Mirtilli sul davanzale: crescono tutto l'anno
I mirtilli hanno caratteristiche aromatiche speciali e proprietà medicinali benefiche. Sempre più persone coltivano questa vegetazione sui davanzali delle finestre di casa. Oggi parleremo di quali varietà è meglio scegliere per questo, come prendersi cura adeguatamente di una tale cultura a casa.
varietà
Per cominciare, analizzeremo quali varietà di mirtilli possono essere adatte alla coltivazione in un appartamento su un davanzale.
- Bluecrop. Questa specie è considerata assolutamente senza pretese da curare. Può resistere facilmente a siccità prolungate. Inoltre, Bluecrop è resistente a varie malattie e parassiti. La varietà vanta un gusto eccellente.
- Patriota. Questa specie matura a metà o alla fine di luglio. Predilige luoghi ben illuminati e va coltivato in contenitori con terreno leggero. Ma anche su terreni umidi, sarà in grado di crescere completamente.
- Alba. Questa varietà matura entro la fine di luglio - inizio agosto. Dovrebbe essere coltivato su lati ben illuminati.
- Elisabetta. Questa varietà è il dessert. Sarà perfetto per la propagazione per talea.
- Toro. La varietà inizia a maturare all'inizio di agosto. Toro è una specie resistente al gelo.
Come piantare?
Ora daremo un'occhiata più da vicino a come piantare correttamente i mirtilli a casa. Prima di procedere direttamente alla semina, è necessario preparare materiale di semina, miscela di terreno e contenitori.
Per i mirtilli, è meglio scegliere vasi speciali per la coltivazione di piantine. Tutti questi contenitori devono essere pre-risciacquati con acqua corrente. Si consiglia inoltre di trattarli con una soluzione di soda.
Uno strato di drenaggio è posto sul fondo di ciascuno di questi vasi (può essere fatto di ciottoli, sabbia o macerie). Il suo spessore dovrebbe essere di almeno 5-7 centimetri. Contemporaneamente a questo, puoi iniziare a preparare la miscela di terreno. Per questo, la terra viene presa dal giardino (40%), vengono aggiunti trucioli e segatura (60%) e lì può essere aggiunta anche una piccola corteccia di pino schiacciata.
Il modo più semplice per piantare i mirtilli è come piantine. Ma è comunque consigliabile piantare con semi, perché questo metodo ti permetterà di coltivare i frutti che ti piacciono, se la varietà è sconosciuta. Inoltre, sarà possibile ottenere una varietà completamente nuova.
Per la selezione del materiale del seme, vengono selezionati solo i frutti maturi e sani. Si impastano delicatamente con le mani e poi si lavano sotto l'acqua. Quei semi che si sono depositati sul fondo vengono presi e asciugati su un asciugamano umido o su un tovagliolo.
Successivamente, i semi possono essere conservati in sacchetti di carta per altri 10 anni. I semi freschi possono essere piantati nella stessa estate. Il materiale deve essere stratificato entro tre mesi. Questa procedura aumenterà la germinazione e la vitalità.
Quando si esegue la stratificazione, i semi devono essere posti su un panno inumidito. In questa forma, vengono posti in sacchetti di plastica e inviati al frigorifero. La temperatura dovrebbe essere nell'intervallo di 4-5 gradi Celsius. Per proteggere il materiale, deve essere pretrattato con agenti antimicotici.
Durante l'intero periodo di stratificazione, il materiale del seme dovrà essere regolarmente ventilato e inumidito. Non dovrebbe seccarsi.
Durante la semina, la miscela di terreno precedentemente preparata viene versata in vasi. È ben livellato in contenitori e quindi ben inumidito. I semi sono distribuiti sulla superficie della terra, sono leggermente premuti.
Tutto questo è cosparso un po 'di uno strato di terreno. Dall'alto, il materiale viene leggermente inumidito con un flacone spray. Tutti i vasi sono ricoperti da una speciale pellicola protettiva. Puoi anche usare il vetro normale. In questa forma, i vasi con i semi vengono posizionati su un davanzale o un balcone sul lato soleggiato.
Come prendersi cura?
Una volta piantati in vaso, i mirtilli avranno bisogno di annaffiature regolari. Allo stesso tempo, dovresti usare solo acqua calda e stabile per questo. Dopo la germinazione dei semi e la rimozione del materiale di copertura, le colture vengono irrigate 2-3 volte a settimana. In questo caso, la quantità di liquido dipenderà dal volume dei vasi in cui viene coltivata la vegetazione.
Ricorda che durante l'irrigazione, solo lo strato superiore del terreno dovrebbe essere bagnato.
Se, durante il calore persistente, i piatti fogliari appassiscono un po ', allora è meglio spruzzarli da un flacone spray. I giardinieri consigliano di mettere segatura e pacciame di aghi di pino sullo strato superiore del terreno. La vegetazione infestante non sarà in grado di sfondarli, quindi non sarà necessario diserbare.
Inoltre, i mirtilli avranno bisogno di vari tipi di alimentazione.
È meglio usare fertilizzanti minerali complessi per una tale coltura. Allo stesso tempo, non è consigliabile utilizzare escrementi di pollame e letame.
Puoi nutrire i mirtilli da 2-3 settimane dopo la semina in contenitori. Durante la stagione, dovrebbero essere fatte tre medicazioni aggiuntive (l'inizio della stagione di crescita, durante la formazione delle ovaie e dopo la fruttificazione). Dopo ogni applicazione di tale fertilizzante, è necessario lavare via tutti i suoi residui dalle foglie e dagli steli.
Se le medicazioni sono sotto forma di granuli, possono essere semplicemente sparse sulla parte superiore del terreno attorno alla vegetazione. Puoi anche irrigare con fertilizzanti disciolti. In questo caso, il liquido non dovrebbe entrare nei piatti fogliari e negli steli.
Se le piante vengono coltivate sul lato soleggiato, non avranno bisogno di illuminazione aggiuntiva. Altrimenti, è meglio usare fitolamp speciali.
È importante controllare il livello di acidità della terra. Per questi scopi, è meglio utilizzare un indicatore di test speciale. Se non osservi il livello ottimale di acidità, la cultura semplicemente non darà frutti.
Puoi coltivare mirtilli a casa tutto l'anno.
Ma allo stesso tempo, non dovresti mettere vasi con piante per l'inverno sui balconi, è meglio lasciarli in casa sul davanzale della finestra.
Ricorda che questa coltura è considerata la più resistente al gelo. La maggior parte dei giardinieri non usa materiale di copertura per lei durante l'inverno.
Malattie e parassiti
I mirtilli possono soffrire di varie malattie fungine (marciume, cancro). Se danneggiate, sulle foglie possono apparire macchie e fiori marroni. Quindi inizieranno gradualmente ad asciugarsi e cadere, le piante non saranno in grado di dare un raccolto completo.
In questo caso, tutte le parti interessate vengono immediatamente tagliate dalla vegetazione. Successivamente, viene eseguita l'elaborazione. È meglio usare subito i prodotti chimici. L'opzione migliore saranno i fondi "Topsin", "Fundazol".
Inoltre, tali trattamenti dovranno essere eseguiti più volte a brevi intervalli per ottenere l'effetto.
A volte anche i mirtilli indoor sono colpiti dall'oidio. In questo caso, le foglie saranno coperte da una fioritura bianca. Nel tempo, inizieranno a diventare neri. Per curare le piante, dovresti usare il farmaco "Sulfaride".
Quando viene coltivata in casa, la coltura è estremamente raramente esposta agli effetti negativi dei parassiti. Tuttavia, su di esso possono apparire parassiti come afidi e acari. Succhiano rapidamente tutti i succhi dai mirtilli, mangiano giovani gemme. Per sbarazzarsi di tali parassiti, puoi usare una soluzione di solfato di rame. È anche usato per la profilassi.
Ricorda di controllare regolarmente la tua vegetazione per danni e parassiti.
In primavera, come misura preventiva, puoi trattare la coltura con liquido bordolese. Spruzzare con fungicidi dopo ogni raccolto.Rimuovere tempestivamente tutte le foglie cadute e malate.
Per suggerimenti ancora più utili su come coltivare i mirtilli in casa, guarda il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.