Scegliere gli occhiali protettivi

Contenuto
  1. Standard
  2. Visualizzazioni
  3. Modelli popolari
  4. Come scegliere?

Quando si eseguono alcuni tipi di lavoro, è necessario prestare attenzione alla protezione degli occhi. A questo scopo utilizzare occhiali speciali. Sono prodotti in vari design, i più popolari sono i modelli chiusi. Questo è un popolare dispositivo di protezione individuale, quando si sceglie quale è necessario essere guidati dagli standard e dalle specifiche del lavoro imminente.

Standard

Gli occhiali chiusi proteggono gli occhi dalle sollecitazioni meccaniche. Gli accessori di questo tipo hanno un design ben congegnato. La caratteristica principale è l'integrazione del telaio e del corpo in un'unica unità. Una perfetta aderenza è assicurata dalla presenza di guarnizioni in silicone o gomma. Le tempie regolari in tali modelli sono sostituite da una fascia regolabile.

Rivedere l'etichettatura per la corretta selezione degli accessori di protezione.

I prodotti certificati recano la designazione GOST R12.4.230.1-2007 (o EN 166-2002).

Il livello di resistenza meccanica è indicato da lettere. Il grado più alto è riflesso dalla lettera UN... Sugli occhiali a bassa resistenza, questa designazione è assente.

Secondo le prestazioni ottiche gli occhiali sono classificati in 3 classi... Ciò si riflette anche nell'etichettatura. Oltretutto, indicare le proprietà protettive degli occhiali (in base ai rivestimenti applicati, alla presenza di filtri luminosi).

Visualizzazioni

Ci sono diversi tipi di occhiali in vendita: con ventilazione diretta e indiretta. Fessure di ventilazione poste lungo il perimetro del telaio o sui lati evitano l'appannamento.

Ma è importante tenere presente che gli occhiali progettati per lavorare con sostanze tossiche, progettati per proteggere dalle polveri sottili, devono essere sigillati. La presenza di fori di ventilazione esclude questa proprietà.

Per la produzione di lenti e montature per occhiali sigillate vengono utilizzati materiali in grado di resistere agli influssi aggressivi... Tali accessori escludono il contatto visivo diretto con vernici e primer, nonché con i loro vapori. Gli occhiali di sicurezza sono necessari quando si utilizzano trapani a percussione, smerigliatrici e altri strumenti. Impediscono che trucioli di metallo, segatura e polvere entrino negli occhi. Tali modelli sono dotati di lenti antiurto.

Scopo principale occhiali per saldatura - protezione degli occhi da forti bagliori. Gli accessori di questa serie sono resistenti alle alte temperature e agli influssi meccanici.

Tutti i tipi di occhiali, compresi i modelli antivento, hanno un copricapo e un corpo flessibili.

Modelli chiusi trasparenti comodo da usare. In vendita presentato modelli con bordo in gomma - un rivestimento che previene l'appannamento delle lenti. Sono consigliati per l'uso durante l'esecuzione di lavori in un cantiere edile, per la verniciatura. Modelli ventilati con doppia lente si consiglia di utilizzare quando si utilizza un tornio.

Modelli popolari

È possibile evidenziare i prodotti di diversi produttori impegnati nella produzione di occhiali con una buona reputazione per l'offerta di prodotti di qualità.

  • Modello ZP2 Super Panorama ha un corpo morbido ed elastico, aderisce perfettamente al viso e garantisce una maggiore tenuta.

Il fissaggio sulla testa viene effettuato con una treccia, la cui lunghezza può essere regolata.

  • Occhiali di produttori come Uvex e Amparo, una società nazionale ROSOMZ... Producono accessori di protezione per una varietà di attività industriali.

C'è la possibilità di combinare occhiali con respiratori e indumenti protettivi.

  • Modello Hilti PP EY-HA R HC / AF fornisce una protezione affidabile contro la polvere, ha lenti antiappannamento. Una delle caratteristiche di questi occhiali è la maggiore trasparenza.

Sono raccomandati per l'uso nel funzionamento di un trapano a percussione, pulizia, verniciatura e lavori di costruzione in generale.

  • ROSOMZ Panorama Super - modello con ventilazione diretta. Il vetro panoramico è realizzato in policarbonato di alta qualità e trasmette bene la luce.

Questi occhiali vengono utilizzati quando si eseguono lavori di costruzione in condizioni di elevata umidità e temperature negative.

Come scegliere?

Scegli la tua attrezzatura personale per la protezione degli occhi in modo responsabile. Fatti guidare prima condizioni d'uso degli occhiali... È necessario sapere quali tipi di accessori protettivi è necessario utilizzare in determinati casi. Considera i rischiche accompagnano il flusso di lavoro.

Se è necessaria la protezione simultanea della vista e degli organi respiratori, considerare la possibilità di abbinare vetri e RPE... Scegli i prodotti produttori affermati, prima di acquistare, studia i parametri di qualità dei prodotti. Presta attenzione a Materialeda cui sono fatti gli occhiali. Questo potrebbe essere:

  • policarbonato;
  • vetro antiurto;
  • plastica;
  • vetro organico.

    Le lenti sono separare e multistrato, convenzionale e con uno speciale rivestimento protettivo... La spruzzatura aggiuntiva aumenta la resistenza degli occhiali alle sollecitazioni meccaniche, prolunga la loro durata. La stragrande maggioranza delle lenti in plastica è dotata di membrane di rinforzo.

    Rivestimento AR Riduce il riflesso dei raggi luminosi, rende gli occhiali più confortevoli per gli occhi. Per conferire alle lenti proprietà repellenti all'umidità e allo sporco, utilizzare spruzzatura idrofobica... I rivestimenti colorati forniscono la tinta della lente desiderata. Strato antistatico respinge la polvere e neutralizza l'elettricità statica. Quando si lavora in condizioni di illuminazione variabili, si consiglia di indossare occhiali con lenti con rivestimento fotocromatico.

    Per eliminare le radiazioni elettromagnetiche, alcuni tipi di occhiali completano filtri luce incernierati... Il corpo degli accessori protettivi è solitamente realizzato in polimeri, può essere in gomma e silicone. Gli elementi mobili sono realizzati in plastica o metallo. Gli occhiali di sicurezza devono essere comodi, quindi viene prestata loro un'attenzione particolare ergonomia.

    Assicurati che gli occhiali offrano una buona visuale e non ti pizzichino la testa. Gli accessori più comodi sono considerati con aste, la cui lunghezza può essere modificata o con cinturini regolabili.

    Di seguito è riportata una recensione video degli occhiali ZP2 Super Panorama.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento