Perché i cetrioli ingialliscono nella serra e cosa fare?
A volte anche i residenti estivi esperti si trovano di fronte al fatto che i cetrioli nella serra ingialliscono, non crescono e mostrano lo sbiancamento dei piatti fogliari quando sono ancora piccoli. Ci sono molte ragioni per tali manifestazioni: dalla mancanza di minerali agli errori nelle cure o ai danni alle malattie. Una panoramica dettagliata di tutti gli aspetti importanti aiuterà a capire cosa fare con le foglie gialle, come affrontarle, come elaborarle.
Cura impropria
Notando che le foglie dei cetrioli in una serra in policarbonato o sotto un film diventano gialle, è necessario capire perché questo sta accadendo fin dall'inizio. La cura impropria è la causa più comune dei problemi. Soprattutto l'ingiallimento delle foglie viene rilevato con un'irrigazione mal organizzata. Il cambiamento di colore è dovuto al fatto che le radici non hanno abbastanza umidità o è disponibile in eccesso.
La mancanza d'acqua si manifesta così:
- i cetrioli non crescono bene dopo la semina;
- le fruste appassiscono;
- foglie e germogli superiori cadono.
Troppa irrigazione porta al fatto che l'apparato radicale delle piantine o dei cespugli di cetriolo è esposto... Allo stesso tempo, le foglie inferiori sono le prime a mostrare segni di ingiallimento e avvizzimento. L'irrigazione con acqua fredda al caldo può influenzare allo stesso modo i cetrioli. Un brusco cambiamento di temperatura porterà a ustioni, danni alle radici. Per evitare errori durante l'irrigazione, è sufficiente seguire alcune regole. Per idratare le piante nella serra, viene utilizzata acqua estremamente calda e ben stabilizzata.
Quando si annaffia, è necessario dirigere il ruscello esclusivamente sul fusto; se colpisce i frutti e le foglie, le gocce possono provocare ustioni, soprattutto nella stagione calda.
Vale la pena scegliere le ore mattutine o serali per idratare i letti. La frequenza dell'irrigazione in campo aperto dovrebbe essere fino a 3 volte a settimana, al caldo viene eseguita quotidianamente.
Anche l'ingiallimento degli embrioni si verifica abbastanza spesso, mentre i frutti rimangono piccoli, non aumentano di dimensioni. A volte tali manifestazioni sono anche causate da un'irrigazione eccessiva o insufficiente. Ma più spesso uno dei seguenti fattori è la causa dei problemi.
- Impollinazione insufficiente. Di conseguenza, le ovaie sono di scarsa qualità, deformate o scolorite. Soprattutto spesso i residenti estivi incontrano tali segni, piantando varietà impollinate artificialmente nei rifugi, senza accesso agli insetti.
- Carico eccessivo sulla frusta. Un gran numero di embrioni porta al fatto che le piante sono esaurite. Non tutti i giovani cetrioli possono svilupparsi normalmente. Soprattutto spesso il problema si manifesta su forme ibride progettate per la semina in serra.
- Esposizione al gelo o sbalzi di temperatura atmosferica. Le piante colpite possono morire completamente o perdere parzialmente l'ovaio.
L'ingiallimento dei cetrioli può essere causato da una luce insufficiente. Tali manifestazioni sono particolarmente caratteristiche delle varietà in serra coltivate nei rifugi. È importante ricordare che la luce, insieme all'umidità, è uno dei componenti più importanti per la crescita e lo sviluppo di successo dei cetrioli. Ecco perché è necessario seguire attentamente le raccomandazioni per piantare piante.
Il posizionamento di 1 cespuglio di una varietà ibrida o partenocarpica per 1 m2 è considerato standard, per l'impollinazione delle api il tasso è 2-3 volte superiore.
Possibili malattie
A volte il giallo sulle foglie è solo il primo segno di danno alle piante. In primo luogo, le parti superiori dei cetrioli diventano pallide o scolorite, quindi iniziano ad asciugarsi. Prima che gli steli elastici appassiscano, cadano e le piante stesse muoiano. Sotto, il giallo del fogliame è piuttosto la norma, un segno di naturale appassimento. Ma se le ovaie si sgretolano, i bordi delle parti superiori sono arricciati o appaiono dei punti su di essi, le ragioni si trovano più spesso tra gli agenti causali delle malattie infettive.
Quando si decide cosa fare quando compaiono tali segni, è necessario prestare particolare attenzione alla diagnosi. Ci sono molte ragioni per cui le giovani piante hanno iniziato a ingiallire. Il trattamento correttamente selezionato in questo caso inizia il prima possibile, altrimenti sarà difficile aiutare i cetrioli. Devi combattere le infezioni localmente; nelle fasi successive, i cespugli a volte devono essere bruciati. Una panoramica delle malattie più comuni, nonché i metodi del loro trattamento, aiuterà a capire come è possibile elaborare le piantagioni di cetrioli ingiallite.
batteriosi
Questa malattia può anche essere chiamata spotting angolare. Il problema è causato dai danni alle piante da parte di un certo tipo di batteri - Pseudomonas syringae. Se il trattamento non viene completato in modo tempestivo, il raccolto morirà semplicemente. I cespugli possono essere infettati attraverso il terreno e anche i semi stessi possono essere infettati. Lo sviluppo della macchia angolare è facilitato da un aumento della temperatura e dell'umidità nella serra, dall'abbondanza di nitrati nel terreno. Puoi riconoscere la macchia d'angolo cambiando il colore del fogliame. Su di esso compaiono macchie geometriche, dapprima gialle, poi acquisendo un colore marrone. Lo scarico mucoso appare sul retro del piatto fogliare. Dapprima sono giallastre, poi ricoperte da una caratteristica fioritura biancastra.
Il trattamento della batteriosi viene effettuato in un complesso, utilizzando prodotti chimici e biologici. È anche possibile usare rimedi popolari. Quando si inizia il trattamento in una serra, vengono prese le seguenti misure.
- Normalizzano il microclima. L'area della serra è ventilata per ridurre i livelli di umidità. Si consiglia di aumentare la temperatura dell'aria.
- I cespugli gravemente colpiti vengono setacciati e distrutti. Devono essere bruciati quando la diffusione della malattia è superiore al 50%. Il terreno viene scavato in questo luogo, versato con acqua bollente per la disinfezione.
- I cetrioli vengono trattati in serra con prodotti chimici. Qualsiasi prodotto contenente rame andrà bene. Ad esempio, puoi sciogliere 50 g di "Cuproxat" o 20 g di "Fitoflavina" in 10 litri di acqua. "Previkur" è usato per trattare grandi aree al ritmo di 2 l / ha. Sarà efficace anche una soluzione di solfato di zinco (0,02%).
- Lavorazione con prodotti biologici... Puoi sciogliere 2 compresse del farmaco "Gamair" o 5 g di "Fitosporin-M" in 10 litri di acqua. Tra gli altri prodotti biologici, "Phytocid", "Baktofit" sono popolari. A volte viene effettuato un trattamento con prodotti a base di fieno, ma hanno un effetto a brevissimo termine.
Tra i rimedi popolari contro la batteriosi, le infusioni di bucce di cipolla o tabacco sono considerate le più efficaci. È necessario spruzzare regolarmente, fino a 5 volte durante l'intera stagione di crescita.
Marciume radicale
Quando questa malattia è colpita, le foglie dei cetrioli si ricoprono di macchie rossastre, il gambo diventa marrone. Se l'infezione si è verificata nella fase di formazione dell'ovaio, anche loro cambiano. Si accartocciano, si sviluppano male. La malattia è sempre associata a un'eccessiva acidità del suolo. Se l'alcalinizzazione non viene applicata in tempo, le piantagioni semplicemente moriranno.
oidio
Malattia fungina che colpisce la maggior parte delle colture da giardino... Gli agenti patogeni dell'oidio diffusi nel terreno, nei suoi strati superiori, possono rimanere nel terreno dopo il raccolto dell'anno scorso. Una misura di prevenzione delle malattie è la disinfezione del terreno con acqua bollente, semi e rizomi di piantine con una soluzione di manganese. Puoi anche ridurre il rischio di infezione osservando la rotazione delle colture.
La vera forma di oidio può essere curata con rimedi popolari. Le ricette comprovate andranno bene.
- Diluito in un rapporto di 1: 4 con acqua, letame parlatore. Viene cotto, conservato per 3 giorni, quindi diluito con acqua della metà. Le foglie vengono trattate con questa composizione ogni 15 giorni.
- Una soluzione di permanganato di potassio in proporzione di 5 g per 10 litri di acqua... Vengono spruzzati con cespugli dopo l'irrigazione per la disinfezione.
- Soluzione di iodio (10 ml per 10 l di acqua). Tutte le parti della pianta colpite vengono disinfettate delicatamente con esso.
Se sul sito compaiono spesso segni di oidio, vale la pena scegliere varietà di cetrioli resistenti a questa malattia per la semina.
Marciume radicale
Questo nome più spesso significa fusarium. L'infezione si diffonde più spesso in condizioni di alte temperature e umidità. A volte gli agenti patogeni sono trasportati da parassiti. Nelle serre, la malattia del fusarium si verifica più spesso, poiché non ci sono condizioni per la disinfezione regolare. Vale la pena considerare che è possibile salvare i cespugli colpiti dal marciume radicale solo prima dell'inizio del periodo di fioritura.
La patologia può manifestarsi localmente o interessare l'intera serra. A volte i semi sono contaminati. In altri casi, la diffusione dell'infezione avviene attraverso il terreno. Se ci sono segni evidenti della malattia, le piante dovranno essere estirpate: interamente lungo il crinale o colpite solo da marciume radicale. Il terreno in serra viene quindi trattato con soluzioni disinfettanti: solfato di rame o permanganato di potassio.
Peronospora
Assomiglia all'aspetto alla classica oidio, ma è causato dal patogeno fungino peronosporosi. In questo caso, sulle foglie appare una fioritura biancastra e i loro piatti si scoloriscono gradualmente. La peronospora viene trattata con rimedi popolari. La spruzzatura di cespugli di cetriolo viene eseguita da:
- decotto di equiseto;
- succo d'aglio.
Inoltre, in caso di peronosporosi, le piante possono essere polverizzate con cenere di legno. Questo rimedio aiuta a far fronte alle infezioni fungine, previene la diffusione di bruchi e afidi.
antracnosi
Una delle cause più comuni di macchie gialle sulle foglie di cetriolo è l'antracnosi. Questa malattia fungina è anche chiamata testa di rame... Nelle serre, si diffonde più velocemente e può attaccare i cetrioli in qualsiasi fase della loro crescita. Con l'antracnosi, i frutti diventano amari, perdono il loro sapore. In assenza di trattamento, le piante nella serra muoiono. Nelle piantine, le macchie giallo-brunastre si trovano solitamente nella zona del colletto della radice. Nelle piante adulte, la lesione inizia con le foglie; su di esse si formano delle macchie di colore verde chiaro: dapprima piccole, poi ingrandite. Con gravi danni, l'intera piastra si asciuga, acquisisce una sfumatura marrone rame. I frutti e le ovaie sono ricoperti da ulcere beige chiaro.
Il trattamento per i cetrioli antracnosi è prescritto in modo specifico.
- Irrigazione delle radici dei cetrioli con una soluzione all'1% di liquido bordolese. Innanzitutto, il terreno viene abbondantemente bagnato con acqua pulita. Quindi viene utilizzata la soluzione preparata. Ogni cespuglio richiede circa 1 litro, la lavorazione viene ripetuta ogni 2-3 giorni.
- Condimento per semi con composizioni "Tiram", "Immunocytofit".
- Trattamento di cespugli adulti con fungicidi. Fitosporin è adatto in polvere alla dose di 10 g / 5 l, la spruzzatura viene eseguita tre volte, con una pausa di 2 settimane. È adatto anche "Fundazol" o "Pervikur".
Una corretta tecnologia agricola aiuta a migliorare l'efficacia della terapia nella lotta contro i funghi. Piantine e semi vengono disinfettati con manganese. I cespugli infetti vengono dissotterrati e bruciati. Una serra o una serra viene disinfettata in preparazione per la semina e le piante stesse si trovano più larghe che in piena terra.
Controllo dei parassiti
A volte l'ingiallimento delle foglie è direttamente correlato al fatto che la serra è infestata da parassiti. Dopo aver eliminato le cause - larve o insetti adulti - i segni della malattia scompaiono. In alcuni casi, i rimedi popolari sono efficaci, ma molto spesso il trattamento viene eseguito in combinazione: utilizzando pesticidi e farmaci biologici.
Afide
I parassiti in miniatura con una dimensione corporea non superiore a 2 mm sono in grado di causare gravi danni alle piante in serra in breve tempo. È particolarmente pericoloso per le foglie e i giovani germogli, perché gli afidi ne succhiano i succhi. Gli insetti vivono in colonie sul retro del piatto fogliare. I primi segni della loro presenza sui cetrioli sono punti gialli, che gradualmente si trasformano in macchie. Allo stesso tempo, i bordi delle foglie si arricciano, le ovaie cadono.
Nella lotta contro gli afidi vengono spesso utilizzati rimedi popolari. L'elaborazione viene eseguita almeno 2 volte con una pausa di 3 giorni, ma solo la sera. Tra le ricette più popolari sono elencate di seguito.
- Trattamento di cetrioli con ammoniaca. La soluzione si prepara da 75 ml di olio di girasole, 50 ml di ammoniaca, 125 ml di sapone liquido e 10 litri di acqua. Sono spruzzati con piante in una serra.
- Una spolverata di infuso di senape. Si prepara con 100 g di senape in polvere e 3 litri di acqua bollente. La miscela viene insistito per 5-6 ore fino a quando la sospensione si deposita. Quindi il liquido viene versato in un contenitore da 10 litri, vengono aggiunti acqua e 125 ml di soluzione saponosa.
- Spruzzare con estratto di conifere. 25 ml dell'ingrediente principale vengono mescolati con sapone liquido, sciolto in un secchio d'acqua.
- Innaffiatura fogliare con infuso di patate o cime di pomodoro... Su un barattolo da tre litri, prendi metà del suo volume di massa verde. Quindi viene versato con acqua bollente, insistito per 24 ore. Viene aggiunto sapone liquido per una migliore adesione.
Il nemico naturale degli afidi è la coccinella. Puoi attirarla nella serra piantando senape e aneto accanto ai cetrioli. Tra i prodotti biologici degli afidi per l'irrorazione delle serre sono adatti Fitoverm, Bitoxibacillina... Dai pesticidi, un insetticida sarà la scelta migliore. "Fufanon", "Iskra M", "Karbofos", "Actellik" o "Inta-vir".
Acaro del ragno
Contro questo parassita del giardino che causa l'ingiallimento dei cetrioli, gli stessi farmaci sono spesso usati nella lotta contro gli afidi del melone. L'acaro ragno è anche un parassita che si nutre di foglie che provoca lo scolorimento dei piatti, la loro coagulazione e la caduta. Trovare un parassita sui cespugli risulta essere piuttosto difficile. Ha una dimensione estremamente ridotta, praticamente indistinguibile senza dispositivi ottici aggiuntivi.
I cespugli di cetriolo colpiti possono essere riconosciuti dall'aspetto di macchie punteggiate giallo pallido sul retro delle foglie. Le ragnatele compaiono anche sui cetrioli. Le foglie colpite vengono rimosse, il resto delle piante viene spruzzato con zolfo colloidale e sostanze chimiche a base di composti organofosforici. Adatto "Aktellik", "Fufanon", "Kinofos", "Karbofos". Tra i farmaci non fitotossici, si può scegliere "Fundazol", "Bitoxibacillin".
Misure di prevenzione
Tra le misure preventive contro l'ingiallimento dei cetrioli nella serra, si può distinguere un'intera gamma di azioni.
- Irrigazione regolare e corretta. Dopo la comparsa degli embrioni sulle ciglia, occorre prestare particolare attenzione a questo. È meglio innaffiare i cetrioli prima dell'alba o al tramonto quando il sole non è troppo caldo.
- Arieggiare la serra. È necessario regolare il livello di umidità. Se l'evaporazione è troppo intensa, i frutti inizieranno a ingiallire ea cadere. La ventilazione aumenterà anche la disponibilità di ossigeno. È importante evitare sbalzi di temperatura durante la messa in onda, altrimenti aumenterà il rischio di sviluppare malattie fungine.
- Conformità alla rotazione delle colture. Ogni anno, la posizione della serra con i cetrioli viene modificata per prevenire la diffusione di infezioni fungine. Non utilizzare per esso aree su cui sono state precedentemente piantate colture di belladonna.
- Reintegra la carenza di minerali. Le piante ti diranno di cosa hanno bisogno per nutrirsi con lo stato delle foglie. L'ingiallimento delle nervature è indice di carenza di ferro, la mancanza di rame può essere compresa dal cambiamento di colore dei frutti e dei germogli superiori. È sufficiente cospargere le piante con soluzioni appropriate come parte della medicazione fogliare o usarle durante l'irrigazione.
- Normalizzazione del regime di temperatura. A volte questo è sufficiente per eliminare l'ingiallimento delle foglie nei cetrioli.
Coltivare i cetrioli in una serra o in una serra è un compito impegnativo. Solo un approccio integrato aiuterà a proteggere le piante dal possibile ingiallimento delle foglie, prevenendo la rottura delle ovaie.
Il commento è stato inviato con successo.