Tutto su come piantare le prugne in autunno

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. tempi
  3. Selezione dell'alberello
  4. Selezione del posto
  5. Quanta distanza dovrebbe esserci tra gli alberi?
  6. Preparazione
  7. Tecnologia
  8. Raccomandazioni

Sapere tutto sulla piantagione di prugne in autunno, su come prendersi cura delle piantine, è utile per tutti i giardinieri in varie regioni russe. È imperativo capire quando piantarli nella regione di Mosca e nella regione di Leningrado, in altri luoghi. Vale anche la pena considerare altre raccomandazioni di professionisti ed esperti sulla semina autunnale.

Vantaggi e svantaggi

Ci sono solidi vantaggi nel provare a piantare prugne in autunno. Questo approccio ti consente di non perdere un anno intero, se improvvisamente la pianta non attecchisce. E la probabilità che venga gravemente danneggiata in autunno o durante l'inverno è piuttosto alta. Un altro vantaggio è che in primavera non sarà necessario affrettarsi. La normale semina primaverile è possibile solo nel momento in cui:

  • i reni non sono ancora comparsi;
  • il terreno si è già riscaldato;
  • le gelate notturne divennero impossibili.

Ma non sempre tutte e tre le condizioni coincidono nel tempo. Questo crea seri problemi aggiuntivi. Inoltre, nel giardino dovranno essere eseguiti numerosi altri lavori, in generale, la primavera è un periodo caldo. E alla fine della stagione di crescita, la semina è facile da combinare con altri lavori agricoli. All'inizio della prossima stagione, la pianta può iniziare immediatamente a svilupparsi, soprattutto perché riceverà il doppio della quantità di fertilizzante. Tuttavia, alcuni problemi sorgono inevitabilmente in autunno. Può essere molto difficile tenere traccia della pianta. Come esattamente ha messo radici, se si sta sviluppando bene, può essere valutato solo dopo l'inizio del disgelo.

Va inoltre tenuto presente che quando l'inverno è troppo freddo o troppo caldo, la situazione non fa che peggiorare. Nelle aree con clima invernale incoerente, è possibile assicurarsi contro la morte di una piantina solo con la semina primaverile.

tempi

Se navigare o meno quando si determina il tempo di semina sul calendario lunare dipende dai giardinieri stessi. Ma oltre a ciò, ci sono molte istruzioni che ti consentono di determinare in modo abbastanza accurato i tempi del lavoro. In ogni caso, è meglio completare le manipolazioni autunnali 30-45 giorni prima dell'inizio del gelo. In ogni regione, questo è un momento rigorosamente definito. Le previsioni del tempo a lungo termine aiutano a stabilirlo più chiaramente.

Nella regione di Mosca, le prugne possono essere piantate in ottobre, ma di solito non oltre il 15. Anche se il clima è relativamente caldo, non dovresti comunque adularti inutilmente. Il modo migliore è dare alla cultura un'ulteriore possibilità di radicarsi. La stessa regola si applica in altre parti della Russia centrale. Ma in Siberia, nella regione di Leningrado e in altre zone del nord-ovest, negli Urali, lo sbarco dovrebbe essere effettuato rigorosamente a settembre.

Selezione dell'alberello

I vivai possono offrire una grande varietà di materiale di piantagione. Considerando le offerte di negozi e privati, la scelta è ancora più difficile. Oltre all'appartenenza varietale, devono essere prese in considerazione altre circostanze. Quindi, contattare gli stessi vivai è molto più pratico che acquistare sul mercato o tramite annuncio fatto a mano. In ogni caso, devi guardare parametri come:

  • ceppo nano o semi-nano;
  • ramoscelli appassiti e radici marce (entrambi non dovrebbero essere);
  • altezza - non inferiore a 1,4 me sezione - da 13 mm (prima elementare);
  • altezza - almeno 1,1 m, sezione - almeno 11 mm (seconda classe);
  • fusti con biforcazione alti almeno 0,5 m (rami non inferiori a 0,2 m);
  • mancanza di segni evidenti di malattia;
  • inammissibilità di tracce di licheni;
  • inammissibilità di eventuali rami spezzati e spaccati.

Selezione del posto

Il suolo

La prugna ha bisogno di terra leggera e sciolta.Per lei è importante la neutralità della reazione o la debole alcalinità del terreno.... Ciò corrisponde a un valore di pH compreso tra 6,5 ​​e 7,5. Rilevante è la saturazione delle aree selezionate con sostanze organiche. Se la prugna deve essere piantata in pianure con precipitazioni stagnanti e acqua di fusione, si consiglia di formare cumuli con un'altezza di 0,4-0,5 m per compensare eventuali problemi.

Compatibilità con altre piante

Va notato subito che anche le prugne stesse possono entrare in conflitto tra loro. Questo di solito è innescato da una piantagione troppo stretta, quando devi competere per l'umidità, la luce, i nutrienti e solo per lo spazio. La compatibilità più rilevante è quando si forma un giardino complesso invece di monopiante. Importante: è necessario tenere le piantagioni di prugne lontane da lillà, crespini, viburni e altri cespugli a crescita rapida. Quelli possono anche rivendicare attivamente un posto utile.

Eventuali piante coltivate, non esclusa la prugna, devono essere coltivate a parte il noce. Questa cultura è anche in conflitto con peri e meli. Ma accanto alla ciliegia appartiene solo (anche se alcuni agricoltori hanno un'opinione diversa). Sambuco, aceri, cespugli di uva spina, lamponi e ribes nero saranno anche buoni vicini. Il divieto comprende:

  • Betulla;
  • conifere;
  • alberi da frutta;
  • miscelazione di varietà di prugne manciù e russe.

Ma ci sono anche altre sottigliezze che dovrebbero essere prese in considerazione. Inoltre, ogni giardiniere ha la sua esperienza e le regole standard generali non sempre funzionano. Secondo alcuni esperti non c'è posto per nocciole, abeti e pioppi vicino alle prugne. Talvolta possono essere tollerati meli e peri a una certa distanza. E talvolta è consentita anche la coltivazione congiunta di piantagioni di prugne accanto al ribes nero. Buoni risultati per molti anni sono dati dalla vicinanza al timo. Questa erba sopprime anche le erbacce. Grandi compagni possono essere primule, narcisi, tulipani e altre piante con un periodo di fioritura precoce. La vicinanza alle ombre notturne è inaccettabile. Ma l'uva è abbastanza buona: sia da sola che nel vicinato con ciliegie, meli.

Quanta distanza dovrebbe esserci tra gli alberi?

Non è auspicabile un intervallo inferiore a 3 m tra le singole uscite. Il corridoio dovrebbe almeno essere lo stesso. Nel caso delle varietà colonnari, questi indicatori diminuiscono rispettivamente a 0,4 e 1,5 m.

In alcuni casi, il divario durante la coltivazione di varietà comuni può essere ridotto a 2,5 m.Tuttavia, se ci sono alberi da frutto alti nelle vicinanze, la distanza di 3 m deve essere mantenuta in modo impeccabile.

Preparazione

La profondità della fossa di impianto nelle aree fertili dovrebbe essere di 60 cm.Si consiglia di mantenere una larghezza di taglio di 80 cm. Il terreno in fondo dovrebbe essere completamente scavato e riempito d'acqua. In caso di incertezza sulla fertilità della terra e sull'impossibilità di scegliere un altro luogo, viene strappata una fossa di 100x100 cm, il terreno fertile, mescolato con compost o humus completamente decomposto, è necessariamente deposto in esso fino a metà dell'altezza.

Se il terreno è chiaramente preparato in questo modo, non sarà necessario concimare o aggiungere miscele di nutrienti fatti in casa per 3 o 4 anni. Ma alla fine di questo periodo di crescita favorevole, la cultura dovrà sicuramente essere nutrita in modo intensivo. Il miglioramento del terreno argilloso può essere dovuto alla mescolanza di sabbia grossolana. Se, tuttavia, invece della procedura autunnale, si prevede di piantare prugne in primavera, la fossa deve essere preparata in autunno secondo il principio già descritto. Questo può essere fatto poco prima dell'inizio di forti gelate.

Tecnologia

Per piantare correttamente un susino in piena terra in campagna per l'inverno, devi prima procurarti del materiale per piantare. Il modo più economico è usare un osso. Tuttavia, la preparazione richiederà circa 2 anni. La procedura è la seguente:

  • i semi lavati vengono messi a bagno per 3-5 giorni;
  • interferire con loro ogni giorno e sostituire l'acqua;
  • semi secchi;
  • metterli in una vasca di vetro;
  • 6 mesi prima della semina, il materiale di semina viene mescolato con sabbia bagnata e stratificato;
  • seminare al momento opportuno;
  • dopo 2 anni, i germogli risultanti vengono utilizzati per il tifo sul sito.

Si applicano regole diverse se si decide di piantare (scavare) le talee. Vengono raccolti nel momento in cui inizia il rossore. Le talee dovrebbero essere prese da cespugli madri e dovrebbero essere lunghe circa 0,3 m. È meglio se ci sono 2 o 3 fogli veri. Le talee vengono conservate in acqua per circa una settimana. Trascorsi 7-10 giorni, vengono trapiantati in un terreno speciale composto da torba e sabbia. Successivamente, il terreno viene annaffiato con acqua in cui si dissolvono i perfosfati.

Entro la fine dell'autunno, le talee vengono cosparse di torba. Ciò aumenta notevolmente le possibilità di successo. Ma il modo più semplice è usare una piantina di un vivaio collaudato con un apparato radicale chiuso. È meglio piantare a giugno. Quindi l'albero avrà il tempo di mettere radici e non si congelerà. Insieme all'acqua per l'irrigazione, vengono utilizzate sostanze che sopprimono gli insetti nocivi.

Per evitare vuoti, si consiglia di calpestare adeguatamente il terreno. Si consiglia al cerchio del tronco di pacciamare con la torba.

Raccomandazioni

Gli esperti consigliano vivamente di selezionare piantine di varietà suddivise in zone in un'area specifica. È meglio che i giardinieri alle prime armi si soffermino su varietà conosciute da almeno 10-15 anni. È improbabile che presentino spiacevoli sorprese. Se non c'è abbastanza spazio per 2 piantine, puoi piantare 2 o anche 3 varietà per portainnesto. Tuttavia, questo è abbastanza difficile: non puoi fare a meno dell'aiuto di giardinieri più esperti.

Se il tempo peggiora, non dovresti rischiare. È più corretto posticipare la semina fino alla primavera. In questo momento, le piantine vengono sepolte orizzontalmente e coperte di neve, o piantate in un secchio e poste nel seminterrato prima dell'inizio del calore. Quando possibile, dovrebbe essere scelta un'altezza per la prugna. Per escludere la distruzione di colline naturali o montagnose, il loro perimetro viene rafforzato con assi o viene piantato un prato (come dicono i professionisti, sono "coperti").

Gli spaghi morbidi sono usati per legare il tronco. Il forte serraggio e schiacciamento del legno è controindicato. La pacciamatura con torba aumenta la ritenzione di umidità nel terreno. È meglio piantare le prugne al mattino o alla sera, escludendo l'esposizione al sole splendente.

Se è previsto un tempo soleggiato, la piantina viene ombreggiata per 2-3 giorni.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento