Cetrioli in crescita in un barile

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Selezione della canna
  3. Processo di impianto
  4. Cura
  5. Come raccogliere?
  6. Panoramica delle recensioni

Quasi tutti i giardinieri vogliono mostrare ai loro vicini l'originalità del loro sito. Ma questo può essere complicato se tutti gli altri crescono allo stesso modo. Puoi cambiare l'aspetto del sito piantando piante in modi diversi. Amerai il modo di coltivare i cetrioli in botti, non solo perché stupirà i tuoi ospiti, ma anche perché fa risparmiare molto spazio. Questi sono solo alcuni dei vantaggi di questo metodo di semina, puoi leggere il resto in questo articolo.

Vantaggi e svantaggi

Questo metodo di coltivazione è stato a lungo amato dai giardinieri per l'aspetto insolito di verdure familiari, facilità di cura e facilità di raccolta. Una volta che i coltivatori hanno scoperto i benefici della piantagione di barili, hanno iniziato a piantare altre colture allo stesso modo.

I vantaggi di questo metodo di semina unico sono numerosi:

  • puoi risparmiare spazio nel tuo giardino;
  • non c'è bisogno di chinarsi per raccogliere;
  • i frutti sono chiaramente visibili e non contaminati dal suolo;
  • annaffiare le radici è molto più facile;
  • i raggi del sole cadono uniformemente;
  • i proprietari non calpestano la frusta dei cetrioli;
  • ci sono meno erbacce, perché l'area di impianto non è così grande;
  • la luce solare e l'humus riscaldano il terreno delle radici, che aumenta significativamente la quantità e la qualità dei frutti;
  • a causa della distanza dal suolo, i cetrioli sono meno suscettibili alle malattie;
  • bell'aspetto del frutto;
  • dopo la raccolta, il giardiniere insegna un intero barile di compost.

Ci sono alcuni piccoli inconvenienti, ma possono essere facilmente eliminati con il giusto approccio:

  • le piantine devono essere annaffiate spesso perché non hanno altro modo per ottenere l'umidità, ad esempio assorbendo le acque sotterranee;
  • è necessario aggiungere terra durante la fase di crescita attiva;
  • se non c'è un contenitore, dovrai spendere soldi per comprare un barile.

Selezione della canna

Qualsiasi giardiniere sarà in grado di trovare un contenitore adatto nella propria zona. Può essere un barile di metallo, di plastica o anche una scatola di legno. È possibile utilizzare per questi scopi e barili che non vengono più utilizzati per il loro scopo originale. Se il contenitore è vecchio, arrugginito, senza fondo, buchi o crepe, questo sarà solo un vantaggio, in quanto permetterà all'aria di circolare e all'umidità in eccesso di drenare.

I fori dovranno essere praticati in contenitori di plastica. Il volume delle botti varia da 100 a 250 litri, molto comuni sono le botti di ferro da 200 litri.

Processo di impianto

La maggior parte del lavoro viene svolto durante la fase di preparazione per la semina. Il resto del processo non è molto diverso da altri metodi di coltivazione delle colture.

Preparazione

Devi prepararti per piantare cetrioli in botti dal momento in cui la neve si scioglie per strada.

  1. Scegli un luogo ben ventilato e ombreggiato per la botte... Quindi, fornire un accesso senza ostacoli all'impianto da quattro lati.
  2. Rimuovere il fondo del contenitore di piantagione o praticare dei fori grandiin modo che l'acqua in eccesso non ristagni.
  3. Riempi il barile per circa 1/3 con ramoscelli, pietre, stracci, trecce o altri detriti vegetaliche servirà da drenaggio.
  4. Riempi il terzo successivo con fertilizzante decomposto. Ciò contribuirà a riscaldare le radici delle piantine dal basso. Se non hai fertilizzante, puoi aggiungere una piccola quantità di erba tagliata, segatura mista a terra, corteccia d'albero o rifiuti alimentari.
  5. Lo strato superiore è terreno fertile... Lasciare 10 cm al bordo del barilotto di instillazione. Questo proteggerà le piantine dal freddo e coprirà i cetrioli di notte per la prima volta.
  6. Se i germogli non sono cresciuti fino al bordo del contenitore, basta coprirli con un foglio o acrilico.
  7. Affinché i giovani germogli crescano ulteriormente, hanno bisogno di una cornice... È realizzato con un materiale adatto come lamelle sottili o archi di serra in plastica. Quando si installano le canne lungo una parete, tirare i fili da terra alla canna e fissarle anche alla parete. Man mano che le foglie crescono, si forma un muro di cetrioli (che ricorda il luppolo o la vite di una ragazza) e appaiono frutti succosi che sembrano molto insoliti.

Approdo

Gli ospiti possono coltivare piantine o seminare semi direttamente nel terreno. Per piantare semi in un barile, procedi come segue:

  1. Innaffia il terreno in un contenitore un giorno o due prima di piantare.... Ciò causerà un certo restringimento, quindi assicurati che il terreno sia stato riportato al suo volume originale.
  2. Fai dei piccoli fori nel terreno sciolto da 2 a 3 cm di profondità. Il numero di buche viene calcolato in base al numero di semi (massimo sei per barile), più 2 o 3 semi in caso di scarse rese o piantine deboli.
  3. Quindi coprire i semi con humus decomposto.
  4. Nei primi giorni, fino a quando non compaiono forti germogli, i cetrioli devono essere accuratamente annaffiati con acqua tiepida da un contenitore stretto con un irrigatore.
  5. Il prossimo è necessario coprire le piantine con un foglio e stringi lo spago intorno all'esterno della canna, e hai una piccola serra.

Cura

Il modo migliore per ottenere molti cetrioli succosi in un periodo di tempo relativamente breve è prendersi cura della pianta.

Va ricordato che i cetrioli non possono essere piantati nel loro posto originale per 4 anni. Il terreno nelle botti deve essere completamente sostituito per ogni generazione successiva.

irrigazione

I cetrioli hanno bisogno di acqua sufficiente per una crescita e una fruttificazione vigorose.... Se non ce n'è abbastanza, non dovrai aspettare un raccolto succoso. Un'irrigazione a goccia insufficiente può anche causare il caratteristico sapore amaro. I minerali benefici vengono consegnati alle radici insieme all'acqua. Il posizionamento verticale del letto improvvisato faciliterà il flusso dell'acqua.

Il contenuto delle botti si scalderà meglio del solito letto, ma si asciugherà rapidamente. L'approvvigionamento idrico dovrebbe essere abbastanza frequente, tre o quattro volte alla settimana. Versa almeno 3 litri di acqua calda sotto ogni cespuglio. Dopo l'irrigazione, pacciamare il terreno con materia organica, questo manterrà l'acqua all'interno.

C'è un modo divertente per dare alle tue piante più acqua. Tagliate il fondo della bottiglia di plastica, chiudete il collo con il tappo e praticate attorno ad essa tanti piccoli fori del diametro di 2-3 mm. Metti il ​​barattolo, con il collo in basso, nel terreno, lasciando un paio di centimetri dal suolo. È meglio farlo quando si riempie la canna. Il contenitore deve essere sempre riempito d'acqua. Entrerà gradualmente nel terreno e manterrà il contenuto di umidità richiesto.

Seppellire una bottiglia di plastica a fondo libero nel terreno può fornire ulteriore umidità alle radici.

Top spogliatoio

Per preparare il terreno, nel contenitore viene posta una miscela fertile, poiché i cetrioli piantati in botti devono essere nutriti. L'area di alimentazione di ogni cespuglio è piuttosto piccola, quindi minerali e oligoelementi potrebbero non essere sufficienti. Affinché i cetrioli diventino forti e robusti, devono ricevere azoto in grandi porzioni durante la crescita dei cespugli verdi e prima della fioritura.

Dopo l'inizio della fruttificazione, i nutrienti devono essere applicati ogni due settimane. È meglio alternare i nutrienti minerali e organici come segue:

  • Sciogliere 1 cucchiaio di nitrofosco in 10 litri di acqua, utilizzando 1 litro di soluzione per cespuglio. Puoi usare due tipi di fertilizzanti organici.
  • 10-14 giorni dopo l'applicazione di letame di pollo (1: 10) o sterco di vacca (2: 10) diluire 1 litro di miscela concentrata con 10 litri di acqua per preparare una soluzione in ragione di 1 litro per cespuglio.
  • Se lo sterco di pollo o di mucca non è a portata di mano, può essere sostituito con successo con la cosiddetta infusione verde.Le erbacce e l'erba tagliata devono essere infuse in acqua calda per 10-12 giorni e il liquido fermentato viene somministrato ai cetrioli. Gli esperti notano che tale fertilizzante non è inferiore all'humus in termini di quantità di microelementi utili.

L'erba tagliata può essere utilizzata anche come fertilizzante organico.

Formazione

I cetrioli cresciuti in botte devono essere modellati, il che influisce direttamente sulla loro capacità di dare frutti. In base alla necessità di impollinazione della pianta, si consiglia di utilizzare due metodi di formazione. Diamo un'occhiata più da vicino alla tecnologia e alle sottigliezze.

  1. Gli ibridi autoimpollinati si formano su uno stelo. Raccogli tutti i rami in crescita (fiori e steli) dall'asse delle prime cinque foglie. Quando le cinque foglie successive sono cresciute, rimuovi il gambo man mano che emerge, lasciando i fiori e l'ovaio nel seno. Quando gli steli sono alti un metro, lasciare alcuni steli per formare germogli laterali. Quando compaiono tre o quattro foglie, tagliale indietro per creare nuovi germogli laterali.
  2. Le varietà di cetriolo impollinate dalle api sono spesso a forma di cespuglio. Si ottiene tagliando le cime quando la quinta o la sesta foglia vera sembra stimolare la crescita vigorosa dello stelo. Dopo che la quinta foglia si è formata su ciascuna gemma laterale, anche le cime sopra di essa dovrebbero essere rimosse. L'ovaio sarà concentrato sul decimo al dodicesimo ramo formato. I fiori femminili si formano principalmente su germogli laterali, quindi un cespuglio può essere lasciato per l'impollinazione senza potatura - darà fiori vuoti, che sono una fonte di polline.

Giarrettiera

Uno dei metodi di fissaggio più semplici consiste nel posizionare un supporto in legno o metallo lungo due metri con due barre trasversali al centro del serbatoio. Tre o quattro croci possono essere fissate insieme per formare rispettivamente sei o otto travi. Un piolo deve essere piantato lungo i bordi della canna, a cui è legato lo spago e attaccato al traliccio. Quando cinque o sei foglie principali compaiono sui cespugli, legali a uno spago. I rami si aggrappano alla corda e crescono verso l'alto, attorcigliandosi infine intorno alla croce.

C'è un altro metodo popolare di giarrettiera: due archi di metallo o di plastica sono posizionati trasversalmente per formare una base. Quando i cetrioli crescono e hanno bisogno di una giarrettiera, dovranno essere legati agli archi. Questi supporti non sono molto alti, quindi i lunghi steli pendono dal bordo della canna. Per evitare che la pianta si ferisca su spigoli vivi, è necessario collegare un tubo di irrigazione non necessario.

guarnizione

Pizzicando, i proprietari possono aumentare significativamente i raccolti. Di seguito, lo schema sarà descritto passo dopo passo, che viene utilizzato per le varietà autoimpollinate (formazione di 1 stelo).

  1. Rimuovi fiori e steli dopo la comparsa delle prime cinque foglie.
  2. Rimuovere solo i germogli laterali in seguito.
  3. Quando il germoglio raggiunge 1 m, lascia alcuni steli e tagliali dopo 3-4 foglie. Ciò si tradurrà in un terzo cerchio di gemme.

Per le varietà impollinate dalle api, il metodo per formare un cespuglio consiste nel tagliare lo stelo principale sopra la quinta foglia. Quindi apparirà uno stelo, che viene anche pizzicato sulla quinta foglia. Ciò favorirà la formazione del fusto materno principale, che stimolerà la formazione di circa 10 fusti in più.

Come raccogliere?

Finalmente è arrivato il giorno in cui i cetrioli che stavi aspettando sono ancora maturi. Ci sono alcune regole di raccolta. Gli esperti consigliano di seguire i suggerimenti di seguito.

  • Il momento migliore per raccogliere i cetrioli è la mattina presto.... Ma questo si può fare anche nel pomeriggio, quando il caldo si è notevolmente abbassato.
  • Affinché l'ovaio si formi più attivamente, si consiglia di raccogliere regolarmente i cetrioli in crescita... È meglio farlo almeno ogni giorno o anche due volte.
  • Tagliare i cetrioli con le forbici o un coltello. Non torcere, stringere eccessivamente o torcere lo stelo, altrimenti danneggerai la pianta.
  • I feti anormali (danneggiati, deformati, malati) dovrebbero eliminare periodicamente.

Panoramica delle recensioni

I commenti dei giardinieri sulla coltivazione dei cetrioli in barili sono per lo più positivi. Questa opzione di impianto è particolarmente rilevante per i proprietari di piccoli appezzamenti di terreno e per i principianti. Inoltre, il raccolto è facile e semplice da curare, motivo in più per dimenticare il lavoro all'aperto.

Tuttavia, vale la pena ricordare che la tua pianta può essere attaccata da formiche e parassiti, che dovrebbero essere rimossi immediatamente.

I padroni di casa sottolineano che l'importante è iniziare il compostaggio in ottobre in modo che in primavera si possa facilmente preparare il terreno per la coltura... I primi scatti appariranno rapidamente. I giardinieri trovano questo metodo il più semplice e produttivo.

Inoltre, raccogliere i cetrioli è un piacere e gli anziani proprietari di dacie non devono chinarsi sul letto del giardino come prima.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento