Tutto quello che devi sapere sulle prugne colonnari

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Panoramica delle varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Malattie e parassiti
  6. Raccolta e stoccaggio

Le prugne con una corona colonnare sono apparse nella seconda metà del XX secolo in America. La forma insolita e l'elevata fertilità della pianta hanno attirato l'attenzione di un numero enorme di giardinieri, quindi la varietà si è diffusa in diversi paesi, inclusa la Russia. In questo articolo, descriveremo più in dettaglio l'aspetto di una prugna colonnare e considereremo anche le caratteristiche della sua semina, cura e protezione dai parassiti.

descrizione generale

La particolarità del susino colonnare risiede nella forma della sua chioma: i rami della pianta si estendono verso l'alto, formando una colonna viva. A differenza degli alberi tentacolari, su cui i frutti crescono caoticamente, su una prugna ordinata e raccolta, il raccolto copre densamente ogni ramo.

La prugna colonnare non è stata allevata artificialmente: è apparsa per caso nel giardino di un allevatore americano. Il proprietario notò che su uno dei suoi meli Macintosh, a causa di qualche mutazione, uno dei rami cresceva verticalmente. Una parte speciale della corona era densamente appesa con mele mature, quindi il giardiniere decise di provare a propagare un nuovo tipo di pianta da frutto. Di conseguenza, alcuni anni dopo, la varietà di mele "Leader" apparve con una corona formata in una colonna. Avendo raggiunto il successo, l'allevatore decise di eseguire la stessa operazione con altre piante da frutto, quindi in seguito furono allevati tipi colonnari di pere e prugne.

La prugna con una corona colonnare appartiene alla sottospecie Almond e alla specie Pink. I susini sono generalmente molto alti e hanno un gran numero di rami che si estendono. Tali piante danno buoni frutti, ma è difficile prendersene cura: spesso si ammalano e vengono infettati da parassiti.

Le prugne a forma di colonna differiscono dalle varietà classiche nei seguenti modi:

  • tronco basso: la pianta raggiunge un'altezza massima di 2-2,5 m;
  • rami radi: un piccolo numero di rami, raccolti in una colonna ordinata, facilita la cura e la raccolta;
  • la dimensione dei rami - a causa delle peculiarità della varietà, l'albero non ha rami spessi, quindi i frutti si formano su piccoli rami lunghi 14-25 cm, che sono chiamati rami di bouquet;
  • numero di frutti - durante una stagione da una prugna colonnare, puoi raccogliere da 5 a 10 kg di frutti.

La resa ottenuta da un albero piccolo e pulito è inferiore a quella della classica prugna spalmabile, ma la chioma raccolta ha i suoi vantaggi significativi. Grazie alla speciale struttura dei rami, i giardinieri possono piantare molte più prugne in una piccola area. Un sacco di alberi ordinati con frutti modesti si tradurranno in una resa maggiore rispetto a poche piante che si espandono.

Il piccolo albero è ben illuminato dai raggi del sole, ei rami radi consentono agli impollinatori un facile accesso al nettare durante il periodo di fioritura. Sul mercato ora puoi trovare diverse varietà di una tale pianta: con frutti gialli, blu e viola-rossicci. La prugna colonnare ha anche uno svantaggio: la sua durata è più breve di quella di altre varietà.

Dopo circa 10 anni di vita, inizia a invecchiare e il tasso di fruttificazione inizia a diminuire. Per mantenere la quantità di raccolto, è necessario rinnovare periodicamente il giardino, sostituendo le piante vecchie con quelle giovani.

Panoramica delle varietà

Le varietà di piccole prugne con una corona colonnare si differenziano per la velocità di maturazione, l'ombra dei frutti e la capacità di autoimpollinazione.Inoltre, ogni pianta richiede determinate condizioni per un alto livello di fruttificazione, quindi, per ogni regione del paese, è necessario selezionare individualmente una varietà vegetale. Ti suggeriamo di dare un'occhiata più da vicino alle migliori varietà di prugne nane e alle loro caratteristiche.

  • "Giallo". La caratteristica principale della prugna gialla è la sua maturazione precoce, perché i primi frutti maturi possono essere raccolti all'inizio di luglio. Il frutto raggiunge una pezzatura abbastanza grande, è rotondo, di colore giallo e ha un profumo dolciastro che ricorda il miele. L'altezza massima dell'albero è di 2-2,5 metri. La prugna gialla è in grado di autoimpollinarsi, ma con alcune difficoltà (forti piogge, infezioni e malattie), necessita di ulteriori metodi di impollinazione. La varietà della pianta è resistente al gelo e alle malattie, quindi è adatta per la semina nella regione di Mosca, negli Urali e nel centro della Russia.
  • "Russo". Uno dei più piccoli tipi di scarichi colonnari: la sua altezza è al massimo di 1,8 metri. Frutti di media stagione - maturano alla fine dell'estate. I frutti sono di colore viola-violaceo e di piccole dimensioni (circa 40 g per frutto). Gli alberi non appartengono alla categoria degli autoimpollinati - per questo hanno bisogno di prugne. La varietà è adatta per gli Urali, la regione di Leningrado e la Siberia.
  • "Tesoro". La varietà cresce fino a 2–2,3 m di altezza e produce frutti con una tonalità giallo brillante. I frutti sono di forma rotonda e guadagnano circa 50 g di peso. Per l'impollinazione, la varietà ha bisogno di altri tipi di prugne: "Vengerka" e "Renklod Karbysheva". La prugna al miele è resistente alle malattie e alle gelate amare, quindi è adatta alla coltivazione nella regione di Mosca, nel centro della Russia e in Siberia.
  • "Comandante". L'albero di questa varietà cresce fino a 2 metri di altezza, quindi è considerato nano. La buccia del frutto è rossa con una sfumatura violacea, mentre la polpa è gialla, succosa e dolce. I frutti sono ottimi sia per il consumo fresco che per la conservazione. La varietà Komandor è tipica della regione di Leningrado e della regione di Mosca.
  • fa arrabbiare La susina colonnare nana "Angers" fruttifica tra la fine di luglio e l'inizio di agosto. I frutti sono di una tonalità bordeaux o viola, il peso medio di ogni prugna è di 40 g I frutti di un tale albero sono ottimi per la cottura, perché hanno un piacevole sapore agrodolce. Soprattutto, la varietà Angers mette radici e fruttifica negli Urali.
  • "Imperiale". La varietà fornisce un raccolto di grandi prugne (fino a 55 g), motivo per cui i giardinieri di tutto il mondo lo adorano. L'albero colonnare raggiunge un massimo di 2 metri di altezza, quindi è molto facile e comodo raccogliere i frutti. I frutti sono blu, rosso-brunastro e viola-bordeaux e hanno tutti un sapore dolce distinto e una consistenza morbida.

La varietà "Imperial" può essere piantata nei sobborghi e nella regione di Leningrado, perché la pianta ama molto l'umidità.

Approdo

Le prugne nane con una corona a forma di colonna non necessitano di tecniche di semina insolite: sono senza pretese e non richiedono condizioni speciali. Per piantare un albero in piena terra, è sufficiente attenersi alle raccomandazioni di cura standard, come per le prugne classiche: scegliere una piantina forte e sana, allentare regolarmente il terreno dopo la semina e annaffiarlo correttamente. Diamo un'occhiata più da vicino a tre importanti sfumature quando si crea un giardino di prugne.

  • Periodo dell'anno per lo sbarco. Nelle regioni meridionali del paese, è necessario piantare piante colonnari in autunno, nelle regioni settentrionali e negli Urali - in primavera, dopo che la neve si scioglie e le gelate notturne si fermano.
  • Posizione. Gli alberi della famiglia Pink amano la luce del sole e dovrebbero essere piantati in aree ben illuminate. Il terreno più adatto è con un livello della falda acquifera da 1,5 a 1,7 m di profondità.
  • Tecnologia di atterraggio. Formare una fila di buche profonde 35-40 cm distanziate di almeno 60-70 cm l'una dall'altra.La larghezza tra le file deve essere compresa tra 1 e 1,5 m. Sul fondo di ogni buca, posizionare 2,5-3 kg di terriccio ricco di humus ( la chimica delle piante non può essere usata: brucerà le giovani radici).Posiziona con cura la piantina nella buca, raddrizzando le radici e copri lo spazio libero con terreno pulito. Di conseguenza, il punto in cui la radice passa nel tronco dovrebbe salire di 2-4 cm sopra il livello del suolo.

Immediatamente dopo la semina, le prugne possono essere annaffiate con una soluzione stimolante della crescita leggera. Ad esempio, "Heteroauxin" o "Kornevin" diluito in acqua. Dopo 2-3 settimane, le piantine adottate devono essere annaffiate nuovamente con la soluzione, osservando attentamente le proporzioni.

Cura

Nel corso degli anni di lavoro con gli alberi da frutto, i giardinieri hanno trovato metodi semplici per coltivare un ricco raccolto. Affinché il tuo giardino possa fruttificare bene, è sufficiente seguire alcune semplici regole di cura.

irrigazione

Soprattutto, gli alberi nani della famiglia Pink crescono e danno frutti in un terreno moderatamente umido, e le piante amano anche l'irrigazione regolare. Hanno bisogno di un'abbondante umidità del suolo una volta al mese per tre stagioni: primavera, estate e autunno. Nel caso in cui il clima sia caldo e secco per lungo tempo, l'irrigazione dovrebbe essere eseguita più spesso.

Top spogliatoio

Affinché il giardino di prugne sia sano, dia un raccolto abbondante e i frutti siano succosi e gustosi, è molto importante fornire alle piante un'alimentazione corretta e tempestiva. Molto spesso, i giardinieri usano una soluzione di urea per fertilizzare il terreno: 50 g della sostanza vengono sciolti in 10 litri di liquido e le piantine vengono annaffiate con la miscela finita. Ogni albero consuma circa 2-2,5 litri di acqua con la medicazione superiore. Nel primo anno dopo la semina, la medicazione superiore deve essere eseguita 3 volte:

  • il primo - in primavera, subito dopo la comparsa delle gemme;
  • il secondo - due settimane dopo la prima irrigazione;
  • il terzo - 14 giorni dopo la seconda fertilizzazione del terreno con una miscela di urea e acqua.

Se nel primo anno una giovane piantina inizia a fiorire, è necessario rimuovere tutte le infiorescenze prima dell'allegagione. Una giovane pianta non farà fronte alla crescita dei frutti: morirà se i primi fiori non vengono raccolti.

Inoltre, per 3 anni, la prugna colonnare si nutrirà del terreno fertilizzato posato durante la semina, quindi non è necessaria alcuna alimentazione aggiuntiva. Nel 4° anno di vita arriva il momento della concimazione regolare del terreno una volta a stagione:

  • in primavera, il terreno viene fertilizzato con azoto;
  • nella calda estate viene aggiunta una soluzione con potassio sotto gli alberi;
  • in autunno, la medicazione superiore dovrebbe contenere fosforo.

Potatura

È molto facile formare la corona di una prugna nana, perché inizialmente non ci sono così tanti rami in più su di essa. Si consiglia di tagliare l'albero in primavera, prima che appaiano i boccioli. Un taglio di capelli primaverile è il meno dannoso per la pianta, quindi questo schema di potatura è adatto anche ai giardinieri alle prime armi.

Ci vorrà pochissimo tempo per tagliare correttamente la corona colonnare: devi solo rimuovere i rami rotti e secchi. Inoltre, la formazione include il taglio di alcuni germogli in più che interferiscono con lo sviluppo dei rami di frutta. Gli alberi non hanno bisogno di una tosatura autunnale: tutte le manipolazioni necessarie vengono eseguite in primavera.

pacciamatura

Dopo aver piantato le piantine in piena terra, ci vorrà del tempo prima che si adattino al nuovo ambiente. Per ottimizzare le condizioni aiuterà una copertura speciale del terreno: la pacciamatura. Coprire il terreno con uno strato protettivo impedisce la crescita di erbe infestanti, la morte delle piantine a causa di temperature estreme, secchezza e squilibrio idrico.

Il pacciame più adatto per gli alberi da frutto è il compost di segatura e piccoli trucioli di legno. Il materiale deve essere steso intorno al tronco dell'albero in primavera, lo spessore della pavimentazione non deve superare i 7-9 cm.Durante la stagione, il pacciame avrà un effetto positivo sullo stato del terreno e fornirà all'albero da frutto una traccia utile elementi come risultato della decomposizione di materie prime naturali. Oltre alla segatura e ai trucioli di legno, è possibile utilizzare come pacciame miscele di materiali diversi come corteccia d'albero, foglie, sfalci d'erba, paglia e carta.

Ogni tipo di pacciamatura presuppone uno spessore diverso dello strato protettivo, ad esempio, la pacciamatura con corteccia dovrebbe avere uno spessore compreso tra 5 e 10 cm e con carta - non più di 0,5 cm.

Prepararsi per l'inverno

Per i primi anni dopo la semina, tutte le piante da frutto sono difficili da tollerare il freddo, quindi anche le giovani prugne nane resistenti al gelo devono essere protette dall'ipotermia prima dell'inverno. Le procedure vengono eseguite dopo l'ultima irrigazione autunnale. I giovani alberi sono protetti in diversi modi:

  • condimento superiore: una soluzione nutritiva contenente fosforo e fertilizzanti organici aiuterà le prugne a sopravvivere più facilmente all'inverno;
  • riparo con materiali organici - prima dell'inizio del freddo attorno al tronco, è necessario decomporre gli aghi (proteggerà le piantine dai roditori) e uno strato di materiale organico, costituito da fieno e foglie cadute (previene il congelamento e la morte di radici);
  • manto nevoso: il metodo viene utilizzato in inverni particolarmente nevosi, calpestando la neve ulteriormente raccolta intorno agli alberi.

Malattie e parassiti

La prugna colonnare è una varietà molto resistente alle malattie, ma può ammalarsi anche se le sue radici o la sua corona sono state danneggiate. Se compaiono segni di malattia o infestazione da parassiti, agisci rapidamente. Scopri i disturbi più comuni degli alberi da frutto per riconoscere e curare le piante da giardino in tempo.

  • cocomicosi. Il motivo è troppa umidità nel terreno. Durante la malattia, le foglie della piantina si ricoprono di macchie rosse e iniziano a cadere. Per fermare la malattia, preparare una soluzione di ossicloruro di rame o liquido bordolese, quindi utilizzare un flacone spray per spruzzare tutti gli alberi infetti da coccomicosi.
  • Malattia del clasterosporo. Con la clotterosporia, appaiono cerchi marroni sulle foglie di prugna, bruciandole fino in fondo. I colpevoli di questo processo sono i funghi patogeni. Per fermare la diffusione dei sintomi, utilizzare Topsin-M, seguendo attentamente le istruzioni delle istruzioni.
  • Gommoz. Se la corteccia degli alberi sul tronco e sui rami dopo l'inverno è coperta di gocce di catrame, le prugne si ammalano di gommosi. Le cause della malattia sono diversi fattori contemporaneamente: ipotermia, umidità in eccesso e troppo fertilizzante. Le piante saranno curate spruzzando con una soluzione all'1% di solfato di rame.

Raccolta e stoccaggio

Per ogni varietà la raccolta avviene in tempi diversi, a seconda delle caratteristiche della particolare varietà e del luogo di impianto. La maggior parte degli alberi piantati nel sud del paese inizia a dare i suoi frutti a luglio o anche prima, e nelle regioni settentrionali i frutti maturi non compaiono fino ad agosto.

Le prugne a maturazione precoce e media vengono raccolte dai giardinieri entro poche settimane a causa del fatto che la maturazione avviene gradualmente. I frutti tardivi vengono generalmente raccolti tutti in una volta, perché maturano nello stesso momento. Il modo più sicuro per testare la maturazione è assaggiare la prugna. I frutti possono acquisire un bel colore prima della maturazione, quindi non puoi essere guidato dal colore. Ecco alcuni suggerimenti dei giardinieri per la raccolta delle prugne:

  • è meglio rimuovere i frutti con tempo asciutto;
  • raccogliere i raccolti che verranno immagazzinati, venduti o trasportati a lunga distanza, raccogliere insieme alle gambe: questo eviterà il deterioramento prematuro da lesioni alla pelle;
  • iniziare la raccolta dai rami più bassi, spostandosi gradualmente dalle estremità dei rami al tronco, quindi rimuovere i frutti dalla sommità della chioma con lo stesso metodo.

Per conservare a lungo le prugne mature, rimuovere con cura i frutti per non danneggiare il rivestimento protettivo in cera. Preparare delle piccole cassette di legno per la frutta con la carta sul fondo e posizionare con cura la frutta al loro interno subito durante la raccolta. Conservare i contenitori a temperature comprese tra 1 e 3 ℃.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento