Varietà di occhiali da costruzione e suggerimenti per la scelta
Quando si esegue qualsiasi tipo di attività edilizia, è necessario curare in anticipo la scelta degli occhiali protettivi. Dovrebbero corrispondere al tipo di lavoro, essere comodi e facili da usare.
Standard
I dispositivi di protezione individuale fissati o indossati sul corpo umano dovrebbero ridurre o ridurre al minimo l'impatto di fattori nocivi e pericolosi per la salute. esiste GOST speciali e standard internazionalicon cui sono realizzati i prodotti.
Se il prodotto non soddisfa i requisiti, la sua vendita sul mercato è vietata dalla legge. È inoltre obbligatorio avere un certificato e un passaporto appropriati per il prodotto.
Gli standard principali includono:
- gli occhiali da costruzione non dovrebbero avere tutti i tipi di crepe;
- un altro fattore è la sicurezza, non è consentita la presenza di spigoli vivi e parti sporgenti;
- qualità adeguata della lente e del materiale degli occhiali.
Inoltre, gli standard richiedono una maggiore resistenza delle lenti, resistenza alle influenze esterne e all'invecchiamento. Tale oggetto non dovrebbe essere infiammabile o corroso.
Gli occhiali di sicurezza, in conformità con gli standard di sicurezza, si adattano perfettamente alla testa e non cadono durante i lavori di costruzione. Sono resistenti ai graffi e all'appannamento.
Visualizzazioni
Sul mercato esistono diversi tipi di occhiali di sicurezza per l'edilizia - possono essere gialli o trasparenti, ma principalmente per proteggere gli occhi da polvere e altri piccoli detriti. La protezione degli occhi è designata DPI (g).
Si consiglia ai costruttori di scegliere prodotti dei seguenti tipi per lavorare con una smerigliatrice:
- aperto (O);
- chiuso sigillato (G).
- piegatura aperta (OO);
- aperto con protezione laterale (OB);
- chiuso con ventilazione diretta (ZP);
- chiuso con ventilazione indiretta (ZN);
- chiuso sigillato (G).
Inoltre, gli occhiali di sicurezza da costruzione differiscono a seconda della superficie delle lenti, si trovano i seguenti tipi:
- polimero;
- incolore;
- dipinto;
- Vetro Minerale;
- indurito;
- indurito;
- multistrato;
- chimicamente resistente;
- laminato.
Inoltre, ai vetri vengono applicati vari tipi di rivestimenti, che ne migliorano le proprietà protettive. Ci sono anche prodotti che aiutano a correggere la visione o quelli panoramici.
Materiali (modifica)
Esistono diversi tipi di materiali con cui è possibile realizzare occhiali da costruzione, compresi quelli con rivestimento antiappannamento. Ma il più delle volte vengono utilizzati due tipi.
- Vetro temperato incolore - sono principalmente utilizzati per lavori alla macchina. Ad esempio, si consiglia di indossare un tale mezzo di protezione quando si interagisce con attrezzature di tornitura, fresatura, fabbro, rettifica e perforazione. Il vantaggio principale è che il materiale non viene praticamente cancellato o graffiato, non è esposto a solventi e schizzi di metallo.
- Dispositivi di protezione in plastica è consuetudine riferirsi a uno dei migliori materiali. È praticamente indistruttibile e non si graffia. Il prodotto è protetto dall'invecchiamento, due volte più leggero del vetro minerale temperato.
Inoltre, per la fabbricazione di occhiali viene utilizzato vetro resistente agli urti, resistente agli agenti chimici e organici... Le lenti differiscono nel numero di strati - ci sono monostrato, doppio strato e multistrato.
È possibile acquistare un prodotto con o senza effetto correttivo.
Modelli popolari
Quando si acquista un prodotto tra i modelli più diffusi è necessario tenere conto di quanto sarà comodo lavorare nel settore edile, se gli occhiali proteggono dalla polvere, dal vento, se hanno la ventilazione. A volte un prodotto è richiesto per lavori edili in condizioni di caldo o sotto lo zero, in condizioni di sporco e possibili danneggiamenti (deve essere resistente ai graffi).
Di seguito sono riportati i marchi a cui vale la pena prestare attenzione in primo luogo:
- Husqvarna;
- Dewalt;
- Boschi;
- uvetta;
- ROSOMZ;
- Oregon;
- Wiley X;
- 3M;
- Amparo;
- Stare.
Per saldatori In genere si consigliano occhiali con filtri “camaleonti” incernierati, dotati di funzione di protezione dalle scintille. Grazie a un tale prodotto, puoi lavorare e non fare movimenti inutili.
Durante i lavori di costruzione e verniciatura si consiglia di dare un'occhiata più da vicino ai modelli chiusi che hanno una maggiore trasparenza, si consiglia di scegliere un prodotto con rivestimento antiappannamento e bordo in gomma. Le doppie lenti antiurto e la ventilazione laterale sono in grado di proteggere in produzione, soprattutto al tornio.
Sul mercato, i prodotti per tali scopi sono spesso offerti da aziende come Amparo e Uvex... In Russia, gli analoghi sono realizzati nello stabilimento ROSOMZ. Sono progettati non solo per attività industriali, ma sono anche adatti a varie condizioni climatiche, hanno una serie di modifiche speciali.
Come scegliere?
La scelta degli occhiali di sicurezza per i lavori di costruzione dovrebbe essere affrontata con estrema serietà. La vita e la salute di una persona possono dipendere da questo, quindi non dovresti risparmiare denaro e scegliere prodotti da un segmento di prezzo economico.
Il prezzo minimo per gli occhiali è di 50 rubli. Inoltre, il costo dipende dalle proprietà, dal design, dallo scopo del prodotto, dal prestigio del produttore stesso.
Si consiglia di scegliere il prodotto in luoghi dove ci sono meno intermediari nel processo di vendita. Quindi puoi concentrarti sull'alta qualità del prodotto e non pagare più del dovuto.
È meglio acquistare per te i modelli più adatti con materiali di qualità... Non è sempre importante assicurarsi che sul prodotto sia applicato il logo di un'azienda nota. Puoi sempre scegliere analoghi da marchi più economici. Per esempio, Uvex e Bosch praticamente non differirà in nulla, tranne che per la politica dei prezzi.
Il seguente video offre una panoramica dei vari occhiali di sicurezza per l'edilizia.
Il commento è stato inviato con successo.