Come e come nutrire i mirtilli in primavera?
Il mirtillo è una bacca super salutare, poiché contiene vitamine dei gruppi A, B, C, E, K, P, PP, nonché aminoacidi, antiossidanti, fibre, flavonoidi e altri utili microelementi. L'aggiunta di questa bacca alla dieta aiuta ad abbassare il colesterolo nel sangue, migliorare il funzionamento dei sistemi visivo, cardiovascolare e digestivo. D'accordo, questo è un buon motivo per iniziare a coltivarlo nel tuo giardino. E affinché il raccolto non deluda, usa i consigli di questo articolo, dal quale imparerai secondo quale schema e come concimare i mirtilli in primavera.
Regole fondamentali
L'alimentazione primaverile dei mirtilli è una parte importante della cura di questa bacca. Una selezione errata o un rapporto errato di alcuni microelementi nella composizione del fertilizzante può portare ad inibizione nello sviluppo e nella crescita della pianta, oltre a influenzare negativamente la quantità e la qualità della coltura stessa.
Ci sono due modi per applicare il fertilizzante: nel terreno alle radici e direttamente sulla pianta stessa (foglie, fiori, rami). Entrambe le opzioni dovrebbero essere eseguite al mattino o alla sera, quando la luce solare diretta non cade sulla boscaglia. Quando si condiscono le radici, i fertilizzanti, sia secchi che liquidi, vengono applicati al terreno a una distanza di 15-20 cm dal tronco della pianta in diversi piccoli fori profondi fino a 5 cm, che vengono quindi ricoperti di terra. È importante assicurarsi che il fertilizzante della radice non cada sul cespuglio stesso - se ciò accade, l'area della pianta deve essere sciacquata con acqua pulita. Vale la pena applicare il fertilizzante 40-60 minuti dopo un'abbondante irrigazione del cespuglio con acqua pulita e semplice.
Non dimenticare che i mirtilli amano il terreno acido, quindi è necessario monitorare il livello di pH del suolo (la norma è 3,5-58).
Fertilizzanti necessari
Prima di iniziare a concimare i cespugli di mirtilli, è importante preparare il terreno stesso: la sabbia fluviale e la torba sono più adatte per questo (con pacciame di conifere - uno strato da 10 a 15 cm). Grazie a questi componenti, nel terreno verrà mantenuto il livello richiesto di acidità e umidità.
Per un raccolto abbondante e buono, gli esperti consigliano di utilizzare i seguenti fertilizzanti come condimento superiore.
Minerale
Per nutrire i mirtilli in primavera, il solfato di ammonio è una scelta eccellente come fonte aggiuntiva di zolfo e azoto nella prima fase. Dovrebbe essere usato come parte di qualsiasi fertilizzante minerale NPK se il terreno in cui cresce il cespuglio ha un livello di pH superiore a 4,8. Se la crescita annuale dei rami dei cespugli è superiore a mezzo metro e il livello di pH nel terreno varia da 3,2 a 4,5, questo fertilizzante non è necessario. Inoltre, sostanze come il nitrato di ammonio e l'urea (carbammide) sono adatte per l'alimentazione dei mirtilli da giardino.
Per la seconda alimentazione, puoi usare solfato di potassio, nitrato di potassio, magnesio di potassio e zolfo colloidale, che includono le seguenti sostanze:
- calcio (aumenta il livello di resistenza alle malattie, la durata di conservazione delle bacche mature, la concentrazione di zuccheri in esse; la norma è di 30-40 g all'anno);
- fosforo (aumenta il tasso di crescita dell'apparato radicale, la norma è di 30-50 g all'anno);
- magnesio (supporta la salute della pianta, fornisce le reazioni e i processi necessari al suo interno);
- azoto (promuove un aumento della massa vegetativa e la formazione di bacche, la norma è di 50-60 g all'anno);
- zolfo (acidifica il terreno, mantiene un livello di pH ottimale nel terreno).
Per aumentare il tasso di crescita e la maturazione del cespuglio, sono adatti aceto di mele, succo di limone o acido citrico e altri rimedi popolari che aiutano a mantenere il livello di pH necessario per i mirtilli nel terreno. Sono utilizzati secondo il seguente schema:
- 100 ml di aceto di mele (nove percento), diluito in 10 litri di acqua;
- 20-30 g di acido citrico, diluito in 10 litri di acqua;
- succo di tre limoni, diluito in 10 litri d'acqua.
Per aumentare l'efficienza, è possibile aggiungere vetriolo di ferro o chelato di ferro all'aceto di mele o all'acido citrico - circa 2 g per 10 litri della soluzione finita. Puoi anche usare una tintura di tre o quattro giorni di erbe acide tritate come acetosa, rabarbaro e oxalis.
Se durante la normale irrigazione viene utilizzata acqua con un'acidità di 5,5, il terreno alla fine acquisirà lo stesso livello di pH. Per evitare ciò, è necessario sostituire l'acqua normale con le soluzioni proposte sopra ogni due settimane.
Complesso
I fertilizzanti complessi includono il monofosfato di potassio, i cui componenti principali sono potassio (33%) e fosfato (52%). La sua applicazione porta ai seguenti risultati:
- alto tasso di cespugli fruttiferi;
- aumento della dolcezza delle bacche;
- lunga durata di conservazione dei mirtilli già colti;
- resistenza del cespuglio a varie malattie, sbalzi di temperatura e condizioni meteorologiche avverse.
Questo fertilizzante dovrebbe essere applicato al terreno ad aprile oa maggio - i giardinieri esperti sconsigliano di usarlo più di una o due volte all'anno.
Biologico
I fertilizzanti organici sono categoricamente controindicati per i mirtilli. Questi includono:
- letame;
- composta;
- cenere;
- escrementi di pollo.
Queste sostanze, oltre a contribuire ad un aumento del livello di alcali nel terreno, impediscono alla pianta di ricevere un'adeguata nutrizione dal terreno e influenzano negativamente anche le condizioni delle radici del cespuglio a causa dell'aumentata concentrazione di azoto in sua composizione.
schema
La fertilizzazione dei cespugli di mirtillo dopo l'inverno viene effettuata in due fasi: da aprile a maggio e da maggio a giugno. Di seguito si riportano i tassi di applicazione dei fertilizzanti minerali al terreno, ed è anche indicato come applicarli correttamente nei diversi periodi della vita della pianta.
Durante il periodo di gonfiore dei reni
La maturazione attiva dei reni avviene ad aprile. In questo mese, i fertilizzanti devono essere applicati a secco nel terreno allentato, a partire dall'età della pianta:
- cespuglio di due anni - un terzo di un cucchiaio;
- un cespuglio di tre anni - un cucchiaio;
- cespuglio di quattro anni - due cucchiai;
- cespuglio di cinque anni - tre cucchiai;
- cespuglio da sei anni - 6 cucchiai.
Per non bruciare le radici della pianta, dopo aver applicato fertilizzante secco, i cespugli devono essere annaffiati abbondantemente.
Se la primavera si è rivelata anticipata, iniziano a nutrire i mirtilli dalla fine di marzo - la cosa principale è che la terra non è congelata, poiché l'introduzione di fertilizzanti nel terreno non riscaldato porta ad un aumento del livello di nitrati in esso.
Quando fiorisce
A maggio, quando i cespugli iniziano a fiorire, puoi concimare il terreno con gli stessi mezzi. Se il terreno è asciutto, è necessario innaffiare la pianta con acqua naturale in anticipo, quindi versare il fertilizzante diluito sotto ogni cespuglio secondo il seguente schema:
- nei primi due anni dopo aver piantato un cespuglio - un terzo di un cucchiaio;
- per un cespuglio di tre anni - mezzo cucchiaio;
- per un cespuglio di quattro anni - un cucchiaio;
- per un cespuglio di cinque anni - due cucchiai e mezzo;
- per un cespuglio di sei anni e più - 5 cucchiai.
La terza medicazione superiore (estate) viene effettuata in giugno-luglio - durante il periodo di maturazione delle bacche. In questo momento, la quantità di fertilizzante applicata dipende anche dall'età della pianta. In totale, la quantità di fertilizzante secco all'anno varia da 1 a 16 cucchiai.
È importante ricordare che una sovrabbondanza di minerali e altri additivi, così come la loro carenza, influisce negativamente sulla salute del cespuglio e sulla sua capacità di dare i suoi frutti.
Il commento è stato inviato con successo.