Come e come nutrire l'uva spina in primavera?
L'uva spina è una pianta abbastanza prolifica, capace di produrre rese molto elevate. Ciò significa che un arbusto adulto ha bisogno di supporto e di una gamma completa di sostanze nutritive. La cura degli arbusti inizia all'inizio della primavera, non appena la neve si scioglie.
La necessità di una procedura
Il periodo estivo è pieno di problemi e numerose preoccupazioni per le piante da giardino per un buon raccolto. Ma la primavera è uno scatto in una gara di lunga distanza, uno scatto in partenza. Marzo, e nelle regioni settentrionali, aprile è il momento per la cura e la pulizia dei rifugi protettivi, lettiera autunnale, potature sanitarie e formative, trattamenti sanitari.
L'intero complesso ha obiettivi specifici:
- stimolazione della crescita e dello sviluppo;
- aumentare la produttività e migliorare il gusto della bacca;
- ricostituzione delle sostanze organiche, minerali mancanti, nonché macro, microelementi nel suolo.
La fertilizzazione è inclusa nel complesso delle misure del giardino all'inizio della stagione di crescita. L'arbusto ha abbastanza nutrienti nei primi 3 anni dopo aver piantato la piantina, ma poi è necessaria una nutrizione aggiuntiva.
Fertilizzanti adatti
Come sapete, i giardinieri usano rimedi già pronti acquistati e popolari, cioè preparati in casa, oltre a quelli naturali. Questi ultimi includono letame, humus, escrementi di uccelli, compost e cenere di legno. Sono introdotti nella prima fase della vestizione. con l'aggiunta di urea, potassio, perfosfato. Dopo la fecondazione, il cerchio del tronco dovrebbe essere coperto con uno strato di pacciame.
Il momento della prossima poppata è maggio, durante la fioritura e il germogliamento... Puoi concimare con infuso di buccia di cipolla (200 g per 10 litri di acqua bollente) o nutrire con un decotto di cenere di legno al ritmo di 1 kg per 50 g di sapone da bucato. Viene spesso utilizzato fertilizzante con fecola di patate: la gelatina viene bollita da 200-300 grammi, che viene quindi diluita con 10 litri di acqua. L'humus viene introdotto non solo in forma secca, ma anche in forma liquida: 1 parte della sostanza in 3 parti di acqua. La soluzione viene conservata per 3 giorni, quindi ridiluita con acqua pura 1: 2.
Minerale
I fertilizzanti minerali contengono macro e microelementi.
I macronutrienti includono:
- azoto e fosforo,
- potassio e calcio, magnesio, zolfo e ferro.
Per tracciare elementi: boro e manganese, rame, zinco, iodio e molibdeno. Tutti sono necessari per un grande raccolto, sono contenuti in fertilizzanti organici e minerali e si differenziano per tempi e modalità di applicazione.
Biologico
Il bello dei fertilizzanti organici è la loro disponibilità e il basso prezzo, a meno che non si tratti di acquistare letame e humus. Allo stesso tempo, il compost non costa nulla, tranne il tuo lavoro, e la cenere di legno può sempre essere ottenuta indipendentemente in qualsiasi sito. Uno dei tipi più comuni di materia organica è il letame. Tra le sue specie, il cavallo è considerato il più pregiato, seguito dalla pecora e dalla capra, seguite dalla mucca, dal maiale, e quest'ultimo non può essere utilizzato prima di due anni dopo: è troppo aggressivo.
Tali sostanze rafforzano significativamente l'immunità dell'uva spina, hanno un effetto positivo sul suo sviluppo, stimolano la crescita dell'apparato radicale e aiutano a costruire la parte vegetativa. A volte viene usata la segatura, ma bisogna ricordare che la segatura giovane estrae l'azoto dal terreno. Dovrebbe essere usato sia ben stagionato che fresco ma fortificato con azoto.
Per quanto riguarda gli escrementi di pollame, arbusti e alberi, proprio come quelli erbacei, prendetelo con gratitudine, perché serve ad aumentare il contenuto di humus e calcio, e può essere applicato più volte a stagione.
Fatti in casa
Questa categoria include tutto ciò che è fatto con le tue mani: varie infusioni, miscele, soluzioni, estratti. Queste possono essere soluzioni di sostanze non correlate alla sfera del giardinaggio, ad esempio soluzioni di permanganato di potassio, soda e altri.
Questi includono anche la biomassa da vari componenti:
- letame e escrementi di pollo, cime e paglia;
- infestanti annuali e perenni, residui di cartone triturato;
- fogliame, piccoli rami, corteccia d'albero, frutta e verdura marcia, gusci d'uovo.
Ci vogliono da 1 a 2 anni per prepararlo, ma la qualità di tale fertilizzante è al suo meglio. La semina del sovescio per tutta la stagione è anche una delle opzioni per migliorare la composizione e la struttura del suolo.
Fasi
La medicazione superiore deve essere eseguita in più fasi, tenendo conto del momento in cui l'uva spina ha bisogno di determinati elementi. Per nutrire le uva spina all'inizio della primavera, per fornire loro cibo dopo l'inverno, iniziano le attività dopo lo scioglimento della neve, rimuovendo il rivestimento protettivo e la lavorazione "a fuoco".
Algoritmo passo-passo collaudato.
- La prima alimentazione viene effettuata prima dell'inizio della stagione di crescita, quando l'azoto è particolarmente richiesto per l'arbusto. Stimola la crescita attiva della massa verde. I granuli di urea vengono semplicemente sparsi sotto i cespugli prima della fioritura e dell'aggiunta di materia organica.
- La seconda fase viene eseguita ad aprile, durante il periodo di fioritura. In questo momento, è già possibile preparare il "tè verde" (infuso fermentato) dall'ortica giovane, utilizzare una soluzione di perfosfato per l'alimentazione fogliare.
- La successiva alimentazione primaverile avviene al momento della comparsa dell'ovaio sulle infiorescenze. Oltre ai fertilizzanti minerali, per la spruzzatura vengono utilizzati rimedi popolari: infuso di ortica, tanaceto, calendula, camomilla, ecc.
Questo termina l'alimentazione primaverile, tutte le successive vengono eseguite in estate. Va ricordato che l'applicazione con il metodo della radice è combinata con l'irrigazione con 3-4 secchi d'acqua... Questo non solo aiuta a distribuire uniformemente i fertilizzanti, ma protegge anche l'apparato radicale dalle ustioni. L'uva spina, come l'intero gruppo di uva spina, ha una caratteristica: l'eccesso di umidità porta all'oidio. Considerando ciò, è consigliabile eseguire l'applicazione della nutrizione radicale e fogliare durante un clima secco e stabile, quando l'irrigazione non danneggerà le piante.
Consigli utili
Uno dei problemi più comuni di uva spina è l'oidio, come notato sopra. La prevenzione di un tale fastidio richiede determinate misure.
- Per la propagazione, non puoi tagliare piante infette. Il materiale viene prelevato solo da cespugli sani e forti.
- L'intera area deve essere mantenuta pulita, priva di erbacce, rifiuti, rami spezzati... In autunno, il fogliame colpito deve essere bruciato.
- La potatura sanitaria aiuterà a sbarazzarsi dei germogli malati... Poiché il cespuglio di uva spina è piuttosto denso, è necessario assicurarsi che il centro possa essere ventilato, anche se forzatamente.
- Preparati di fosforo-potassio aumentare la resistenza della pianta all'oidio.
- Il trattamento delle piante colpite viene effettuato più volte, allo stesso tempo, la composizione delle medicazioni viene selezionata tenendo conto del problema sorto.
Un altro problema dell'uva spina che richiede l'attenzione vigile di un giardiniere sono i parassiti. Afidi, falene e seghe che si nutrono di foglie sono in grado di causare gravi danni alla pianta e non è necessario parlare della perdita del raccolto. Gli insetti possono ucciderlo del tutto. L'alimentazione primaverile può essere abbinata alla contemporanea sanificazione. Alcuni tipi di fertilizzanti minerali possono essere utilizzati come fungicidi, mentre altri possono essere aggiunti.
- L'urea distrugge i parassiti se tratti le piante con esso durante il periodo in cui la maggior parte delle foglie sono cadute.Per fare ciò, preparare una soluzione in proporzioni di 700 g per 10 litri di acqua e spruzzare tutte le piante e il terreno.
- Il cloruro di potassio aiuterà nella lotta contro gli afidi e la testa di rame. Spruzzare con questa preparazione porta alla ruvidezza del fogliame, alla morte dei parassiti, aumenta la qualità delle bacche e la resistenza dell'uva spina alla siccità.
- Complessi minerali "Polimikro", "Ryazanochka", "Sudarushka", "ABC" e altri, con l'aggiunta di fungicidi alla loro composizione, agiscono perfettamente come farmaci antifungini.
L'allentamento tempestivo e il diserbo della zona dello stelo vicino contribuiranno a mantenere le uva spina in uno stato sano. Non immergere lo strumento nel terreno per più di 7 cm, poiché le radici possono essere danneggiate.
Questa profondità è abbastanza per fornire accesso all'ossigeno e rimuovere le erbacce, che provocano la comparsa di funghi nella zona delle radici.
Il commento è stato inviato con successo.