Varietà di miscele refrattarie e segreti del loro utilizzo

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Descrizione della specie
  3. Produttori popolari
  4. Come lavorare con la miscela refrattaria?

In edilizia trovano largo impiego argilla refrattaria e cemento-calce, nonché altri impasti refrattari per stufe e caminetti, per muratura e intonaco. Differiscono notevolmente dalle soluzioni classiche, che si rompono quando la temperatura di esercizio aumenta e sono in grado di resistere al contatto diretto con una fonte di fuoco aperto. Una panoramica delle miscele resistenti al calore "Alaks", "BoRoss" e altre utilizzate da produttori e costruttori di stufe aiuterà a scegliere l'opzione appropriata per un camino o un focolare.

Peculiarità

Le caratteristiche principali di qualsiasi miscela refrattaria sono direttamente correlate al suo scopo. Le formulazioni a secco in questa categoria resistono a significativi aumenti di temperatura. Sono facili da preparare, misurati in una certa proporzione. La base della maggior parte delle miscele refrattarie è l'argilla, un materiale molto più adatto all'uso in stufe e caminetti rispetto al cemento Portland. Inoltre, tali formulazioni hanno le seguenti proprietà:

  • molta forza;
  • resistenza agli agenti atmosferici;
  • lunga durata;
  • buona adesione a diverse superfici;
  • resistenza biologica;
  • impermeabilità alle sostanze gassose;
  • mancanza di formazione di polvere.

Le miscele refrattarie sono un tipo specializzato di materiali sfusi da costruzione.

Prima dell'uso, devono essere miscelati con acqua, aggiungere aggregati responsabili della densità e della consistenza e portarli alla densità specificata. Lo scopo principale delle miscele refrattarie è la posa di mattoni in forni e caminetti.

Descrizione della specie

Tutte le miscele refrattarie presentate in forma finita sono generalmente suddivise in categorie in base alle loro caratteristiche, scopo e composizione.

Secondo il loro scopo, possono essere di questi tipi.

  1. Per la posa di forni. Per caminetti, focolari tandoor e russi vengono utilizzate argille speciali e miscele a base di esse. La composizione finita è più spesso chiamata malta o chamotte, ha una struttura comune con mattoni. Una tale miscela di muratura per forno non richiede una preparazione complessa, non si asciuga, ma viene cotta quando riscaldata, guadagnando forza.
  2. Per intonacare. Il mix outdoor può essere utile per rifinire e rivestire la stufa. Il rivestimento in gesso resistente al calore funge da barriera aggiuntiva per il rilascio di monossido di carbonio, fornisce una buona adesione ai mattoni.
  3. Per la posa di mattoni nei camini. L'argilla ordinaria non va bene qui. La miscela per i camini è bianca, realizzata a base di calce e gesso. Non si forma condensa su di esso.
  4. Per fondazioni di forni. Qui vengono utilizzate malte con una predominanza di cemento, soprattutto se si prevede un carico elevato sulla base.
  5. Industriale. Per il forno fusorio, per caldaie e altre fonti di calore che raggiungono temperature massime, vengono utilizzati tipi e gradi di materiali in grado di resistere a tale esposizione. Ad esempio, una malta chamotte di alta qualità non ha paura di riscaldarsi fino a una temperatura di +2000 gradi. Tali miscele possono contenere coke e grafite.

Anche la composizione è di grande importanza. Più comunemente usato materiali a base di argilla... La presenza di additivi modifica la struttura della soluzione, influenza la velocità del suo indurimento e altre caratteristiche. Composizione multicomponente non ha un effetto molto favorevole sulle proprietà operative di stufe, caminetti, ma consente di eliminare gli svantaggi che ha un particolare tipo di materiale.

Tra le miscele refrattarie, le più comuni sono le seguenti.

Argilla

Rappresentano fino all'80% di tutti i materiali nel mercato delle costruzioni. Le soluzioni più semplici contengono solo argilla e sabbia mescolate con acqua. La refrattarietà è piuttosto elevata, la muratura può resistere al riscaldamento fino a +1100 gradi.

Lime

Sono utilizzati dove c'è un alto rischio di formazione di condensa e il riscaldamento non supera i +500 gradi. Per un indurimento più rapido, sono integrati con intonaco. Gli impasti di questo tipo vengono utilizzati sotto forma di un impasto che tiene insieme le murature dei camini e dei tubi delle stufe. Quando si creano tali soluzioni, vengono utilizzate calce bollente e sabbia.

argilla refrattaria

Trattate termicamente e frantumate in polvere, tali miscele nella loro composizione sono le più vicine ai mattoni di argilla refrattaria. Ecco perchè sono considerati l'opzione migliore per formare la muratura utilizzandolo.

Cemento-calce

Composizioni a bassa refrattarietà. Adatto per riscaldamento non superiore a +250 gradi. Possono essere utilizzati per la posa delle fondamenta del forno, si induriscono rapidamente.

Cemento-argilla refrattaria

Sono ottimali nella loro composizione, hanno un'elevata resistenza, si induriscono rapidamente e formano cuciture resistenti al calore. Tali miscele sono ampiamente utilizzate per la disposizione dei forni delle stufe domestiche.

La scelta di una composizione adatta dipende direttamente dal suo scopo, dalle condizioni d'uso, dai requisiti di resistenza e dal grado di refrattarietà.

Produttori popolari

Tra le imprese che producono miscele refrattarie, i marchi locali prevalgono sul mercato russo. Tra i leader ci sono aziende che si sono già affermate come fornitori affidabili di prodotti. Quando si scelgono tali formulazioni secche, dovrebbero essere preferiti i seguenti marchi.

  • BoRoss. Il produttore di queste miscele si trova nella città di Borovichi, nella regione di Novgorod. La gamma di prodotti dell'impianto comprende miscele murarie pronte per stufe e caminetti, argilla refrattaria, malta altamente plastica e polvere di argilla refrattaria caolino. I prodotti sono confezionati in sacchi da 5 e 25 kg.
  • "Ala". L'impresa produce miscele pronte a base di argilla refrattaria leggera. La resistenza al calore raggiunge i +1400 gradi. La principale specializzazione del marchio è il calcestruzzo industriale.
  • "Ermete". Uno dei principali produttori di miscele refrattarie con il marchio Terracott opera nel distretto di Podolsk nella regione di Mosca. Con questo marchio vengono prodotte non solo miscele secche stesse, ma anche materiali di rivestimento: mastici in confezioni da 1,5, 5 e 9 kg. Le composizioni sciolte sono sotto forma di polveri di argilla-chamotte per muratura, riparazione di stufe e caminetti.
  • "Vero". Produttore - Azienda Remix. La miscela refrattaria è appositamente progettata per la muratura del forno. Nell'assortimento sono presenti mescole per finitura esterna.
  • "Piramide". L'azienda produce principalmente miscele a base cemento-sabbia. Le composizioni refrattarie della sua gamma sono rappresentate da polveri secche per muratura da forno, tra cui malte di alluminosilicato e argilla chamotte.

Le miscele refrattarie per uso domestico sono generalmente confezionate in sacchi da 20 e 50 kg. Per l'implementazione della muratura su scala industriale, vengono prodotti pacchetti fino a 1 tonnellata o più.

Come lavorare con la miscela refrattaria?

Le miscele refrattarie vengono preparate tenendo conto di alcune raccomandazioni. Devono essere diluiti secondo le istruzioni, assicurando che tutti i componenti della soluzione formino una massa omogenea, sufficientemente plastica, viscosa. È inaccettabile utilizzare una miscela resistente al calore, che esfolia, si sbriciola, si diffonde durante l'uso. Lo spessore ottimale dei giunti durante l'installazione dovrebbe essere di 1-3 mm.

Il tempo di essiccazione delle malte refrattarie dipende in gran parte dalla loro composizione. È possibile diluire correttamente la miscela, tenendo conto della dimensione delle frazioni. Con un diametro del grano non superiore a 1 mm, la sabbia viene miscelata con l'argilla in un rapporto 1: 1.Mettere composti puliti può essere usato quando si organizzano stufe e caminetti. L'argilla si asciuga e acquista forza sotto l'influenza delle alte temperature. L'uso di additivi sotto forma di cemento o sale è indesiderabile, ma se necessario, il volume delle impurità non supera 1/10 del volume totale.

Realizzare un mix di muratura refrattaria è abbastanza facile. È sufficiente seguire le istruzioni.

  1. L'argilla viene versata nel contenitore, riempita d'acqua. Lascia per 5-48 ore, mescolando di tanto in tanto.
  2. L'acqua viene aggiunta all'argilla gonfia. Il volume normale è fino al 25% del volume disponibile.
  3. Viene introdotta la sabbia seminata.
  4. La composizione è accuratamente miscelata.
  5. Controllare la prontezza è facile: la miscela dovrebbe scivolare lentamente fuori dalla cazzuola o dalla pala.

Quando si lavora con malte per muratura con proprietà refrattarie, è importante prestare attenzione ad alcune delle caratteristiche e dei segreti noti ai maestri. Tra le raccomandazioni importanti che dovresti ricordare quando inizi a creare stufe, caminetti, vale la pena evidenziare i seguenti punti.

  1. Non utilizzare la classica argilla da camino. La condensa che si forma porterà alla rottura. Qui vengono sempre utilizzate miscele a base di pasta di calce, a volte con l'aggiunta di gesso per l'indurimento accelerato.
  2. Mantenere il tempo consigliato prima del primo riscaldamento. Violando questa regola, puoi affrontare la deformazione della muratura, la sua fessurazione.
  3. La fondazione è disposta utilizzando composizioni di cemento-calce o calce.
  4. Il corpo del forno è formato solo sulla base di miscele refrattarie impermeabili al monossido di carbonio. Le opzioni resistenti al calore e resistenti al calore non sono adatte qui.
  5. Si consiglia di lavorare con miscele in muratura solo a temperature atmosferiche non inferiori a +10 gradi Celsius.
  6. La durezza dell'acqua deve essere controllata. A dosi elevate non può essere utilizzato nella preparazione di malte da muratura.
  7. Presta attenzione al colore della sabbia. Il giallo non è adatto per la preparazione di soluzioni utilizzate nella costruzione del focolare. Bianco - universale, non ha restrizioni d'uso.

In assenza di esperienza nella preparazione di soluzioni, vale la pena acquistare una composizione già pronta, che contenga già tutti gli ingredienti necessari. È sufficiente diluire tale miscela refrattaria con acqua.

Per le varietà di miscele refrattarie e i segreti del loro utilizzo, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento