Come si può propagare l'uva spina?
L'uva spina è un arbusto poco impegnativo che può crescere e svilupparsi in molte zone climatiche della Russia. È amato per le sue grandi bacche golose dal sapore agrodolce e rinfrescante. L'uva spina è deliziosa come dessert indipendente, sotto forma di marmellata, composte e talvolta salse per carne.
Una delle qualità positive di questa pianta è la sua facilità di riproduzione. Esistono numerosi metodi per creare nuovi cespugli da quelli vecchi. Il materiale di piantagione è ottenuto per talea, divisione e stratificazione. Come e a che ora propagare l'uva spina con vari metodi - considereremo ulteriormente.
tempi
Per l'allevamento di uva spina, sono adatti sia la primavera che l'autunno. Questo dipende in gran parte dal metodo scelto.
I germogli dal cespuglio vengono presi all'inizio della primavera. L'operazione potrebbe essere programmata in concomitanza con la prossima potatura. La cosa principale è essere in tempo prima che la pianta inizi la fase di vegetazione intensiva. Se le gemme vegetative si sono trasformate in "coni" verdi o si sono aperte del tutto, il tempo è perso. Dovrebbero solo gonfiarsi un po'.
Sono anche piantati abbastanza presto. È necessario attendere che il terreno si sia completamente scongelato a una profondità di 8-10 centimetri, questo è abbastanza. Nelle zone con condizioni climatiche miti, questo accade solitamente a metà aprile o all'inizio di maggio. Ci sono anche segni popolari comprovati che possono essere praticati come suggerimento: aprire le foglie su betulle o denti di leone che hanno iniziato a fiorire.
Le talee verdi vengono piantate nel terreno per tutto giugno, lignificate - a metà ottobre. Non è necessario raccogliere le piantine in anticipo nella prima opzione.
Puoi tagliarli il giorno dello sbarco o 1-2 giorni prima.
La divisione dell'arbusto può essere effettuata sia in primavera che in autunno. La cosa principale è che le sue parti hanno il tempo di adattarsi a un nuovo posto. Pertanto, per le calde regioni meridionali, il periodo da fine agosto a inizio ottobre è abbastanza adatto. In quei luoghi, l'inverno di solito arriva secondo il calendario, il che significa che puoi essere in una certa misura sicuro che rimangano almeno 2 mesi prima del primo freddo. Per dividere l'arbusto in autunno, devi sicuramente aspettare che cadano le foglie. Essendo caduto in un "sonno invernale", l'uva spina subirà l'operazione non così dolorosamente.
In primavera, i cespugli di uva spina sono divisi in zone con condizioni climatiche miti. Durante l'estate, saranno in grado di adattarsi al loro nuovo habitat e prepararsi adeguatamente per l'inverno. In questa opzione, devi essere in tempo prima che i reni inizino a gonfiarsi. Il cespuglio non del tutto "risvegliato" risponde all'operazione in modo molto meno doloroso.
Propagazione per talea
Un singolo cespuglio, non importa quanto sia prolifico, non è in grado di fornire bacche a una famiglia numerosa. Non devi andare al vivaio per averne altri. Esistono numerosi metodi per allevare arbusti e anche un giardiniere dilettante alle prime armi è in grado di eseguire tutte le operazioni richieste.
Verde
Il metodo che porta ai risultati desiderati per la formazione delle radici e la crescita delle bacche viene eseguito nella seconda metà di giugno. La piantina iniziale è costituita da giovani crescite formate quest'anno, che hanno 5 gemme. La procedura viene eseguita nell'ordine esistente:
- le talee vengono tagliate in 7-12 cm ciascuna;
- sono trattati con sostanze che stimolano la crescita;
- sono piantati in una miscela che include torba, terra e sabbia;
- dopo la formazione delle radici, vengono piantati su un letto con una piccola angolazione in modo che 2 gemme siano libere in superficie;
- la terra intorno al processo piantato viene compattata, inumidita e pacciamata.
Affinché la riproduzione dell'arbusto dia il risultato desiderato, è necessario garantire un'irrigazione e una coltivazione costanti dei letti. Per accelerare la formazione di germogli, è necessario nutrirli regolarmente con fertilizzanti nutrienti: nitrato di ammonio, sale di potassio, fosfato di calce. In una proporzione di 40 × 20 × 30 grammi per 10 litri di acqua, uscirà un'eccellente medicazione, contribuendo alla crescita di buone piantine di un anno.
Attenzione! Va tenuto presente che la coltivazione di uva spina con talee verdi non è adatta a tutte le varietà.
lignificato
Autunno è un periodo favorevole per la coltivazione dell'uva spina con talee lignificate. Il periodo ideale è metà ottobre, quando non c'è ancora il freddo estremo. È fatto in questo modo.
- Le talee lunghe 15-25 cm vengono tagliate da un cespuglio adulto.
- Sono tagliati dall'alto e dal basso a una distanza di 2 cm dal rene inferiore.
- Risciacquare con permanganato di potassio o altra soluzione battericida per la disinfezione, lavare via la composizione e avvolgerla in un panno o metterla in un sacchetto. Durante la stagione fredda, vengono conservati in un luogo buio e fresco.
- A febbraio si radica la talea ponendola in acqua e coprendola con un sacco.
- Quando compaiono le prime radici e foglie, il pacchetto viene rimosso e il gambo viene piantato in una miscela appositamente preparata, sigillandolo attorno allo stelo. I fori sono fatti nel barattolo per prevenire la decomposizione delle radici dall'eccessiva umidità durante l'irrigazione.
Un nuovo germoglio viene piantato in piena terra alla fine di aprile. Per la crescita riuscita dell'allevamento di uva spina mediante talea in autunno, è utile e necessario. Le piantine si adattano rapidamente alle condizioni climatiche, affrontano facilmente le fluttuazioni della temperatura notturna, con gli effetti negativi del tempo instabile.
Primavera. Se il tempo è passato, non hai avuto il tempo di riprodurre l'arbusto in autunno, puoi implementare la procedura in primavera. L'inizio di marzo è il momento perfetto per fare le cose. Schema delle operazioni:
- tagliare le talee e riporle in frigorifero per 2-3 giorni in modo da adattarsi ai diversi parametri di temperatura della stagione;
- preparare il materiale tagliato per la semina - questo evento viene eseguito in modo simile alla propagazione dell'uva spina in autunno, escludendo la semina in un contenitore con terra;
- piantare le talee finite in terreno aperto.
Il lavoro preparatorio richiederà un certo periodo di tempo, durante il quale regnerà il tempo giusto per piantare talee.
Attenzione! Va ricordato che tagliare i germogli in primavera dovrebbe essere fatto in tempo, fino a quando non inizia l'intenso flusso di linfa della pianta e le gemme si gonfiano.
Estate. Un buon effetto è dato dalle talee in questo momento. Per la procedura per la propagazione degli arbusti utilizzando talee verdi in estate, giugno o all'inizio di luglio è il momento ottimale. Questo richiede:
- tagliare un germoglio di 50 centimetri dal cespuglio;
- togliere le foglie da essa, conservando le 2 superiori;
- piantarlo in una zona fertile, ben illuminata, in terreno umido con leggera pendenza;
- coprire i germogli con lattine per formare condizioni di serra.
Affinché la coltivazione degli arbusti mediante talea, il caldo si svolga senza particolari difficoltà, è necessario evitare un eccessivo riscaldamento, aprire di tanto in tanto i vasetti per arieggiare la coltura.
I germogli svernano sotto un caldo riparo di foglie secche o stracci. Vengono trapiantati in un luogo permanente in primavera.
Combinato
Le talee combinate sono le più corrette. Allo stesso tempo, le talee di gambo di uva spina danno i migliori risultati. Le piantine attecchiscono rapidamente e mettono radici bene in un luogo permanente.
Il metodo combinato prevede l'uso di materiale di piantagione ottenuto da una parte annuale lignificata lunga non più di 3 cm e un germoglio verde di quest'anno.
L'arbusto inizia a propagarsi con il metodo combinato a maggio e durante l'intera stagione di crescita. Esistono 3 tipi di materiale di piantagione combinato.
- Con un tacco. Si ottiene strappando una talea verde in modo tale che nella sua parte inferiore si conservi un pezzo di ramo lignificato.
- Una maniglia con una stampella. Il germoglio verde viene tagliato con un frammento del ramo dell'anno scorso in modo che il taglio corra lungo il vecchio germoglio.
- Con supporto. Tagliare i rami avanzati dall'anno scorso in modo tale che i germogli verdi e lignificati si trovino ortogonalmente tra loro.
Le piantine pronte vengono immerse per 24 ore in uno stimolatore della crescita. Quindi vengono piantati, approfondendo completamente il segmento lignificato e il germoglio verde di 2-3 cm.
Il terreno intorno alle piantine viene compattato e ricoperto di pacciame, quindi irrigato con acqua tiepida.
Come stendere con la stratificazione?
Un modo affidabile per coltivare l'uva spina mediante stratificazione ha 3 tipi, ognuno dei quali ha la propria tecnologia.
Orizzontale
Questo è fatto in ottobre. Se è impossibile implementare il processo in autunno, puoi trasferirlo all'inizio della primavera prima della formazione delle gemme, con terreno ben umido. La procedura viene eseguita secondo un algoritmo rigoroso:
- viene selezionato un arbusto di 5 o 6 anni;
- i giovani rami situati a poca distanza dal terreno vengono tagliati;
- gli incrementi annuali sono tagliati di un terzo;
- i rami vengono piegati al suolo e posti nelle scanalature fatte in anticipo;
- fissato con ganci specializzati;
- cosparso di terra, irrigato e ricoperto di pacciame.
Dopo il lavoro svolto, devono essere costantemente diserbati e fertilizzati. Dopo qualche tempo, le gemme sui rami assegnati inizieranno a crescere e formeranno processi verticali. La cosa principale da ricordare è che quando i germogli che si sono sfondati raggiungono gli 8-10 cm di lunghezza, inizieranno ad aver bisogno di un rincalzo, che dovrebbe essere ripetuto entro 2 settimane.
I germogli radicati in modo affidabile in autunno devono essere separati dalla base, scavati e tagliati in segmenti in proporzione al numero di talee che hanno messo radici. Pianta le parti per la crescita e piantale in terreno aperto in primavera. Il metodo richiede uno sforzo e un lavoro meticoloso.
A proposito, è più adatto per le specie vegetali europee.
Verticale
Quando si ringiovaniscono gli arbusti, viene praticato il metodo della stratificazione verticale. L'arbusto in primavera durante la crescita attiva deve essere interrato con un sottile strato di terra.
Irrighiamo e cospargiamo generosamente i rami. Entro l'autunno si formeranno molti giovani ramoscelli, che vengono tagliati e trapiantati in un nuovo posto per lo sviluppo di giovani cespugli.
arcuato
La formazione di radici nei processi arcuati avviene spesso senza l'intervento umano. Alcune varietà, toccando il suolo, mettono radici da sole. Tale riproduzione mediante stratificazione di cespugli è possibile in estate. Il processo avrà più successo se aiuti il cespuglio. È necessario trovare le parti che sono cadute nel terreno, scavare una buca sotto di esse, fissare in essa una parte del ramo che riposa in questo luogo e gettare terra con letame marcito.
In autunno, puoi scavare le talee che hanno messo radici. È pronto per essere piantato in terreno aperto. Si incontrano germogli deboli. Vengono inviati per crescere e in primavera vengono piantati in un appezzamento personale.
Come piantare dividendo un cespuglio?
Questo metodo viene praticato quando è necessario cambiare il luogo di crescita dell'uva spina. I rami della pianta, formandosi, mettono radici vicino al cespuglio. Si trasformano in materiale di piantagione.
Per creare le condizioni per la normale riproduzione dell'uva spina attraverso questo metodo, è necessario nel tardo autunno, quando il processo vitale della vegetazione si congela, o all'inizio della primavera, quando la formazione di gemme non viene tracciata, scavare un cespuglio, dividerlo,selezionare segmenti più forti con radici e piantarli in terreno sciolto e fertilizzato.
altri metodi
Corruzione
A volte la propagazione arbustiva viene utilizzata mediante innesto. Gli arbusti innestati spesso producono avannotti selvatici. Con un esito positivo della vaccinazione, è possibile allevare una generazione più giovane con caratteristiche migliorate. L'uva spina viene solitamente innestata su piantine d'oro o di ribes rosso.
- Le piantine di ribes coltivate per talea vengono piantate in vaso alla fine della stagione estiva. Vengono lasciati nel seminterrato per l'inverno.
- A marzo vengono portati in serra e innestati con una tecnica di copulazione, che consiste nel collegare un taglio a cuneo su una marza con una fessura a forma di cono su un ceppo e fissarlo con materia molle.
- Sul rampollo di uva spina nascono i germogli, che vengono spezzati per ottenere una corona densa. I germogli compaiono anche sul brodo di ribes, che dovrebbe essere rimosso.
- Le piante innestate vengono piantate nel terreno saturo di medicazione superiore.
Semi
In questo modo, cercano di creare nuovi tipi di bacche. Ha una sequenza specifica:
- i semi vengono rimossi dai frutti marroni acerbi;
- cospargere di sabbia grezza e mettere in una scatola;
- sepolto in un buco per l'inverno;
- in primavera seminano in una serra, cospargono un letto con un sottile strato di torba;
- la comparsa delle prime foglie indica che la pianta è pronta per il trapianto in giardino.
In estate, si prendono cura con cura della futura cultura delle bacche: spesso irrigano, concimano, allentano la terra. In autunno, i cespugli che sono sorti dai semi vengono piantati in un luogo permanente.
Finalmente
La scelta di un metodo specifico per l'allevamento dell'uva spina dipende da molte condizioni: l'età dell'arbusto da cui viene prelevato il materiale per la semina, la presenza di giovani germogli di 1 o 2 anni su di esso, il numero richiesto di piantine future .
Comunque sia, la pianta "donatrice" deve essere assolutamente sana, senza il minimo sintomo di danno da funghi patogeni, microrganismi, virus e insetti nocivi.
Il commento è stato inviato con successo.