Caratteristiche della potatura delle prugne in autunno
La prugna è considerata un albero da frutto esigente e vulnerabile che richiede un trattamento delicato. È molto sensibile alle influenze non solo esterne, inevitabili, ma anche alle procedure eseguite dal giardiniere stesso. E alla stessa potatura, per esempio. Una domanda naturale è se la potatura sia necessaria se l'albero reagisce in modo così sensibile a tutto. È necessario, ma come eseguirlo in modo che diventi un piccolo stress per l'albero è una domanda grande e ramificata che richiede immersione nell'argomento.
La necessità di una procedura
L'albero è compatto - penserà un giardiniere alle prime armi - non cresce in larghezza, perché dovrebbe essere ancora tagliato. E potrebbe non sapere che la corona della prugna cresce molto rapidamente e i rami sono spesso intrecciati. Naturalmente, all'inizio questa crescita può essere valutata come una benedizione. Il volume, necessario per la fruttificazione, sta davvero crescendo nella prugna, il che influisce anche sulla resa.
Ma puoi guardare in modo così ottimistico all'albero solo per i primi 4-5 anni di crescita, quindi la necessità di potatura inizia a maturare.
I vuoti si formano all'interno della corona, mentre i rami si addensano alla periferia. Crescono molto lunghi, troppo sottili per quella lunghezza. Ciò porta a un raccolto irregolare, i frutti diventano più piccoli e la loro qualità diminuisce. E nuovi rami fruttuosi, se non interferisci con il processo, non aspetteranno.
Eppure la prugna ha paura del freddo e in uno stato indebolito potrebbe non sopravvivere.
Per questo è necessaria la potatura autunnale, eseguita al momento giusto, secondo l'algoritmo corretto. Consentirà all'albero di aumentare i raccolti, alleggerire il carico nutrizionale e infine dargli un aspetto ben curato. Inoltre, non ci sono particolari difficoltà nella potatura.
Quando puoi tagliare?
Puoi farlo in autunno, ma puoi farlo in primavera. La potatura autunnale è più adatta per le aree con inverni miti e, se ci sono previsioni per un inverno rigido, è meglio rimandare la procedura alla primavera. Tradizionalmente, la prugna viene tagliata da settembre a ottobre, se in primavera - più spesso ad aprile. I tempi della procedura dipendono dallo scopo della potatura, dall'età della prugna, dalla regione.
La potatura in autunno è progettata per preparare l'albero per l'inverno. E viene eseguito solo quando la prugna ha completamente lasciato cadere il fogliame. Una volta che la stagione di crescita è finita, puoi prendere un potatore o una cesoia da giardino. I rami spezzati, secchi, troppo cresciuti, danneggiati o malati dovranno essere rimossi.
Potatura delle prugne - tempistica per regione:
- Regione di Mosca, fascia centrale - settembre-ottobre (se possibile, passare alla primavera);
- Urali e Siberia - settembre (se non è possibile posticipare la potatura alla primavera);
- Regione di Leningrado - settembre-inizio ottobre (ma ancora meglio in primavera);
- Regioni meridionali, regione del Mar Nero, sud della regione del Volga, Kuban, Crimea - l'ultima settimana di settembre-ottobre.
Puoi anche controllare il programma di potatura con il calendario lunare, l'importante è assicurarsi che sia per l'anno in corso.
Dopo la potatura, l'albero prenderà vita per almeno un mese. Ciò significa che dovrebbe rimanere così tanto tempo fino al freddo.
Visualizzazioni
La potatura come procedura può servire a una varietà di scopi. Ad un certo punto, è necessario modellare la corona, a un certo punto rimuovere la lunghezza per scopi sanitari. Dopo alcuni anni, l'albero ringiovanirà con la potatura.
sanitari
Si tiene ogni stagione, ogni anno, a partire dal secondo o terzo anno dopo aver piantato una prugna in giardino.
Lavori di potatura sanitaria:
- rimuovere rami secchi e danneggiati;
- ritaglia quelli che crescono lungo la corona e addensa;
- rimuovere i rami intrecciati a crescita stretta;
- anche i processi deboli e sottili dovranno essere rimossi.
In genere, la potatura sanitaria avviene in primavera. Ma devi guardare le circostanze: se l'aspetto dell'albero richiede un intervento, a volte la potatura viene eseguita in estate. Ma in autunno sarà molto più sicuro farlo.
Formativo
La formazione della corona di prugne avviene quando la giovane piantina viene spostata nel terreno. Il rizoma, per il quale il trapianto è sempre stressante, deve fornire nutrienti ai rami scheletrici. E per questo hai bisogno di una potatura iniziale, forma anche la corona. La parte del fusto va ripulita dai germogli laterali a 50 cm da terra. Tutti i rami sono tagliati da un terzo a metà della lunghezza. L'anno prossimo, il tronco dovrà essere tagliato sulla gemma più grande. Tre volte all'anno, affinché la corona si formi correttamente, dovrai eliminare la crescita dei rami laterali. Allo stesso tempo, verranno rimossi i rami difettosi della corona.
ringiovanente
La procedura è necessaria per attivare la crescita delle prugne, stimolare l'emergere di giovani germogli, consentire l'equilibrio della corona e impedire che l'apparato radicale assuma un carico eccessivo. Sembra che tu possa ringiovanire solo un albero molto maturo, che ha almeno 10 anni. Ma non è così, alcune prugne già nel 6° e 7° anno di vita rallentano la crescita di nuovi germogli. La produttività in un anno del genere sta diminuendo. Succede che l'albero soffra molto di gelo, capita anche che sia molto colpito dalla grandine. E poi, dopo tanto stress, devi anche ringiovanirlo, una specie di riavviarlo.
Come funziona la potatura antietà:
- lo stelo è accorciato a 2 m;
- i rami secchi, malati e inquietanti vengono tagliati (tutto è in uno stato sanitario);
- quindi la pianta deve essere diradata: vengono determinati 3 rami scheletrici principali, gli altri vengono tagliati "su un anello";
- su quei germogli che rimangono, rimuovono fino a un terzo della crescita dell'anno scorso, tolgono 30 cm e tagliano i nodi superiori sopra quelli laterali che crescono all'esterno;
- anche i germogli di radice vengono rimossi.
I germogli che crescono alla base del tronco sono un modello comune, perché la prugna è per sua natura una pianta con radici proprie. Nel quarto o sesto anno, dovrai aspettare soprattutto la crescita della crescita delle radici. E ora i germogli sono completamente tagliati alla base.
I modi
Oltre ai tipi di potatura, esistono anche metodi (metodi) che mostrano praticamente lo schema della procedura.
"Sul ring"
L'"anello" si riferisce all'afflusso alla base del ramo. Un taglio "su un anello" viene eseguito se si deve rimuovere un intero ramo. Viene prima segato con un seghetto (a volte è adatto anche un potatore, in ogni caso a modo suo). L'attrezzo deve essere posizionato in modo che la sua lama liscia sia vicina alla canna, in modo che vada dall'alto verso il basso parallelamente ad essa. Durante il lavoro, la lama non deve lasciare canapa o bave. Il taglio della sega risulterà uniforme e liscio e deve essere lavorato con vernice da giardino o il suo analogo.
Sulla fuga laterale
Il metodo può anche essere indicato come "fuga laterale". Questo metodo è rilevante quando è necessario cambiare la direzione della crescita del ramo. Dovresti scegliere una ripresa laterale promettente, tagliare il ramo 2 mm sopra l'anello.
Sul rene
Questo taglio è necessario per la comparsa di nuove formazioni di frutta. È anche necessario impostare la direzione di crescita dei rami. È necessario selezionare un bocciolo che si trova sul lato desiderato del ramo, fare un taglio sopra di esso (circa 5 mm), osservando un angolo di inclinazione di 45 gradi parallelo al bocciolo. Se il taglio viene eseguito in modo diverso, i batteri attaccheranno alla base del bocciolo, che è irto almeno della morte del ramo.
Quali strumenti preparare?
Ogni proprietario del sito dovrebbe avere il proprio potatore da giardino. I giardinieri esperti possono avere diversi di questi strumenti, ma uno sarà sufficiente per i principianti.
Prendere dai vicini, ovviamente, non è vietato, ma questo è un mezzo di igiene personale: è meglio avere il proprio e ogni volta, prima di una nuova procedura, disinfettarlo.
È fantastico se il potatore ha un "incudine" per rami secchi e un seghetto alternativo per rami con un diametro di un centimetro (o più).
Cos'altro può essere utile per potare le prugne:
- il troncarami è semplicemente un potatore più potente;
- scala a pioli: su qualcosa di cui hai bisogno per arrivare in cima;
- sega ad arco - se devi armeggiare con rami spessi;
- sega elettrica, motosega: faranno fronte al legno secco;
- solfato di rame - per disinfettare rapidamente i tagli;
- pittura ad olio su olio essiccante o suo analogo - se devi elaborare grandi superfici della ferita.
Tutta la preparazione degli strumenti dovrà essere eseguita in anticipo: affilare, controllare gli elementi di fissaggio, preparare soluzioni, disinfettare e così via.
Le sfumature della potatura di diverse prugne
Tipi, metodi: questo è comprensibile, ma risulta che le prugne richiedono un approccio differenziato, che è determinato dall'età dell'albero. E questo è normale: ciò che è buono per una giovane prugna non è adatto per un albero maturo.
Giovane
Un giovane albero è una cultura che non ha ancora compiuto 5 anni. Questa volta è sufficiente che la prugna formi una visione generale della parte della corona, in modo che crescano potenti rami scheletrici (anche se un paio).
Come formare una corona multilivello in una giovane prugna.
- Nel primo anno dopo la semina, sull'albero viene delineata una zona del bolo. È a mezzo metro da terra.
- Sopra il segno, devi contare 5-7 gemme, tagliare la parte superiore sopra di loro.
- Da quei boccioli che rimangono, forma il fondo della pianta per la prossima stagione.
- Dai germogli rimanenti, vengono selezionati 2-4 migliori (persistenti, promettenti). Gli stessi processi che entrano nella zona del bolo vengono tagliati "sul ring".
- Il livello successivo risulterà solo nel terzo o quarto anno, e questo di solito è un livello rappresentato da due rami. La distanza dai rami inferiori è di 30 cm.
- Il terzo livello (se necessario) dovrebbe essere eseguito allo stesso modo.
Per i principianti, una tale descrizione può sembrare incomprensibile, ma in pratica tutto funzionerà: quando un albero è davanti ai loro occhi, l'istruzione teorica è facilmente visualizzabile.
Vecchio
L'albero richiede principalmente il ringiovanimento. Eccolo da produrre.
Potatura a fasi di vecchie prugne.
- 2-3 rami scheletrici vengono rimossi, questo è il massimo. A volte è sufficiente cancellarne uno. Meno germogli vengono tagliati, meno stress subirà l'albero.
- Per un taglio uniforme, è necessario tagliarlo da due lati, da lati opposti. Se ciò non viene fatto, è probabile che il ramo pesante si spezzi sotto il suo peso. E questo influenzerà negativamente la pianta.
- Le sezioni vengono disinfettate, viene utilizzata la pece da giardino.
- Per la prossima stagione, in questi luoghi appariranno giovani germogli. Dovrebbero esserci 4 rami più potenti e vitali, il resto dovrà essere rimosso più vicino all'estate.
- Se la prugna si sviluppa normalmente, la fruttificazione è in buon volume, la procedura può essere ripetuta. Per un albero pigro, sul quale non ci sono abbastanza gemme, sono necessarie alcune misure aggiuntive, ad esempio una nuova medicazione superiore in autunno.
La potatura per il ringiovanimento viene eseguita quando è ancora abbastanza caldo, non ci sono venti burrascosi, gelate.
colonnare
Questi campioni si distinguono per la corretta forma allungata della parte della corona. Le prugne colonnari presentano le proprie esigenze per la potatura: i frutti crescono su di esse lungo la superficie dello stelo, quindi tutti i germogli laterali vengono rimossi rigorosamente ogni anno. Ma il conduttore dell'albero non deve essere toccato.
Possibili errori
Non è raro che i principianti commettano errori perché pensano che la potatura sia facile e non importa quando e come farlo. Ad esempio, leggeranno che la forma a cespuglio della prugna è più adatta al gelo (il che è vero), il che significa che puoi prendertene cura e tagliarla quasi in inverno. Ma per tutti gli alberi, le regole sono le stesse: è ottimale eseguire la potatura in primavera, ma è possibile in autunno - secondo i termini stabiliti per le regioni, senza spostare il programma senza chiare argomentazioni.
Quali altri errori fanno i giardinieri quando potano le prugne.
- Non nutrire la prugna dopo la potatura. Sì, questo è un errore condizionale, perché non è sempre richiesto.Ma nella maggior parte dei casi, un albero che soffre di stress richiede aiuto, forza e nutrimento. E l'alimentazione complessa non sarà superflua.
- Lascia ceppi quando si tagliano i rami. Questo è probabilmente l'errore più comune. I rami vengono tagliati in base al caratteristico afflusso di corteccia, l'albero stesso affronta la guarigione della ferita.
- Piazzola da giardino subito dopo il taglio del ramo. È necessario, ma un giorno dopo la procedura. Un film protettivo naturale deve prima formarsi sulla ferita.
- Potatura tardiva. I rami sono congelati in modo elementare, la cultura non ha un forte sistema immunitario e quindi non può far fronte al gelo. Devi avere tempo per tagliarli in modo che la prugna abbia almeno un mese per riprendersi.
- Usando uno strumento contundente. È irto di lasciare bave sull'albero, che possono farlo marcire.
Sembra che tutte le cose principali siano state prese in considerazione. Resta solo da applicare le informazioni nella pratica, senza snaturarne il significato e tenendo conto dell'individualità della richiesta (regione, età della prugna, grado del suo danno e così via).
Potatura di successo, lascia che la prugna dopo diventi solo più forte e più produttiva!
Il commento è stato inviato con successo.