Perché le prugne cadono prima della maturazione e cosa fare?
Se la prugna perde frutti ancora acerbi in una piccola percentuale, questo è normale. Il processo può essere considerato naturale, perché l'albero è un sistema autoregolante che può eliminare la quantità di frutta per la quale l'apparato radicale non ha abbastanza forza. Ma succede anche che un albero perda frutti molto piccoli, e questo è molto evidente. Dovresti capire perché questo sta accadendo e come risolverlo.
Cura impropria
Tutti i motivi sono divisi in diversi gruppi: qui ci sono parassiti, malattie, eccessiva acidità del suolo e condizioni meteorologiche. Ma spesso il problema è nella cura della prugna. Per esempio, l'albero in ogni modo possibile mostra che manca di umidità e il giardiniere non reagisce. Le prugne, a proposito, soffrono di mancanza di umidità più spesso di altri alberi da giardino. Le sue radici crescono orizzontalmente, non sono così sepolte nel terreno. L'apparato radicale di un albero non può estrarre acqua dalle profondità del terreno su cui cresce. E se arriva la siccità, l'albero corre il rischio di rimanere senza raccolto.
Per prevenire la fame d'acqua, in inverno dovrebbe esserci molta neve sotto lo scarico. Se devi raccoglierlo dal sito, allora dovrebbe essere fatto. Durante il periodo di risveglio, l'albero avrà una scorta di umidità. Se c'è poca neve e non piove più primaverili, le prime annaffiature vanno fatte prima del germogliamento. Il secondo sarà dopo la fioritura e il terzo - durante la crescita del frutto. Ma il punto di riferimento principale, ovviamente, è lo stato del terreno stesso.
La prugna deve essere annaffiata correttamente.
- L'albero è scavato in un cerchio per la larghezza della corona. Se il terreno è fradicio, puoi costruire un rullo di terra attorno alla circonferenza per mantenere l'umidità sotto l'albero.
- L'irrigazione dovrebbe essere abbondante. Il punto di riferimento è l'ammollo del terreno su tutta l'area, la profondità è di almeno 60 cm Se il tempo è secco, un albero adulto ha bisogno di 20 grandi secchi d'acqua per 1 irrigazione. Se la pianta è giovane, è necessaria metà dell'acqua.
Ma l'irrigazione abbondante non è per tutte le volte. Il terreno intorno alla prugna non dovrebbe essere costantemente bagnato, altrimenti le radici possono marcire. Anche la composizione del terreno dovrà essere presa in considerazione: i terricci necessitano di annaffiature abbondanti, ma rare. Il terreno sabbioso dovrebbe essere annaffiato più spesso, ma meno acqua andrà via. Inoltre, i frutti cadono a causa della mancanza di sostanze nutritive nel terreno. Il fatto è che se sono davvero scarsi, la prugna è costretta a scaricare prematuramente parte del raccolto, questo può anche essere chiamato un istinto di autoconservazione. Esistono fertilizzanti insostituibili, ad esempio il potassio.
Considera come evitare che i frutti cadano.
- In autunno, aggiungi fertilizzante di potassio al terreno. Una prugna a frutto avrà bisogno di 10-11 kg di humus, 70 g di perfosfato, 200 g di cenere di legno.
- Durante la stagione di crescita, la prugna deve essere nutrita con un complesso solubile in acqua dopo le piogge. Se non piove, dopo abbondanti annaffiature. Questa alimentazione dovrebbe avvenire durante il periodo di formazione dei frutti.
- Anche l'irrorazione per l'albero da frutto è importante. Questi possono essere composti microbiologici solubili in acqua. Per una coltura indebolita, l'alimentazione fogliare, se non la rianimazione, è una procedura operativa. Può essere "Bioclad", "Plantofol", "Agromaster".
A proposito, i fertilizzanti possono anche danneggiare e non portare i frutti a maturazione. Se, ad esempio, esageri con l'azoto, ciò accadrà, la resa diminuirà e - bruscamente.
Parassiti e lotta contro di loro
Il loro impatto negativo non può essere sottovalutato. Per esempio, sawfly: la farfalla di questo parassita depone le uova anche nella fase di fioritura. E il primissimo bruco divorerà l'interno del feto, e anche con un osso, e poi uscirà e si impupa. E il processo si ripeterà.Se il giardiniere non fa nulla, durante la stagione diverse generazioni della sega parassitano sulla prugna. Un noto nemico è la falena della prugna, funziona come una sega, ma ferisce le ovaie e la polpa del frutto.
Le prugne acerbe cadono. E c'è anche la gamba ispessita, che depone le uova solo sugli alberi morti. Il bruco, invece, raddrizza le ossa verdi. I frutti presto si sbriciolano. Il controllo dei parassiti deve essere effettuato senza indugio. Esistono metodi chimici, meccanici e biologici per questo. Chimica: la prugna può essere trattata con insetticidi speciali dopo la fine della fioritura. È dopo la fioritura, perché i prodotti possono infettare non solo i parassiti, ma anche le api.
I metodi meccanici sono meno pericolosi:
- scavo profondo della terra, questo viene fatto prima dell'inizio del gelo, alla fine della stagione, è necessario allevare quelle larve che sono congelate nell'aria;
- raccolta di ovaie e frutti con bruciatura (puoi anche seppellirli a mezzo metro di profondità);
- Stendi un lenzuolo bianco o un materiale simile sotto la prugna in una giornata uggiosa e senza sole, scuoti forte la prugna, gli insetti adulti cadono sul tessuto.
Anche i metodi biologici non dovrebbero essere ignorati. Ad esempio, posiziona cinciallegre e nidi sul territorio del giardino e in inverno puoi appendere mangiatoie per uccelli. Gli uccelli che sono arrivati sul sito in primavera aiuteranno ad affrontare i parassiti. Le trappole a feromoni sono anche un'ottima soluzione per salvare il raccolto. Queste sono case di cartone molto attraenti per gli insetti. Quelli volano verso di loro e si attaccano alla trappola con le zampe. Puoi anche spruzzare susini con brodi di assenzio, camomilla, peperoncino. Anche i parassiti hanno paura di tali rimedi naturali.
Le misure di controllo contro gli insetti pericolosi per le prugne possono essere complesse. Inoltre, alcuni di essi, ad esempio quelli biologici, aiuteranno non solo a drenare. Gli uccelli sul sito stermineranno anche altri parassiti che attaccano arbusti, verdure, frutta, ecc.
Altri motivi
Vale la pena analizzare una serie di altri motivi che influenzano il fatto che la prugna perde il frutto troppo presto.
- Gelate di ritorno primaverile. Questo è uno dei motivi principali per la caduta dell'ovaio. Non soffrono solo i pistilli congelati, ma anche le foglie (diventano marroni). Se l'impollinazione è già avvenuta, si forma l'ovaio, la prugna può resistere al gelo. Ma se il gelo è vero, sotto zero, i frutti congelati si sbriciolano senza avere il tempo di maturare. Se la previsione promette un forte calo della temperatura, la prugna dovrebbe essere annaffiata attorno al perimetro della corona. C'è anche un modo per creare una cortina fumogena, ma devi stare molto attento con esso.
- Sbarazzarsi di fiori sterili. Un albero che perde ovaie molto piccole può liberarsi dei fiori sterili in questo modo. O il problema è la mancanza di impollinatori incrociati, o il giardino è stato trattato con insetticidi durante la fioritura, che ha distrutto gli impollinatori. Ci sono diverse vie d'uscita: dimenticare l'uso di erbicidi in un giardino fiorito, attirare gli impollinatori nel giardino, piantare varie prugne sul territorio, non trascurare l'impollinazione artificiale.
- Malattie fungine. Dalla lucentezza del latte al marciume della frutta, alla macchia rossa e al fungo fuligginoso. Non appena le caratteristiche malsane sono apparse su foglie, frutti, corteccia, l'albero dovrebbe essere diagnosticato e il trattamento dovrebbe essere iniziato immediatamente.
- Enorme raccolto. Non è necessario fare nulla con questo motivo, poiché l'albero stesso sta cercando di risolvere il problema. Non può permettersi di nutrire così tanti frutti, cerca di sbarazzarsi di quelli in eccesso per coprire il possibile raccolto. Il giardiniere, per quanto fosse dispiaciuto per le prugne sbriciolate, dovrà ignorarlo.
Tuttavia, secondo l'ultimo punto, gli esperti consigliano ai giardinieri di aiutare il drenaggio, cioè di affrontare il razionamento del raccolto. È necessario attendere la caduta naturale delle ovaie, quindi rimuovere manualmente l'eccesso dalla prugna.
È necessario scuotere tutti i rami, letteralmente uno per uno, quindi le ovaie morte, ancora appese all'albero, cadranno da sole. Quindi è necessario rimuovere i frutti morti e malsani, sui quali anche l'albero spreca la sua energia (invano). Sia con le forbici che con le forbici da potatura, ma è necessario lasciare una o due delle ovaie più sviluppate per 10 cm di ramo, rimuovendo il resto. In questo modo puoi aiutare l'albero a fare un uso ottimale del cibo per un raccolto razionalmente prevedibile.
Per evitare che il frutto cada, è sufficiente attenersi a semplici regole. È necessario evitare atterraggi ispessiti. Quanto sopra descritto come funziona il sistema di drenaggio delle radici, è necessario tenerne conto. Potatura sanitaria e formativa - dove senza di loro, la prugna ne ha bisogno, come tutti gli alberi e gli arbusti del giardino. Anche rimuovere le erbacce dal tronco della pianta è un must. Anche la tempestività delle medicazioni, il monitoraggio delle condizioni delle parti dell'albero, l'identificazione dei parassiti sono inclusi nel programma delle regole. Bene, e, forse, la prugna non ha abbastanza impollinatori, il che significa che è necessario aggiungere piante impollinatrici e piante di miele sul sito.
Risoluzione dei problemi di successo!
Il commento è stato inviato con successo.