Caratteristiche degli occhiali per un computer
I computer sono letteralmente ovunque oggi: milioni di persone in tutto il mondo lavorano ai monitor e poi trascorrono il loro tempo libero su di essi. È opinione diffusa che la radiazione del display non sia molto utile per la visione e che speciali occhiali per computer dovrebbero almeno parzialmente proteggerla da essa. Così è o no - proviamo a capirlo.
Che cos'è e perché sono necessari?
Gli occhiali per computer sono progettati per proteggere gli occhi dalle radiazioni che filtrano in modo specifico. Di per sé, tale radiazione non è pericolosa, perché stiamo parlando di normali raggi dello spettro blu-viola, ma il problema di una persona moderna è quanti di questi raggi riceve. La gamma blu-viola è caratterizzata da una lunghezza d'onda corta, e quindi si dissipa rapidamente nell'occhio e rovina il contrasto dell'immagine che vediamo.
Le conseguenze di vasta portata del lavoro su un PC o anche della lettura regolare di messaggi da uno smartphone possono includere il peggioramento della miopia, lo sviluppo della cataratta o la degenerazione della retina. Tuttavia, è possibile capire che ti sei seduto al computer molto più velocemente: l'utente sentirà prurito e bruciore agli occhi, caratteristica secchezza in essi, mentre la visione "fluttuerà" e raddoppierà. Se non reagisci, potresti farti male alla testa.
Gli occhiali per computer sono progettati per uniformare l'equilibrio dei colori in modo che la vista non si deteriori. In teoria, aiuteranno a proteggere dall'affaticamento e a mantenere una visione normale, ma la domanda rimane: funziona davvero e, in tal caso, quanto è efficace.
Beneficio e danno
Da un lato, puoi spesso sentire che gli oftalmologi professionisti raccomandano occhiali protettivi contro le radiazioni e sembrerebbe che ci si debba fidare di loro. D'altra parte, tutti sembrano sapere che le radiazioni sono dannose e ci sono occhiali speciali, ma per qualche motivo non usano ancora tale ottica. Tutto questo può essere spiegato molto semplicemente: la realtà, come sempre, è che ogni decisione ha i suoi pro e i suoi contro.
L'ottica ha molti vantaggi. Innanzitutto aiuta a proteggere gli occhi da quantità eccessive di raggi blu e viola, semplicemente non perdendone alcuni. Inoltre, un buon modello moderno deve anche sopprimere l'effetto delle radiazioni elettromagnetiche.
Infine, gli utenti spesso notano che grazie agli occhiali, il monitor non è più così abbagliante, il che significa che è più facile percepire le informazioni, quindi gli occhi si stancano meno.
Tuttavia, ci sono argomenti contro l'uso di tali occhiali. Innanzitutto, gli occhiali per computer, come gli occhiali normali, vengono selezionati individualmente per ogni persona. Quando si sceglie, tutto conta: lo stato attuale della visione, le sue caratteristiche e la tipica rimozione del viso dallo schermo durante il lavoro. Un tentativo di acquistare tali ottiche senza prima consultare un oftalmologo può creare ancora più problemi rispetto al rifiuto di indossare gli occhiali in linea di principio.
In secondo luogo, anche gli occhiali non sono onnipotenti: non possono essere indossati sempre, altrimenti avrai un altro problema sotto forma di un ponte nasale strofinato. Anche la presenza di tale ottica e l'assenza di disagio significano comunque che farai pause tempestive dal lavoro.
In cosa differiscono da quelli ordinari?
Gli occhiali per computer, come gli occhiali normali, possono anche correggere la vista in parallelo con il loro compito a profilo stretto, ma differiscono ancora in quanto hanno funzioni aggiuntive sotto forma di filtraggio delle radiazioni in eccesso. Funzionano come un filtro che limita i raggi dello spettro blu. Ciò si ottiene in due modi: tonificando o con uno speciale rivestimento riflettente.
Puoi identificare gli occhiali colorati dal loro colore caratteristico - è correttamente chiamato brunastro, anche se molti proprietari lo considererebbero piuttosto giallo. Tali ottiche oggi sono già considerate un po 'obsolete e insufficientemente efficaci, oltre a distorcere l'immagine in modo abbastanza significativo.
Gli occhiali con un rivestimento riflettente noto come filtro blu hanno una lente quasi incolore, che tuttavia ha una leggera sfumatura bluastra.
Panoramica delle specie
La varietà di occhiali protettivi specializzati per lavorare con un PC è enorme: oltre al fatto che sono tutti spettrali, il modello può essere con o senza diottrie (correzione dei disturbi visivi). Le lenti per occhiali, a seconda delle preferenze di chi le indossa, possono essere rotonde, rettangolari o qualsiasi altra in omaggio alla moda. Ma, quando si tratta della classificazione di tali ottiche, l'enfasi è solitamente su proprietà specifiche, che ora considereremo.
Antiriflesso
Ottiche di questo tipo sono anche chiamate ottiche polarizzanti. Le sue lenti sono dotate di uno speciale rivestimento antiriflesso, che consente di percepire più accuratamente le informazioni visive, anche in condizioni di luce intensa.
Antiriflesso in questo caso è in gran parte sinonimo del concetto di "antistress" - senza subire un carico ondulatorio eccessivo, gli occhi si stancano molto più lentamente, infatti, sono protetti da lampi costanti con lo stesso passaggio di schede nel browser.
monofocale
Questa soluzione è la più comune: l'intera superficie dell'obiettivo ha approssimativamente le stesse proprietà, quindi gli occhiali monofocali sono adatti per gli utenti con una visione normale. Non sono molto adatti a persone con disabilità visive, perché da qualsiasi angolazione danno la sfocatura degli oggetti.
Se non ti lamenti della vista, tale ottica ti aiuterà a coprire completamente l'intero spazio del display a colpo d'occhio.
Bifocale
Puoi persino identificare tali occhiali dal loro aspetto: ogni obiettivo è visivamente diviso a metà in una parte inferiore e una superiore. Questo è fatto per un motivo: le metà delle lenti sono progettate per risolvere diversi problemi. La parte superiore è finalizzata a rendere confortevole per l'utente la percezione dell'immagine sul monitor, tenendo conto della distanza dal display a cui è consuetudine sedersi in un ufficio medio. La parte inferiore della lente bifocale consente di abbassare lo sguardo e percepire le informazioni da una fonte in mano o su un tavolo: può essere uno smartphone o un qualsiasi documento.
Grazie all'astuzia degli oftalmologi, una persona ha l'opportunità di fare a meno di rimuovere e indossare costantemente gli occhiali., ma allo stesso tempo tali occhiali sono molto più difficili da trovare. In ogni caso, sono rivolti a persone con una visione imperfetta, mentre anche l'ottica stessa aiuta a garantire che tutti gli oggetti situati notevolmente più in là del monitor appaiano sfocati e indistinti.
Progressivo
Gli occhiali puramente visivamente progressivi sono simili ai monofocali: la loro lente non ha alcuna divisione chiaramente definita. Tuttavia, infatti ha anche delle zone, come una bifocale, solo che qui non ce ne sono nemmeno due, ma tre!
La parte inferiore, come quella dell'ottica bifocale, è riservata agli oggetti vicini, l'ampia parte centrale è per lavorare con un PC, ma il terzo superiore dell'obiettivo è focalizzato sulla visualizzazione di oggetti distanti.
Tali occhiali sono convenienti in quanto consentono di vedere gli oggetti ugualmente bene a qualsiasi distanza, ma la complessità della realizzazione dell'obiettivo li rende costosi.
Materiali delle lenti
Oggi, la stragrande maggioranza degli occhiali per computer sono realizzati o con materie prime minerali (diversi tipi di vetro, vicini al classico), o con polimeri (convenzionalmente plastica).
Se ci concentriamo esclusivamente sulle caratteristiche ottiche, il vetro è sicuramente migliore: fornisce una riproduzione dei colori più accurata e rifrange meno la luce. Le lenti in vetro sono anche buone per la loro resistenza all'usura meccanica: sono praticamente indifferenti alla pulizia. Allo stesso tempo, il loro svantaggio è chiamato bassa resistenza agli urti, nonché un peso tangibile: tale ottica stringe fortemente il ponte del naso al giorno.
Di conseguenza, i vantaggi e gli svantaggi delle lenti polimeriche sono completamente opposti. Gli occhiali con tali lenti sono molto leggeri, sono comodi e inoltre non si rompono al minimo impatto, tuttavia possono perdere la trasparenza a causa dell'abrasione.
Inoltre, obiettivi di questo tipo inizialmente trasmettono l'immagine un po' peggio, anche se, in tutta onestà, è molto difficile vedere la differenza ad occhio nudo.
Le migliori marche
Come nel caso di molti altri prodotti, la maggior parte dei consumatori non cerca affatto di approfondire le complessità della scelta corretta dei prodotti - dopotutto, è necessario entrare nella "giungla", comprendere i criteri, pensare e confrontare. Invece, secondo l'opinione della persona media, vale la pena fidarsi di un marchio eminente: poiché il suo prodotto è richiesto nel mercato, significa che non può essere cattivo a priori. Questa logica non è sempre vera e corretta, ma in un certo senso è giusta, e se è così, passiamo alle aziende più famose che producono occhiali protettivi per computer.
La nostra valutazione deliberatamente non prevede la distribuzione dei posti: è impossibile determinare oggettivamente un determinato leader. La stessa comodità è un concetto puramente soggettivo e l'ottica conveniente per una persona potrebbe non essere adatta per un'altra. Per questo motivo il nostro top viene stilato principalmente sulla base della popolarità e della rappresentanza dei marchi nei punti vendita specializzati. Per non individuare invano nessuno, divideremo i prodotti per paese, soprattutto perché le ottiche di un particolare stato hanno spesso caratteristiche comuni, anche se i produttori sono diversi.
- Corea del Sud. Questo è uno dei paesi più informatizzati al mondo, che si distingue per un'enorme presenza di alte tecnologie in tutti i settori e un atteggiamento attento nei confronti degli specialisti. Le aziende locali di occhiali per computer sono spesso elogiate per le loro lenti di alta qualità e altamente resistenti, nonché per il loro design elegante. I marchi leader della Corea nel settore sono Matsuda e Glodiatr.
- Russia. Un produttore nazionale, se presente, vale la pena menzionare sempre e in qualsiasi settore. Le ragioni di ciò sono ovvie: in primo luogo, a causa della mancanza di costi logistici, i suoi prodotti sono leggermente più economici, in secondo luogo, sono ben rappresentati nei negozi nazionali e, in terzo luogo, il sostegno dell'economia nativa può essere considerato un comportamento socialmente responsabile. Nel caso degli occhiali per computer, viene aggiunto un quarto argomento: produciamo abbastanza bene tali prodotti. Il rappresentante più importante dell'industria nazionale è la ditta "Alis-96", che produce i cosiddetti occhiali dell'accademico Fedorov.
- Il resto del mondo. Sebbene nei negozi russi soprattutto gli occhiali domestici e sudcoreani, tali ottiche siano prodotte in altri paesi del mondo e siano anche di alta qualità. Non cercheremo caratteristiche comuni per una tale squadra di miscugli, ma elencheremo altri marchi che hanno anche conquistato il rispetto tra coloro che trascorrono molto tempo al computer: questi sono Seiko, Gunnar, Bradex, Halfy, DeKaro.
Come scegliere quello giusto?
La prima cosa che devi capire da solo una volta per tutte è che scegliere gli occhiali giusti per un PC in modo che siano benefici, non dannosi, è possibile solo dopo aver contattato un oculista. Il monofocale ordinario può essere scelto solo se sei sicuro al cento per cento che tutto sia in ordine con la tua visione e non necessita di alcuna correzione. È qui che si imbatte nella maggior parte degli acquirenti di ottica: non considerano necessario ricontrollare se tutto è in ordine, perché pensano che tutto sia andato bene l'ultima volta. Nel frattempo, qualcosa ha spinto l'utente a pensare alla necessità di ottenere una protezione per gli occhi, il che significa che il corpo sta già suggerendo che le condizioni sono cambiate.
Il consiglio dell'oftalmologo potrebbe applicarsi a qualcos'altro: ti dirà quali occhiali speciali dovresti scegliere. Il fatto che tutto sia in ordine con la tua vista non significa che qualsiasi modello monofocale ti si addice, perché non vale la pena sostenere che lavorare con il testo su un monitor non è affatto lo stesso che lavorare con l'elaborazione di foto e video. è fondamentale distinguere le più piccole sfumature. Nel primo caso sono necessari occhiali che valorizzino il contrasto e ammorbidiscano i mezzitoni, nel secondo l'accento è posto sulla resa cromatica ideale. Lo specialista ti dirà come spiegare al commesso cosa stai cercando esattamente.
Non pensare nemmeno a risparmiare sugli occhiali: questa è un'attrezzatura troppo fondamentale per rischiare la vista alla ricerca di benefici momentanei.
I buoni obiettivi non sono economici e tendono ad avere il maggiore impatto sui prezzi delle ottiche. Tuttavia, una montatura di alta qualità, che si adatta perfettamente al naso e non irrita, costa anche denaro. Se decidi ancora di acquistare un accessorio senza prima consultare uno specialista, verifica con il negozio se sarà possibile restituire l'acquisto se non si adatta. Dopo l'acquisto, inizia immediatamente il test: siediti al computer e tieni traccia dei tuoi sentimenti.
La montatura, prima di tutto, deve essere robusta e affidabile, impugnare le lenti con sicurezza - se sorgono dubbi su queste qualità, preparati che presto dovrai acquistare di nuovo gli occhiali. Inoltre, dovrebbe essere comodo per te e non esercitare pressione né sulle orecchie né sul ponte del naso: non vuoi sostituire un disagio con un altro.
Abbiamo già parlato di cosa sono fatte le lenti, e perché vale la pena capirlo. Tuttavia, le ottiche in vetro sono sempre solo antiriflesso, mentre le ottiche polimeriche possono avere un rivestimento ottico aggiuntivo. A seconda del tipo di rivestimento, gli occhiali dotati di esso "saper fare" per prevenire l'accumulo di elettricità statica, per essere più resistenti ai graffi, riflettere meno luce, non accumulare sporco e umidità e anche neutralizzare le radiazioni elettromagnetiche.
Finalmente, non dovresti nemmeno ignorare completamente il design: probabilmente indossi questi occhiali in ufficio.
I produttori moderni producono appositamente modelli per uomo, donna e bambino di diversi colori e forme.
Tuttavia, non dimenticare che questo criterio influisce sulla scelta dell'ottica per ultima e non puoi scegliere solo bellissimi occhiali, ignorando il resto delle proprietà necessarie.
Posso indossarlo sempre?
A prima vista, gli occhiali per computer proteggono solo gli occhi dalle radiazioni nocive e allo stesso tempo possono avere anche diottrie, il che provoca il loro utilizzo continuo, e non solo sul posto di lavoro. Tuttavia, non tutto è così semplice - alcuni tipi di protezione non possono essere sempre indossati. La logica qui è più o meno la stessa degli occhiali medici con "fori", che non hanno affatto lenti, ma ci sono piastre di plastica con piccoli fori perforati - questo può essere utile per un breve periodo, ma non in modo permanente.
La sottigliezza è questa: anche in questo articolo abbiamo scritto che la radiazione dello spettro blu è dannosa, senza specificare che non tutta è solo dannosa. Lo spettro del blu è piuttosto ampio, include tutte le sfumature dal blu chiaro al viola intenso. In natura, la luce viola è presente solo nei raggi del sole, quindi il nostro corpo non sa difendersi da essa - se non guardiamo direttamente il sole, non ci saranno danni alla nostra vista. Allo stesso tempo, i soliti blues e blues sono utili in un certo dosaggio: aiutano a sintonizzare il nostro ritmo del sonno.
In realtà, questo è il motivo per cui addormentarsi con il telefono in mano è problematico. - ci fornisce un eccesso di radiazione blu, motivo per cui non riusciamo a dormire. Di recente, però, gli smartphone hanno imparato ad attivare automaticamente di notte una speciale modalità di visualizzazione, in cui lo schermo emette un minimo di blu. Tuttavia, non dovresti pensare che la mancanza di blu sia in qualche modo migliore della sua sovrabbondanza, perché non solo l'insonnia è cattiva, ma anche la sonnolenza costante.
Ora, quando avremo capito la teoria generale, scopriremo cosa ha a che fare con gli occhiali per computer, che, in teoria, non possono essere indossati tutto il giorno. In effetti, questa limitazione si applica a un solo tipo di ottica: vecchi modelli economici con lenti gialle. Nel loro caso, i produttori hanno agito in modo piuttosto scortese: hanno applicato una tinta "goffa", con uno spesso strato, per cui taglia efficacemente l'intero spettro blu sul nascere. È chiaro che l'uso costante di tali occhiali non porterà alcun buon effetto: romperai radicalmente i tuoi ritmi circadiani.
in cui gli stessi occhiali gialli, ma in una versione più costosa e di alta qualità, possono agire molto più delicatamente. In primo luogo, lo strato di tinta su di essi potrebbe essere inferiore, quindi passano ancora almeno una parte dello spettro blu. In secondo luogo, le aziende leader hanno capito da tempo che è impossibile risparmiare sulla salute dei clienti, e anche allora hanno iniziato a preoccuparsi un po' di più, rilasciando occhiali che bloccavano selettivamente le sfumature, bloccando il percorso del viola, ma non tagliando il blu stesso . Puoi già sperimentare tali ottiche, cercando di indossarle tutto il giorno e seguendo diligentemente i tuoi sentimenti.
Panoramica delle recensioni
Numerosi commenti degli utenti di Internet chiariscono che gli occhiali di sicurezza aiutano sicuramente, e subito. Molto spesso, una persona pensa di acquistarli già quando iniziano determinati problemi, ad esempio affaticamento degli occhi abbastanza evidente, secchezza e mal di testa. A giudicare da ciò che le persone scrivono, l'effetto appare quasi istantaneamente: il primissimo giorno lavorativo, secondo le nuove regole, i problemi regrediscono e nelle dinamiche è chiaro che questo non è solo un miglioramento una tantum.
Tra i medici, c'è approssimativamente la stessa opinione, ma non esiste un'opinione così categorica. Ricorda che qualsiasi oftalmologo non consiglierà in linea di principio gli occhiali per computer, ma solo un modello con determinate caratteristiche che è giusto per te. Una tale formulazione di per sé rende chiaro che ci sono quegli occhiali che non porteranno alcun beneficio e, peggio di tutto, anche quelle ottiche che provocheranno un danno visivo.
Tuttavia, in generale, i medici ammettono anche che gli occhiali di sicurezza sono una cosa utile in un'era di piena informatizzazione.
Per ulteriori informazioni sugli occhiali per computer, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.