Coperte per bambini

Contenuto
  1. Requisiti primari
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Materiali (modifica)
  5. Colori e stampe
  6. Decor
  7. Quale è meglio scegliere in una culla?
  8. Regole di cura

Affinché il sonno del tuo bambino sia il più salutare possibile, è importante che i bambini piccoli si sentano il più caldi, morbidi e confortevoli possibile. Le coperte per neonati di buona qualità sono uno degli elementi essenziali per creare le migliori condizioni per un buon riposo per un bambino. La cosa principale è scegliere la coperta per bambini giusta e di buon gusto in modo che l'acquisto porti beneficio e gioia al bambino e ai suoi genitori il più a lungo possibile.

Requisiti primari

Prima di tutto, è importante che la coperta del bambino sia ipoallergenica. Non dovrebbe contenere sostanze nocive che possono causare una reazione allergica in un bambino. Ciò è particolarmente vero in condizioni di ecologia sfavorevole e uno stato di aumento dello stress, a cui i bambini sono sempre più esposti nei tempi moderni. Se i materiali utilizzati sono di alta qualità, senza il contenuto di quei componenti che possono causare irritazione della pelle e delle mucose nei bambini, questo sarà il principale vantaggio nell'acquisto di una tale coperta.

Inoltre, i materiali delle coperte per bambini devono essere traspiranti.... Come sapete, i bambini piccoli amano molto mettersi al riparo con la testa e, se ciò accade, il bambino dovrebbe avere libero accesso all'aria per evitare l'effetto serra e la mancanza di ossigeno. È molto comune per un bambino sudare eccessivamente mentre dorme. Se il piumino è igroscopico, rimuove l'umidità in eccesso e non si alza sotto il piumino.

Una volta lavato, non deve perdere la sua forma e le sue proprietà, utili per il corpo del bambino.

Quando il bambino dorme, è molto comune che getti la coperta sul pavimento. Pertanto, è necessario che sia abbastanza grande e non cada al minimo movimento del bambino durante il sonno.

Visualizzazioni

È meglio acquistare due coperte per bambini contemporaneamente: una per l'inverno, più densa e più voluminosa, e l'altra per l'estate, leggera, progettata per la stagione calda:

  • Sottile coperta a quadri molto più facile da mettere in un passeggino. Se, allo stesso tempo, trattiene una quantità sufficiente di calore, un tale modello è adatto per le passeggiate all'aperto in primavera, ad esempio una sottile coperta jacquard dalla lana tagliata di qualsiasi animale.
  • Trasformatore di coperta perfetto per un neonato, perché aperto può essere usato come una normale coperta di forma standard, e per camminare si trasforma velocemente in una busta. I produttori offrono un'ampia selezione di trasformatori per neonati nei primi mesi di vita, realizzati con materiali sia naturali che sintetici di alta qualità.

Vale anche la pena considerare che per i neonati è meglio scegliere una coperta quadrata di piccole dimensioni, perché in questo modo è più conveniente avvolgere il bambino.

  • Borsa coperta è un'opzione ideale per un bambino nel primo anno di vita. Un bambino piccolo può sempre buttare via la coperta e la chiusura della borsa lo tiene bene all'interno e allo stesso tempo non ostacola i movimenti. Affinché la madre possa organizzare l'alimentazione notturna, non è necessario spogliare il bambino: puoi semplicemente prenderlo direttamente nella borsa. Il bambino non rimarrà mai impigliato in una coperta del genere, e sarà sempre al caldo, e la sensazione di calore e comfort che si verifica mentre è nella borsa assicurerà un sonno sano e sano.
  • Trapunta trapuntata a quadri è un'opzione molto pratica, perché un tale punto previene la deformazione del riempitivo, lo mantiene nella migliore forma e impedisce che si crepi durante il lavaggio, l'asciugatura o la lavorazione chimica. Quando un bambino si gira e si rigira nel sonno, c'è meno rischio che il filler si raggrumi, come spesso accade con materiali sintetici di non ottima qualità.

Dimensioni (modifica)

Per i bambini piccoli, le dimensioni standard della coperta sono generalmente 112X112 cm, man mano che il bambino cresce e si sviluppa, può già acquistare una singola coperta delle stesse dimensioni di un adulto: 140x112, 172x205, 200x220 cm. Questi sono i parametri principali su cui dovresti concentrarti al momento dell'acquisto, ma ci sono alcuni altri punti a cui dovresti prestare attenzione.

Naturalmente, il fattore principale che determina l'acquisto corretto di una coperta è che il bambino è in costante crescita e, oltre a queste dimensioni, i genitori devono conoscere alcune sottigliezze in più che faciliteranno notevolmente il problema della scelta delle coperte per bambini.

In ogni caso, va ricordato che la coperta per bambini ha una dimensione non standard e quindi può essere difficile trovare la biancheria da letto. Ci sono diverse soluzioni qui: puoi cucire tu stesso la biancheria da letto o occuparti di acquistare subito una coperta con un set di biancheria da letto.

Qualsiasi bambino, specialmente quando si tratta di bambini in età prescolare più giovane, si rigira costantemente nel sonno e i genitori devono essere preparati al fatto che la coperta scivolerà spesso sul pavimento. Una delle soluzioni al problema potrebbe essere l'acquisto di un modello più pesante, ad esempio un prodotto in cotone o piumino, ma i materiali naturali richiedono cure particolari e possono causare allergie. In questo caso, sarebbe meglio acquistare una coperta più ampia e capiente, facendo attenzione che non sia troppo pesante e “soffocante”.

Una coperta ingombrante e grande non si adatta a un passeggino quando si cammina fuori. Ciò è particolarmente vero per i prodotti realizzati con imbottitura in poliestere, hallcon e holofiber. Per le passeggiate all'aperto, coperte o copriletti sottili e piccoli sono l'ideale.

Una coperta da bici si adatta perfettamente al passeggino: quando è piegata, le sue dimensioni sono molto ridotte.

Una descrizione più dettagliata delle dimensioni delle coperte per bambini, a seconda dell'età del bambino, si presenta così:

  • 80x80 cm - una coperta quadrata standard per un neonato, ottimale per avvolgere un bambino. Spesso acquistato appositamente per la dimissione dall'ospedale, si adatta bene a una culla. Viene acquistato quando non è previsto l'acquisto di una culla, perché una coperta quadrata non ci starebbe;
  • 60x90 cm - una coperta di queste dimensioni è adatta per un bambino di età inferiore a un anno, purché non si giri troppo nella culla. Se il bambino è troppo mobile durante il sonno, è meglio acquistare un'opzione più grande. A causa del fatto che i bambini crescono rapidamente, avranno bisogno di una tale coperta per un breve periodo, ma in seguito può essere utilizzata per coprire le gambe del bambino quando si cammina quando fa freddo;
  • 90x120 cm - la dimensione può essere definita universale. Usato per bambini dai 3 anni in su. Una tale coperta può essere facilmente rimboccata da entrambi i lati, ma è necessario tenere presente che non si adatterà più a un passeggino;
  • 100x140 cm - una tale coperta durerà fino alla scuola elementare, ma potrebbe non adattarsi più a un letto standard, quindi dovresti contare sul fatto che a quel punto il bambino avrà già un posto letto a tutti gli effetti;
  • 140x200 cm - queste dimensioni sono già utilizzate per l'acquisto di coperte per adulti, adatte agli adolescenti.

Materiali (modifica)

Oggi i seguenti modelli sono utilizzati per i bambini:

  • piumino oscurato è particolarmente morbido e resistente. Ad esempio, un prodotto in morbido piumino di cigno può essere utilizzato in tutte le stagioni.In inverno, trattiene perfettamente il calore e in estate è impossibile surriscaldarsi sotto di esso perché fornisce un'intensa circolazione dell'aria. Tuttavia, la lanugine può causare allergie nel bambino e diventare un terreno fertile per gli acari della polvere. Quando si vive in condizioni climatiche con alti livelli di umidità, il piumino assorbirà l'umidità e sarà difficile da asciugare.

Se, tuttavia, i genitori del bambino hanno un grande desiderio di acquistare un piumino caldo per lui, si consiglia di considerare le opzioni trapuntate, perché il punto assicura che mantengano la loro forma.

  • Coperta di bambù ha un evidente vantaggio rispetto al piumino, ovvero: ipoallergenico. Il bambù è un materiale ecologico che non assorbe umidità e odori sgradevoli. Soprattutto, questa opzione è buona per l'estate: mantiene la quantità di calore necessaria in una fresca notte d'estate e allo stesso tempo è facile e piacevole da usare. La regola base della cura: non lavare mai a secco una coperta di bambù, ma lavarla con una temperatura dell'acqua di 30 gradi. Se usi un lavaggio in lavatrice, la modalità dovrebbe essere la più morbida, senza centrifuga. Asciugare stendendo sulla superficie.
  • Trapunta da imbottitura in poliestere dura a lungo e può essere acquistato a un piccolo prezzo. I principali vantaggi di tali opzioni sono che pesano poco e sono ipoallergenici, non richiedono un'attenta manutenzione, a differenza dei prodotti realizzati con materiali naturali. Tuttavia, le coperte sintetiche per l'inverno presentano notevoli inconvenienti: scarso assorbimento dell'umidità e scarsa circolazione dell'aria. Pertanto, è meglio non acquistarli se vivi in ​​un clima umido con molte precipitazioni.
  • Coperta di cotone ha tutti i vantaggi che hanno i prodotti realizzati con materiali naturali: trattiene perfettamente il calore, non assorbe l'umidità ed è molto economico. Ma allo stesso tempo è piuttosto pesante e assorbe facilmente gli odori, il che riduce significativamente la sua popolarità tra gli acquirenti. Un prodotto imbottito può essere acquistato se l'inverno è secco e gelido, quindi mostrerà tutte le sue migliori qualità e non causerà ulteriori problemi ai proprietari.
  • Coperta in pile è costituito da poliestere, quindi quando lo acquisti, dovresti immediatamente capire che è un materiale sintetico. Ma se il pile è di alta qualità, è davvero molto morbido, caldo e non provoca reazioni allergiche. È uno dei pochi materiali a base sintetica che possono essere definiti "traspiranti". Tuttavia, una tale coperta deve essere sottoposta a un trattamento speciale, altrimenti, in determinate condizioni, potrebbe prendere fuoco. Il vello è altamente elettrificato, i pellet appaiono rapidamente su di esso.

Tali svantaggi possono essere ridotti al minimo solo se nel materiale sono presenti additivi naturali.

  • Qualunque coperta riscalderà sempre il bambino con alta qualità. Se non ha reazioni allergiche, tale acquisizione sarà molto utile e fornirà il livello di calore necessario anche nel freddo più freddo. Una delle opzioni più popolari fino ad oggi è la coperta di cammello: questa lana ha un grado minimo di usura e tollera perfettamente il lavaggio. Ci sono anche coperte di lana, tessute in un certo modo. Se la coperta ha una trapunta, la sua imbottitura in lana è imballata in una fodera resistente. I tessuti per il rivestimento sono in cotone operato o in calicò.
  • Coperta da motociclista o in cotone naturale possiede leggerezza e morbidezza, assorbendo quelle qualità che mancano ai prodotti in cotone e lana: i primi, come sai, sono molto pesanti e i secondi possono causare irritazioni alla pelle di un bambino. I prodotti in cotone sono molto pratici, il loro costo è basso. Non richiedono cure particolari, il lavaggio in lavatrice a 40 gradi è ottimo. Qualsiasi coperta di cotone è meravigliosa in quanto più lavaggi non influiscono sulla forma e sul contenuto del riempitivo.
  • Prodotti in spugna familiare a molti fin dall'infanzia, come le coperte di lana.Differiscono in quanto nella loro produzione vengono utilizzati materiali naturali. Le coperte di spugna sono disponibili in lino, bambù e cotone. Hanno un'ottima conducibilità termica, non sono "soffocante", con un piacevole effetto massaggiante.
  • Sintepon - un materiale eccellente per una coperta se vuoi scegliere un'opzione "economica" e senza pretese. Tali prodotti servono a lungo, sono economici, non causano allergie e sono molto leggeri. Tuttavia, uno dei difetti va notato che non passano molto bene l'aria e non sono adatti ai bambini a cui piace nascondersi con la testa.
  • Uno dei migliori materiali sintetici per fare la biancheria da letto è olofibra. Una coperta con una holofiber all'interno sembra sempre una grande nuvola leggera. Tali prodotti sono abbastanza caldi e mantengono la loro forma dopo numerosi lavaggi con una macchina da scrivere. Il costo di tali coperte è molto democratico, il che garantisce la loro pertinenza.
  • Tra le opzioni più costose presentate da materiali naturali, degno di nota coperte jacquard, nella cui fabbricazione viene utilizzata lana di capra, cammello o pecora. Tali prodotti, ad eccezione di alcune varietà di lana di cammello, sono molto morbidi, assorbono bene l'umidità e il bambino non si sentirà mai soffocare sotto di loro. Una caratteristica unica dei prodotti jacquard è che le loro fibre di lana sono intrecciate in un modo speciale, il che garantisce la creazione di motivi originali. Questi motivi sono applicati su entrambi i lati della coperta e il bambino sarà contento che il prodotto possa essere girato da un lato o dall'altro, come se la coperta non fosse una, ma due.
  • Coperta di seta è anche molto costoso rispetto ai più popolari prodotti in bambù o olofibra. Naturalmente, tali opzioni sono solitamente molto belle, luminose e sono di alta qualità come riempitivi sotto forma di bozzoli di bachi da seta. Un tale riempitivo, per tutta la sua naturalezza, è un ambiente sfavorevole per la crescita degli acari della polvere. La particolarità dei prodotti in seta è che in estate non farà caldo per il bambino sotto di loro, e in inverno gli forniranno sempre calore.
  • Ottime acquisizioni per l'estate saranno coperte a maglia e pelucheche puoi facilmente mettere in un passeggino o portare con te in viaggio. La maglieria delizierà il bambino con calore, comfort e peluche - con luminosità, lucentezza e un'indescrivibile sensazione di morbidezza.

Colori e stampe

Sul mercato sono disponibili le seguenti tonalità di coperte:

  • Coperta bianca sarà sempre un regalo adatto per un neonato o un bambino piccolo. Quando si sceglie un prodotto bianco pallido, è sempre importante considerare di che materiale è fatto per scegliere l'opzione che tollera al meglio il lavaggio e la cura.

Puoi scegliere una busta bianca o una coperta quadrata, che sarà la scelta migliore per il tuo bambino nel primo anno di vita.

  • Coperta ariosa verde chiaro con un riempitivo a forma di holofiber diventerà non solo un oggetto utile ed ecologico per dormire, ma decorerà anche qualsiasi asilo nido. Questo colore calmerà sempre il sistema nervoso del bambino, inoltre, è così piacevole per gli occhi e neutro che una coperta di questo colore può essere acquistata sia per ragazzi che per ragazze.
  • Trapunte colorate con motivo può essere scelto da modelli jacquard. La varietà di motivi su entrambi i lati di un tale prodotto può essere un ulteriore incentivo all'acquisto, nonostante il prezzo elevato, soprattutto per i modelli realizzati in morbida lana di capra di montagna. Per i ragazzi delle scuole, tra le opzioni primavera-estate, puoi prendere una coperta con un motivo a scacchi - meglio realizzata in morbida lana, in assenza di reazioni allergiche.

Decor

La varietà di scelta delle coperte per bambini include anche la finitura con materiali tessili ecologici:

  • Per i bambini piccoli è spesso usato finiture in chiffon in diversi colori. Tale arredamento fornisce un'ulteriore attrazione dell'attenzione del bambino per i colori vivaci.
  • Puoi scegliere una coperta divertente o copriletto con pompon, che possono essere anche di diversi colori e dimensioni. Il bambino sarà felice di giocare con i pompon, farli girare tra le mani, sviluppando così le capacità motorie. È importante solo assicurarsi che il bambino non tagli i gioielli con eccessiva attenzione a loro.

Quale è meglio scegliere in una culla?

Prima di acquistare una coperta, devi esaminarla attentamente e persino toccarla più volte per non pentirti della tua scelta in seguito. Accade così che una coperta calda e ariosa abbia tuttavia un odore pungente di una sostanza chimica incomprensibile. Ciò si verifica quando si utilizzano riempitivi di scarsa qualità o vernice mal fissata. La coperta scelta per il bambino deve essere sempre morbida al tatto. Se sorgono spiacevoli sensazioni di accoltellamento quando passi la mano sul prodotto, dovresti immediatamente scartare un tale possibile acquisto.

Per i bambini di 3,4 anni, le migliori dimensioni del prodotto sono 90x120 cm.

È molto comodo infilare una tale coperta su tutti i lati, coprendo il bambino in modo che non lo getti a terra durante i movimenti involontari in un sogno. Per i bambini dai 5 anni in su è adatta una coperta 140x200 cm, se il bambino dorme già in un letto separato.

Quando si sceglie, si dovrebbe anche prendere in considerazione quale temperatura dell'aria viene solitamente mantenuta nella camera da letto del bambino in un momento o nell'altro dell'anno.... Se la stanza è fresca, puoi acquistare un prodotto lanuginoso o di lana. Vivere in condizioni climatiche con elevata umidità è un motivo per acquistare modelli jacquard leggeri, ma caldi e traspiranti. Se l'aria è secca e l'umidità è bassa, le coperte in materiale sintetico andranno benissimo.

Se il bambino ha una reazione allergica persistente o un'irritazione della pelle, dovrai rifiutarti di acquistare prodotti con materiali naturali. Un'alternativa può essere coperte fatte di winterizer sintetico o holofiber, classificato al primo posto tra i prodotti sintetici più di alta qualità e più rispettosi dell'ambiente. Dovresti anche prestare attenzione al produttore. È meglio acquistare prodotti da aziende fidate. Costeranno di più, ma è meglio non acquistare il prodotto da coloro che hanno una reputazione dubbia, soprattutto quando si tratta della salute dei bambini.

Quando acquisti una coperta per bambini, dovresti familiarizzare con un concetto come il livello di trasferimento di calore. Le coperte sono calde, leggere e versatili, adatte ad ogni stagione.

Se la coperta è calda e progettata per l'uso in inverni freddi, la densità del riempitivo dovrebbe essere di almeno 420 g / m2. Nei prodotti universali è consentito un livello di densità da 300 a 350 g / m2 e tappeti e copriletti per l'estate possono avere una densità di 200-220 g / m2.

Per una panoramica delle coperte per bambini di Carter, vedere il seguente video.

Regole di cura

L'eventuale coperta per bebè deve essere ventilata una volta alla settimana, se possibile, appendendola al balcone o alla loggia. Se stiamo parlando di un prodotto sintetico, ad esempio da hallcon, allora dovrebbe essere lavato una volta al mese.

Le coperte di lana devono essere lavate solo a mano, la temperatura massima dell'acqua durante il lavaggio non deve superare i 30 gradi.

Per quanto riguarda i costosi prodotti in seta, è meglio non eseguire da soli manipolazioni gravi (tranne lo scuotimento e l'aerazione), ma contattare un buon servizio di pulizia chimica, dove verranno messi in ordine con l'aiuto di professionisti si intende.

1 Commento
0

Grazie mille all'autore per l'articolo. Molte informazioni utili. Io propendo di più per la lana naturale.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento