Coperte di bambù: fashion o good?

Contenuto
  1. Cosa c'è di meglio di eucalipto, olofibra, lana di pecora e peluria di cigno?
  2. Metodi di produzione
  3. Visualizzazioni
  4. Di cosa è fatto?
  5. Colori
  6. Dimensioni (modifica)
  7. Valutazione dei produttori
  8. Come scegliere?
  9. Cura

Una moderna coperta di bambù non è solo un tributo a un'altra moda per biancheria da letto insolita di un alto grado di rispetto dell'ambiente, ma in realtà una cosa estremamente comoda e pratica, il cui uso ti porterà molto piacere.

Cosa c'è di meglio di eucalipto, olofibra, lana di pecora e peluria di cigno?

Dato che oggi i prodotti in bambù sono molto popolari, è necessario familiarizzare attentamente con le loro principali caratteristiche di qualità prima dell'acquisto per conoscere in anticipo che tipo i vantaggi ti saranno dati acquistandolo:

  • Tali coperte hanno un peculiare circolazione delle masse d'aria e dell'umidità, quindi, non otterrai alcun "effetto serra" qui, come nel caso di altre coperte. Le fibre sono perfettamente permeabili all'aria, fornendo costantemente al corpo umano la temperatura più confortevole. Le fibre di questa pianta hanno la capacità di assorbire istantaneamente l'umidità in eccesso e non di accumularle, e il naturale "aroma" preverrà la comparsa di qualsiasi odore non necessario.
  • Disponibilità effetto antibatterico. I produttori di questo tipo di coperte dichiarano all'unanimità che questo materiale contiene un antibiotico naturale che sopprime facilmente i batteri presenti nel prodotto per appena un paio di giorni.
  • Composizione di materie prime naturali naturali ed ecologicamente testate... Nel bambù non ci sono affatto impurità chimiche. elementi, additivi sintetici o piumino: questo riempitivo è completamente innocuo per adulti e bambini.
  • Materiale in fibra vegetale contiene nella sua composizione vari componenti e oli essenziali, hanno un grande effetto sulla respirazione e sulla pelle umana. Gli esperti raccomandano persino l'uso di letti di bambù per le persone con asma e allergie.
  • Effetti positivi sulla salute. Un tale prodotto è praticamente senza peso, crea condizioni di temperatura confortevoli, grazie alle quali il suo proprietario migliora significativamente la qualità del sonno. I componenti che sono in questo materiale hanno un effetto eccellente sullo sfondo emotivo di una persona.
  • Praticità, notevole durata di servizio. Le coperte di bambù sono facili da pulire, lavabili in lavatrice e si asciugano rapidamente.

Le coperte di bambù, come qualsiasi altro prodotto, hanno non solo caratteristiche positive, ma anche una serie di qualità negative, che includono:

  • Costo abbastanza elevato.
  • Lo splendore di un accessorio per dormire si perde con la durata del suo utilizzo.
  • Le coperte di bambù sono facili da contraffare e quindi è difficile distinguere tra un vero prodotto di bambù e uno falso.
  • I prodotti si consumano rapidamente se c'è un'elevata umidità nella stanza in una modalità costante.

Ora conosci tutti i pro e i contro dell'uso di una coperta di bambù. Allo stesso tempo, non bisogna dimenticare l'esistenza di prodotti simili con altri tipi di vari riempitivi. Tutti, naturalmente, differiscono per le loro caratteristiche e il livello dei prezzi. Per assicurarti che una coperta di bambù sia una scelta molto migliore, devi scoprire in che modo le altre coperte differiscono in modo significativo da essa:

  1. Coperta di lana di cammello... È molto più pesante del bambù e non può essere lavato a casa, il che significa che è più difficile prendersene cura. Questa calda coperta non è priva di allergeni. Ha un odore insolito, non trattiene l'aria e l'umidità, ma ha una durata invidiabile, la sua composizione aiuta a ridurre il dolore alle articolazioni e alle ossa.
  2. Prodotto realizzato in piuma di cigno. Il suo costo è più attraente e conveniente. Swan down è estremamente leggero, ma molto poco permeabile all'acqua e all'aria e provoca anche la formazione di numerosi oneri statistici, che non sono molto apprezzati dai consumatori.
  3. Coperta di eucalipto. Il materiale per realizzare una tale coperta è lo stesso ecologico e naturale, ha un alto grado di ipoallergenicità, le coperte di eucalipto sono leggere e utili per il sistema respiratorio umano.
  4. Prodotti in lana di pecora. Tale materiale è anche molto utile, ha un buon effetto sul cuore, ha proprietà analgesiche se il corpo di una persona fa male. La coperta è ben ventilata, quasi senza peso. Può essere lavato a mano o in lavatrice.
  5. Coperte in olofibra... Questo è un materiale artificiale moderno e molto popolare, che ha diverse qualità positive, perché è facile da curare, non pesa molto, non porta a un "effetto serra", è economico, non ha odori estranei, ma ha proprietà antibatteriche ed è privo di allergeni. È uno dei contendenti più degni del bambù naturale in molti modi. Tuttavia, i materiali naturali sono molto più benefici per la salute umana rispetto a qualsiasi materiale sintetico economico.

Metodi di produzione

Quando si crea la fibra di bambù, vengono prese piante che crescono da tre anni. La trasformazione degli steli duri in un leggero riempitivo viene eseguita in determinate fasi: prima la pianta viene frantumata con alta qualità, quindi viene immersa in una soluzione speciale e pressata qualitativamente, pulita bene e accuratamente pettinata.

Oggi esiste un metodo meccanico e chimico per la lavorazione degli steli di bambù:

  • Metodo meccanico È la produzione della fibra originale. Tali fibre sono prodotte agendo attivamente su fibre prive di vari costituenti chimici. Questo è un processo molto difficile, lungo e molto costoso. I tessuti realizzati con questo bambù sono completamente rispettosi dell'ambiente.
  • Metodo chimico - produzione di fibra di bambù appiccicosa. La materia prima per tale fibra, ad eccezione della pelliccia. anche la lavorazione è soggetta all'influenza chimica. Alla fine della lavorazione chimica, fili e tessuti sono innocui per la salute, il che non sorprende, perché nella lavorazione di fibre naturali come lana e cotone vengono costantemente utilizzati reagenti.

Visualizzazioni

Il nuovo articolo per dormire in bambù che scegli può avere 1 su 3 gradi di calore, che di solito dipende dalla stagione dell'anno. quando usarli:

  • Coperta estiva in bambù. Viene spesso chiamato semplicemente leggero o addirittura leggero. La densità standard del materiale interno di tale prodotto è di 200 g / m2. La coperta leggera e senza peso è il modello più ricercato nella linea dei moderni prodotti in bambù. I fili lisci rendono l'accessorio perfettamente traspirante, ne garantiscono anche la leggerezza, questa coperta ti permetterà di goderti il ​​comfort e la morbidezza speciale durante il sonno.
  • Coperta invernale (calda) fatto di fili vegetali, è circa 2 volte più grande e più rigoglioso di qualsiasi modello estivo. La densità del materiale è fino a 300 g / m2, ma può essere molto più alta, a seconda delle preferenze di gusto dell'acquirente. Maggiore è la densità, più caldo sarà il prodotto stesso. Ma va ricordato che un aumento della densità del materiale interno aumenterà immediatamente il peso del prodotto stesso. Le coperte invernali si distinguono per il fatto che sotto di esse puoi riscaldare il tuo corpo molto più velocemente e non sudare, come spesso accade con le tradizionali opzioni imbottite. I fili di bambù sono leggeri, ben ventilati e freschi.A causa dell'enorme quantità di aria tra i suoi fili, questa coperta manterrà un eccellente microclima del corpo umano durante il sonno e lo manterrà caldo anche a temperature molto basse nella stanza.

Se ti riscaldi rapidamente nel tuo letto, la fibra di bambù ti salverà dalla sudorazione: rimuoverà qualitativamente l'umidità in eccesso e fornirà una ventilazione decente. Il prodotto in bambù a due strati ti terrà al caldo nell'inverno più freddo.

  • Coperta per tutte le stagioni - questa è un'opzione media tra prodotti estivi e caldi. Ha la stessa quantità di materiale interno a base vegetale della trapunta invernale, ma è decorato con cuciture frequenti, che consentono al riempitivo di sedersi molto più stretto all'interno della coperta e quindi diventa meno arioso. Le fibre strettamente adiacenti in questo caso contengono molta meno aria rispetto a una coperta standard. A proposito, questo è il motivo per cui una coperta per tutte le stagioni dell'anno non è così calda come un prodotto per la stagione invernale.

Di cosa è fatto?

Il modello più comune di una coperta originale in bambù è la stessa pianta lavorata all'interno del prodotto, cioè fa parte del riempitivo interno. Di solito non è composto al cento per cento da filamenti vegetali e include anche alcuni componenti artificiali. E questa è una necessità del tutto oggettiva, poiché la fibra della pianta stessa non ha la necessaria elasticità per dare sfarzo e volume alla coperta.

Ma più magnifico è il prodotto, più caldo sarà e meglio passerà l'aria necessaria per la ventilazione. Le speciali caratteristiche delle fibre artificiali migliorano significativamente le proprietà della biancheria da letto in bambù. Il costo di una coperta in questo caso può essere significativo a seconda della quantità di sintetici e fibre vegetali: più grande è la pianta, maggiore è il livello dei prezzi.

Molto spesso, le proporzioni sono uniformi o 30/70 e 70/30 in percentuale rispettivamente di fibre di bambù e sintetici.

Una grande quantità di bambù rende il prodotto piacevole al tatto e, soprattutto, questo materiale vegetale aiuta il prodotto a trasmettere le caratteristiche antibatteriche necessarie per la salute dell'utente.

Tessuti di rivestimento

I fili di bambù a volte si trovano non solo all'interno del prodotto stesso, ma possono anche essere inclusi nella sua copertura del componente. Il tessuto vegetale, quando viene toccato, è come una miscela di cotone e seta. È più sottile al tatto, ma allo stesso tempo abbastanza forte, sorprendentemente liscio. I principali vantaggi della copertura in bambù sono che non porterà a una reazione allergica, aiuterà la più rapida guarigione delle ferite sulla superficie della pelle.

Ma oltre alla fibra vegetale, una tale coperta include spesso altri componenti.

È meglio se la fodera del piumino sarà costituita interamente da tessuti naturali, ad esempio cotone, seta.

Di solito, una buona biancheria da letto in bambù viene venduta con una fodera in cotone, perché questo materiale aderisce bene al corpo, non irrita la pelle e il tessuto trattiene bene l'imbottitura. Il tessuto di seta della coperta in bambù è un eccellente antisettico, la seta assorbe perfettamente ed evapora l'umidità, dura più di 10 anni con la dovuta cura. Anche una coperta in poliestere è molto popolare: questo materiale non provoca allergie, non teme l'invasione di tutti i tipi di parassiti, non richiede cure costose e attente, non assorbe vari aromi, serve a lungo e in modo affidabile , è poco costoso.

Composizione del riempitivo

Il riempitivo è di grande importanza per la qualità della coperta di bambù selezionata. Quali sono i tipi più popolari di riempitivo per questi tipi di coperte:

  1. Microfibra di bambù... Un prodotto realizzato con una combinazione così riuscita di queste fibre consentirà a qualsiasi profano di riposarsi alla grande.Dopotutto, la sua composizione è bambù ecologico e microfibra di alta qualità, che ha la proprietà di un maggiore assorbimento dell'umidità, asciugatura rapida, morbidezza e morbidezza, peso e volume ridotti.
  2. bambù carbone. La fibra di carbonio di bambù viene utilizzata attivamente oggi come riempitivo naturale in vari prodotti. Questo materiale assorbe l'umidità quasi istantaneamente, elimina rapidamente gli odori sgradevoli ed è adatto a coloro che soffrono di allergie e asma. Questo filler produce ioni negativi che funzionano bene sulla pelle e migliorano l'umore, alleviano l'affaticamento diurno e la tensione corporea e alleviano anche i problemi del sonno.
  3. Bambù ecologico. Questo riempitivo è di alta qualità, perché non rotola anche dopo un lungo utilizzo, è quasi senza peso. Le fibre naturali in esso contenute hanno un effetto benefico sul sonno e sul benessere.
  4. Bambù di lino. Nella produzione del lino di bambù non vengono utilizzati prodotti chimici. Il riempitivo di lino di bambù è naturale al 100% ed ecologico. È antibatterico, elastico, "respira" e assorbe l'umidità con alta qualità.

Colori

Considerando il fatto che la coperta di bambù originale deve essere infilata nel copripiumino per aumentarne la durata, per molti consumatori il colore della sua fodera non è così importante. Allo stesso tempo, molti negozi offrono ai propri clienti una scelta dei colori più originali e classici delle coperte in bambù sia per adulti che per bambini. Puoi sempre ottenere una coperta bianca o un prodotto in un colore beige neutro o crema. Tuttavia, i prodotti ecologici si trovano molto più spesso nel catalogo dei prodotti. Pertanto, i produttori sottolineano la compatibilità ambientale dei loro prodotti e la loro relazione diretta con materiali di qualità naturale.

Dimensioni (modifica)

Di solito la dimensione della coperta dovrebbe essere correlata alla larghezza del letto per cui è selezionata o alle dimensioni della biancheria da letto esistente, in modo da non acquistarne di nuove. Una coperta normale è disponibile nelle seguenti dimensioni:

Prodotto singolo o da 1,5 posti letto:

  1. La larghezza normale è 140-160 cm;
  2. 140 e 145 cm - standard domestico;
  3. 155 cm - Larghezza Euro della coperta;
  4. La dimensione più comune è 140x205 cm;
  5. Europarametri - 200x210, 200x220 cm.

Doppia coperta:

  1. La larghezza normale è di 172-220 cm.
  2. La dimensione più comune è 172x205 cm.

La dimensione normale di una coperta per bambini è 110x140 cm o 100x150 cm.

Se stai cercando di acquistare una coperta per un letto con due posti letto, allora è meglio scegliere un accessorio per letto matrimoniale in bambù invece di un paio di 1,5 coperte. Quindi, un letto coperto da una coperta sembrerà molto più comodo.

Valutazione dei produttori

Attualmente, è impegnata nella produzione di biancheria da letto di qualità da fibre vegetali un gran numero di famose aziende di cucito in Russia:

  • OL-Tex È un noto marchio che produce biancheria da letto di alta qualità da oltre 10 anni. La sua gamma di prodotti è in continua espansione, i suoi prodotti sono sicuri per la vita e la salute e sono conformi agli standard internazionali di qualità.
  • Società commerciale "Ecotex" è un produttore tessile russo riconosciuto da oltre 15 anni. La biancheria da letto Ecotex incontra lo stile di vita moderno dei consumatori.
  • AlViTek - un produttore nazionale con una storia di esistenza di 20 anni. Produce e grossisti coperte in fibra di bambù di alta qualità.
  • Società commerciale "Elfo" è noto da tempo non solo ai consumatori russi, ma anche agli acquirenti stranieri grazie all'alta qualità dei prodotti per la biancheria da letto realizzati con materiali naturali.
  • Azienda tessile Dargez è uno dei principali produttori russi di prodotti tessili per la casa.Ogni mese il rinnovato assortimento dell'azienda conta mille nomi di ogni genere di prodotti per il sonno e il relax in diverse categorie di prezzo.
  • Marchio IVVA offre ai clienti le ultime collezioni di biancheria da letto realizzate con moderne attrezzature di produttori europei e asiatici.
  • "SN-Tessuto" è una delle aziende più conosciute nel mercato del bedding e offre ai clienti coperte, materassi e guanciali di qualità con 27 tipologie di materiali per tutti i gusti.

Inoltre, i prodotti che contengono materie prime da una pianta di bambù sono prodotti in Cina e Turchia, coperte di qualità sono prodotte in Giappone e Germania. Per non acquistare un falso, devi valutare attentamente quanto costa il prodotto che scegli.

I prodotti originali in bambù sono piuttosto costosi e prima di tutto devi essere guidato da questo fattore nella tua scelta.

Come scegliere?

Quando si sceglie una nuova coperta, è necessario tenere conto di tutti i criteri: le sue dimensioni, la densità del materiale interno, da cui è realizzata la fodera, l'età della persona a cui è destinata questa coperta. È meglio acquistare prodotti da noti produttori di questo tipo di prodotto, che contribuirà a evitare l'acquisto di falsi.

Prima di tutto, devi prestare attenzione ai seguenti criteri:

  1. Caratteristiche della sartoria (quanto bene è distribuito il riempitivo nel prodotto). Puoi anche sempre optare per una trapunta o un piumino a cassetta.
  2. Materiale di copertura. È meglio optare per tessuti naturali come raso, jacquard. Il tessuto dovrebbe "respirare", essere il più forte possibile e anche mantenere lo stucco ben saldo nella custodia.
  3. L'etichetta deve contenere informazioni sulla complessità della cura della coperta, sulla composizione del prodotto. Se l'etichetta contiene la parola NOMITE, allora hai scelto un prodotto con un'imbottitura naturale originale.
  4. L'odore non può che essere naturale, senza sgradevoli fragranze chimiche.
  5. La qualità della sartorialità del prodotto. Una coperta di bambù di qualità non avrà mai fili che sporgono o riempitivo che fuoriesce.
  6. Le informazioni sull'etichetta cucita nella coperta stessa e le informazioni sull'etichetta all'esterno del prodotto devono essere identiche.

Cura

Affinché la coperta di bambù ti serva il più a lungo possibile, devi prendertene cura fin dai primi giorni di funzionamento. Di solito, le informazioni su come lavare un prodotto in bambù sono sull'etichetta. Istruzioni per il lavaggio dei prodotti in bambù:

  • sono consentiti il ​​lavaggio a mano e in lavatrice, ma la temperatura dell'acqua non deve essere superiore a 400 ° C e la modalità per il lavaggio in lavatrice dovrebbe essere il più "delicata" possibile;
  • è meglio usare una polvere liquida speciale;
  • la rotazione non dovrebbe superare i 600 giri;
  • asciugare solo su un piano orizzontale, escludendo completamente la luce solare diretta sul prodotto;
  • puoi conservare gli accessori in bambù per dormire solo sotto forma di un rullo, a volte svolgendo e scuotendo bene;
  • gli agenti di lavaggio a secco e sbiancanti per il bambù sono completamente controindicati. Le coperte di bambù non devono essere stirate, poiché un ferro troppo caldo "levigherà" completamente i pori sui fili e il tessuto perderà irrevocabilmente le sue proprietà uniche;
  • conservare i prodotti realizzati con fili di bambù solo in un'area asciutta e spesso ventilata. Non avvolgere a lungo le coperte di bambù nel polietilene.

Per una panoramica e le proprietà di una coperta di bambù, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento