Piantare mirtilli
I mirtilli sono apprezzati non solo per il gusto gradevole delle bacche, ma anche per le loro proprietà curative. In condizioni naturali, la cultura si trova in molte regioni del paese. Tuttavia, grazie agli allevatori di oggi, ogni residente estivo può coltivare una varietà da giardino sulla sua trama personale.
La specie coltivata è senza pretese. Tuttavia, alcune raccomandazioni dovrebbero essere prese in considerazione per garantire una buona sopravvivenza delle piantine e ottenere un raccolto decente. Considera le caratteristiche della corretta semina dei mirtilli, le sfumature della preparazione del sito e alcuni altri punti che i giardinieri dovrebbero conoscere.
tempi
In primavera
Questo è il momento migliore per piantare i mirtilli all'aperto. La pianta avrà il tempo di mettere radici e diventare più forte prima dell'inverno. Pertanto, può sopportare più facilmente un forte calo di temperatura. Quando la neve si è completamente sciolta, i boccioli non fioriranno ancora, ma la terra si è già riscaldata a + 5 ° C, puoi pensare di posizionare le piantine sul sito. Tuttavia, va tenuto presente che il clima delle diverse regioni presenta differenze significative. Pertanto, gli esperti consigliano di concentrarsi sulle condizioni di una particolare area. Per esempio:
- nelle regioni meridionali la procedura dovrebbe essere effettuata a fine marzo;
- nella corsia centrale e nella Russia centrale, l'atterraggio può essere effettuato a metà aprile;
- negli Urali, in Siberia e in altre regioni fresche, non dovresti lasciare le piante all'aperto fino all'inizio di maggio.
Dopo la semina, il terreno intorno al cespuglio dovrebbe essere pacciamato. Se c'è il pericolo di gelate notturne, è meglio coprire la pianta con uno spunbond. Allo stesso tempo, è importante capire che la cultura piantata nel paese in primavera non fiorirà e non darà frutti nel prossimo futuro. Il primo raccolto dovrebbe essere previsto solo l'anno prossimo.
Succede che le giovani piante vengano portate nei negozi di giardinaggio anche prima dell'inizio della primavera. In questo caso, sorge la domanda su come conservare le piantine in inverno, in modo che al momento della semina rimangano forti e sane. Un frigorifero o un seminterrato freddo è una cattiva idea. La mancanza di luce avrà un effetto negativo sulle condizioni delle piante.
La soluzione migliore è posizionare i giovani arbusti in un luogo fresco ma ben illuminato, come una porta del balcone. All'inizio della primavera, puoi portare le piantine nella loggia isolata.
In autunno
Questa volta non può essere definita la migliore per piantare una cultura. In caso di inizio precoce del freddo, un cespuglio che non è riuscito a mettere radici in un nuovo posto potrebbe non resistere al calo di temperatura. Anche se si prevede che l'inverno sarà rigido, non dovresti rischiare. Se invece i mirtilli hanno il tempo di attecchire e prendere vigore prima del gelo, sarà possibile attendere il primo raccolto con l'inizio del periodo caldo. Pertanto, alcuni giardinieri scelgono ancora questa opzione di semina.
In questo caso, vale la pena fare ogni sforzo per ridurre il rischio di danni e morte della pianta. Per fare questo, è consigliabile posizionare la piantina nel terreno a metà autunno, molto prima del primo gelo. In questo caso, vale la pena rimuovere tutti i germogli deboli. Per i rami forti, è meglio tagliarli a metà. Inoltre, dopo aver immerso il cespuglio nel terreno, è necessario pacciamare accuratamente il cerchio vicino al tronco. La piantina stessa deve essere coperta con tela o tessuto non tessuto.
Se un arbusto con un apparato radicale chiuso viene venduto in un contenitore, può essere inviato a terra in qualsiasi momento, anche in estate (ad eccezione delle giornate particolarmente calde, che non sono adatte a tale lavoro). Quando si pianta una tale pianta, viene utilizzato il metodo di trasbordo. Ciò riduce al minimo lo stress del movimento e aumenta anche la probabilità che il cespuglio attecchisca in una nuova posizione.
Selezione dell'alberello
La soluzione migliore è scegliere una pianta all'età di 2-3 anni, che abbia una pronunciata crescita di un anno. Certo, i cespugli più vecchi sembrano più forti. Tuttavia, tali esemplari mettono radici meno bene in un nuovo posto. La piantina deve essere assolutamente sana e ben sviluppata. Radici e germogli non devono presentare segnali di pericolo (macchie sospette, crepe, danni di varia natura).
Se la pianta viene venduta in un contenitore e acquistata appena prima di piantarla sul sito, le sue radici dovrebbero guardare fuori dai fori sul fondo del contenitore. Questo è un segno che la piantina è cresciuta a sufficienza ed è pronta per espandere l'area spostandola in piena terra. La diversità varietale non dovrebbe sconcertare il coltivatore. È sempre meglio acquistare le varietà di cultura più adatte a una determinata regione.
Con una corrispondenza perfetta, il cespuglio non dovrà adattarsi a condizioni climatiche insolite. Di conseguenza, crescerà e darà frutti migliori.
Un posto
I mirtilli da giardino amano la luce. Con la sua mancanza, la cultura non si sviluppa bene. Influisce negativamente anche sul gusto e sulla dimensione del frutto. Pertanto, quando si sceglie tra aree al sole e all'ombra, è meglio dare la preferenza alla prima opzione. Diciamo la scelta di un luogo situato su una piccola collina. La cosa principale è che è protetto in modo affidabile dal freddo vento del nord. Puoi piantare un cespuglio vicino a una casa, un gazebo o qualsiasi altra struttura (preferibilmente sul lato sud).
Vicinato
Accanto a questa coltura dovrebbero essere piantate piante con determinate caratteristiche. Devono amare il terreno acido e avere radici profonde (in modo da non interferire con l'apparato radicale superficiale dei mirtilli). La compatibilità ideale si ottiene con abete, pino, ginepro. Se consideriamo i cespugli di bacche, i mirtilli rossi, i mirtilli, i mirtilli rossi, il ribes, il viburno sono perfetti. Non è consigliabile posizionare i mirtilli accanto a lamponi, uva spina, ribes.
Le verdure che preferiscono il terreno neutro o alcalino non saranno buoni vicini per un raccolto di bacche. Stiamo parlando di cavoli, melanzane, barbabietole, carote, zucca, melone, fagioli e altri. Sarà scomodo per l'arbusto sotto gli alberi da frutto che prendono sostanze nutritive e creano ombra. Ma il giardiniere può creare una bella composizione combinando mirtilli e piante ornamentali in un'area.
Ad esempio, puoi usare ortensie, rododendri, azalee, ranuncoli, lupini, mughetti, felci, tuia. Oltre alla bellezza, un tale quartiere fornirà anche un'eccellente impollinazione degli arbusti e maggiori rese.
Il suolo
La coltura è molto sensibile alla composizione del suolo. Come già accennato, preferisce terreni leggeri con una forte reazione acida. Le opzioni più preferite includono torba, arenaria, arenaria, terriccio. Il fogliame marcio può essere un eccellente fertilizzante naturale. Questo additivo aiuta a mantenere un sufficiente livello di umidità e rende il terreno più fertile. Se necessario, il livello di pH può essere spostato artificialmente sul lato acido.
Un altro punto importante è che piantare un cespuglio in una pianura è indesiderabile. Inoltre, un appezzamento con acque sotterranee molto vicine non è adatto alla coltivazione. Le elevate proprietà drenanti del suolo sono molto importanti per questa coltura. Se le acque passano in strati profondi, l'apparato radicale superficiale non entrerà in contatto con esse. Se gli strati superiori del terreno sono impregnati d'acqua, questo può portare a malattie delle piante.
Preparazione della fossa di piantagione
È meglio preparare in anticipo un buco per il cespuglio (un paio di settimane prima di piantare). Innanzitutto, vale la pena creare una depressione nel terreno con una dimensione di 0,9 me una profondità di 0,5 m. Molto spesso, le radici della cultura si trovano a 30 cm sotto la superficie della terra. Pertanto, non è possibile ridurre il foro.È necessario fornire alla piantina uno spazio sufficiente per la piena crescita e sviluppo. Quindi è necessario effettuare il drenaggio mescolando terreno fertile con aghi, muschio, corteccia, piccoli rami spezzati. Successivamente, al foro dovrebbero essere aggiunti fertilizzanti minerali contenenti azoto e zolfo. La materia organica non può essere utilizzata per l'arricchimento del suolo. Fanno eccezione gli aghi caduti e la segatura di conifere. Inoltre, devono essere marci, poiché quelli freschi prenderanno l'azoto dal terreno.
Puoi acidificare il terreno con una miscela speciale dal negozio. Puoi anche usare aceto e succo di limone con moderazione. Il pH dovrebbe essere compreso tra 3,5-5,0. Non dovresti essere troppo zelante (l'arrossamento delle foglie della pianta indicherà un'eccessiva acidità). Se il terreno nell'area è alcalino, il foro dovrebbe essere rivestito con materiale non tessuto. Ciò impedirà la lisciviazione del terreno, portata artificialmente allo stato desiderato. Altrimenti, il pH cambierà gradualmente e il cespuglio inizierà a dolere e appassire.
Alla fine, il buco deve essere coperto con una miscela speciale (una combinazione di terriccio, torba alta e sabbia) e lasciato fino alla semina. Durante questo periodo, nel suolo si verificherà la formazione di un ambiente ottimale e un buon equilibrio acqua-aria.
Schema di atterraggio e tecnologia
Per ottenere la massima resa, è necessario piantare correttamente il raccolto. Di solito vengono acquistate non una, ma diverse copie di piantine di mirtillo. La distanza ottimale tra i cespugli dipende dalla varietà selezionata. Le varietà in miniatura possono essere piantate a una distanza di 0,8-1 m l'una dall'altra Le varietà medie e grandi richiedono più spazio. Tra tali cespugli vale la pena lasciare 1,3-1,5 m.Tra le file dovrebbero essere mantenuti almeno 2 m.Questo è estremamente importante, poiché l'ispessimento delle piantagioni può portare a una diminuzione della qualità del frutto e a un deterioramento dell'immunità dovuto alla mancanza di luce. Alcuni giardinieri si chiedono se sia possibile piantare insieme diverse varietà di colture. I loro dubbi sono vani. Mettere diverse varietà di mirtilli in un cottage estivo aumenterà solo i raccolti attraverso l'impollinazione incrociata.
Ora considereremo le caratteristiche di piantare giovani cespugli in trincee scavate. Prima di tutto, devi preparare ogni piantina. Non piantare esemplari con radici aggrovigliate e curve. Tali cespugli non hanno abbastanza forza per il pieno sviluppo, quindi non daranno frutti. In alcuni casi, le piante muoiono persino, quindi è importante evitare tali problemi. Per fare questo, qualche tempo prima di piantare, le piantine dovrebbero essere immerse nell'acqua per 15 minuti (puoi farlo senza togliere le piante dai contenitori). Quindi è necessario rimuovere con cura i cespugli dai contenitori, impastare le zolle di terra e districare le radici. Successivamente, puoi iniziare a piantare. Consideriamo un algoritmo passo-passo.
- Il drenaggio dovrebbe essere posizionato sul fondo del foro (se ciò non è stato fatto prima), riempiendolo con terreno adatto.
- Una piantina è posta al centro. Le radici devono essere accuratamente raddrizzate e il colletto della radice deve essere interrato a 5-8 cm sotto il livello del suolo.
- Quindi vale la pena annaffiare abbondantemente la pianta (puoi usare sia acqua pura che una soluzione di uno stimolatore di radicazione).
- Successivamente, il buco deve essere coperto di terra, premendolo leggermente.
- È meglio potare le cime dei germogli. Questo stimolerà la ramificazione laterale.
- Alla fine, la superficie del terreno attorno al cespuglio dovrebbe essere pacciamata con segatura di conifere o foglie di quercia (spessore dello strato - 8-10 cm). Il pacciame manterrà l'umidità e terrà fuori le erbacce.
Errori frequenti
È possibile identificare molti degli errori più comuni, a causa dei quali i mirtilli da giardino crescono male nelle aree, si ammalano e non producono frutti:
- comprare piantine deboli;
- la scelta sbagliata di un luogo per la semina (ombra, un'area con elevata umidità);
- posizionare le piante in un terreno inadatto (bassa acidità, terreno argilloso pesante, scarsamente permeabile all'aria e all'umidità);
- inosservanza dello schema di impianto (disposizione troppo stretta dei cespugli);
- mancanza di drenaggio nei fori con le piante;
- ignorare i consigli sull'approfondimento del colletto della radice;
- un tentativo di fare a meno della pacciamatura del terreno attorno ai cespugli piantati;
- quartiere indesiderabile per i mirtilli (piantando un numero di colture che influiscono negativamente sull'arbusto).
Ognuno di questi guasti può avere un impatto negativo sulla salute delle colture. Pertanto, è importante prestare attenzione a tutte le sfumature, anche se sembrano insignificanti. Certo, non dimenticare la cura appropriata per l'arbusto piantato.
Solo se vengono seguite tutte le raccomandazioni, il giardiniere potrà godere del magnifico aspetto dei mirtilli e di un ricco raccolto di bacche sane.
Il commento è stato inviato con successo.