Descrizione del nespolo giapponese e della sua coltivazione
La nespola è un membro della sottofamiglia del melo o rosaceo. Questo raccolto di frutta ha diversi nomi: Eriobotria, Lokva, nespola giapponese o tedesca (a seconda della specie). E anche in alcuni paesi dell'Europa e dell'Asia ci sono altri nomi.
I turisti dalla Russia che vanno in vacanza nei paesi meridionali e caldi spesso incontrano i frutti di questo albero nei mercati locali. I frutti attirano l'attenzione con il loro colore brillante e sorprendono con il loro gusto originale. Nonostante si tratti di una cultura esotica, può essere coltivata nel tuo giardino, creando le condizioni necessarie.
descrizione generale
La nespola japonica è un albero o arbusto subtropicale, spesso presente nelle aree boschive di India, Israele, Cina e Giappone (La terra del sol levante è il luogo di nascita della pianta). Nespolo occupa ampi territori. In condizioni confortevoli, gli alberi raggiungono un'altezza fino a 12 metri. Il tronco non è largo.
Gli alberi bassi possono essere identificati dalla voluminosa corona a forma di palla. La massa della pianta è sempreverde. Le foglie sono molto grandi e lunghe fino a 25 centimetri. Il colore è verde scuro. Crescono su piccioli corti. La forma è ovale, curva. La superficie è ricoperta da venature pronunciate. I germogli e le infiorescenze sono densi, conferiscono all'arbusto un colore grigio con una sfumatura rossa. E si nota anche una tinta marrone.
Le qualità ornamentali raggiungono il loro apice durante la stagione della fioritura, che si verifica tra ottobre e novembre. In questo momento, c'è una diminuzione delle ore diurne. Ai confini della costa del Mar Nero, gli alberi fioriscono più tardi, da novembre a dicembre.
I fiori a forma di corolla sono piccoli e riuniti in infiorescenze. Colore: bianco e giallo. In un'infiorescenza possono crescere fino a 30 gemme contemporaneamente, ma alcune varietà sono in grado di formare fino a 80 fiori. Il profumo è gradevole, con una leggera amarezza di mandorla.
Una caratteristica di questa cultura è il fatto che il raccolto si forma in inverno e matura da aprile a giugno dell'anno successivo. La raccolta inizia a luglio. Quindi i frutti diventano luminosi, dolci e succosi. La loro consistenza cambia in sciolto.
La buccia delle bacche è densa, ma non sarai in grado di conservare a lungo il raccolto maturo. I frutti possono essere conservati solo in frigorifero, dove rimarranno freschi per un mese e mezzo.
Per il motivo che in condizioni naturali questa cultura cresce in un clima caldo e umido, la nespola non ha un'elevata resistenza al gelo. All'interno dei confini delle regioni settentrionali e nella Russia centrale, gli arbusti vengono coltivati in serre o serre.
Altre caratteristiche di un raccolto di frutta esotica.
-
La nespola inizia a dare i suoi frutti a 3-4 anni. In Azerbaigian e Georgia i primi fiori si aprono tra settembre e ottobre.
-
I peduncoli con un gran numero di processi sono forti e massicci. Il diametro dei fiori è di circa un centimetro. La fioritura continua per tre mesi.
-
All'interno di ogni frutto si formano grossi semi marroni. La loro forma può essere triangolare o rotonda. Non sono commestibili, ma funzionano bene come ingrediente nelle tinture.
Il primo raccolto si può vedere all'inizio della primavera o ad aprile, ma i frutti maturano solo in inverno. La durata del periodo di fruttificazione raggiunge i due mesi. I frutti che crescono sui rami inferiori maturano per primi. Esternamente, il frutto sembra piccole albicocche o prugne gialle. Diametro - 5 centimetri.
La polpa è brillante e succosa e la pelle è ricoperta da piccole fibre, quindi viene rimossa prima dell'uso.Si nota il gusto unico agrodolce del frutto, che ricorda le pere, le fragole e le ciliegie. Alcuni parlano di un gradevole profumo di mela. Si consiglia di raccogliere acerbi.
La varietà è spesso coltivata sul territorio delle ex colonie francesi per le sue elevate qualità decorative. In Russia, gli alberi del nespolo tedesco si trovano nella costa meridionale o nel Caucaso. A causa dei sepali aperti, i frutti appaiono cavi.
La pianta è considerata una coltura orticola autoimpollinata e con impollinazione incrociata. Per ottenere un raccolto ricco, è necessario piantare 2-3 piantine in un'area, mantenendo una distanza di 3-4 metri tra loro. Quando si pianta la nespola come decorazione vivente, l'intervallo si riduce a 1,5-2 metri.
Nota: è comune anche una varietà chiamata nespola germanica. Questa cultura preferisce inverni caldi, estati fresche e climi secchi. Le principali differenze risiedono nelle dimensioni e nel gusto del frutto: il diametro varia da 2,1 a 3,3 cm Questi sono frutti aspri e densi.
diffusione
L'Eriobotria giapponese occupa vaste aree nei paesi asiatici. Nelle calde regioni della Russia, ci sarà sempre un posto per questa pianta da frutto: Abkhazia, Sochi e altre aree con un clima subtropicale e inverni miti. Se le condizioni meteorologiche non sono adatte per una coltura esotica, viene piantata al chiuso. In una serra, puoi facilmente creare un clima speciale in cui gli alberi non solo fioriranno, ma daranno anche frutti.
Alcuni giardinieri coltivano piante in casa. Per il fatto che non perdono mai il fogliame, la nespola può essere utilizzata come decorazione sempreverde. Il gusto dei frutti coltivati in tali condizioni sarà eccellente.
Varietà popolari
Gli esperti identificano un intero elenco di varietà di nespola giapponese, che hanno un minimo di requisiti per la coltivazione e la cura. Le seguenti varietà possono essere coltivate anche nel paese: "Sayles", "Komun", "Premier", "Early red", "Champagne", "Takana", "Morozko". Tutte queste varietà possono essere utilizzate come decorazione vivente del giardino e succosi frutti agrodolci diversificano la solita dieta.
Approdo
Se le condizioni climatiche lo consentono, le colture di frutta esotica possono essere piantate direttamente in piena terra. Le piantine vengono trasferite a terra in primavera e durante la stagione calda, i giovani arbusti avranno il tempo di svilupparsi abbastanza, formando un potente apparato radicale e una corona massiccia. La semina primaverile è considerata la più adatta, poiché quando le piante vengono trapiantate in autunno, possono morire a causa di improvvisi sbalzi di temperatura.
Il nespolo giapponese viene piantato in zone accuratamente illuminate dal sole. Scegli luoghi protetti da correnti d'aria e vento. Quando si posa un giardino misto, è necessario tenere conto del vicinato con altre colture. Gli alberi esotici crescono bene accanto al melo, al biancospino, al pero o al cotogno. Non piantare arbusti accanto ad albicocche o noci.
Nota: puoi coltivare una piantina da solo, da un seme. E anche la nespola si propaga per talea o piantine. I giardinieri innestano talee su altre colture da frutto. Eriobotria attecchisce facilmente su tutti gli alberi con cui confina comodamente.
Lokva non ha requisiti speciali per la composizione del terreno, ma per rendere il processo di coltivazione il più semplice possibile, dovresti optare per un terreno con acidità neutra. Il pH ottimale dovrebbe essere compreso tra 5 e 5,6. E anche la terra dovrebbe essere nutriente e l'acqua sotterranea dovrebbe essere tenuta lontana dalle radici.
Se la composizione o la struttura del terreno non è adatta alla coltivazione di piante esotiche, è necessario utilizzare una speciale miscela di terreno. Non è difficile prepararlo. La composizione è la seguente: humus e chernozem sono mescolati in un rapporto 1: 1. E viene utilizzata anche una ricetta in cui terra nera, torba e sabbia vengono mescolate in proporzioni di 2: 1: 1. La fossa di impianto viene fatta due volte i parametri raccomandati e il terreno rimosso viene arricchito con compost o humus.
La miscela di terreno finita viene alimentata con nitrofoskoy o "Kemira" (80-100 grammi per fossa). Il fertilizzante deve essere accuratamente miscelato con il terreno. Un drenaggio di 20-25 centimetri di spessore viene posizionato sul fondo del foro di semina. Faranno pietrisco, argilla espansa o altri materiali simili.
Metà della miscela di terreno viene versata in un cono, quindi un secchio d'acqua viene versato nella fossa. Una piantina viene posta nella parte superiore del cono, cospargendola con il substrato rimanente. La pianta è posizionata in modo tale che il colletto della radice rimanga a filo con il terreno dopo la compattazione della terra. Un po 'più di terra viene versata attorno al tronco e l'irrigazione viene ripetuta.
Non appena l'acqua viene assorbita, l'area intorno all'albero viene ricoperta di pacciamatura organica: paglia, segatura, torba, humus, trucioli di legno. Le piantine sono attaccate al supporto con spago o nastro usando un pad morbido.
Cura crescente
È necessario prendersi cura del nespolo giapponese correttamente con l'adempimento di tutti i requisiti necessari. Per ottenere una fioritura e una fruttificazione regolari, è necessario aderire a un determinato schema per l'applicazione di concimazione e irrigazione. Se dedichi abbastanza tempo alla cura del raccolto, dopo 3-4 anni puoi raccogliere il primo raccolto di frutti gustosi e luminosi.
irrigazione
Eriobotria cresce in climi caldi e necessita di irrigazione sistematica. La maggior parte delle radici cresce negli strati superiori del terreno (40-60 centimetri di profondità). Innaffia la coltura una volta per 15-25 giorni. Utilizzare acqua stabilizzata o calda riscaldata a 20 gradi Celsius.
L'umidificazione dovrebbe essere moderata, poiché quantità eccessive di acqua influenzeranno negativamente lo sviluppo degli alberi. Potrebbero anche morire.
Top spogliatoio
Fertilizzare la coltura prima di annaffiare. Durante i primi due anni, la regolarità della medicazione superiore è una volta ogni 30-45 giorni, utilizzando fertilizzanti minerali facilmente digeribili. Ogni 2-3 settimane si alternano al biologico.
Non appena l'età delle piante raggiunge i tre anni, passano all'alimentazione due o tre volte, che vengono applicate secondo il seguente schema.
-
Gli escrementi di uccelli o il verbasco saranno utili in autunno, prima della fioritura. Proporzioni: 1 parte per 10-12 litri d'acqua o 1 parte per 8-9 litri d'acqua, rispettivamente. Invece, puoi usare "Kemira", nitrofos o nitroammofos.
-
Saranno necessari fertilizzanti con oligoelementi durante la fase di formazione dell'ovaio. Può essere frassino o Kemira. Durante questo periodo, i giardinieri consigliano di eseguire la medicazione fogliare utilizzando una soluzione che contenga estratti di cenere e altri componenti.
-
Quando i frutti stanno appena iniziando a maturare (in primavera), passare ai fertilizzanti al fosforo-potassio o al nitrofosfato.
Se si sovralimenta la cultura, inizierà la formazione di una corona rigogliosa, a causa della quale soffrono la fioritura e la fruttificazione.
Malattie e parassiti
Quando viene coltivato in casa, lokva praticamente non si ammala e non viene attaccato da insetti dannosi. Se piantati in piena terra, gli alberi possono soffrire di ruggine fogliare o funghi di fuliggine. E anche fiori e frutti attirano l'attenzione di cocciniglie e afidi.
Le violazioni della temperatura o del regime di irrigazione hanno un effetto negativo sulla salute delle giovani piante. Sono influenzati dalla muffa. Non è auspicabile utilizzare preparati chimici con composizioni aggressive per proteggere la nespola da malattie e parassiti. Si consiglia di utilizzare bioinsetticidi o biofungicidi. Sono completamente sicuri per l'uomo, gli animali, gli uccelli e gli insetti.
Nota: con la dovuta cura, questa cultura esotica può svilupparsi in aree con climi diversi, che si tratti della regione della zona centrale, del territorio di Krasnodar o della penisola di Crimea.
Il commento è stato inviato con successo.