta succulenta che cresce fino ad un massimo di 10 centimetri. Il fogliame è denso, ha un colore smeraldo con un piatto arrotondato. La fioritura sarà inizialmente bianca, quindi le infiorescenze cambieranno la loro tonalità in rosa.


Anche tra le varietà popolari vale la pena evidenziare:
- Fuldaglut;
- "Arrossire";
- Voodoo e altri.



Come piantare?
Per tutte le piante grasse, è importante che il sito scelto per il radicamento abbia il massimo accesso al colore solare, poiché la cultura perde la sua attrattiva all'ombra. Se l'illuminazione in giardino o in casa è brillante, la fioritura e le sfumature saranno il più sature possibile.
Per quanto riguarda la scelta di un tipo di terreno adatto, la perenne si adatta perfettamente a qualsiasi terreno in termini di composizione, l'importante è che il giardiniere si occupi della presenza di un buon drenaggio nella buca. Piantare sedum nelle pianure dovrebbe essere abbandonato, poiché l'umidità può ristagnare nel terreno in tali aree.
La pianta può essere radicata in qualsiasi momento dell'anno, tuttavia, il periodo più favorevole per questo sarà la primavera, poiché la giovane pianta avrà il tempo di adattarsi alle nuove condizioni durante l'estate, oltre ad aumentare la massa verde.

L'algoritmo di semina presuppone l'approfondimento delle talee colturali con le foglie inferiori precedentemente rimosse nel terreno. Quindi il terreno viene compattato e inumidito. Per l'allevamento domestico vengono solitamente utilizzati vasi larghi o altri contenitori, ma la loro profondità non dovrebbe essere grande, poiché la cultura ha un apparato radicale strisciante: non penetra in profondità nel terreno, ma si trova vicino alla superficie.

Come prendersene cura correttamente?
Una volta che il sedum è radicato, il raccolto dovrà essere adeguatamente curato per crescere. Le misure agrotecniche non dovrebbero causare problemi nemmeno ai principianti, tuttavia, nelle prime settimane dopo la semina, si consiglia a sedum di prestare la massima attenzione. Il lavoro di cura principale prevede diverse attività.
diserbo
Durante il primo mese per una pianta radicata all'aperto, il diserbo sarà importante, poiché l'erba può distruggere il sedum, impedendogli di radicare. Fino a quando il sedum non forma un denso tappeto verde sul sito, il giardiniere deve rimuovere tutte le erbacce vicino ad esso.

irrigazione
Le piante grasse non hanno bisogno di idratazione frequente. Nei casi in cui la coltura cresce in regioni con elevata umidità e la temperatura dell'aria raramente supera i + 22 ° C, non sarà affatto necessario annaffiare la perenne. L'introduzione di umidità sarà richiesta dalla pianta durante i mesi caldi.
Tale lavoro viene eseguito al meglio la sera, evitando la formazione di una crosta sulla superficie del terreno.

Cambio di stagione
Le colture indoor richiederanno al coltivatore di fornire alla pianta un cambio di stagione naturale. In modo che la perenne abbia l'opportunità di essere in una fase dormiente, che viene sostituita da un tempo attivo di crescita e fioritura. Nel primo caso, la coltura deve fornire una temperatura dell'aria entro + 8 ... 15 ° , per la stagione di crescita sarà sufficiente mantenere un fiore nell'intervallo di temperatura da + 22 ... 25 ° .

Fertilizzante
Se la coltura è stata originariamente piantata in un terreno fertile, non ha bisogno di essere nutrita. Se gli oligoelementi sono in eccesso, ciò può portare a un accumulo attivo di massa verde senza fioritura.
In terreni poveri o in zone con terreno roccioso, è più corretto nutrire la pianta con uno speciale complesso minerale consigliato per le piante grasse prima della fase di fioritura.

Potatura
Per mantenere l'attrattiva della semola, i germogli legnosi vengono rimossi. Tale lavoro può essere combinato con la potatura sanitaria, quando le foglie secche o le infiorescenze vengono rimosse dal raccolto.

Metodi di riproduzione
La perenne può essere propagata in diversi modi.
talee
Per ottenere materiale di piantagione, è necessario separare i giovani germogli con le radici dal cespuglio madre. Oppure scegli la parte superiore del germoglio lunga circa 10 centimetri, radicandola in un substrato umido.

Metodo del seme
Per ottenere un raccolto da solo, puoi anche utilizzare l'opzione di coltivare sedum dai semi, che gli allevatori praticano per allevare nuove varietà. Il materiale raccolto o acquistato viene seminato in primavera in contenitori, inumidendo regolarmente il terreno mediante irrorazione. Il vetro o la pellicola vengono utilizzati per creare un effetto serra. Si consiglia di mantenere i contenitori a una temperatura di + 5 ... 7 ° per l'indurimento. Inoltre, l'emergere di germogli è atteso all'interno a temperatura ambiente. Una coltura con tre foglie può già essere trapiantata in un contenitore separato per lo sviluppo.

Dividere il cespuglio
Una variante che prevede lo scavo di una pianta perenne adulta, seguita dalla sua divisione in più parti con radici e 2 gemme. Ogni coltura, dopo aver elaborato i siti di taglio, viene immediatamente radicata nel sito selezionato.

Malattie e parassiti
In generale, la cultura si distingue per l'immunità a molte malattie, ma con un eccesso di umidità può soffrire di un fungo. I segni della malattia sono macchie scure sulla massa verde. Il trattamento consiste nella rimozione delle parti interessate e nella normalizzazione della frequenza di irrigazione.
Tra gli insetti che rappresentano un pericolo per la semola, vale la pena evidenziare:
- tripidi;
- afidi;
- tonchio.
Per distruggere il parassita, si consiglia di utilizzare una soluzione saponosa per spruzzare o insetticidi acquistati in negozio con un gran numero di insetti.



Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Una pianta perenne può essere coltivata con successo in un giardino con alberi decorativi bassi, formando un tappeto verde fiorito sotto di loro.

Anche le varietà in miniatura di piante grasse possono diventare una decorazione in un'aiuola grazie al loro fascino visivo e alla fioritura brillante.

Il sedum si sposa perfettamente con le colture da giardino, alla luce delle quali, con l'aiuto di una pianta perenne in giardino, sarà possibile creare pittoresche composizioni floreali.

Come coltivare la pietra, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.