Metodi di allevamento del mirtillo
È improbabile che i mirtilli possano essere definiti uno degli abitanti più comuni di trame personali, dacie e orti. Tuttavia, coloro che sono ben consapevoli delle proprietà benefiche di questa bacca cercano di piantare un arbusto e si prendono cura del suo rinnovo tempestivo. Esistono diversi modi per allevare i mirtilli da giardino, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche e, quindi, sia i sostenitori che gli avversari. Ad esempio, gli allevatori preferiscono utilizzare la variante generativa per allevare campioni con nuove qualità varietali. I giardinieri, invece, optano per il metodo vegetativo.
Come si riproduce in natura?
Analizzando le peculiarità della riproduzione dei mirtilli nel loro habitat naturale, è necessario tenere conto che stiamo parlando del rappresentante più resistente della numerosa famiglia delle eriche. Questa breve pianta verde estiva spesso è all'altezza del suo centesimo anniversario. A proposito, nelle regioni settentrionali i cespugli sono molto più corti in altezza.
Un altro punto importante è che la bacca descritta appartiene alla categoria delle piante difficili da propagare vegetativamente. Ciò è dovuto principalmente alla natura esigente dell'arbusto. Il fatto è che per la distribuzione attiva e lo sviluppo dei mirtilli sono necessarie le condizioni più costanti. E stiamo parlando principalmente di condizioni di umidità e temperatura. Un fattore altrettanto importante è la durata del processo di radicazione.
Nel loro ambiente naturale, i mirtilli si riproducono normalmente principalmente in luoghi caratterizzati da elevata umidità, inverni lunghi ed estati brevi ma calde. Puoi incontrare cespugli con bellissime bacche:
-
nelle paludi;
-
lungo le rive di vari bacini idrici;
-
negli altopiani;
-
nelle pianure della tundra;
-
sui bordi di pini e abeti rossi, così come foreste decidue;
-
nelle regioni di permafrost.
Come tutte le altre piante, questo arbusto è in grado di riprodursi vegetativamente e per seme. Naturalmente, per i mirtilli selvatici in natura, la seconda opzione è spesso rilevante. Allo stesso tempo, i cespugli sono in grado di crescere per strati e moltiplicarsi per germogli di radici.
talee
Al momento, il metodo più popolare tra i giardinieri è la coltivazione dei mirtilli per talea. Ci sono due modi per ottenere i risultati desiderati. Quando si tratta di materiale di piantagione lignificato, viene raccolto all'inizio della primavera. Se il giardiniere ha deciso di tagliare l'arbusto nelle regioni calde, il periodo di raccolta cade alla fine del periodo invernale. Di norma, i mirtilli vengono potati all'inizio della prossima stagione calda. Questo sarà il momento giusto per la formazione di spazi vuoti per le future piantine. La cosa principale è che la pianta madre è in completo riposo.
E puoi anche allevare una bacca che è unica nelle sue proprietà e germogli, cioè le cosiddette talee verdi. Naturalmente, questo metodo differisce in modo significativo dal precedente e presenta una serie di caratteristiche importanti. Ma, indipendentemente dal metodo di talea, va ricordato che un tale processo di propagazione richiederà determinate conoscenze, sforzi e tempo.
Talee lignificate
Il compito chiave in questo caso è preservare i germogli raccolti fino a quando non vengono piantati nel terreno. Le talee tagliate vengono spesso legate in mazzi e poste in un normale frigorifero domestico. Un'alternativa può essere una cantina speciale per piantare materiale. In tale situazione, le talee sono disposte a strati, tra i quali viene posta una miscela di segatura e neve.
Le talee vengono eseguite con tempo freddo, tenendo conto che non dovrebbero esserci problemi con lo stoccaggio del materiale. La temperatura ottimale per le piantine future è di +5 gradi, ma è importante monitorare costantemente le loro condizioni. La cosa principale è che i germogli raccolti non si seccano, ma non si ammuffiscono. Quando si propaga la cultura del giardino in questione nel modo descritto, è necessario tenere conto di diversi punti chiave.
-
Poiché i mirtilli sono un rappresentante delle colture di erica, richiedono un terreno acido. Per i germogli a questo scopo, dovrai preparare una miscela di tre parti di torba e parte di sabbia fluviale.
-
Il rooting può essere eseguito in un contenitore separato (scatola, contenitore), che dovrà essere preparato in anticipo e posto nella serra. È necessario praticare dei buchi nel terreno e sostituire il terreno estratto con la miscela precedentemente preparata.
-
La semina degli spazi vuoti delle future piantine viene effettuata circa un mese dopo il taglio e lo stoccaggio in condizioni appropriate. Quando si potano le talee, è importante tenere presente che in situazioni con mirtilli alti e sottodimensionati, la lunghezza dei germogli dovrebbe essere rispettivamente di 15 e 10 cm. Taglia le talee in basso sotto il rene obliquamente e in alto - in linea retta, 2 centimetri sopra il rene.
-
È importante prestare attenzione alla durata della permanenza delle piante nella serra. Se stiamo parlando di un breve soggiorno, sarà sufficiente lasciare uno spazio di 5 cm tra i germogli. Per talee a crescita più lunga in condizioni di serra, l'intervallo di semina dovrebbe essere raddoppiato.
-
Le future piantine vengono poste nel terreno preparato nel modo sopra, dopo di che vengono abbondantemente annaffiate e coperte con un foglio. Si consiglia vivamente di fornire un isolamento aggiuntivo sopra questa serra. È importante che il termometro all'interno della struttura non scenda sotto i 26 gradi. L'irrigazione del materiale piantato deve essere effettuata per aspersione. È l'elevata umidità e il calore che ti permetteranno di coltivare piantine forti e sane. La cosa principale è prevenire la comparsa di focolai di muffe e funghi.
Ci vorranno circa due mesi per radicare le talee lignificate, dopodiché sarà possibile rimuovere il rifugio. Per la prima volta dopo questo, è necessario annaffiare abbondantemente le piantine già radicate.
È anche importante prestare attenzione alla loro manipolazione e messa in onda. A proposito, nel sito del primo impianto, la pianta descritta è in grado di svilupparsi attivamente e pienamente per diversi anni. Con un'adeguata cura e prevenzione delle malattie tipiche dei mirtilli, i primi frutti possono essere previsti in 2-3 anni.
Materiale verde
Una delle caratteristiche principali di questo metodo è che le talee vengono raccolte in estate e al mattino. È importante che il futuro materiale di semina non si asciughi. È necessario cogliere correttamente i germogli, poiché il cosiddetto tallone deve rimanere intatto. Ecco perché le talee vengono strappate, non tagliate. Dopo aver separato il germoglio lungo 10 cm dal cespuglio, è necessario rimuovere le foglie inferiori.
Per le talee verdi, è necessaria una miscela di lettiera di conifere marce e torba. Per l'atterraggio, puoi adattare cassette o singoli contenitori di piccolo volume. Sono riempiti con la miscela di terreno preparata e le riprese si trovano al centro. Osservando la distanza tra i germogli, è importante tenere conto del fatto che le future piantine non dovrebbero toccarsi con le foglie.
Come con le talee lignificate, il materiale di piantagione verde richiederà calore e umidità per radicarsi. Le foglie sui germogli dovrebbero essere sempre leggermente umide. Per fare questo, vengono periodicamente spruzzati.
Se stiamo parlando di radicare grandi piantagioni nell'area, una soluzione razionale sarebbe quella di utilizzare le installazioni per l'appannamento.È severamente vietato innaffiare le piantine di mirtillo con acqua contenente cloro.
Non è necessario un riparo aggiuntivo per la serra, a differenza del metodo precedente. Se si osserva l'equilibrio tra temperatura e umidità, le talee verdi attecchiranno in 1-1,5 mesi. In autunno, i giovani vengono coperti o trasferiti in una stanza ventilata. Con l'inizio della primavera, i germogli vengono trapiantati in contenitori più grandi o già nel terreno, stringendo il letto con un film.
Quando si scelgono i germogli, si dovrebbe dare la preferenza a esemplari sviluppati e forti su cui crescono foglie sane. Questo metodo si distingue per la sua semplicità, poiché ci sono molti germogli necessari sui cespugli, sono facilmente strappati e non hanno bisogno di essere conservati a lungo in determinate condizioni. Allo stesso tempo, le talee legnose attecchiscono meglio, ma richiedono cure più lunghe.
Dividere il cespuglio
Questo metodo di propagazione è rilevante per i grandi cespugli di mirtilli con un apparato radicale forte e ramificato. Una volta che la pianta ha raggiunto lo stadio di sviluppo appropriato, può essere divisa ordinatamente in più parti, anche con una pala. Questa opzione sarà più adatta per piante da giardino a bassa crescita. È importante scavare completamente il cespuglio madre prima di dividerlo senza danneggiare le radici.
Va ricordato che queste manipolazioni sono vietate durante il periodo di fioritura, poiché in questo caso la pianta non avrà abbastanza forza per riprendersi completamente. Dopo aver rimosso il cespuglio, è necessario esaminare attentamente l'apparato radicale e, se necessario, rimuovere i suoi elementi secchi.
Dopo aver rimosso la pianta, è necessario eseguire diversi passaggi.
-
Prepara i fori per la semina.
-
Dividi il cespuglio in parti in modo che su ciascuna delle parti rimanga una radice di almeno 5 cm.
-
Trattare la parte inferiore con composti disinfettanti e stimolanti della radicazione.
-
Metti parti del cespuglio nei fori e allarga le radici.
-
Riempi i buchi con la terra.
Dopo la semina, i mirtilli dovranno essere annaffiati abbondantemente. La zona delle radici è pacciamata per prevenire la rapida evaporazione dell'umidità.
Come propagare per stratificazione?
Inizialmente, va notato che questo metodo di allevamento dei mirtilli presenta due importanti svantaggi. Prima di tutto, richiede una notevole quantità di tempo. Inoltre, si ottiene una piccola quantità di materiale di piantagione. Allo stesso tempo, i giovani si distinguono per il buon sviluppo, la salute e la resistenza. È importante tenere conto del fatto che le piante medie e alte si propagano per margotta.
Gli ovvi vantaggi del metodo si riducono all'assenza della necessità di stoccaggio a lungo termine del materiale e alla creazione di condizioni di serra. È importante notare che le talee non sono separate dal cespuglio madre. Nelle aree spruzzate, gli stessi germogli verticali sfondano. È proprio per loro che sarà necessario prendersi cura adeguatamente. E in questo caso stiamo parlando di aggiungere terreno e annaffiare. Va ricordato che i mirtilli richiedono un terreno acido con la presenza obbligatoria di torba.
Tenendo conto di tutte le caratteristiche, propagare un arbusto con questo metodo è molto semplice. Ma è importante ricordare che questo processo è piuttosto lungo e il risultato potrebbe non soddisfare le aspettative dei giardinieri alle prime armi. Spesso, dagli strati cresce un'abbondante massa di fogliame, ma questo potrebbe non essere un indicatore di un apparato radicale ben sviluppato. Procedendo da questo, è impossibile separare i giovani dalla pianta madre, basandosi esclusivamente sulla quantità e sulla qualità delle foglie.
Un apparato radicale completo di cespugli si forma solo dopo 2-3 anni. Fino a questo momento, piantare giovani mirtilli separatamente non funzionerà. Se tutto è fatto correttamente e in modo tempestivo, sarà possibile separare i giovani senza danneggiare le proprie radici. Nella fase successiva, la pianta viene trasferita in un foro precedentemente preparato, che viene coperto con un substrato acido. Se il luogo per la residenza permanente della boscaglia non è stato ancora scelto, per qualche tempo può essere lasciato nel contenitore.
Come crescere dai semi?
Come notato, i metodi di propagazione vegetativa per i mirtilli sono i più semplici ed efficaci. Tuttavia, tali opzioni non sono adatte a tutti. Stiamo parlando di specialisti che si concentrano sullo sviluppo di nuove varietà. In tali situazioni, devono usare i semi. Quest'ultimo può essere acquistato o assemblato con le tue mani.
Di norma, i giardinieri esperti preferiscono la seconda opzione, poiché quando si acquista materiale di piantagione, si possono riscontrare i seguenti problemi:
-
i semi possono appartenere ad un ibrido;
-
le qualità varietali rimangono sconosciute;
-
con una conservazione impropria, la germinazione è significativamente ridotta.
I semi devono essere raccolti in anticipo e stratificati. A proposito, questa procedura spesso dura 3 mesi, in base ai quali la preparazione del materiale di piantagione inizia da metà dicembre. In questo caso, i germogli verdi potrebbero apparire entro marzo. Per la semina sarà necessario terreno di torba, che dovrà sicuramente essere controllato per l'acidità.
Un'altra condizione importante è la costruzione di una serra compatta per garantire un'umidità adeguata. Durante la fase di sviluppo, che dura circa un anno, i mirtilli germogliati dovranno essere rinvasati periodicamente. Allo stesso tempo, la qualità del suolo è costantemente monitorata.
Il commento è stato inviato con successo.