Tutto sull'irrigazione dei cetrioli in una serra
Il cetriolo, come tutte le colture di zucca, richiede molta acqua per l'irrigazione. Se trascuri questa regola, i frutti saranno piccoli e amari. Inoltre, il cetriolo è una specie di liana: come, diciamo, un vigneto, la pianta si slancia verso l'alto durante la maggior parte della stagione, cercando di dare più raccolto.
Quantità e temperatura dell'acqua
Tutti i semi di zucca, incluso il cetriolo, non tollerano il freddo eccessivo e il calore eccessivo. La temperatura minima dell'acqua e del suolo alla quale cresce un raccolto di cetriolo è di +16 gradi. L'optimum è 20-30, il massimo è 35. La temperatura del terreno e dell'acqua che vi è filtrata, inferiore a +40 gradi e oltre, è garantita per portare all'appassimento della crescita, alla perdita di resa. A tale scopo, le piantine di cetriolo vengono poste in una serra. In linea di principio, il mese di semina non svolge alcun ruolo se la serra viene portata al livello di una serra per tutte le stagioni, in cui viene mantenuto + 18 ... 20 sul termometro. La terra e l'acqua che innaffi non possono raffreddarsi al di sotto di +16.
Prima dell'inizio del periodo di fioritura, i cetrioli vengono annaffiati al ritmo di 5 l / m2 di boschetti di cetriolo al giorno... Dopo l'emergere delle infiorescenze embrionali, i germogli di cetriolo vengono annaffiati due o tre volte con abbondante acqua, ma non lasciare che il terreno si impregni d'acqua. Questa regola è più o meno la stessa per una serra-serra e per la crescita eccessiva in campo aperto. Se si è alzato un vento caldo, contribuendo ad aumentare l'evaporazione, portare il numero di irrigazioni da uno a due o tre.
Per un'aiuola chiusa in una serra o in una serra, la quantità di acqua al giorno per 1 m2 di crescita del cetriolo rimane invariata.
Frequenza
Non è consigliabile annaffiare i cetrioli troppo spesso: l'acqua in eccesso sposterà l'aria dal terreno e le radici inizieranno a soffocare, facendo marcire le piante, interrompendo la crescita. Con l'irrigazione a getto d'acqua la frequenza ottimale è un paio di volte al giorno: mattina e sera.
La quantità di acqua in volume non deve essere superata, il metodo di irrigazione non modifica la quantità totale di umidità ricevuta dalla vegetazione di cetriolo. Osserva il regime - a seconda del mese e delle date specifiche dell'anno: devi annaffiare al tramonto e prima dell'alba. Questa regola è la stessa per le piantine e le piante adulte.
È meglio annaffiare al mattino o alla sera?
I cetrioli dovrebbero essere annaffiati esclusivamente la sera solo durante il periodo dell'anno in cui si è sicuri che la temperatura premattutina (prima dell'alba, all'alba) non scenda sotto i +16... Il cetriolo è una pianta termofila: come tutte le piante di zucca, non perdona evidenti violazioni del regime di temperatura di crescita. Nei mesi estivi, quando fa caldo, innaffiare i cetrioli è obbligatorio - due volte al giorno, e non devi scegliere se innaffiare i cetrioli al mattino o alla sera.
Anche l'irrigazione in una serra non gioca un ruolo importante: tutto dipende dal tempo. Quando si tratta dei mesi primaverili, i cetrioli vengono annaffiati una volta al giorno - al mattino, poiché durante il giorno è ancora abbastanza caldo, ma al mattino la temperatura spesso scende al di sotto dello stesso limite di +16 gradi Celsius. Nei mesi estivi, l'irrigazione in serra viene eseguita anche una volta al giorno: una serra o una serra chiusa viene posizionata principalmente per evitare che il terreno si asciughi rapidamente e nulla dovrebbe impedire alle piante di assorbire la giusta quantità di umidità necessaria per fiorire e formare un'abbondante quantità di ovaie, oltre a garantire la crescita di cetrioli "fissati".
Assicurati che ci sia abbastanza luce naturale nella tua serra o serra. Utilizzare un materiale opaco bianco o incolore per il tetto e le pareti della serra: disperde la luce solare diretta, impedendo alle piante di bruciarsi nella calura estiva. Se ciò non è possibile - la serra è opaca - prenditi cura di un'illuminazione a LED brillante, che dia luce "fredda" e "calda". Non puoi usare materiale colorato o nero per la serra: le pareti surriscaldate nel calore si trasformeranno in una specie di forno e il primo giorno di maggio le tue piantine bruceranno.
Il cetriolo "beve" molta acqua e gli piace anche "prendere il sole", a condizione che ci sia abbastanza umidità nel terreno. Forniscigli entrambi. I cetrioli che si sono già formati non temono la luce solare diretta. Questo non si può dire delle piantine che non sono ancora cresciute abbastanza per dare fiori e formare frutti da esse.
Pesa entrambi questi fattori per ottenere un buon raccolto in tempo e in tempo.
Panoramica dei metodi
Innaffiare i cetrioli in una serra in policarbonato o plastica richiede un approccio approfondito. Innaffiare correttamente i letti significa prevenire l'erosione degli strati di terreno vicini alla superficie, che possono esporre le radici avventizie e principali del germoglio di cetriolo... Si consiglia di annaffiarlo alla radice. I cetrioli "adorano" anche l'irrigazione dall'alto (aspersione), ma solo se si osserva tempo nuvoloso: la luce solare diretta, concentrandosi su foglie e steli attraverso lo spessore delle goccioline d'acqua, svolge il ruolo di lenti di raccolta a fuoco corto (l'acqua limpida è trasparente) , in grado di provocare più microustioni alla copertura verde.
E questo significa una cosa: tutti i germogli del giardino vengono annaffiati spruzzando solo con tempo nuvoloso, quando la luce del sole è significativamente diffusa. La natura si è già occupata di questo - e quando piove, spesso non commetterà tali errori, se la pioggia non è "cieca", e il sole non si è allontanato molto dalla posizione "zenit" - anche se questi fastidiosi errori si verificano . Ma una persona (giardiniere) fa questa violazione molto più spesso.
Se continui a "cospargere" i cetrioli al caldo, in un pomeriggio caldo, ancora e ancora, il fogliame si brucerà e potrai dimenticare il raccolto.
Manuale
L'irrigazione manuale è chiamata qualsiasi sistema di irrigazione in cui il protagonista è una persona: il lavoro viene svolto manualmente... Nel caso più semplice, vengono utilizzati tubi flessibili con "doccia", annaffiatoi e tutti i tipi di ugelli che creano una "pioggia" diretta (ma non un getto che batte con forza in lontananza). Lo schema delle azioni è il seguente: l'annaffiatoio viene riempito d'acqua e il giardiniere va ad innaffiare il giardino, quindi il ciclo si ripete. L'uso di un tubo consente di non andare avanti e indietro inutilmente, ma di annaffiare tutti i letti senza uscire dalla serra. Lo svantaggio è che il residente estivo non è libero in questi momenti, poiché deve portare a termine l'irrigazione.
Come acqua, viene utilizzata l'acqua del rubinetto, se la sua temperatura non è scesa sotto i +20 gradi, o pre-raccolta da un pozzo o da un pozzo, stabilizzata e riscaldata. L'acqua piovana non ha bisogno di essere riscaldata: tutte queste azioni sono già state fatte dalla natura stessa. Inoltre, la precipitazione è acqua addolcita, quasi distillata, massimamente utile e arricchita di ossigeno. Dopo la pioggia, di regola, qualsiasi vegetazione cresce a un ritmo accelerato.
Auto
Il primitivo impianto di irrigazione non è completamente automatizzato, ma solo meccanico. L'irrigazione tramite bottiglie di plastica o contagocce viene definita irrigazione a goccia. Questi serbatoi possono essere riempiti giornalmente sia dallo stesso residente estivo che dalla pompa. Quest'ultimo metodo è il più attraente. Il sistema di irrigazione a goccia, realizzato con bottiglie, consente di ridurre al minimo non solo il consumo di acqua, ma anche i costi di installazione e messa in servizio. Le bottiglie di plastica possono essere trovate ovunque, anche in discarica, a condizione che la loro integrità non sia compromessa e che i tappi siano forati. Tutti i contenitori con fondo tagliato sono adatti come spazi vuoti, puoi usare sia contenitori da 2 che da 19 litri. L'opzione migliore è che i tubi capillari, attraverso i quali entra l'acqua delle bottiglie, vengano scavati nel terreno a una profondità di circa 20 cm: l'acqua che vi entra è concentrata negli strati più profondi, sulle radici sottostanti delle piante di cetriolo. Ciò consente di abbandonare l'allentamento, il diserbo più frequente dei letti dalle erbacce.
Un sistema di irrigazione a goccia automatizzato prevede l'utilizzo di un sistema di tubazioni con fori nelle posizioni dei letti e una pompa. Basta aprire il rubinetto principale e l'acqua scorrerà verso i letti, saturando, saturando il terreno con l'umidità. Svantaggio: con una piccola pressione, la cui mancanza si osserva al culmine del cottage estivo e della stagione del giardino, l'irrigazione dell'intera serra di cetrioli è un problema. La pressione potrebbe semplicemente non essere sufficiente per tutte le condutture: dovranno essere raggruppate, il che comporterà l'apertura e la chiusura forzate dei rubinetti.
Se parti spesso per altre attività, ha senso affidare all'automazione l'installazione di sensori di flusso d'acqua, valvole elettromeccaniche e un'unità di programma che controlla questa periferia in base a un programma o in remoto sulla tubazione.
Le sfumature dell'irrigazione in periodi diversi
Dopo la semina, le piantine necessitano solo di una piccola quantità d'acqua, non più di 3 litri per 1 m2 di crescita del cetriolo. L'irrigazione viene eseguita utilizzando un sistema a goccia: qui viene mantenuta una modalità di umidità costante. Durante la fioritura, l'irrigazione raggiunge i 6 l / m2. Durante la fruttificazione, viene utilizzata più acqua - fino a 12 l / m2 di letti. Più grandi diventano i cetrioli formati, più acqua avranno bisogno, fino al segno massimo: un cetriolo è al 90% di acqua.
Una diminuzione della quantità di acqua porterà immediatamente a cetrioli acerbi, i frutti diventeranno piccoli, amari e rugosi, la maggior parte di essi si brucerà semplicemente dal calore o le piante si seccheranno. Lo schema di irrigazione non cambia, è solo importante assicurarsi che l'umidità relativa vicina al 100% non si sia formata nella serra o nella serra: l'umidità in eccesso porta alla comparsa di malattie, ad esempio al danneggiamento dei frutti da parte della muffa o fungo. Dopo la raccolta, le piantine di cetriolo non hanno bisogno di essere annaffiate. Il cetriolo è un raccolto annuale e, dopo la fine della maturazione dei cetrioli, non ha senso annaffiare queste piante.
Combinazione con la medicazione superiore
È necessaria la medicazione superiore dei cetrioli per ottenere la massima resa possibile da ogni metro quadrato dei letti. Il numero minimo di sessioni di alimentazione è di almeno quattro. L'alimentazione iniziale viene effettuata durante la terza fase fogliare, quando le piantine a due foglie indicano una tendenza alla formazione di nuove foglie sulle piantine. I fertilizzanti azotati, potassici e fosfatici vengono applicati sotto forma di una soluzione debolmente concentrata - fino a 10 g per secchio d'acqua. Organico - sterco di vacca ed escrementi di uccelli - vengono diluiti rispettivamente 7 e 12 volte. Cenere di legno - non più di 2 bicchieri per secchio d'acqua (10 L). Le soluzioni risultanti vengono versate in 1,5-2 litri per ogni pianta dopo la normale irrigazione.
L'urea viene anche diluita non più di 15-20 volte. È inaccettabile usare l'urina concentrata - che, a sua volta, brucerà tutta la crescita. I fertilizzanti minerali vengono applicati sotto forma di additivi complessi: contengono sia sali di potassio che composti contenenti fosforo. La medicazione superiore viene eseguita sotto la pioggia o dopo l'irrigazione. Non è consentito versare soluzioni nutritive su terreno asciutto: il terreno deve essere sufficientemente inumidito. Dopo la prima poppata, dovrebbero passare almeno 15 giorni, o meglio - 20: la minima sovrasaturazione porterà a una crescita e uno sviluppo della vegetazione non del tutto corretti, e il raccolto di cetrioli potrebbe spostarsi nel tempo o rivelarsi lontano dalle tue aspettative . La seconda medicazione superiore può includere nitrato di ammonio diluito nella stessa quantità di 10 g per secchio d'acqua.
I seguenti farmaci sono usati per proteggere dalle malattie:
- Permanganato di Potassio - fino ad ottenere una sfumatura cremisi della soluzione;
- urea - 10 g di urea anidra per secchio d'acqua;
- iodio - non più di 15 gocce per secchio d'acqua;
- acido borico - fino a 3 g per secchio.
Lavorazione con questi composti - qualsiasi, a tua scelta - prodotto ogni 15 giorni. Non vanno versati sotto la radice, ma spruzzati sulle foglie e sugli steli. L'irrigazione della parte fuori terra del germoglio di cetriolo viene effettuata in qualsiasi periodo diverso dal periodo di fioritura: altrimenti laverai via il polline dai fiori e l'impollinazione, e con essa il raccolto, non avverrà. Questo metodo è chiamato alimentazione fogliare: il permanganato di potassio si riferisce a una fonte di potassio. L'alimentazione fogliare una tantum viene effettuata anche con l'aiuto di micronutrienti, ad esempio nitrato di ammonio, perfosfato e solfato di potassio. Tutte le sostanze vengono miscelate, rispettivamente, in dosaggi di 5, 10 e 10 g per secchio d'acqua.
Possibili problemi
Non nutrire durante il giorno quando la temperatura del suolo scende a +16: in terreno freddo, alcuni composti sono estremamente difficili da assimilare. Non innaffiare i cetrioli meno di una volta ogni 1-2 giorni. Il tempo secco asciugherà il terreno, anche quando lo avrai sciolto. Non trascurare la pacciamatura. Il materiale di partenza saranno le già obsolete "cime" di cetriolo, che non portano più raccolti, così come eventuali residui di verdure, frutta, bacche e persino erbacce. Il pacciame inibisce l'evaporazione dell'umidità dal terreno - a questo proposito, ricorda l'effetto ottenuto dall'allentamento dei letti. Non utilizzare compost che non ha fermentato per tre anni (residui vegetali, escrementi umani, di cani e gatti, sterco di vacca, escrementi di pollo e d'oca, urina, ecc.).
Deve subire una decomposizione anaerobica (airless) fino allo stadio richiesto - la materia organica ad alto peso molecolare è estremamente difficile da assimilare dalle piante; i composti devono subire la scissione in sostanze più semplici, compresi i gas disciolti. Non abusare della concimazione organica: il terreno troppo saturo porterà al fatto che su di esso non cresceranno altro che alcune erbacce. La frequenza di concimazione del terreno con materia organica solida è una volta all'anno, preferibilmente in autunno. Non lasciarti trasportare: la forza bruta non è necessaria. Non utilizzare il contenuto di una fossa settica come fertilizzante contenente residui di prodotti chimici domestici: detersivi, sapone profumato, shampoo, detersivi.
Di solito contengono ammoniaca, formaldeide, silicati, polimeri liquidi, cloro e altri composti nocivi. Questi, a loro volta, possono entrare nelle piante e poi con i cetrioli nel tuo corpo.
Il commento è stato inviato con successo.