Come potare i mirtilli?
Il mirtillo è un arbusto compatto ma ramificato attivamente. Le bacche deliziose compaiono solo sui rami forti dell'anno scorso. Ecco perchè sarà comunque necessario saper potare i mirtilli, qualunque sia la varietà.
La necessità di una procedura
I cespugli di mirtilli diventano troppo densi senza potatura. Il raccolto diventa superficiale e perde il suo sapore. La pianta diventa suscettibile alle malattie a causa della massa di germogli secchi e obsoleti. La potatura prolunga anche la vita attiva dell'arbusto. Se affronti correttamente il problema, puoi ottenere rendimenti elevati da un cespuglio fino a 30 anni.
Altrettanto importante è la potatura per le varietà alte compatte e moderne, che possono raggiungere i 2,2 m di altezza.
La pianta sta attivamente producendo zero germogli. Questi rami crescono vicino al cespuglio, direttamente dal terreno. Sono in grado di impoverire gravemente la boscaglia. Vengono rimossi regolarmente. La potatura può essere effettuata in primavera e in autunno dal primo anno di vita. In primavera - in aprile-marzo, ma prima dell'inizio del flusso di linfa. In autunno, i mirtilli da giardino vengono potati a metà ottobre - fine novembre, dopo la cessazione del flusso di linfa, ma 1 mese prima del gelo. Nelle regioni calde, la potatura viene effettuata anche in inverno.
La cosa più importante da sapere sullo sviluppo del mirtillo prima della potatura.
- Il cespuglio è costituito da germogli di età diverse. Rami giovani senza rami, con corteccia brillante e liscia, i bambini di 2-3 anni hanno rami e corteccia lignificata.
- Le bacche crescono solo su nuovi germogli di rami più vecchi di 2 anni. I boccioli di frutta si trovano solo alle estremità dei germogli, non lungo la lunghezza.
- I germogli di sostituzione crescono ogni anno, cioè la pianta si rinnova. Il compito del giardiniere è regolare questo processo.
- La resa dei rami diminuisce con l'età. A 4-5 anni, il ramo è considerato vecchio. Avrà germogli accorciati e frutti più piccoli. Sui rami giovani, i germogli fruttiferi sono potenti, lunghi, con bacche enormi.
Le bacche sono legate solo ad un'altezza di 30-40 cm dal suolo, sotto di loro quasi mai. È molto raramente necessario tagliare il cespuglio a zero. Questo vale solo per le piante trascurate, sulle quali, nel corso degli anni senza cure, si sono formati molti steli inutili e non ha più senso assottigliarli.
E anche la potatura completa aiuterà a salvare un cespuglio colpito dalla siccità. Tutti i germogli vengono rimossi, l'irrigazione viene ripresa - in 2-3 anni crescerà un cespuglio a tutti gli effetti in questo luogo.
Strumenti e materiali
È necessario un buon potatore per tagliare i cespugli di colomba. Le lame devono essere il più affilate possibile per ridurre al minimo i danni. Le migliori cesoie danneggiano le piante solo nei punti del taglio, quelle cattive schiacciano, masticano la corteccia, tali ferite guariscono peggio e possono anche essere la causa della morte del cespuglio.
I cespugli di mirtilli sono abbastanza compatti, quindi il troncarami a manico lungo è raramente necessario. Per la rimozione di piccole crescite, germogli e gemme, sono convenienti le cesoie da giardino con estremità smussate. Un seghetto o una sega è necessario solo quando si potano cespugli molto vecchi. Per sigillare i tagli su rami più spessi di 1,5 cm di diametro, si consiglia di preparare uno stucco speciale.
Panoramica delle specie
Immediatamente dopo o durante la semina, è necessaria la potatura per bilanciare le parti fuori terra e sotterranee. Quindi vengono rimossi solo i boccioli dei fiori. È troppo presto per buoni raccolti, la pianta sprecherà solo la sua energia. La potatura più importante è formativa. Si ritiene che nel primo anno sia necessario formare una pianta, lasciando 2 germogli verticali e diversi laterali.In condizioni industriali, i cespugli vengono tagliati abbastanza forte secondo il seguente schema: non rimangono più di 10 germogli fruttiferi e 3-4 germogli sostitutivi di un anno. Ma la formazione può essere effettuata nel terzo anno. Tutto dipende dalla varietà specifica e dalle capacità del giardiniere. La potatura formativa può essere scoraggiante per i principianti, ma con l'esperienza arriva l'estro e la facilità nel raggiungere l'equilibrio: puoi vedere immediatamente cosa rimuovere dal cespuglio per alleggerirlo e allo stesso tempo non esaurirlo con un'eccessiva privazione della massa verde. Inoltre, la modellatura industriale dà cespugli "calvi" non troppo decorativi, che potrebbero essere indesiderabili nelle normali trame domestiche.
La seconda potatura di un giovane cespuglio attivo sarà necessaria già nello stesso anno in autunno, se è stata piantata in primavera. Rimuovere zero germogli, rami in eccesso sui germogli principali ad un'altezza di 40 cm dal livello del suolo. Gli steli del cespuglio ad un'altezza fino a 40 cm dovrebbero essere completamente lisci, qui non ci saranno ancora bacche e una piccola crescita compromette la ventilazione e può diventare un terreno fertile per le malattie. La pianta fruttifica nel secondo anno dopo la semina. I germogli che hanno già dato bacche non saranno più produttivi, vengono rimossi in autunno. Per far crescere bacche grandi, i vecchi germogli vengono pizzicati dopo aver cambiato cinque gemme di frutta, la procedura viene eseguita ogni anno in primavera.
Importante. La potatura può essere eseguita su un anello o su un ceppo d'albero. I rami laterali devono essere correttamente rimossi solo su un moncone. Altrimenti, l'intero ramo su cui si trovano morirà.
ringiovanente
La potatura ringiovanente autunnale viene effettuata su cespugli di età superiore a 2 anni, di solito dal 3 ° anno di vita. I germogli sdraiati vengono rimossi al livello di crescita verticale, cime danneggiate, rami lignificati con corteccia screpolata e germogli troppo corti - fino a 30 cm dal livello del suolo. Nei cespugli molto vecchi che hanno raggiunto i 7 anni, vengono rimossi i rami di 4 anni e più, così come i rami del livello inferiore. Devi lasciare non più di 9 rami perenni e 5-6 delle annuali più forti.
Uno schema medio di potatura ringiovanente per un cespuglio di 5 anni con germogli laterali accorciati abbondantemente ramificati.
- Se il vecchio ramo ha forti rami verticali, il ramo viene tagliato su uno di essi, sostituendo così il vecchio ramo con uno più fresco.
- Se il vecchio ramo non ha buoni germogli verticali, viene rimosso completamente sul fondo.
- Con la potatura si varia la dimensione e la quantità degli acini. Se hai bisogno di bacche abbondanti, ma più piccole, lascia i rami fino a 7 anni di età, se hai bisogno di bacche grandi, rimuovi tutti i rami più vecchi di 5 anni.
A volte la potatura è chiamata ringiovanimento solo di cespugli più vecchi di 10 anni, che crescono male, con una crescita ridotta dei germogli e una fioritura debole.
diradamento
Il diradamento è finalizzato alla formazione di robusti germogli in grado di produrre acini grandi. Nei giovani cespugli vengono rimossi i germogli sottili dei livelli inferiori. L'intensità della potatura è aumentata di 3-4 anni di vita della pianta.
sanitari
Tutti i rami caduti durante l'inverno, marci, danneggiati, con tracce di malattie vengono rimossi. La potatura sanitaria viene solitamente effettuata in primavera, ma questo tipo di potatura non è limitato alla stagione. È meglio rimuovere il ramo malato in tempo piuttosto che aspettare che la malattia invada altre aree.
I rami malati vengono tagliati senza toccare il tessuto interessato, catturando almeno 2 cm di un ramo sano. Le cesoie devono essere in perfette condizioni, dopo ogni boccola è consigliabile disinfettare lo strumento, in casi particolarmente difficili - dopo ogni taglio. Tutti i rami malati vengono bruciati, in nessun caso vengono messi nel compost e non vengono lasciati a terra.
Come tagliare per la stagione?
In primavera viene eseguita la potatura diradamento, modellatura, sanitaria e ringiovanente. La potatura primaverile è migliore di altri tipi, perché i boccioli dei fiori sono chiaramente visibili (sono grassocci, non stretti), puoi aggiornare la pianta per l'anno in corso. Se ci sono errori, la pianta compensa parzialmente questo, perché è in primavera che è nella fase di crescita attiva.
Uno schema approssimativo di potatura primaverile nella regione di Mosca.
- Ispezione della boscaglia e rimozione di tutti i germogli morti o danneggiati.
- Diradamento dell'arbusto per renderlo più leggero e traspirante. Per questo, i rami senza nuovi germogli o con germogli corti fino a 4-5 cm vengono rimossi dal centro del cespuglio Tali rami vengono rimossi su un anello.
- I rami improduttivi sono quelli che non hanno boccioli di frutta o sono troppo lunghi. Puoi eliminarli tutti.
In autunno devono eseguire potature preventive per l'inverno: ad esempio rimuovono le cime acerbe, perché in inverno si geleranno comunque, aprendo la strada alle infezioni. Tutti gli altri tipi di potatura autunnale vengono eseguiti secondo necessità.
Se ci sono rami danneggiati o feriti, vengono anche rimossi. E taglia anche i germogli che hanno già dato i loro frutti: l'anno prossimo non saranno di alcuna utilità.
Potatura di diverse varietà
I cespugli di mirtilli hanno un'abitudine diversa, questo viene preso in considerazione durante la potatura.
- Varietà a bassa crescita come Northblue, raggiungendo solo 90 cm di altezza, viene potato "in larghezza", non verso l'alto. La crescita ispessita viene rimossa. Lo stesso vale per le varietà di qualsiasi altezza che sono inclini a diffondersi. Ad esempio, la cultivar Dixie raggiunge un'altezza di quasi 2 m e produce regolarmente piccoli germogli e germogli alla base. Vengono portati via, sono improduttivi.
- Varietà alte ("Divnaya", "Nectarnaya", "Eliot") accorciare attivamente, rimuovendo tutti i rami vecchi o troppo lunghi "calvi".
- Varietà con germogli in crescita attiva buttare spesso rami che si piegano a terra. Vengono rimossi quelli più lunghi e alloggianti.
Alcune varietà, generalmente ad alto rendimento, richiedono un diradamento più intenso della chioma. Rimuovi i rami che interferiscono con i più forti.
Cura di follow-up
Dopo la potatura, la pianta può essere contemporaneamente nutrita e spruzzata contro le malattie. A tale scopo, il cespuglio stesso e il terreno circostante vengono trattati con una soluzione di urea o nitrato di calcio. Particolare attenzione è rivolta a questa procedura in primavera. In primavera e durante tutto l'anno sono utili anche irrorazioni con stimolanti della crescita e prodotti biologici che prevengono le malattie ("Zircon", "Epin", "Fitosporin").
La pacciamatura del cespuglio viene eseguita solo con materiale fresco: paglia pulita, segatura. Se il pacciame è vecchio e denso, cambialo. Tutte le grandi ferite dopo il taglio devono essere coperte. Garden var causa malcontento tra molti giardinieri, perché include un prodotto raffinato con paraffina. Pertanto, usano paste industriali (RanNet, Blagosad), argilla parlante (diluire un po' l'argilla con acqua fino a quando non diventa una pasta). Tuttavia, in una zona troppo piovosa, non ci sono opzioni migliori per una vernice da giardino. Una miscela a base di colofonia, cera d'api e grasso sigilla bene le ferite e le protegge dall'umidità e dal rossore. Garden var non è molto adatto alla stagione fredda, gela al freddo, quindi se la potatura dovesse essere fatta quando fa già freddo, puoi usare l'unguento di Reshetnikov (10 parti di resina di abete + 1 parte di cera + 1 parte di alcol di vino).
Non ha senso o opportunità per elaborare piccole sezioni su cespugli di mirtilli. Per compensare il pericolo di infezione che penetra attraverso piccole ferite, i cespugli vengono immediatamente spruzzati con solfato di rame, altri farmaci contenenti rame o agenti antifungini (Fundazol, Fitosporin, Topsin). Particolare attenzione è rivolta alla potatura quando si tratta di varietà tardive di mirtilli. I cespugli magri e densi possono allungare la fruttificazione per diversi mesi invece di diverse settimane. In questi casi, puoi persino rimanere senza un raccolto. La potatura del mirtillo è uno dei punti di cura più importanti.
Il commento è stato inviato con successo.