Caratteristiche e tecnologia di piantare nettarine
La nettarina è un frutto gustoso, succoso e dall'aspetto attraente. Bambini e adulti sono felici di provare questa sana prelibatezza, ricevendo benefici e piacere. Le nettarine coltivate a mano sono le più utili, poiché vengono curate secondo tutte le regole e i canoni.
Per far crescere questo albero, devi sapere come scegliere una piantina, dove piantarla, quando eseguire questa procedura e quale sarà la cura successiva.
Tempi della procedura
La nettarina è un tipo di pesca che ha una pelle liscia... A molte persone piace il frutto succoso e gustoso, contiene vitamine A e C, quindi oltre al piacere, si possono ottenere anche benefici. Le nettarine sono coltivate principalmente nei paesi mediterranei, ma con l'aiuto di nuove varietà, la geografia della loro distribuzione è aumentata in modo significativo. La piantagione di nettarine, come qualsiasi altro albero, può essere effettuata in autunno o in primavera. La stagione per questa procedura è dettata dalle condizioni ambientali. Per quelle regioni in cui l'inverno è precoce e gelido, si consiglia di piantare alberi in primavera. Nelle zone con inverni miti, le nettarine possono essere piantate in autunno.
Le varietà moderne crescono bene in Ucraina, Bielorussia e Russia, soggette a una semina tempestiva e a un'adeguata cura di follow-up. Nelle regioni settentrionali, è meglio posticipare la semina fino alla primavera in modo che le piantine non si congelino in caso di forti gelate. Nella regione di Mosca e nella Russia centrale, si consiglia di scegliere la data di semina primaverile delle nettarine. In autunno, la nettarina dovrebbe essere piantata a settembre-ottobre, quando le condizioni sono più adatte per mettere radici in un luogo nuovo e prepararsi per l'inverno. Piantare nettarine in primavera dovrebbe essere effettuato dal momento in cui la neve si è sciolta e si è stabilita una temperatura stabile sopra lo zero, senza gelate notturne. A seconda della regione, il periodo ottimale può essere marzo-aprile, e in alcuni casi l'inizio di maggio.
Dove piantare?
Oltre alla stagione di sbarco, vale la pena prendersi cura del luogo in cui verrà posizionata la nettarina. Questo è un albero che ama il calore e il sole, quindi non dovresti piantarlo all'ombra o sul lato nord. Il posto più favorevole per questo albero è il lato meridionale del sito. Per garantire una buona illuminazione della piantina, è necessario piantare altri alberi a una distanza di 2-3 m. Anche la vicinanza ad altre colture è un fattore importante. Affinché la piantina cresca bene e porti frutti in futuro con frutti gustosi e succosi, è meglio non metterla vicino a una pesca, non puoi coltivare prugne, noci, olivello spinoso, ciliegie e ciliegie nelle vicinanze.
La compatibilità degli alberi gioca un ruolo importante nell'ottenere la resa desiderata. Se il sito non ha molto spazio libero, la pesca può coesistere con la nettarina, l'importante è che ci sia una distanza sufficientemente grande tra loro. È meglio non posizionare la piantina vicino agli edifici, poiché daranno ombra per un certo periodo e la nettarina cresce male se è senza sole per più di 2 ore al giorno.
Anche il suolo è un fattore importante. I terreni sabbiosi e argillosi sono favorevoli alla nettarina. La coltura non si sviluppa bene sui terreni argillosi e quelli dove le acque sotterranee si trovano vicino alla superficie.
Non sarà possibile ottenere un buon sviluppo della nettarina nell'area in cui prima crescevano meloni e belladonna, erba medica, trifoglio e fragole - il terreno dopo queste colture è pieno di tutti i tipi di malattie e microrganismi dannosi per la piantina.
Preparazione
Per piantare la nettarina sul sito, è importante prendersi cura di scegliere una buona varietà di questa cultura e trovare un posto adatto per l'albero. La presenza di luce è una componente importante per le nettarine, quindi è da escludere la presenza di alberi ad alto fusto nelle vicinanze, recinzioni o edifici. Un altro fattore importante è il terreno, deve essere fertile, non trattenere l'umidità e non avere acque sotterranee adiacenti. Per capire se l'area selezionata è adatta per piantare nettarine, puoi valutare le condizioni degli alberi in crescita vicini. Se il giardino sta attivamente dando frutti, la corona delle piante è densa, non ci sono segni di malattia, quindi il terreno è sicuro per una nuova semina.
Nel processo di preparazione di un posto per la nettarina, si consiglia di scavare una buca di 70x70 cm Il terreno scavato dal buco è mescolato per metà con compost o humus marcito. Indipendentemente dal fatto che la semina avvenga in primavera o in autunno, il processo di preparazione della fossa viene eseguito in autunno.
Selezione dell'alberello
Il frutto della nettarina sembra molto attraente e le caratteristiche gustative piacevoli rendono questo frutto molto popolare. Per piantare questa coltura sul tuo sito, è meglio contattare vivai specializzati, dove i professionisti sono impegnati nell'allevamento di diverse varietà, conoscono la descrizione e le caratteristiche di ciascuna opzione. La principale differenza tra le varietà sarà la dimensione del frutto maturo, il periodo della sua maturazione e la resistenza invernale della piantina stessa. Scegliendo l'opzione migliore, puoi ottenere un albero di nettarina attivamente fruttifero in pochi anni.
Quando si scelgono le piantine, è necessario prestare attenzione alle seguenti sfumature:
- la canna deve essere pulita, senza danni meccanici;
- non dovrebbero esserci aree asciutte sulle radici;
- la piantina non dovrebbe mostrare alcun segno di alcuna malattia.
Per garantire la sopravvivenza più rapida in un nuovo posto, si consiglia di acquistare nettarine di uno o due anni, gli alberi più vecchi mettono radici meno bene.
Fossa di atterraggio
Preparare una fossa per piantare è uno dei momenti più importanti nel processo di piantagione di qualsiasi albero. Per la nettarina è importante trovare una zona in collina o in pianura, sul lato sud o sud-est. Eventuali pianure non sono categoricamente adatte a questo albero, poiché creano zone d'ombra, che alla cultura non piacciono molto. La larghezza della fossa dovrebbe essere entro 70 cm, la profondità raggiunge anche i 60-70 cm Nel processo di scavo del terreno, è possibile valutarne le condizioni, la scioltezza, la presenza di terra nera e la vicinanza delle acque sotterranee. La nettarina non ama i luoghi con elevata umidità del suolo, quindi non è necessario piantarla in una zona paludosa o in una pianura dove si accumulerà l'acqua.
Se il terreno è troppo denso, viene mescolato con sabbia. Per stimolare la crescita della piantina dopo la semina, è necessario aggiungere fertilizzante alla fossa di semina. Il più adatto sarebbe l'humus, che viene mescolato al terreno scavato: 10 kg di humus permetteranno alla giovane pianta di sentirsi a suo agio durante i primi mesi dopo la semina. Quando si pianta in primavera, si consiglia di aggiungere perfosfato, che accelera i processi nella pianta, consentendo alla piantina di crescere più velocemente e diventare più forte in un nuovo posto il più rapidamente possibile. Una volta che la fossa è stata preparata, deve riposare per almeno due settimane prima che l'albero della nettarina venga posto in essa. Per evitare l'erosione dello strato fertile, è meglio coprire la fossa con un film o una tettoia che non lasci passare l'acqua.
Come piantare correttamente?
La nettarina può essere piantata in primavera o in autunno, alcune caratteristiche del processo di preparazione dipendono dalla scelta della stagione. Quando si esegue il lavoro in autunno, preparare la fossa un mese prima che la piantina venga posta al suo interno. Se rimane poco tempo, puoi ridurre il tempo di preparazione della fossa a due settimane. L'humus o compost mescolato con lo strato superiore e fertile del terreno viene versato sul fondo della fossa. Dopo aver acquistato un buon albero, deve essere posizionato sul tumulo creato all'interno della fossa.Grazie a questa disposizione di terreno e humus, puoi facilmente distribuire le radici senza danneggiarle, il che aiuterà la cultura ad acclimatarsi rapidamente in un nuovo luogo. Devi riempire le radici con una miscela fertile, che darà i componenti necessari alla nettarina e ti permetterà di trattenere l'umidità più a lungo grazie alla struttura più leggera. È importante posizionare la piantina in modo che il sito di innesto si trovi a 5 cm sopra il livello del suolo. Non appena l'intero buco è riempito, è necessario tamponare con cura la terra e innaffiare il giovane albero con 4-5 secchi d'acqua. Dopo l'irrigazione, il terreno si affloscerà e il sito di innesto sarà a filo con il terreno.
Per trattenere l'umidità, è necessario versare 20-30 cm di terreno asciutto sull'area irrigata. Le misure necessarie comprendono anche la pacciamatura del cerchio del tronco con uno strato di terriccio, alto almeno 10 cm. Il processo di piantagione delle nettarine in primavera ripete quasi completamente le manipolazioni autunnali. Una caratteristica distintiva è la preparazione autunnale della fossa, che riesce a infondere bene durante l'inverno ed è il più pronta possibile per piantare una nuova cultura.
Puoi comprare un albero in autunno e conservarlo a casa, fornendo bassa umidità e la giusta temperatura, e quando arriva il calore stabile, la pianta si sentirà bene all'aperto.
Cura di follow-up
Per far crescere un buon albero di nettarina fruttifero e forte, deve essere adeguatamente curato. Dopo lo sbarco, è necessario un tale complesso di misure.
- Il trattamento delle piantine da parassiti con "Karbofos" viene effettuato durante il periodo di rigonfiamento delle gemme.
- Applicazione di poltiglia bordolese al momento della comparsa del fogliame.
- Potatura degli alberi al momento del germogliamento.
- Uso di prodotti chimici contro funghi e parassiti: "Polycarbacin", "Kuprozan", "Benlat", mescolandoli con "Fozalon" o "Karbofos". Effettuato prima e dopo la fioritura.
- Effettuare il razionamento del numero di frutti, se sono troppi, lasciare un ovaio per 15-20 cm della lunghezza dei germogli.
- La cura estiva consiste in un'irrigazione tempestiva e abbondante. La frequenza e la quantità di acqua dipendono dalla regione e dal tempo.
- Più volte durante l'estate, gli alberi vengono spruzzati contro il ricciolo con il farmaco "Delan" o altri.
- Al momento della crescita attiva del raccolto, è necessario spruzzare l'albero con fertilizzante di potassio.
- Un mese prima del raccolto previsto, gli alberi vengono inondati da abbondante acqua, che aumenta le dimensioni delle nettarine. Successivamente, l'irrigazione viene interrotta.
- L'irrigazione successiva viene eseguita dopo il raccolto.
- In ottobre, spruzza l'albero con liquido bordolese.
- A novembre, rimuovere le foglie cadute e innaffiare bene gli alberi prima di svernare.
- Tratta il giardino con solfato di rame dai funghi e "Nitrafen", proteggendolo dai parassiti che vanno in letargo nella corteccia degli alberi.
La cura corretta e tempestiva è la chiave per alberi sani, raccolti stabili e gustosi per molti anni.
Il commento è stato inviato con successo.