Tutto sul crescione e la sua coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Malattie e parassiti
  6. Tagliare

Il crescione è un'erba popolare per diete e stili di vita sani.... Non vengono mangiate solo le foglie giovani, ma interi germogli. Un altro nome popolare è crescione. L'Iran è considerato il luogo di nascita della cultura; attualmente è coltivato in tutto il mondo. Il crescione cresce bene sia all'aperto che al chiuso.

La cultura è nota fin dall'antichità in Africa e in Asia e nel tempo ha guadagnato popolarità tra gli europei grazie alla sua facile cura e al ricco contenuto di vitamine.

Descrizione

Il crescione può crescere fino a 50-60 cm di altezza. Ma raramente raggiunge questa altezza, perché si consiglia di mangiare solo giovani germogli. La pianta è interessante non solo per i giardinieri, ma anche per gli specialisti culinari. Le foglie giovani, di forma interessante, vengono spesso utilizzate dagli chef come microgreens. I piatti decorati con il verde sembrano leggeri e freschi in primavera. Foglie dalla forma originale e giovani germogli arricchiscono il cibo di importanti micronutrienti e fibre. I germogli dovrebbero essere consumati solo freschi quando la pianta contiene il numero massimo di elementi preziosi. In forma secca, perdono tutte le proprietà utili e acquisiscono un odore particolare. Il crescione (altri nomi sono crescione da giardino, verme da letto, tertizak) è una cultura senza pretese, può essere coltivato in un orto, in una serra o in una pentola su un davanzale.

La coltura convive bene con altre piante in pieno campo e accanto ai fiori di casa... In un ambiente favorevole, cresce tutto l'anno e piace con il verde fresco. Le foglie giovani dal sapore piccante possono essere consumate già dalla seconda settimana dopo i primi germogli. Gli steli della pianta sembrano molto sottili e deboli, su di essi si formano rosette con foglie verde pallido. Lo strato inferiore delle foglie è più duro, viene mangiato raramente e vengono tagliati solo la rosetta superiore e parte del gambo. La dimensione della rosetta dipende dalla varietà vegetale. Dopo la fioritura con piccoli fiori bianchi, le piante formano i semi. Steli e foglie iniziano a perdere vitamine e tenerezza, non possono più essere mangiati. I semi di crescione sono usati anche in cucina e nella medicina tradizionale. Fanno infusi e spremono l'olio.

Tipi e varietà

Ci sono molte varietà di crescione. Si differenziano per la forma delle foglie e per il loro colore, ne esistono varietà con foglie viola, bianche, rosse e anche nere. Le piante possono essere con foglie della forma normale o ricci, contorte, traforate. Specie classica più spesso coltivata con un piacevole sapore amaro delle foglie. Le specie ricci, a foglia intera e da semina crescono molto rapidamente. Sono classificati come inizio e metà stagione. Il crescione riccio ha spesso foglie tagliate, che si riflette nel nome. E la varietà a foglia intera ha foglie più grandi. Nella seconda settimana, i giardinieri iniziano a raccogliere. Le foglie hanno un gradevole sapore piccante con una leggera amarezza. Queste varietà sono più adatte a piatti di verdure, insalate o panini, rinfrescando piacevolmente il gusto generale e conferendo croccantezza.

Popolare tra i giardinieri varietà di crescione da giardino "dansky". La pianta di questa varietà non ha bisogno di cure particolari. La varietà è resistente al freddo, quindi prospera all'aperto e continua a crescere fino all'autunno. E a casa, il crescione "danese" cresce tutto l'anno. La specie latifoglia si distingue per una grande rosetta a foglie intere.Il diametro della rosetta raggiunge i 15-20 cm Le prime foglie e i germogli possono essere raccolti quando il cespuglio raggiunge i 5-6 cm Questa varietà si sente meglio nei climi caldi ed è a maturazione tardiva. Per piantarlo in piena terra, il terreno dovrebbe scaldarsi un po' meglio. Ma nella cura, è senza pretese come gli altri.

Approdo

Sebbene questa pianta sia senza pretese da curare, è meglio preparare in anticipo il terreno sul sito. Devi scavare il terreno, rimuovere tutte le erbacce, aggiungere fertilizzanti se necessario (i superfosfati o l'humus ordinario andranno bene). Puoi anche aggiungere cloruro di calcio. Immediatamente prima di piantare, il terreno dovrebbe essere allentato in modo che non sia troppo compatto. Puoi piantare un raccolto direttamente in piena terra. La prima semina va fatta meglio ad aprile - inizio maggio, quando il terreno si è già riscaldato. È anche possibile un'opzione di semina autunnale, quindi i semi vengono deposti nel terreno alla fine di ottobre, prima delle prime gelate.

Il tempo di semina in piena terra dipende direttamente dalle caratteristiche climatiche della regione. Le condizioni principali per la semina delle colture sul sito: il terriccio (circa 4-5 cm) si è scongelato e si è leggermente riscaldato, la temperatura diurna non scende sotto i +10 gradi e le gelate notturne sono già terminate. La semina anticipata può innescare la crescita precoce dei germogli, che possono congelare quando le temperature notturne scendono e non si svilupperanno abbastanza.

È meglio scegliere un posto per piantare in ombra parziale, l'abbondanza di luce solare ha un effetto dannoso sulle giovani foglie delicate. È meglio se la luce solare diretta colpisce il giardino al mattino o alla sera e non tutto il giorno. È meglio piantare un raccolto in luoghi dopo barbabietole, patate, cipolle e altre radici. Ma dopo i suoi parenti (cavolo e altre piante crocifere), il crescione non cresce nel modo migliore. È meglio seminare la pianta in file, a una distanza di almeno 10 cm l'una dall'altra. È necessario lasciare abbastanza spazio libero per la formazione e lo sviluppo del fogliame. Quando piantate più densamente, le piante si sentono a disagio, le foglie rimangono piccole e la pianta non si sviluppa.

La messa a dimora ravvicinata rende anche il raccolto vulnerabile a malattie, parassiti e funghi. Prima di piantare, si consiglia di riempire i semi con acqua naturale e lasciare agire per 3-5 minuti. Ogni seme sarà ricoperto da un film d'acqua e separato dal resto. In questo modo sarà più facile seminare i semi nel terreno (o nel substrato). L'acqua con i semi viene semplicemente versata uniformemente sul letto del giardino e livellata lungo le scanalature. I semi possono essere cosparsi sopra con un piccolo strato di terra. In primavera, i semi dell'insetto vengono posti nel terreno a una profondità di 0,5-1 cm e durante la semina autunnale viene prodotto un terriccio più spesso, di circa 2 cm, leggermente compattato.

I letti non devono essere coperti dal pericolo di gelate notturne, la pianta è abbastanza resistente al gelo.

Cura

La cultura non richiede cure particolari. Anche il giardiniere più inesperto può coltivarlo in un'aiuola o in un vaso. La pianta non ama la luce solare diretta e le alte temperature, con l'abbondanza di sole si allunga e dà frecce, e il gusto si deteriora. Pertanto, la pianta deve fornire un'adeguata ombra e protezione solare. Nella cura, il crescione richiede solo un'irrigazione regolare e l'allentamento del terreno, oltre a rimuovere le erbacce. La cultura non richiede un'alimentazione speciale. Non dovrebbero sorgere problemi crescenti.

Il crescione si coltiva anche senza terra. Invece del terreno, vengono utilizzate fibre di cocco, cotone idrofilo, segatura o tovaglioli di carta. Il crescione del giardino ha steli sottili con molte foglie, di colore variabile dal quasi bianco al verde scuro. I fiori della pianta sono viola pallido o bianco. Dopo la fioritura, la pianta diventa dura e perde il suo sapore piccante.

Dopo che i fiori sono comparsi, puoi lasciare alcuni cespugli maturi per formare i semi e rimuovere il resto dalle radici.

In campo aperto

Nelle aiuole, il crescione prospera per tutta l'estate, a condizione che vi sia sufficiente irrigazione e allentamento del terreno.

  • Allentare la pianta ha bisogno di essere ordinata, ha piccole radici molto delicate che richiedono un buon ricambio d'aria.
  • Necessario rimuovere tutte le erbacce.
  • Bisogno di crescione in annaffiature abbondanti e regolari, ma non consentono il ristagno di umidità nel terreno. Durante i periodi di siccità, il crescione richiede l'irrigazione quotidiana e l'allentamento del terreno. La cultura ama molto l'umidità. Con una mancanza di umidità, le piante danno solo frecce con fiori e cessano di formare rosette con foglie. È necessario stabilire un regime di irrigazione e osservarlo e, durante la stagione delle piogge, è possibile rifiutare l'irrigazione o renderla rara.
  • Qualsiasi terreno è adatto, va bene se è moderatamente acido o neutro. Se la fertilità è insufficiente, è possibile aggiungere fertilizzanti organici prima di piantare in giardino. Durante il processo vegetativo è sconsigliato concimare il terreno, altrimenti il ​​crescione può alterare il gusto e l'odore, accumulando nitrati nelle foglie e negli steli.
  • Quando compaiono i primi germogli, il crescione può essere diluito un po', per ogni cespuglio dovrebbero essere circa 10 metri quadrati. cm. Quindi le piante formeranno grandi rosette con foglie e gli steli saranno più forti. Con una mancanza di spazio, le foglie sono piccole e insapore.

A casa

I giardinieri coltivano regolarmente il crescione in casa.

  • È meglio mettere la pentola sulla finestra, dove la luce del sole colpisce solo una frazione della giornata. La pianta non ama la sovrabbondanza di luce. In autunno in inverno, se necessario, possono essere aggiunte fonti di luce artificiale, ma questa misura è del tutto facoltativa.
  • Il crescione viene anche coltivato in terreno ordinario, e usando il substrato... La scelta del terreno non pregiudica l'appetibilità della pianta.
  • Per l'atterraggio, è meglio scegliere contenitore poco profondo, cassetto o pentola. Saranno sufficienti 10-12 cm di profondità.
  • Torba, fibra di cocco o trucioli di legno (e qualsiasi altro substrato organico) dovrebbero essere versare bene con acqua bollente, questo escluderà la possibilità di crescita di muffe del substrato e delle radici.
  • Dopo la semina, il contenitore viene coperto con un foglio... Lascia la scatola (vaso) sul davanzale della finestra, ma non sul lato soleggiato. Quando compaiono i primi scatti (2-3 giorni), il film viene rimosso. I giovani germogli possono essere spruzzati e annaffiati regolarmente al mattino.
  • Quando si coltiva il crescione, non asciugare eccessivamente il terreno, questo porta all'assottigliamento degli steli e al loro allungamento e le foglie perdono sapore. Una volta ogni 2-3 giorni, gira il contenitore (vaso) con l'altro lato verso la luce, in modo che i germogli formeranno uniformemente foglie luminose e non frecce.

Malattie e parassiti

Malattie e parassiti raramente disturbano questo raccolto. Il pericolo principale è il ristagno del suolo e l'umidità stagnante. Ciò può causare blackleg o marciume. È impossibile sbarazzarsi di queste malattie e l'unica via d'uscita è un nuovo raccolto. È impossibile trattare la pianta con fungicidi, è pericoloso per la salute. È molto difficile lavare via le sostanze nocive dalle foglie delicate, in modo che possano entrare nel corpo umano e danneggiarlo.

Dai parassiti sulle piante possono stabilirsi pulce crocifere. In questo caso, gli steli devono essere trattati con brodo di tabacco o cosparsi di polvere di tabacco. La pulce crocifere non tollera le basse temperature, quindi si consiglia di spruzzare le piante con acqua ghiacciata, i parassiti moriranno e questa procedura non danneggerà il crescione resistente al freddo. Quando si coltiva il crescione in casa, i giardinieri incontrano raramente malattie. Questo può accadere solo se durante la semina è stato utilizzato il terreno del cortile.

In questo caso, è meglio rimuovere l'intero raccolto, cambiare il terreno e seminare di nuovo le piante.

Tagliare

Il primo raccolto dopo la semina può essere tagliato già nella 2a settimana, quando la pianta raggiunge i 10-12 cm di altezza. Raccogli verdure piccanti per tutta l'estate e all'inizio dell'autunno fino al primo gelo. I cespugli che hanno raggiunto i 15 cm vengono rimossi completamente insieme alle radici.Le foglie tagliate vengono conservate solo per un giorno, quindi ingialliscono rapidamente e svaniscono. Il crescione non viene raccolto per il futuro, taglia le foglie subito prima di mangiarlo.

Dopo il taglio, la pianta smette di crescere. Per ottenere un raccolto consistente di crescione, deve essere nuovamente seminato ripetutamente. Con il taglio giornaliero, la semina dovrebbe essere effettuata ogni 10-12 giorni. È meglio mangiare piante, le cui foglie sono apparse 5-7 giorni fa. Questo crescione è considerato il più gustoso e ricco di microelementi e vitamine salutari.

Puoi tagliare i gambi delicati con le normali forbici. Le foglie inferiori possono essere lasciate accese, sono praticamente insapori e più grossolane.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento