Dimensioni di una coperta doppia
Il sonno di una persona moderna dovrebbe essere il più forte possibile, il che è possibile con una coperta calda di alta qualità. In una vasta gamma, puoi confonderti, perché la gamma di dimensioni è piuttosto ampia. Per rendere l'acquisto per due il più utile possibile, dovresti dare un'occhiata più da vicino alle dimensioni della coperta doppia: hanno una serie di vantaggi, la loro classificazione. I prodotti di qualità assicurano un soggiorno meraviglioso.
Qual è la misura?
Le dimensioni della doppia coperta sono una serie di parametri standard stabiliti da diversi paesi. Questa non è una dimensione dell'unità, questa opinione è errata. Ogni paese ha i propri standard, che sono legati a parametri specifici di arredamento (letto, divano) o coprimaterasso (per un letto futon a pavimento).
I valori corrispondono ai parametri della coperta in uno stato libero, senza tensione. La lunghezza e la larghezza dei lati sono soggette a chiare linee guida. Tuttavia, poiché il materiale utilizzato nella produzione ha qualità, composizione e proprietà diverse, le misurazioni possono consentire un errore minimo. Di solito, il suo indicatore non supera il 3% degli standard dichiarati.
L'inesattezza delle misurazioni può essere associata non solo ai diversi spessori delle coperte. Dipende anche dalla consistenza e dalle dimensioni del prodotto. Ad esempio, le coperte in feltro e tessute sottili hanno dimensioni più precise. Trapuntate a causa del riempimento volumetrico, possono consentire un errore di 1-2 cm Le coperte realizzate in maglieria o altro tessuto elastico sono più difficili da misurare, perché sono facilmente allungabili.
Le dimensioni di una coperta doppia sono una categoria di varietà di standard di coperta esistenti, hanno una grande variabilità nella gamma di taglie. Poiché ogni marchio ha i suoi principi per la stesura di una tabella delle taglie, alcune opzioni possono essere considerate sia doppie che una e mezza allo stesso tempo. Questo vale per i prodotti con una larghezza di 140 cm (ad es. 205 × 140 cm). Alcuni marchi includono prodotti con una larghezza di 150 cm come trapunte doppie.
I parametri delle misure standard sono soggetti a due sistemi di misura di lunghezza e larghezza. Sono divisi in tipi europei e inglesi. Il primo metodo è più comprensibile e rappresenta le solite misure in centimetri, che si scrivono in numeri ordinari oppure inserendo un indicatore dell'unità di misura (cm) dopo ogni numero.
Il secondo sistema (è usato in America) non è così popolare - è persino fonte di confusione, poiché i dati indicano in piedi e pollici, il che non significa nulla per l'acquirente medio. Questo approccio è privo di progressività, perché per rappresentare con precisione le dimensioni effettive, richiede la moltiplicazione delle quantità e il risultato ottenuto non sempre spiega accuratamente le dimensioni finali.
La dimensione è influenzata anche dal disegno della coperta, oltre che dal modo in cui viene utilizzata: deve coprire la superficie del letto e avere un margine su tutti i lati del mobile - ad eccezione del lato della testiera (se presente ).
Convenzionalmente il gruppo delle coperte matrimoniali si divide in due categorie: euro e standard. Tuttavia, molti produttori considerano il primo gruppo una varietà separata. Eppure: entrambi i gruppi di dimensioni sono misure standard per due utenti. Queste sono le cosiddette coperte di famiglia o modelli per le coppie sposate.
Standard
La gamma di dimensioni dei tipi standard di coperte include diversi parametri: da compatto a grande, sufficiente per ospitare due persone.Gli standard per queste coperte sono stati fermamente stabiliti dai primi anni 2000.
È interessante notare che la gamma taglie viene periodicamente aggiornata: le aziende produttrici hanno i propri standard di arredamento, ai quali i produttori di biancheria da letto devono adeguarsi. Ecco perché nella gamma di dimensioni delle coperte non ci sono solo numeri che terminano con 0 o 5: le dimensioni possono essere più insolite (ad esempio, 142 × 160).
La gamma di dimensioni dei modelli doppi standard è simile a questa: 160 × 200, 170 × 200, 170 × 210, 172 × 205, 175 × 205, 175 × 210, 175 × 215, 180 × 200, 180 × 220, 180 × 230 , 180×250 cm.
Alcune aziende, per comodità di scelta delle coperte, concludono i dati in una tabella: è più facile navigare nella disponibilità della taglia giusta per il modello che ti piace.
Euro
Il parametro della dimensione europea deve il suo aspetto ai mobili con lo stesso nome, che sono più grandi dei normali letti matrimoniali e divani. Fu con il nome dei mobili di dimensioni euro che iniziarono a chiamare coperte, biancheria da letto e molti accessori (coperte, copriletti e così via).
Inizialmente, queste erano coperte di due dimensioni (195 × 215, 200 × 220). Quando i marchi hanno creato nuove dimensioni di mobili per case spaziose, è apparsa una dimensione Euro migliorata, chiamata King Size (king size). Questo è Euromaxi ovvero la dimensione massima delle coperte, che oggi ha due varietà: 220×240 e 240×260 cm.
Sono coperte molto spaziose, è un piacere dormire sotto di esse: non possono essere accostate, perché il prodotto è sufficiente per ogni utente con un ampio margine.
Non standard
Le dimensioni dei piumini per due includono modelli non standard che si rivolgono a mobili simili. Nella forma, questi sono gli stessi prodotti rettangolari, a volte tendenti ai contorni quadrati, ma la loro larghezza e lunghezza non sono incluse nella tabella degli standard generalmente accettata. A volte la loro lunghezza può raggiungere i 3-5 m.
Questi parametri includono diversi prodotti: prodotti in serie su apparecchiature di produzione o analoghi di "fatti in casa".
Le seconde varietà spesso non sono guidate da una dimensione specifica, nella maggior parte dei casi le loro dimensioni sono approssimative. Solitamente queste coperte sono realizzate come un elemento decorativo che non necessita di copripiumino.
Il rispetto delle dimensioni si basa solo sul fatto che il prodotto copre l'ormeggio e ha la tolleranza necessaria per appenderlo su ciascun lato aperto (se il modello è una coperta-coperta, coperta-copriletto).
Vantaggi della gamma di dimensioni
I piumini matrimoniali sono versatili. A causa delle loro dimensioni, sono articoli multifunzionali. Tali coperte escludono posture innaturali degli utenti associate alla mancanza di area coperta.
Tale prodotto può essere:
- Un bozzolo accogliente e spazioso che avvolge l'utente durante il riposo o il sonno da tutti i lati.
- Una comoda coperta calda, che può essere utilizzata per coprire la superficie del posto letto (come coperta).
- Un ottimo coprimaterasso che ricopre la superficie del materasso, rendendolo più liscio e morbido.
- Il tipo "giusto" di coperta, che fornisce non solo comfort, ma beneficia anche di proprietà medicinali (modelli realizzati in lana naturale).
Le doppie coperte hanno molti vantaggi.
Differiscono non solo nelle dimensioni adatte, ma anche:
- Hanno una vasta gamma di materie prime moderne usate di origine naturale, sintetica o mista. Le materie prime sono di alta qualità.
- Si distinguono notevolmente sullo sfondo di controparti più compatte, coprendo la superficie dei mobili con un margine, che sembra spettacolare ed elegante.
- Spesso non sono solo biancheria da letto funzionale, ma anche accenti luminosi nella camera da letto.
- Hanno una vasta gamma di modelli, realizzati nei tipi aperti e chiusi, con uno o due lati di lavoro o sotto forma di prodotti doppi - sul principio del "due in uno".
- Differiscono in una varietà di colori, che consente all'acquirente di scegliere un'opzione, tenendo conto delle proprie preferenze.
- A causa della variabilità delle misurazioni, è possibile acquistare un prodotto in un negozio con un assortimento limitato, scegliendo l'opzione più adatta.
- Aiutare il padrone di casa in caso di arrivo di ospiti, ospitando due o anche tre utenti (genitori con bambino piccolo).
- A seconda delle materie prime utilizzate nella produzione e delle dimensioni, differiscono per costi diversi, il che consente di determinare l'acquisto, in base al budget e al gusto disponibili.
Svantaggi delle coperte di grandi dimensioni
Con molti vantaggi, è la dimensione delle coperte che è la ragione della complessità delle cure. A causa delle loro dimensioni, tali articoli sono difficili da inserire in una lavatrice. Se, ad esempio, un prodotto con dimensioni di 160 × 120 cm viene lavato facilmente, un doppio analogo di 220 × 240 in lavaggio è più gravoso, viene risciacquato male.
È abbastanza difficile lavare a mano un prodotto di grandi dimensioni, soprattutto se la coperta è realizzata su una base di pelliccia, dalla quale è difficile rimuovere il granello più semplice. Pertanto, tali prodotti richiedono l'uso più attento, quando si effettua un acquisto, è necessario tenere conto del colore della copertina.
L'asciugatura è spesso un problema: i capi di grandi dimensioni non possono essere asciugati in posizione verticale. Da questo, la coperta è deformata. Trovare un'ampia area verticale per l'asciugatura è molto problematico e, se possibile, l'asciugatura dovrebbe essere eseguita all'aria aperta (naturalmente).
I dispositivi di riscaldamento non devono essere utilizzati per accelerare il processo: in tali condizioni, l'essiccazione porterà alla comparsa di un odore sgradevole e ad un cambiamento nella struttura del materiale.
Suggerimenti per la scelta
Scegliendo una coperta spaziosa, puoi confonderti, perché la scelta è varia, ogni marca è piena di un vasto assortimento. Eppure, l'acquisto è abbastanza alla portata di tutti. Per semplificarlo il più possibile, vale la pena acquisire informazioni sulle proprietà e le caratteristiche dei modelli. Questo ti permetterà di acquistare ciò di cui hai bisogno.
Esistono diversi tipi di trapunte di diverse dimensioni:
- sotto forma di tessuto;
- sottile, infeltrito da materiale naturale compresso;
- come una coperta di pelliccia;
- tessile (con un riempitivo interno voluminoso);
- lavorato a maglia da filato - con un'aggiunta sotto forma di una base di tessuto;
- decorativo insolito (tra cui "fatto in casa", con base pom-pom, modello "Bonbon").
Tra le fondazioni più popolari ci sono:
- olofibra;
- ecofibra;
- lana naturale di pecora o cammello;
- cotone (cotone);
- winterizer sintetico;
- fibra di bamboo;
- lanugine.
I modelli differiscono per la quantità di materie prime per metro quadrato, il grado di calore dipende da questo, che è diviso in 5 diversi livelli ed è indicato sull'etichetta. Questo può essere visto nel volume e si riflette nel peso di qualsiasi coperta.
Ogni tipo di materiale ha le sue caratteristiche, punti di forza e di debolezza, quindi tenere conto della composizione è uno dei compiti principali quando si acquista una coperta spaziosa per due. I modelli trapuntati sono i modelli più comuni e sono classici familiari.
I sintetici sono più leggeri, migliori del cotone, ma non sempre sono abbastanza caldi. Le coperte di cotone si raccolgono rapidamente in grumi, sono pesanti e di breve durata.
I modelli in lana hanno un calore "secco", si distinguono per una serie di proprietà curative, forniscono un clima ottimale tra la coperta e il corpo.
Tali coperte sono presentate in una vasta gamma, sono unilaterali, bilaterali. Un tale prodotto può essere utilizzato come coperta, coperta, mantello elegante per qualsiasi mobile. Un copripiumino non è sempre necessario per tali articoli.
Una delle varietà interessanti è la doppia coperta doppia, composta da due prodotti di diverso spessore, collegati da speciali bottoni. Questi modelli possono essere utilizzati insieme o separatamente, variando il grado di calore a seconda della stagione.
Cosa cercare al momento dell'acquisto?
Non dovresti acquistare il prodotto su Internet: la taglia dichiarata non sempre corrisponde a quella disponibile.L'acquisto deve essere effettuato di persona, in un negozio di fiducia - con una buona reputazione, certificati di qualità e rispetto delle norme igieniche, nonché una garanzia del venditore. Prima di acquistare, vale la pena misurare i mobili, dare un'indennità per la carnagione delle persone.
Andando al negozio, devi considerare:
- Altezza il più grande degli utenti, è necessario selezionare un modello con un buon margine in lunghezza e larghezza (risparmiare spazio non è appropriato, altrimenti la coperta non differirà in termini di comfort).
- Calore desiderato e livello di peso (selezionato in base al fabbisogno individuale di calore durante il sonno, indicato sotto forma di numeri, onde, termometro).
- Zona notte ottimale (il massimo è la distanza di un braccio teso tra i partner, il minimo è uguale alla somma delle dimensioni richieste per ciascuno, ad esempio: 1-1,3 m - per un uomo, 0,9-1,2 m - per una donna).
- Funzionalità di archiviazione. La conservazione in sacchetti sottovuoto è inammissibile. I modelli in lana si deteriorano al buio, non sono resistenti alle tarme e agli acari della polvere, fonti di prurito e allergie. Le opzioni sintetiche non possono essere definite capricciose nello stoccaggio, possono essere posizionate sia nell'armadio che nel cassetto della biancheria di un divano o di una poltrona.
- Requisiti di cura (la possibilità di lavaggio a secco, lavaggio, resistenza alla deformazione durante il lavaggio e la torsione, l'importanza della ventilazione periodica e dell'asciugatura all'aria aperta, l'inammissibilità di continue montature).
È importante prestare attenzione ai costi. Per non pagare più del dovuto per la pubblicità, spendendo un sacco di soldi per il nuovo nome del riempitivo, vale la pena studiare in anticipo le informazioni su Internet, perché i normali sintetici a volte sono nascosti dietro bei nomi.
Se viene scelto un modello di lana aperto, l'ispezione visiva non è sufficiente: è necessario sondare la tela per capelli morti (grossi) e una struttura disomogenea.
Come scegliere un copripiumino?
L'acquisto di un copripiumino è un argomento che richiede attenzione e considerazione di alcune sfumature. Se capisci quanto è ampia la gamma di taglie delle coperte doppie, le parole del venditore "doppio", "adatto" non diranno nulla. La scelta è fatta il più possibile con un piccolo margine di materiale per il restringimento (dopo il lavaggio), è necessario tenere conto delle dimensioni specifiche della coperta esistente (soprattutto la lunghezza).
Al momento dell'acquisto, è importante prestare attenzione alla composizione del materiale. Va bene se si tratta di tessuti naturali con una trama semplice di fili: il loro restringimento è più uniforme.
Vale la pena ricordare: minore è la distanza tra i fili, minore è il restringimento.
Tessuto a saia - diagonale. Quando i fili del copripiumino si restringono, il tessuto potrebbe essere distorto. In altre parole, il chintz si restringe di più, la sua struttura è più ampia di quella del raso o del calicò. Il calicò grosso è più denso, un copripiumino di questo tipo è più pesante, ma più resistente allo strappo, quindi ha una durata significativa.
Non lasciarti trasportare dai tessuti scivolosi (es. seta). Sembrano carini, ma sono soggetti a forti rughe, quindi il letto può sembrare disordinato. I materiali scorrevoli non sono sempre un buon "imballaggio" per le coperte, perché spesso il prodotto all'interno viene raccolto in un mucchio.
Anche i sintetici sono indesiderabili: hanno molte qualità positive, ma possono essere allergenici, spesso assorbono male l'umidità e non lasciano passare l'aria.
Colore
Vale la pena prestare attenzione all'ombra del materiale: l'effetto del colore su una persona è un fatto provato. Un copripiumino può essere con o senza motivo, ma la cosa principale è che non dovrebbe causare emozioni negative, quindi è meglio escludere colori troppo saturi (rosso, nero, blu scuro). La camera da letto è una stanza speciale, quindi l'atmosfera dovrebbe essere invitante. Ciò può essere ottenuto con l'aiuto di toni pastello tenui e tenui (tonalità lilla, rosa, menta, paradisiache, solari, corallo, dorate, turchesi).
Il colore è scelto a piacimento: alcuni acquirenti non gli attribuiscono alcuna importanza, perché di giorno il copripiumino è coperto da un bellissimo copriletto.Altri utenti preferiscono la completa conformità della biancheria da letto con l'idea generale del design, quindi acquistano non solo un copripiumino, ma anche federe in un unico set. Molta attenzione è rivolta al disegno.
Per informazioni su quale coperta è meglio scegliere, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.