Caratteristiche del trapianto di mirtilli

Contenuto
  1. La necessità di una procedura
  2. tempi
  3. Preparazione
  4. Come trapiantare correttamente?
  5. Cura di follow-up

Le bacche sono piantate molto spesso negli orti. Nel nostro paese, fragole, lamponi, ribes sono considerati tradizionali. I mirtilli stanno appena iniziando a conquistare l'amore dei giardinieri, l'interesse per questa bacca sta crescendo costantemente. Grazie al gusto originale, ai benefici per il corpo, un gran numero di varietà di mirtilli sta diventando sempre più richiesta. La resa e lo sviluppo della pianta dipendono in gran parte dalle misure agrotecniche. Una delle procedure più importanti che richiede uno studio approfondito è il trapianto.

La necessità di una procedura

Il trapianto di mirtilli da giardino può essere fatto per una serie di motivi.

  • talee... Spesso i giardinieri decidono di allevare una varietà che gli piace. Ci sono diversi modi per raggiungere questo obiettivo: talee, stratificazione, germogli. Indipendentemente dal metodo, le piantine vengono prima prelevate da un cespuglio sano, trapiantate in terreno aperto o in una serra. E dopo un paio d'anni vengono piantati in un luogo dove cresceranno costantemente.
  • Divisione del cespuglio. Questo è un altro modo di riproduzione, ma, a differenza dell'opzione precedente, è spesso forzato. Un cespuglio adulto che è cresciuto completamente deve essere dissotterrato e diviso. Le radici e gli steli sono separati l'uno dall'altro. E loro, a loro volta, stanno già sbarcando in luoghi prestabiliti.
  • Riqualificazione... Un trapianto di mirtilli può essere attivato da cambiamenti nel cottage estivo. Nel luogo in cui cresce, può essere pianificato un edificio o si trova nelle vicinanze e crea un'ombra. L'ombra può anche essere creata da alberi che crescono da molti anni e la loro crescita non è stata presa in considerazione inizialmente quando si piantava la bacca.
  • L'età cambia... I vecchi cespugli devono essere trapiantati in un nuovo posto. I mirtilli sono piante perenni, il cespuglio porta attivamente frutti da 10 a 12 anni. Non sorprende che durante questo periodo il terreno perda elementi utili e diventi "vuoto". Anche i fertilizzanti applicati in tempo non possono correggere sostanzialmente questa situazione. L'esaurimento del suolo influisce sulla salute e sullo sviluppo della boscaglia. È vero, è aiutato a "rallegrare" le talee di moncone eseguite una volta ogni tre anni. Ma anche questo metodo non può correggere completamente la situazione.

Pertanto, un trapianto di mirtilli non è solo un evento completamente possibile, ma anche un must in alcuni casi.

tempi

Prima di iniziare la procedura, devi decidere quando è il momento migliore per trapiantare i mirtilli in un altro luogo. È importante conoscere i tempi appropriati, poiché la procedura eseguita in condizioni meteorologiche sfavorevoli influenzerà negativamente le condizioni dell'impianto. Nel peggiore dei casi, puoi persino perderlo. Il criterio più importante è la regione di coltivazione, il cui clima influenza se eseguire la procedura in primavera o in autunno.

Nelle regioni fredde con climi rigidi, le gelate possono colpire abbastanza presto. Pertanto, la bacca piantata in un nuovo posto semplicemente non avrà il tempo di mettere radici, adattarsi ad essa. Inoltre, c'è un alto rischio che si congeli durante la stagione fredda.

Ma i meridionali dovrebbero tenere conto del fatto che la stagione di crescita della bacca inizia un po' prima rispetto al centro e al nord. Pertanto, la procedura primaverile potrebbe non essere del tutto riuscita se non si ha il tempo di iniziare in tempo.

Caratteristiche della procedura primaverile:

  • questa opzione è ideale per le regioni settentrionali, quando il rischio di gelate sul terreno all'inizio dell'autunno è elevato;
  • la bacca viene trapiantata a riposo, non puoi aspettare il flusso di linfa;
  • i mesi migliori per questo evento sono aprile o l'inizio di maggio;
  • è importante che il terreno sia ancora ben inumidito dopo lo scioglimento della neve, ma è già abbastanza caldo;
  • la temperatura ottimale del suolo per la procedura è superiore a + 5 ° C.

Caratteristiche del trapianto autunnale:

  • è importante iniziare l'evento in anticipo, senza aspettare il primo gelo;
  • il mese ottimale per questo è settembre;
  • bastano pochi mesi perché il mirtillo attecchisca, per passare attraverso tutte le fasi di adattamento;
  • il sistema radicale ha il tempo di crescere, in primavera il cespuglio sta crescendo attivamente;
  • subito dopo il trapianto autunnale, è necessario fornire un'umidità di alta qualità;
  • quando l'umidità viene assorbita, il terreno viene pacciamato;
  • devi anche preparare la pianta per l'inverno, nonostante il fatto che la bacca tolleri bene il freddo fino a meno 30 ° C;
  • se c'è poca neve, il riparo non farà male nei climi più miti, ad esempio nella regione di Mosca e nel sud;
  • per riparo, vengono utilizzati rami di abete, tela di polietilene e altri mezzi improvvisati.

Preparazione

Affinché il trapianto abbia successo, è necessario selezionare e preparare in anticipo un nuovo sito. Dovrebbe essere luminoso, con un buon accesso alla luce solare.... Devono essere evitate correnti d'aria e raffiche di vento. La composizione del terreno è un punto molto importante, deve essere ulteriormente arricchito. Per questi scopi vengono utilizzati sabbia, aghi di aghi, segatura.

Vale la pena prestare attenzione al livello di acidità del terreno. Puoi acidificarlo con una soluzione di aceto. Si ottiene diluendo 35 g di aceto in un secchio d'acqua. Questo secchio è sufficiente per migliorare le condizioni del suolo di circa un metro quadrato o più.

È ottimale controllare prima l'acidità del terreno: se il livello è almeno 3,5 pH, allora è assolutamente normale, non dovresti acidificare il terreno.

Rifiutarsi di trapiantare in pianura, in zone paludose. Selezione ottimale delle aree alte... Le pianure con accumulo di acqua sono molto povere di mirtilli. Poiché l'immunità dei mirtilli è molto bassa rispetto al fungo, anche questo fatto deve essere preso in considerazione. Le spore delle infezioni fungine si moltiplicano più attivamente nel calore e nell'umidità, quindi in ogni caso le aree basse chiuse non dovrebbero essere scelte per il trapianto.

Il terreno denso richiede la creazione di drenaggi, che vengono utilizzati come pezzi di mattoni, argilla espansa, pietrisco. Il drenaggio viene distribuito sul fondo del foro, il suo spessore non deve essere inferiore a 10 cm, quindi viene applicata la miscela di terreno. Il modello di atterraggio è pensato prima dell'inizio della procedura.

È necessario separare le bacche dalle altre piante di almeno mezzo metro. Se la procedura viene eseguita in autunno, devi ricordarti di raccogliere le bacche in anticipo.

Come trapiantare correttamente?

Un cespuglio adulto viene trapiantato in un nuovo posto dopo che si è formata la fossa di semina. La procedura stessa deve essere eseguita senza indugio, altrimenti le radici inizieranno rapidamente a perdere forza sotto il sole... Ecco perché si consiglia di lavorare la sera, quando il sole sta già tramontando o tramontando. La fossa di atterraggio è formata fino a mezzo metro di profondità, la larghezza è circa la stessa o leggermente di più. La larghezza dipende dalla dimensione delle radici e dal cespuglio stesso.

Vale la pena prendersi cura dei fertilizzanti minerali che vengono applicati al terreno. Le composizioni di potassio-fosforo, solfato di ammonio sono le più adatte. Ma i prodotti organici dovranno essere abbandonati, poiché questo tipo di alimentazione non solo non aiuterà, ma distruggerà anche la pianta. I composti organici aumentano i livelli di alcali, mentre i mirtilli preferiscono l'acidità elevata.

Le regole di procedura sono le seguenti:

  • vengono trapiantate solo piante adulte, mentre un cespuglio maturo viene minato da diversi lati e sradicato con una pala;
  • tutte le azioni dovrebbero essere il più attente possibile, poiché esiste un alto rischio di danni alle radici;
  • va notato che le radici si trovano ad una distanza di circa 35-45 cm ai lati;
  • in nessun caso tirare lo stelo, poiché è molto facile separarlo dall'apparato radicale;
  • il cespuglio viene estratto con cura, insieme a un pezzo di terra viene trasferito in un foro già preparato;
  • posto in una fossa, raddrizzare le radici, coprire con impasto di terra arricchito con minerali;
  • dopo la pigiatura, viene effettuato l'inumidimento: almeno 8 litri;
  • dopo che l'umidità è stata assorbita, l'area vicino al tronco viene pacciamata.

Se hai varietà di bacche sottodimensionate, possono essere trapiantate in vasi di fiori. La cosa principale è che il contenitore sia di volume sufficiente. Questa opzione è molto conveniente in termini di mobilità, i trapianti possono essere evitati. Hai solo bisogno di spostare la pianta nel posto giusto.

Cura di follow-up

Nel caso in cui la pianta venga trapiantata in autunno, non viene annaffiata dopo un'abbondante umidità durante la procedura. Anche la medicazione superiore non viene eseguita. Anche i nutrienti e l'acqua provocano la crescita e lo sviluppo dell'arbusto, cosa del tutto inutile prima del periodo invernale. È meglio preparare a fondo il cespuglio per il gelo: patata, pacciame con segatura o torba. Sopra la nuova vestibilità, è formata una struttura a forma di telaio con un tessuto non tessuto attaccato.

Dopo la procedura primaverile, l'arbusto necessita di cure di altissima qualità. Ha bisogno di essere inumidito e nutrito regolarmente. La prima irrigazione dovrebbe essere fatta in un paio di settimane. Di solito questo tempo è sufficiente per consentire alla pianta di adattarsi. Trascorso questo tempo, è necessario inumidire il cespuglio una o due volte alla settimana, concentrandosi sulle condizioni del terreno. L'essiccazione e il ristagno d'acqua non dovrebbero essere consentiti.

La procedura di pacciamatura aiuta a controllare bene il livello di umidità. L'irrigazione con acido citrico ha un effetto eccellente sullo sviluppo e sull'adattamento. Viene annaffiato con esso se l'acidità è diminuita. Dopo il trapianto, è necessario concimare con l'urea: la soluzione viene preparata in un secchio da 10 litri, introducendo 10 g di urea. Durante il periodo di fioritura e formazione dei frutti, è necessario concimare il terreno con composti di potassio-fosforo. Sono disponibili speciali miscele complesse di mirtilli. Hanno già tutto ciò che è necessario per una data cultura.

Il trapianto di mirtilli consente di rafforzare la pianta, ottenere un buon raccolto e proteggerla da varie malattie e attacchi di parassiti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento