Ophiopogon: tipi, semina e cura
I fioristi e i paesaggisti consigliano di utilizzare una pianta tropicale come l'ophiopogon per decorare gli alloggi e una trama personale. Il fiore ha una forma e un colore insoliti del piatto fogliare e si adatta rapidamente anche a qualsiasi condizione climatica.
Questa pianta può essere utilizzata per creare scivoli alpini, aiuole in stile giapponese e cinese, nonché per decorare cordoli e aree sotto gli alberi. Le composizioni verdi richiederanno un minimo di attenzione e sforzo fisico, ma delizieranno i loro proprietari con la bellezza durante tutto l'anno.
Descrizione
L'Ophiopogon è una bella pianta erbacea dalla forma espansa e rigogliosa e appartiene alla famiglia delle Liliaceae. La patria di questo fiore sono i tropici della regione Asia-Pacifico. Ophiopogon non ha solo nomi botanici, ma anche nomi popolari - barba di serpente, mughetto, mughetto giapponese, pungiglione di drago, erba di scimmia, barba di serpente... Questa insolita pianta tropicale può essere coltivata sia all'aperto che in vasi di fiori.
L'apparato radicale è di tipo superficiale ed è costituito da piccoli bulbi.
Una caratteristica distintiva del fiore è la presenza di un gran numero di piatti fogliari lisci, stretti e lunghi, formati da una rosetta centrale. La forma delle foglie è lineare con estremità appuntite. La combinazione di colori delle foglie varia dal verde pallido al viola scuro e dipende dalla varietà. La lunghezza massima di un piatto fogliare può raggiungere i 40 cm e la larghezza standard è di 1 cm La densità e il numero di foglie rimangono invariati durante il periodo di crescita della barba di serpente.
La fioritura del mughetto inizia a metà giugno e termina a fine settembre. Su un peduncolo lungo e carnoso, di colore porpora e di una lunghezza massima di 25 cm, si formano infiorescenze a forma di spiga che si sviluppano dalla base del cespuglio. In un peduncolo ci sono circa 6 fiori tubolari interconnessi di colore viola. Dopo l'appassimento delle infiorescenze, sul peduncolo si formano frutti blu scuro con semi tondi e gialli.
I designer usano il mughetto sia per decorare gli alloggi, sia per la suddivisione in zone di aree ricreative aperte e aiuole e per creare mixborder.
L'Ophiopogon non è solo una pianta ornamentale, ma anche una pianta medicinale. I preparati con radici di fiori hanno un effetto positivo sul sistema nervoso centrale e aumentano l'immunità. La composizione chimica del succo è costituita da polisaccaridi, carboidrati, muco, sitosterolo, ruskogenina, isoflavonoidi, vitamine A, B, C, D, calcio, rame, ferro, zinco, cromo e sodio. La pianta viene utilizzata dai guaritori orientali per curare i seguenti disturbi:
- malattie del tratto respiratorio superiore;
- infiammazione del tratto gastrointestinale;
- tubercolosi;
- ridotta immunità.
Come ogni rimedio popolare, i farmaci con ophiopogon hanno una serie di controindicazioni:
- periodo di gestazione e allattamento al seno;
- bambini fino a 16 anni;
- intolleranza individuale.
Prima di utilizzare il prodotto, è necessaria una consultazione con un medico.
Tipi e varietà
I biologi identificano più di 20 specie di questa pianta. Per crescere a casa, gli allevatori consigliano di utilizzare i seguenti tipi.
- "Yaburan" - una pianta perenne, la cui altezza può raggiungere gli 80 cm, dalla rosetta centrale si formano foglie coriacee dritte con estremità smussate.La pagina superiore della foglia ha una sfumatura verde scuro, mentre su quella inferiore si notano venature pronunciate. Le infiorescenze situate su un peduncolo dritto possono essere dipinte sia di bianco che di lilla. Le varietà più popolari di questo tipo sono:
- "Variegata" - un fiore, lungo i bordi del piatto fogliare di cui è presente un bordo bianco;
- "Dragone Bianco" - una varietà unica, il cui piatto fogliare bianco ha una striscia verticale verde al centro.
- giapponese - una specie popolare, le cui foglie hanno una leggera curva verso il centro. Numerosi bulbi si formano alle estremità del sistema radicale fibroso. La lunghezza del piatto fogliare non supera i 35 cm e la larghezza è di circa 2,5 cm Le infiorescenze rosso-lilla si formano su un breve peduncolo. I biologi raccomandano di prestare attenzione alle seguenti varietà di questa specie:
- "Nano Kuota" - una piccola pianta, la cui dimensione del piatto fogliare non supera i 10 cm;
- Drago d'argento - una bella varietà che ha una striscia bianca al centro di un piatto di foglie verdi.
I biologi raccomandano di prestare attenzione alle varietà nane Compact, Kyoto nano, Nana, che appartengono a specie tappezzanti e hanno un'altezza non superiore a 10 cm Le varietà Silver fog e Minor hanno un alto livello di decoratività.
- Cottura in piano - una specie bassa e diffusa che ha un colore scuro delle foglie. La lunghezza massima del piatto fogliare è di 40 cm Il colore delle infiorescenze può essere bianco o rosa. Le varietà più popolari sono:
- "Drago Nero" - un popolare cespuglio lussureggiante, la cui altezza non supera i 30 cm Il colore del piatto fogliare e dei frutti è nero, la pianta tollera facilmente un calo di temperatura a -25 gradi;
- "Niger" - una pianta poco resistente al gelo con lastre di foglie nere, il colore delle infiorescenze è crema morbida.
Per la coltivazione in vasi di fiori, i fioristi consigliano di scegliere l'ophiopogon da interno, che appartiene alle varietà nane termofile. La pianta ha forme piccole e placche fogliari variegate.
Approdo
Per piantare questo fiore, puoi usare sia la miscela di terreno acquistata che quella fatta da te. Per preparare un substrato nutritivo in casa, che dovrebbe avere un basso livello di acidità, è necessario mescolare in proporzioni uguali terra di foglie e zolle con sabbia grossolana e torba. Per prevenire il decadimento dell'apparato radicale, è indispensabile realizzare uno strato drenante, che può essere costituito da ciottoli o argilla espansa.
Durante il trapianto, è consigliabile utilizzare il metodo per trasferire un coma di terra insieme a radici intatte, che impediranno danni meccanici al sistema radicale. Per piantare una nuova pianta, puoi utilizzare i seguenti metodi di propagazione:
- Dividere il cespuglio - il metodo di allevamento più semplice e popolare, utilizzato anche dai coltivatori alle prime armi. Durante la stagione di crescita, il mughetto giapponese forma attivamente un gran numero di germogli laterali che possono essere utilizzati per la semina. Questa procedura può essere eseguita in tarda primavera o all'inizio dell'estate. Per ottenere materiale di piantagione, è necessario rimuovere la pianta da terra e dividerla in più parti. Ogni parte deve avere almeno quattro uscite. Una buona opzione di impianto è quella di utilizzare una miscela di terriccio leggera e nutriente, in cui la pianta dovrebbe essere approfondita fino al livello del colletto della radice.
L'irrigazione regolare e tempestiva sono i principali fattori che influenzano il tasso di sopravvivenza dei germogli.
- Propagazione tramite semi - modo laborioso e dispendioso in termini di tempo. Per piantare il seme, gli esperti consigliano di utilizzare una miscela di torba e sabbia. Questo processo consiste nelle seguenti attività:
- raccogliere i semi estraendoli dal frutto e separandoli dalla polpa;
- ammollo del seme per almeno 24 ore;
- posizionamento del materiale del seme sulla superficie del terreno (la distanza massima tra i semi dovrebbe essere di 4 cm);
- coprire i contenitori di atterraggio con pellicola trasparente;
- posizionamento di contenitori in una stanza con una temperatura non superiore a + 10 gradi.
Per prevenire la putrefazione dei semi è necessario ventilare regolarmente i contenitori e annaffiare moderatamente. Solo dopo la formazione di diverse foglie giovani è possibile effettuare una raccolta in piccoli vasi. Le piante con un'altezza di almeno 10 cm possono essere piantate in piena terra.
Quando si pianta un mughetto giapponese in un'aiuola, è necessario mantenere una distanza tra i cespugli di almeno 25 cm.
Cura
Una cura adeguata è la chiave per ottenere una pianta sana e forte. L'Ophiopogon è una pianta senza pretese che si adatta rapidamente alle diverse condizioni climatiche. Il fiore si sente a suo agio sia in ombra parziale che alla luce solare diretta.
La temperatura ottimale per la crescita e lo sviluppo di un fiore è di + 20 gradi. Quando si posizionano vasi di fiori sui davanzali delle finestre che si affacciano sul lato sud o nord, non è pratico installare fonti di luce artificiale. Da metà primavera, i vasi di fiori possono essere portati su logge e balconi all'aperto. La barba di serpente non ha paura degli sbalzi di temperatura, dei forti venti e del sole cocente. Nelle regioni con clima temperato, il fiore prospera anche sotto la neve.
La serpentina predilige annaffiature regolari e abbondanti. I giardinieri alle prime armi devono assicurarsi che non vi siano ristagni d'acqua del terreno. In inverno, vale la pena inumidire il terreno solo dopo che lo strato di nutrienti superiore si è completamente asciugato.
Per l'irrigazione, è meglio utilizzare solo acqua stabilizzata a temperatura ambiente, che contiene una quantità minima di cloro, calce e sali di metalli pesanti.
Per evitare che le foglie si secchino, è necessario eseguire spruzzatura regolare da un flacone spray... La pianta si sente a suo agio vicino a bacini artificiali o acquari, che aumentano significativamente il livello di umidità intorno ad essa.
La pianta ha bisogno di ulteriori nutrienti. Durante la stagione di crescita, viene applicato più volte un complesso di fertilizzanti minerali e alla fine dell'autunno - concimazione organica. In autunno, è indispensabile eseguire la potatura sanitaria della massa verde. Se le regole di cura non vengono seguite, possono sorgere i seguenti problemi:
- ingiallimento del piatto fogliare (eccessiva umidità del suolo);
- sbiadimento delle foglie (basso livello di luce);
- cambiamenti nel colore delle foglie nere (esposizione a basse temperature).
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla testa di serpente giapponese, che viene coltivata negli acquari. In queste condizioni, il fiore può essere coltivato per non più di 3 mesi. Con una lunga permanenza di un fiore nell'acqua, può iniziare la decomposizione del sistema radicale. I primi segni dello sviluppo di processi putrefattivi sono la presenza di un odore sgradevole e un cambiamento nella trasparenza dell'acqua. Gli esperti raccomandano di coltivare le specie d'acquario in acquaterrari quando ci sono solo radici nell'acqua.
È ottimale utilizzare una miscela di sabbia di fiume, ghiaia, argilla e torba come terreno nutritivo. In condizioni insolite, la pianta dovrebbe ricevere la massima quantità di luce per almeno 10 ore.
Malattie e parassiti
Un fiore tropicale non è solo una pianta senza pretese, ma anche resistente a varie malattie e ad alcuni pericolosi parassiti. I biologi identificano molti dei tipi più pericolosi di parassiti.
- lumache causare danni irreparabili ai giovani germogli. Per la loro distruzione, è adatto l'uso di speciali trappole per esche, raccolta di insetti a mano.
- tripidi - insetti pericolosi che depongono le loro larve all'interno del piatto fogliare. Per distruggerli, dovrai trattare la pianta con prodotti chimici speciali.
- mosca bianca - un parassita alato, le cui larve mangiano foglie e rovinano il loro aspetto estetico. Per combattere gli insetti, dovresti usare la tintura all'aglio o i prodotti chimici.
La pianta ha una forte immunità alle malattie fungine e virali, ma con un'abbondante irrigazione, può svilupparsi la putrefazione delle radici
Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente dell'ophiopogon, vedere il prossimo video.
Mi è stato consigliato di piantare l'ophiopogon in un'aiuola. Si scopre che ha un anno? Noi, nella Siberia occidentale, non partiamo per l'inverno?
L'Ophiopogon è una pianta perenne che vive in piena terra, in Siberia è possibile al coperto.
Il commento è stato inviato con successo.