Varietà e tipi di sedum

Varietà e tipi di sedum
  1. Descrizione
  2. Tipi principali
  3. Varietà popolari
  4. Come scegliere?

I sedum sono rappresentanti insoliti del mondo della flora esotica, notevoli non solo per il loro aspetto originale, ma anche per la loro straordinaria senza pretese. Molte specie di queste piante perenni hanno guadagnato popolarità sia nella coltivazione di piante da interno che nella progettazione del paesaggio. Quali varietà e tipi di piante da pietra sono di particolare interesse per i floricoltori?

Descrizione

Il genere sedum (un altro nome del genere è sedum) comprende piante perenni e biennali resistenti alla siccità con una struttura specifica di steli e foglie. Una caratteristica di tutte le pietre da pietra è la capacità di accumulare e trattenere l'umidità nei tessuti delle foglie carnose. Questa importante proprietà consente ai sedum di tollerare facilmente la siccità prolungata.

Come tutte le piante grasse a foglia, le piante da pietra hanno le seguenti caratteristiche distintive:

  • la presenza di una cuticola (guscio ceroso protettivo) sulle foglie e sugli steli;
  • steli spessi e foglie carnose rotonde;
  • apparato radicale superficiale e colore chiaro delle foglie (nella maggior parte delle specie).

Stonecrops crescono nel territorio dell'Eurasia, dell'Africa, del Sud e del Nord America. La maggior parte delle specie di sedum che si trovano in natura preferisce crescere su terreni sabbiosi, pendii rocciosi, prati aridi.

La lunghezza degli steli dei rappresentanti del genere descritto può variare nell'intervallo da 15 a 60 centimetri o più. Gli steli della maggior parte delle specie di pignola sono forti, curvi o striscianti alla base, diritti o ascendenti. Le foglie sono carnose, ellittiche, ovoidali o largamente lanceolate. Il colore delle foglie può essere bluastro, verde chiaro o scuro, rosso pallido. In alcune specie, il colore delle foglie può cambiare durante la stagione.

I sedum fioriscono in tarda primavera, estate o autunno. Il periodo di fioritura in alcune varietà può essere di diversi mesi.

Tipi principali

Il genere di piante descritto ha diverse centinaia di specie trovate in natura. Molte varietà selvatiche di sedum sono ampiamente utilizzate nella progettazione del paesaggio, nel giardinaggio dei territori del cortile e persino nella coltivazione di piante da interno.

Sedum comune (altri nomi - telefium, cavolo lepre) - un tipo di succulente erbacee presenti nei paesi dell'Europa e dell'Asia. L'aspetto attraente, così come la fioritura lunga e colorata, hanno portato alla popolarità delle pietre di questa specie nel giardinaggio ornamentale.

L'altezza media della pianta è di 20-50 centimetri. Gli steli sono densi, spessi, lisci, muoiono alla fine dell'autunno e riprendono a crescere con l'inizio della stagione di crescita successiva. Le foglie sono appiattite, solide, ellittiche o oblunghe, di colore smeraldo chiaro o verde chiaro.

La fioritura del sedum comune inizia a giugno e dura fino a settembre. I fiori sono piccoli, a forma di stella, raccolti in fitte infiorescenze globose o umbellate. Il colore dei fiori è rosa crema, bordeaux cremisi, rosso vino.

Sedum bianco - un tipo di piante grasse perenni striscianti, spesso coltivate dai giardinieri come tappezzanti. L'altezza media della pianta è di circa 7-10 centimetri.

Una caratteristica del sedum bianco è la sua tendenza a crescere rapidamente. Il colore dei germogli e delle foglie cambia durante la stagione di crescita. Quindi, durante il periodo di fioritura, le foglie e gli steli verdastri della pignola bianca diventano rosso-rosati. Il periodo di fioritura delle piantine di questa specie è luglio-agosto.

In questo momento, le piante sono ricoperte da grappoli lussureggianti di colore bianco argenteo.

Sedum viola - una specie di piante grasse da fiore perenni, che crescono principalmente in Asia e in Europa. Le piante hanno steli spessi, densamente ricoperti di foglie ovoidali carnose. Il colore di steli e foglie può variare dal verde pallido al marrone. Le infiorescenze sono scudi o ombrelli densi. I fiori sono piccoli, a forma di stella, di colore rosso porpora, rosa-cremisi o bianco-giallo.

Grosso sassolino - una varietà di piante erbacee perenni presenti nei paesi europei. Le piante hanno fusti eretti e succulenti ricoperti da foglie piatte, oblungo-ellittiche. L'altezza di questo tipo di piante grasse è di circa 40-60 centimetri.

La grande pignola fiorisce a metà estate e fiorisce fino a metà autunno. Le infiorescenze sono rigogliose, corimbo-paniculate, che raggiungono i 5-10 centimetri di diametro. Il colore dei fiori è rosa-rosso, rosa pistacchio o bianco-giallo.

Il sedum di Siebold - una specie di graziose piante grasse altamente decorative coltivate dai giardinieri come copertura del terreno. Queste sono piante basse con germogli sottili striscianti, che raggiungono un'altezza di 10-15 centimetri. La larghezza della parte fuori terra del cespuglio può essere di circa 20-25 centimetri.

Le foglie sono rotonde, piccole, grigio-verdi, incorniciate da una sottile striscia rosso ciliegia (o senza). Questo tipo di sedum fiorisce nella seconda metà dell'estate o in autunno. I fiori sono piccoli, a forma di stella, rosa-lilla o rosa-viola, raccolti in pannocchie racemose.

Sedum di Adolfo - una specie di succulente sottodimensionate molto attraenti coltivate dai coltivatori di fiori come coltura in vaso. Le piante hanno germogli sottili e aggraziati, che raggiungono i 18-20 centimetri di lunghezza. Le foglie sono rotonde, piccole (fino a 3-3,5 centimetri), verde dorato.

Quando la pianta viene coltivata in un'area ben illuminata, le sue foglie acquisiscono un colore arancio-viola brillante. La fioritura domestica di solito inizia in primavera. Durante questo periodo, i sedum di Adolf formano infiorescenze globose di colore bianco crema.

Sedum Eversa - un tipo abbastanza noto di piante grasse sottodimensionate, spesso coltivate come cordoli, tappezzanti e piante da vaso. L'altezza media del cespuglio è di circa 10 centimetri. I germogli sono rosso-marroni, sottili, ricoperti di foglie ovoidali grigio-verdi. La fioritura inizia a fine estate.

In questo momento, sulla sommità degli steli si formano rigogliose infiorescenze umbellate o corimbose di colore rosa porpora.

Sedum roccioso o piegato - una varietà di piante grasse presenti nei paesi europei. Le piante hanno steli dritti, verso l'alto, verde chiaro ricoperti da foglie verde argenteo. Le infiorescenze sono piccoli scudi sciolti di colore giallo limone. L'inizio della fioritura delle piante avviene nella seconda metà dell'estate.

Sedum tenace - una delle specie più rustiche di piante perenni succulente, diffusa nella Siberia occidentale. L'altezza media della pianta è di 30-35 centimetri. Gli steli sono diritti, rossastri, ricoperti da foglie largamente lanceolate. La fioritura dura da giugno ad agosto. Le infiorescenze sono voluminosi scudi o ombrelli giallo sole.

Sedum a foglia corta - una specie di piante succulente senza pretese che formano rigogliosi cespugli compatti. L'altezza della pianta è di circa 10-15 centimetri. Gli steli sono molto sottili, densi, ben aderenti l'uno all'altro. Le foglie sono minuscole, tondeggianti, di colore verde bluastro o verde perla.

Se coltivati ​​in casa, i sedum di questa specie fioriscono in inverno. Le infiorescenze sono piccole, bianco argenteo.

Sedum a foglia spessa (dasiphyllum) - una specie selvatica, ben nota a molti coltivatori. Il sedum di questa specie viene spesso coltivato come tappezzante, cordolo e piante in vaso. Questa succulenta cresce rapidamente, formando ciuffi densi e densi.Germogli ramificati, che raggiungono i 20-25 centimetri di lunghezza, densamente ricoperti da foglie carnose blu-blu o grigio-verdi. I fiori sono a forma di stella, rosa crema o giallo-rosa.

Sedum sottile - una specie di graziose piante grasse a crescita bassa coltivate dai giardinieri come coperture del terreno. Il sedum di questa specie cresce rapidamente, formando una densa copertura alta 5-8 centimetri. Le piante hanno steli corti e rivolti verso l'alto ricoperti da spesse foglie verde-bluastre.

Sedum spagnolo - una varietà di sedum nani molto originali, apprezzati da paesaggisti e fioristi. L'altezza della pianta varia da 5 a 15 centimetri. Gli steli sono aggraziati, ramificati, lisci o pubescenti. Le foglie sono lineari, spesse, appuntite.

Sotto il sole splendente, il colore verde pallido delle foglie cambia in rosa-rosso.

Sedum di Nussbaumer - un'interessante varietà di sassi rachitici, che crescono in Messico. La lunghezza degli steli striscianti di queste piante di solito non supera i 20 centimetri. Gli steli sono ricoperti da foglie oblunghe carnose di colore oliva-dorato o rosa-beige con una leggera sfumatura rossastra. I fiori sono piccoli, bianco argenteo, a forma di stella.

Sedum rubrotinktum (un altro nome - sedum di colore rosso) è un tipo di piante grasse sottodimensionate che crescono in Messico. La pianta è notevole per la sua colorazione originale, che cambia durante l'estate. Gli steli sono spessi, succosi, raggiungono i 15-20 centimetri di lunghezza. Le foglie sono carnose, verde brillante, lucide, corte, a forma di fagiolo. Sotto il sole splendente, le foglie della pianta assumono una tonalità rosso porpora.

La fioritura di solito inizia a metà primavera. I fiori sono a forma di stella, giallo limone, raccolti in rigogliose infiorescenze a pannocchia.

Sedum a foglia spessa (pachyphillum) È un'altra interessante specie di piante perenni succulente, originaria del Messico. L'altezza media della pianta è di 15-18 centimetri. Gli steli sono aggraziati, fragili, densamente ricoperti di foglie allungate a forma di fagiolo di colore grigio-verde. Quando le piante vengono coltivate in pieno sole, le punte delle foglie diventano rosso ciliegia.

Sedum ibrido - un tipo di pietre stentate che crescono nella parte sud-occidentale della Russia, così come nel territorio dei paesi dell'Asia centrale. Le piante hanno steli striscianti ramificati, densamente ricoperti di foglie obovate o ellittiche verde scuro. L'altezza dei sedum ibridi è di circa 10-15 centimetri.

I fiori sono a forma di stella, raccolti in scudi o ombrelli traforati.

Kamchatka del raccolto di pietra - una sorta di sedum senza pretese, adatto alla coltivazione in regioni con un clima rigido. L'altezza della pianta può variare da 15 a 30 centimetri. Gli steli sono ascendenti, ricoperti da grandi foglie carnose. L'inizio della fioritura è giugno. I fiori sono piccoli, giallo-rosso o giallo-arancio.

Sedum di Lidia - una specie di piante grasse sottodimensionate coltivate dai giardinieri come copertura del terreno. Le piante crescono piuttosto rapidamente, formando cespi alti circa 8-10 centimetri. Gli steli sono corti, molto ramificati, striscianti o striscianti. Durante la siccità, le foglie grigio-verdi delle piante assumono una sfumatura rossastra.

Il sedum di Lydian fiorisce all'inizio dell'estate. I fiori sono di medie dimensioni, bianco-rosa o rosa crema, raccolti in piccole ombrelle.

Sedum sei file (altri nomi: sedum esagonale o esagonale) è un tipo di sedum a bassa crescita comune in Asia e in Europa. Crescendo, le pietre esagonali formano ciuffi molto attraenti alti fino a 10 centimetri. Le foglie sono piccole, verde chiaro, corte, cilindriche. La fioritura inizia a giugno-luglio. I fiori sono giallo limone, a forma di stella.

Sedum spatola - un tipo di stonecrops tappezzanti a bassa crescita, che si trova nella parte occidentale del Nord America. Le piante hanno steli striscianti ricoperti da foglie corte e arrotondate.Il colore delle foglie è grigio-verde con riflessi argentei.

I fiori sono piccoli, di colore giallo brillante, raccolti in piccoli ombrelli o scudi.

Sedum falso - un tipo di piante perenni succulente, ampiamente utilizzato nel giardinaggio ornamentale. Fusti striscianti o ascendenti, che raggiungono i 5-25 centimetri di lunghezza. Le foglie sono di colore verde chiaro o scuro, carnose, piatte, allargate nella parte superiore. I fiori sono piccoli, rosa crema o rosa porpora, raccolti in infiorescenze corimbo.

Sedum Steel - una specie di pietre da pietra molto senza pretese, la cui patria è il Messico. Le piante formano cespugli compatti, che raggiungono i 25 cm di altezza e 30 cm di diametro. Le foglie sono spesse, rosso-arancio, rosa-rosso o verde scuro con una sfumatura rossastra. I fiori sono a forma di stella, giallo dorato, che raggiungono 1-1,2 cm di diametro.

Sedum di Middendorf - una specie di sedum molto aggraziato, spesso usato dai giardinieri per decorare giardini rocciosi. L'altezza media della pianta varia da 10 a 30 centimetri. Fusti ascendenti, scuri, succosi. Le foglie sono strette, lucide, verde smeraldo. I fiori sono a forma di stella, giallo-arancio.

In fuga da sedum - una varietà abbastanza nota di sedum tappezzante. Le piante crescono rapidamente, formando densi ciuffi di smeraldo alti fino a 10 centimetri. L'altezza media dei germogli fioriti è di 20-25 centimetri. I sedum di questa specie fioriscono a giugno. I fiori sono piccoli, bianchi e rosa.

Varietà popolari

"burrito" - una varietà molto famosa di sedum, ampiamente utilizzata nella floricoltura indoor. Le piante hanno lunghi steli fluenti ricoperti da piccole foglie a forma di fagiolo. I sedum di questa varietà vengono generalmente coltivati ​​come piante ampelose.

"Tricolore" - una varietà popolare di pignola, consigliata per la coltivazione come tappezzante. L'altezza della pianta non supera i 15 centimetri. Le foglie sono arrotondate, verde menta, decorate con un bordo beige-rosa.

Durante il periodo di fioritura, le piante formano numerosi ombrelli lussureggianti di colore rosa brillante.

"Matrona" - una spettacolare varietà di sedum prominenti, spesso usati per decorare orti. La pianta forma un arbusto compatto con un'altezza di 60-65 centimetri. I fusti sono eretti, ramificati, rosso ciliegia. Le foglie sono di colore verde scuro, decorate con bordatura viola, ellittiche. Le infiorescenze sono densi scudi bianco-rosa.

"Perla Blu" - la varietà originaria di sedum a crescita bassa, coltivata solitamente nei giardini come tappezzante o pianta da cordolo. Una caratteristica sorprendente delle pietre di questa varietà sono le foglie lilla succose e arrotondate. I fiori sono piccoli, rosa cremisi, raccolti in piccoli scudi.

Thunderhead - una varietà fiorita di sedum ordinario, ampiamente utilizzata nel giardinaggio ornamentale. L'altezza della pianta può raggiungere i 70-80 centimetri. Gli steli sono eretti, viola-marrone. La fioritura avviene nella seconda metà dell'estate. Le infiorescenze sono grandi, molto rigogliose, paniculate o corimbose. Il colore dei fiori è porpora-cremisi.

"Imperatore Viola" - una varietà molto efficace di sedum ibrido con un colore insolito. La pianta forma un bellissimo arbusto compatto a più fusti. Il colore degli steli e delle frecce fiorite varia dal rosso ciliegia al viola porpora. Le foglie sono larghe, carnose, lucide, viola-bordeaux, di forma ovoidale o ellittica.

I fiori sono bianco-rosati o rosa-rossi, raccolti in infiorescenze globose.

"Carlo" - una varietà altamente decorativa di sedum ibrido, apprezzato per la sua fioritura luminosa e colorata. Le piante formano cespugli compatti alti 35-45 centimetri. Fusti ramificati, eretti, rosso-bruni. Le foglie sono rotonde, lucide, di colore verde chiaro o scuro. Infiorescenze - pannocchie voluminose e dense di colore rosa cremisi.

Angelina - la varietà originaria di rock sedum, consigliata per la coltivazione come tappezzante.L'altezza della pianta varia da 15 a 20 centimetri. Le succulente foglie aghiformi sono inizialmente di colore giallo dorato, che in seguito cambiano in un colore arancione brillante.

Cowley rosso - varietà senza pretese e molto efficace, consigliata per la coltivazione in giardini rocciosi. L'altezza media della pianta è di 30-35 centimetri. Gli steli sono densi, viola-violacei, ricoperti da larghe foglie ovoidali lucide.

Abbondante fioritura, che inizia a luglio e prosegue fino all'autunno. Le infiorescenze sono lussureggianti pannocchie scarlatte-cremisi.

gelido mattino - varietà di sedum senza pretese a fioritura tardiva, consigliata per la coltivazione in pieno campo. I cespugli sono compatti, aggraziati, a più fusti, che raggiungono i 30-40 centimetri di altezza. Le foglie sono rotonde, succose, di colore verde chiaro, decorate con un bordo chiaro. La fioritura avviene in autunno e continua fino al gelo. Le infiorescenze sono densi, piccoli scudi di colore rosa crema.

"Diamante" - una delle varietà più famose di sedum rachitico, apprezzato per la sua fioritura lunga e brillante. Le piante formano cespugli compatti alti fino a 30 centimetri. Tempo di fioritura - agosto-novembre. Le infiorescenze sono voluminose, rosa tenue, contrastano efficacemente con il fogliame verde chiaro.

Capo bianco - un'interessante varietà di sedum a bassa crescita, usati per decorare giardini rocciosi, incorniciando i percorsi del giardino. Le piante crescono lentamente, formando cespi ordinati alti fino a 7 centimetri. Le foglie sono arrotondate, di colore grigio-blu con una sfumatura perla. I fiori sono piccoli, giallo dorato.

Touchdown teak - una varietà di pignola nana altamente decorativa con fogliame marrone bordeaux. L'altezza media della pianta è di 25 centimetri.

La fioritura avviene a fine estate. I fiori sono rosso corallo, raccolti in rigogliosi ombrelli.

"Lucertola" - una varietà molto insolita di sedum a crescita bassa, adatta alla coltivazione sia in casa che in giardino. Le piante hanno steli striscianti densi, densamente ricoperti di foglie carnose allungate. L'altezza della pianta di solito non supera i 15 centimetri. Il colore delle foglie è verde argenteo. I fiori sono a forma di stella, bianco neve o rosa crema.

Come scegliere?

Quando pianifichi di coltivare sedum nel tuo giardino oa casa, dovresti familiarizzare in anticipo con le caratteristiche delle varietà e delle varietà più interessanti. Uno dei parametri importanti è l'altezza delle piante. Quindi, in base a questo criterio, l'intera varietà di rappresentanti di questo genere può essere suddivisa nei seguenti gruppi:

  • tappezzante o sottodimensionato (fino a 10-20 centimetri di altezza);
  • di medie dimensioni (fino a 20-40 centimetri di altezza);
  • alto (da 50 centimetri e oltre)

I sedum groundcover e sottodimensionati sono ugualmente adatti per la coltivazione indoor e outdoor. I giardinieri esperti consigliano di utilizzare varietà di sedum medie e alte per decorare aiuole e aiuole.

Un'altra caratteristica significativa è la forma (direzionalità) degli steli di sedum. Così, i sedum con steli striscianti o striscianti sono meglio acquistati per l'ulteriore coltivazione in campo aperto come coperture del terreno o in vaso sotto forma di piante ampelose... I sedum con fusto eretto sono ideali per la coltivazione singola in vasi o aiuole.

Il seguente video ti dirà di più sullo stonecropping.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento