Materiali refrattari per forni
Se hai intenzione di costruire una stufa o un camino, devi prenderti cura della sicurezza ed eliminare il rischio di incendio. Questo è facile da fare, perché ci sono refrattari che ricoprono le pareti attorno a un oggetto pericoloso. È molto più redditizio acquistare tali materiali che ricostruire una casa o uno stabilimento balneare dopo un incendio.
Descrizione e scopo
I materiali refrattari (refrattari) per forni sono realizzati con materie prime minerali e hanno la capacità di mantenere le loro proprietà per lungo tempo se riscaldati, nonché quando si lavora in ambienti aggressivi, senza crollare.
I materiali refrattari, grazie alle loro proprietà speciali, non solo proteggono i locali dal fuoco, ma prevengono anche la perdita di calore.
Questo ha portato al loro uso per la costruzione di rivestimenti protettivi durante la costruzione di stufe e caminetti in case di campagna, bagni, appartamenti premium, nonché per la protezione antincendio di camini e superfici circostanti.
Requisiti
I materiali refrattari devono proteggere in modo affidabile la casa da eventuali incendi, senza deformazioni, resistere a lungo a numerosi cicli di riscaldamento-raffreddamento, essere inerti all'ambiente in modo che nessuna sostanza nociva penetri nella stanza quando viene riscaldata.
Devono avere:
- resistenza al fuoco sufficiente a garantire la sicurezza;
- bassa conducibilità termica;
- costanza di forma e volume quando riscaldato;
- resistenza chimica;
- resistenza alle scorie;
- bassa capacità di assorbire l'umidità;
- maggiore durata.
Panoramica delle specie
In precedenza, l'amianto o le lastre contenenti amianto erano comunemente utilizzate per decorare le pareti vicino alle stufe. Ma oggi questi prodotti non vengono utilizzati in ambienti residenziali e industriali, perché l'amianto, se riscaldato fortemente, rilascia sostanze cancerogene dannose per le persone e soprattutto per i bambini piccoli.
Anche la polvere di amianto, che penetra nei polmoni e causa gravi malattie, è pericolosa.
- Oggi vengono considerati i migliori refrattari per questo scopo pannelli in cartongesso resistenti al fuoco... La temperatura massima della loro applicazione supera i 1400 gradi. Resistenza al fuoco - fino a 30 minuti di resistenza al fuoco; non si accendono per 1 ora, anche se il fuoco è già acceso.
- Lastre di minerite in fibrocemento multifunzionale e rispettoso dell'ambiente. Sono realizzati in cemento - grigio o bianco - con l'aggiunta di cellulosa. Sono caratterizzati da resistenza alle alte temperature, robustezza e resistenza agli urti e funzionano bene in un'atmosfera umida.
- Acciaio inossidabile o rivestito, È un materiale molto popolare, anche se costoso. Formalmente, l'acciaio non appartiene ai refrattari, ma ha il più alto coefficiente di riflessione del calore rispetto agli analoghi e non perde le sue proprietà a causa delle variazioni di temperatura.
- Refrattario in fibra di basalto (stuoie o rotoli rivestiti in alluminio), non si accende né si deforma se riscaldato a 900°C, inoltre è completamente igroscopico.
- Versatile, pratico e durevole supersole È un materiale refrattario speciale (fino a 1100 gradi). È composto da silicato di calcio, che lo rende ecologico e ha un basso peso specifico.
- Gres porcellanato o cotto - non solo refrattario, ma anche un ottimo materiale decorativo, chimicamente inerte, ecologico, a prova di vapore e durevole. Le piastrelle in cotto hanno una maggiore capacità di sprigionare calore, mentre il gres porcellanato è resistente alle screpolature.
- Anche i requisiti ambientali sono soddisfatti refrattario in fibra di xilene... È prodotto in forma di foglio. Il materiale è tecnologicamente avanzato e resistente all'umidità.
- Ampiamente utilizzata refrattari in argilla refrattaria hanno un'elevata resistenza al calore - fino a 1300 ° C. Questo materiale versatile è anche molto bello, sembra arenaria. Il mercato ne offre diversi tipi: mattoni refrattari, intonaco, colla, malta e mastice.
- Materiale ignifugo moderno affidabile - lastre di vermiculite espansa, caratterizzato da elevata - fino a 800-900 gradi - resistenza al calore. Non marciscono, non sono suscettibili ai microbi, non al gusto dei roditori e soddisfano anche i requisiti ambientali.
- Lastre refrattarie in fibra di mullite-silice hanno un'elevata resistenza chimica agli alcali e agli acidi. Non hanno analoghi nelle loro proprietà refrattarie.
- Magnesite di vetro È un materiale composito resistente al calore a base di cloruro di magnesio e ossido. Ha una maggiore resistenza all'umidità, densità e resistenza, è leggero e facile da usare. Le lastre di vetro al magnesio sono spesso utilizzate come alternativa al muro a secco resistente al fuoco.
Sfumature a scelta
Un'ampia varietà di specie spesso ti fa dubitare della correttezza della tua scelta. Per non avere problemi e non doversi pentire della decisione presa, è necessario decidere il materiale che proteggerà le pareti accanto alla stufa, al camino o al camino.
Per la decorazione delle pareti intorno alle stufe e nei locali caldaie
La decorazione murale ignifuga intorno alle stufe e nei locali caldaie è prescritta dalle norme di sicurezza antincendio ed è obbligatoria.
- I pannelli in cartongesso ignifugo possono essere utilizzati come base per il rivestimento delle pareti vicino alla stufa.
- Usando mattoni refrattari e / o malta, creano uno scudo refrattario a forma di schermo vicino alla fornace. La superficie all'interno del forno è disposta (rivestita) con un mattone e crepe e crepe sono sigillate con una soluzione.
- Ma la protezione più efficace delle superfici adiacenti a caminetti e stufe, realizzata in acciaio inox. Le lamiere di acciaio sono utilizzate per la costruzione di schermi antincendio. Sono montati a una distanza di 1-5 cm dal corpo della stufa o del caminetto.
- La vetroresina posta sotto le lamiere d'acciaio permette di aumentare ancora di più la protezione termica.
- Anche gli schermi in ghisa sono popolari.
- Rotoli e stuoie di basalto, flessibili e leggere, vengono utilizzati anche per schermare stufe e caminetti.
- Per la protezione antincendio di locali caldaie, come bagni, sono ideali piastrelle in cotto o gres porcellanato. Non si deformano né bruciano e sono anche facili da mantenere: sono facili da pulire e lavare. Grazie alle loro elevate proprietà decorative, possono essere utilizzati anche per decorare varie superfici.
Per tubo
I punti di uscita del camino devono essere isolati in modo affidabile per prevenire incendi. Per questo vengono utilizzate lastre e cartone di mullite-silice, che sono eccellenti per la lavorazione. In esse possono essere praticate aperture di qualsiasi configurazione per tubi del camino e altri elementi strutturali dei forni.
Per un bagno
Le pareti del bagno sono rifinite con materiali resistenti al calore in modo che abbiano proprietà refrattarie. Per fare ciò, usa:
- "Torta" di un rivestimento riflettente metallico e un tampone termoisolante;
- soprasole;
- muro a secco resistente al fuoco;
- magnesio di vetro;
- minerite;
- piastrelle in terracotta.
La protezione antincendio per il forno nella vasca da bagno è fornita anche da prodotti in vermiculite espansa. Per l'intercalare tra le prime file della muratura del forno e il pavimento in legno, sono preferibili le tavole di vermiculite, poiché sono più resistenti del cartone.
Durante la costruzione di forni, i produttori di stufe professionali utilizzano tradizionalmente mattoni di argilla refrattaria che possono resistere a temperature piuttosto elevate e a un forte raffreddamento.Materiale moderno - chamotte refrattario leggero - assorbe perfettamente le malte miscelate con cemento e argilla.
Per camino
Lo strumento principale utilizzato per il rivestimento del camino, insieme al cartongesso resistente al fuoco, è la ceramica resistente al fuoco:
- cotto o maiolica nella sua varietà;
- piastrelle;
- piastrelle di clinker;
- gres porcellanato.
Tutti sono resistenti all'umidità e resistenti alle temperature estreme. Cerca piastrelle con etichetta A: sono di qualità superiore rispetto a piastrelle con etichetta B.
Suggerimenti per l'installazione
Le lastre di minerite possono essere fissate con viti; per aumentare l'affidabilità, utilizzare 2 piastre. In questo caso, il foglio di minerite non deve aderire saldamente alla superficie isolata. Viene lasciato un traferro in quanto questo materiale è soggetto a deformazione termica e aumenta di dimensione. In alternativa, il foglio di minerite è attaccato a un substrato resistente al calore, il che aumenta l'efficacia della protezione termica.
Le piastre di acciaio all'interno dello schermo protettivo sono unite con materiali resistenti al calore, ad esempio mastice resistente al calore, resistente a temperature superiori a 1100 ° C, colla o sigillante resistente al calore. Sul mercato, insieme a quelli laterali, offrono schermi protettivi frontali. Sono attaccati al pavimento vicino alla stufa. A volte invece di schermi metallici, vengono costruiti muri di mattoni refrattari, che separano il corpo della fornace dallo spazio della stanza.
I refrattari sotto forma di lastre e fogli sono molto fattibili per l'isolamento termico dei locali. Quindi, il muro a secco ignifugo è fissato con viti o colla autofilettanti.
Per lavorare con mattoni refrattari vengono utilizzate soluzioni a base di argille leggere con una piccola aggiunta di sabbia. Le argille refrattarie sono affidabili e durevoli nell'uso, tengono bene insieme la muratura.
Allo stesso tempo, i produttori di stufe professionali utilizzano speciali adesivi resistenti al calore per la posa di refrattari in argilla refrattaria, caratterizzati da un basso ritiro e dalla formazione di sottili cuciture. Tutto questo funziona anche per aumentare la resistenza e la durata della struttura.
Il commento è stato inviato con successo.