Perché ci sono fiori sterili sui cetrioli e cosa fare?

Contenuto
  1. Che aspetto hanno i fiori sterili?
  2. Possibili ragioni per l'aspetto
  3. devo tagliare?
  4. Farmaci per il trattamento
  5. Rimedi popolari
  6. Misure di prevenzione

Se i cetrioli fioriscono abbondantemente, ma formano piccole ovaie, non è necessario aspettarsi un buon raccolto. La maggior parte dei fiori diventa fiori sterili. Non danno frutti, dopo la fioritura muoiono. Tali mezzi cetrioli possono formarsi solo su varietà impollinate dalle api. E questo è lontano da tutto ciò che c'è da sapere sulla natura dei fiori sterili e sulla lotta contro questa diagnosi.

Che aspetto hanno i fiori sterili?

Tutte le varietà di cetrioli - e vale la pena iniziare con questo - sono divise in due enormi gruppi. Il primo è rappresentato da ibridi autoimpollinati. Tali piante non hanno bisogno di insetti impollinatori. I cetrioli autoimpollinati possono essere coltivati ​​sia all'aperto che in serra. Un altro gruppo sono le varietà impollinate dalle api, cioè le api e i bombi funzioneranno come impollinatori. È meglio coltivare queste varietà all'aperto.

I fiori sterili si trovano solo sul secondo tipo di cultivar di cetriolo. Su di essi crescono fiori femminili e maschili, sono i fiori maschili che saranno fiori sterili, su cui non si formano le ovaie. Svaniranno e cadranno da soli dopo pochi giorni. Le ovaie appariranno esclusivamente sui fiori femminili. I maschi, ovviamente, dovrebbero impollinare le femmine.

Se ci sono molti fiori sterili sulla pianta, non possono essere tagliati, poiché l'impollinazione in questo caso è completamente esclusa.

Gli ibridi autoimpollinati hanno solo fiori femminili, quindi non ci sono problemi. Idealmente, dovrebbe essere così: un numero approssimativamente uguale di fiori femminili e maschili appare sul recinto dei bargigli. Se predominano i fiori sterili, aspettati problemi di impollinazione.

Come distinguere i fiori: la femmina dal basso avrà un ispessimento oblungo, pianta madre, questo è il rudimento di un cetriolo... I fiori maschili non hanno un tale ispessimento, sono costituiti solo da uno stelo. I fiori stami del frutto sono chiamati fiori sterili, perché non hanno una cellula regina. Servono infatti anche fiori sterili, ma in quantità minime. Ma se ce ne sono molti, devi scoprire rapidamente cosa ha causato questo.

Possibili ragioni per l'aspetto

Ci possono essere diversi motivi, e ciascuno è probabile, oppure potrebbe esserci una coincidenza di diversi fattori.

Perché non c'è ovaio sui cetrioli.

  • Semi di scarsa qualità... Con un seme che può essere chiamato matrimonio, è difficile aspettarsi un buon raccolto. Ma la rivalutazione è più comune tra i venditori non verificati: persone casuali nel mercato o in un negozio la cui reputazione è poco conosciuta. Se hai intenzione di piantare i tuoi semi, devi prestare attenzione alla loro età. Per la semina sono adatte quelle che giacciono per 3-4 anni dopo la raccolta. Certo, vengono usati anche bambini di due anni, ma qui sono spesso con fiori vuoti. Ma i vecchi semi daranno molti fiori femminili e questo garantisce quasi un raccolto eccellente.
  • Mancanza di luce. Il cetriolo è considerato una cultura amante della luce, che, quando manca la luce, reagirà per il fatto che su di esso si forma solo un gran numero di fiori sterili. Sia in serra che in campo aperto può sorgere un tale problema. Un'area illuminata, chiusa da correnti d'aria e vento, è la soluzione ottimale. È inoltre necessario osservare l'intervallo di semina in modo che i cetrioli non si oscurino a vicenda.
  • Programma di irrigazione rotto. Se l'umidità del suolo non è del tutto corretta, i cetrioli ne soffriranno sicuramente. Sì, la pianta ama l'umidità, ma non in modo tale da organizzare un'inondazione tempestosa per essa. I cetrioli devono essere annaffiati con acqua calda stabilizzata, irrigati - in scanalature speciali. Al fresco, nei giorni nuvolosi, l'irrigazione è ridotta.Inoltre, i sistemi di irrigazione a goccia non saranno superflui. E assicurati di allentare il terreno tra i cespugli.
  • Ondata di caldo. Calore e sole per i cetrioli, ovviamente, sono necessari, ma anche con moderazione. Ad alte temperature sotto il film, sotto il policarbonato, i cetrioli saranno scomodi, che sono anche pieni di fiori vuoti. Se la temperatura supera i 28 gradi, il polline dei fiori maschili diventerà sterile, incapace di fertilizzare. Pertanto, nelle giornate calde, le serre devono essere aperte (ma senza creare correnti d'aria). I volumi d'acqua aumentano anche durante l'irrigazione, controllando l'umidità dell'aria e del suolo. Inoltre, il terreno dovrebbe essere pacciamato usando humus, compost e fieno. E affinché i cetrioli non brucino, devono essere annaffiati al mattino presto o dopo il tramonto.
  • Freddo, brutto tempo. Ancora una volta, i cetrioli crescono male e fioriscono male se mancano il calore e il sole. Ci sono molti fiori sterili in una stagione del genere, i verdi saranno legati molto lentamente, la resa sarà bassa. Pertanto, si consiglia di seminare piantine non solo in letti aperti, ma anche in rifugi. E nelle serre sarebbe bene pensare a un riscaldamento aggiuntivo. È anche importante distinguere tra varietà suddivise in zone, la cui germinazione delle piantine sarà prevista elevata in una particolare regione. Se la temperatura si abbassa, l'irrigazione dovrebbe essere ridotta.
  • Densità degli impianti... Ai cetrioli non piacerà in condizioni anguste, infatti, non una singola varietà lo tollererà. Se i cetrioli crescono in un rifugio, dovrebbero essere legati con un metodo a traliccio. Durante la semina, verranno prese in considerazione la specificità, la capacità di arrampicata della varietà e i consigli degli allevatori. Non dovrebbero esserci più di 3-4 piantine per quadrato.
  • Violazioni dello schema alimentare. Non è difficile sovralimentare i cetrioli. Puoi determinare la sovralimentazione con fertilizzanti azotati da una massa verde continua, eccessiva - ci saranno molti steli, fruste e foglie, ma c'è poca fioritura. Pertanto, è necessario tenere accuratamente conto e seguire il programma di alimentazione, escludendo qualsiasi spontaneità. E lo stesso azoto può essere introdotto solo prima della fioritura.

Ci sono molte ragioni, ma per ognuna c'è una soluzione, uno schema di azioni. La stagione, quando il tempo è brutto e le varietà non sono le migliori scelte, non sarà necessariamente un fallimento.

devo tagliare?

Come già accennato, non puoi raccogliere fiori sterili, producono ancora polline. Solo quelli che sono significativamente deformati e indeboliti non hanno alcun senso, e ora puoi liberartene. Se rimuovi le piante normalmente sviluppate, ciò porterà all'effetto opposto: dopo la rimozione, appariranno nuovi e nuovi fiori sterili. Ma il pizzicamento corretto aiuterà a ridurne la quantità.

I fiori maschili sono generalmente abbondanti in particolare sullo stelo principale. E se crescono troppo, devi solo pizzicare la parte superiore della testa per stimolare la crescita dei germogli laterali. È su di loro che i frutti dovrebbero formarsi dopo. Ma questo metodo non è adatto a tutte le varietà, se ci sono molti fiori femminili sullo stelo principale, non dovrebbero essere pizzicati. Ma dovrai guardare dietro i germogli laterali, devono essere rimossi dopo tre foglie.

Eliminare il problema, se strappare i fiori sterili stessi è un cattivo lavoro, non sarai in grado di rimuoverlo.

Farmaci per il trattamento

Ci sono, ovviamente, strumenti relativamente universali per aiutare a risolvere il problema. Sono applicati rigorosamente secondo le istruzioni, dovrebbero aiutare rapidamente nella lotta contro i fiori sterili. Ad esempio, il farmaco "Bud" è un complesso di elementi che forniscono alla pianta un'adeguata nutrizione. C'è una stimolazione della formazione dei frutti, la resa aumenta effettivamente. 10 g di prodotto vengono sciolti in 10 l di acqua. E la coltura deve essere elaborata rigorosamente durante il periodo di germogliamento, ma è possibile sia all'inizio della fioritura che al momento della formazione delle ovaie.

Ed è anche considerato un buon stimolante della crescita che aiuta a ridurre la quantità di terreno incolto e correggere la situazione. "ovaio". Il biostimolatore sopperirà alla mancanza di cibo macinato. La pianta dovrà essere spruzzata due volte: all'inizio della fioritura e al suo apice.

Entrambi i preparati descritti sono sicuri sia per l'uomo, cioè il consumatore finale del prodotto naturale, sia per le api che lo impollinano.

Rimedi popolari

Le cosiddette ricette popolari possono anche competere con preparazioni speciali.

Latte con iodio

Lo iodio è un rimedio potente, in nessun modo puoi esagerare.... Molti giardinieri e giardinieri sanno come si salva dall'oidio e dai parassiti. Ma è anche un grande aiuto nel processo di germogliamento, oltre che nell'allegagione. E mostrerà il suo miglior effetto insieme al latte. È necessario aggiungere 30 gocce di iodio, 1 litro di latte, 2 cucchiai di sapone liquido a 10 litri di acqua. Tutto questo è mescolato, la pianta viene spruzzata al momento della comparsa di 3-4 foglie vere. La spruzzatura dovrebbe essere eseguita circa una volta alla settimana e mezza. Se si decide di non mescolare lo iodio con il latte, deve essere diluito al ritmo di 1 goccia per 1 litro d'acqua.

Acido borico

Anche uno strumento abbastanza noto (e non invano) per la formazione delle ovaie. Aiuta anche ad aumentare la resistenza alle malattie, a formare l'immunità necessaria per una pianta, ad esempio, risparmiando in opposizione a condizioni meteorologiche negative. Per effettuare l'alimentazione fogliare, è necessario diluire 1 g di polvere in 1 litro d'acqua. La spruzzatura viene eseguita da tutti i lati su fiori e foglie.

Bibita

Tra i fondi popolari si distingue anche una soluzione di soda, che viene eseguita come segue: 2 cucchiai di bicarbonato di sodio vengono diluiti in 1 litro d'acqua, annaffiati fino alla fioritura alla radice con il calcolo di 1 bicchiere per 1 campione. E di nuovo devi farlo prima della fioritura.

Pane con iodio

Lo scopo dell'utilizzo di questo infuso è quello di mantenere le cime verdi più a lungo, e anche di sconfiggere la phytophthora. Ma la cosa principale è che il pane con iodio aumenta gli indicatori di produttività. Devi prendere una pagnotta di pane grattugiata, immergerla in un secchio d'acqua. Quindi viene inviata un'intera bottiglia di iodio. Tutto questo deve essere infuso per tutta la notte. Al mattino, l'infuso deve essere filtrato, quindi versato in bottiglie di vetro e quindi inviato in un luogo abbastanza freddo per tutta la stagione. Un litro del prodotto risultante viene diluito in 10 litri di acqua, i cetrioli vengono spruzzati ogni 14 giorni.

Cenere

È ricco di preziosi microelementi, componenti nutritivi vitali per la normale crescita dei cetrioli. L'infuso di cenere si prepara come segue: versare 1 bicchiere di cenere con acqua calda, lasciare agire per 24 ore. Quindi viene filtrato, le piante vengono spruzzate. Questo renderà i cetrioli più resistenti allo stress. Il numero di ovaie dovrebbe aumentare.

Tutte queste misure sono molto popolari, aiutano davvero a sbarazzarsi della terra desolata, è stato dimostrato nel tempo.

Misure di prevenzione

Ma cosa fare in modo che il problema non si presenti in linea di principio e che le piante debbano essere spruzzate con qualcosa, è occuparsi della prevenzione della "patologia". E anche qui ci sono molte opzioni.

Nella serra

Si inizia ancora con il processo di preparazione dei semi, i semi freschi, come già accennato, non vengono utilizzati. Puoi anche effettuare il riscaldamento pre-seme: si conservano a una temperatura di 60 gradi (o poco meno), per 2 o anche 3 ore. Lo fanno sia in acqua che in aria. Ad esempio, è conveniente riscaldare i semi in un thermos: l'acqua è stata riscaldata, è stata versata nel thermos, i semi sono stati lanciati, tutto è stato chiuso. Passarono un paio d'ore, furono lavati in acqua fredda e mandati a germinare su un panno umido.

Importante! Il cetriolo mantiene la sua capacità di germinazione fino a 8 anni, ma i cetrioli sono considerati i migliori, promettendo per 3-5 anni. A proposito, nei semi di due anni, l'agente eziologico del pericoloso mosaico di cetrioli muore assolutamente.

La prossima misura sono le condizioni confortevoli nella serra, perché solo una giovane pianta può essere influenzata. Anche se asciughi il terreno per un breve periodo, abbassi la temperatura, riduci l'illuminazione, la pianta potrebbe, se non morire, diventare debole. Ma tutto questo può essere evitato.

Naturalmente, dovrebbero esserci abbastanza nutrienti nel terreno, quindi è necessaria la medicazione superiore. Sono necessari affinché appaiano quei fiori molto femminili. Ma anche la sovralimentazione nella serra è pericolosa, perché la pianta reagisce in modo estremamente negativo, ci saranno semplicemente molte foglie verdi.

In campo aperto

Se il raccolto cresce all'aperto, non è necessario piantare le piante l'una vicino all'altra. Lasciare almeno 0,4 m tra i cespugli adiacenti.... Va ricordato che la cultura rilascia loop. Se la piantagione è troppo fitta, sarà più difficile gestire i fiori sterili. Successivamente, è necessario prestare attenzione alla tecnologia agricola: l'irrigazione tempestiva, la medicazione superiore, l'allentamento sono modi vantaggiosi per prevenire i fiori sterili. Ancora una volta, devi essere esigente con il materiale di piantagione: i semi in ammollo e in germinazione non dovrebbero essere ignorati. E se le condizioni meteorologiche nella regione sono tutt'altro che ottimali, è meglio usare il metodo della piantina. E le varietà autoimpollinate saranno sicuramente la scelta più sicura.

I cetrioli vengono coltivati ​​anche sul balcone e lì riescono a resistere alle condizioni necessarie e si nutrono e spruzzano in modo tempestivo. Tutto è reale e se segui ogni punto delle raccomandazioni (beh, o quasi tutte), il problema dell'aspetto dei fiori sterili passerà.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento