Perché la rucola è amara?
La rucola è uno degli ingredienti più comuni che si trovano in tutti i piatti nazionali italiani. Ma è popolare in tutto il mondo, inclusa la Russia. Il sapore della pianta ha una caratteristica acidità e persino piccante. Ma quando la rucola diventa amara, è quasi impossibile mangiarla. Ci sono diverse ragioni per il cambiamento di gusto.
cause
Se la rucola inizia ad avere un sapore amaro, la prima cosa a cui prestare attenzione è il rispetto delle condizioni agrotecniche. Le cause più comuni di amarezza sono le seguenti.
- Irrigazione insufficiente. Questa è una pianta che ama l'umidità, quindi reagisce negativamente anche a una siccità a breve termine. Con un'irrigazione rara o debole, la concentrazione di olio di senape aumenta nella composizione, che è la fonte di uno sgradevole sapore amaro.
- Piantagione ispessita. Se ci sono molte piantagioni su un letto, la pianta non ha abbastanza spazio per il normale sviluppo. Le foglie sono significativamente ridotte di dimensioni, il che influisce sul gusto nel modo più sfavorevole.
- Caldo. Se la rucola non è protetta dall'esposizione attiva alla luce solare, le sue foglie diventeranno troppo ruvide e talvolta avranno un sapore amaro.
- Aria non sufficientemente umidificata. La pianta richiede l'irrigazione non solo alla radice, ma anche un'ulteriore spruzzatura da un flacone spray. Se esegui questa procedura regolarmente, le verdure diventano tenere e piacevoli al gusto.
- Raccolta prematura. Se la rucola non viene rimossa in tempo dal giardino, inizia il periodo di formazione dell'infiorescenza. In questo caso le foglie diventano ruvide e molto amare.
Queste ragioni sono considerate naturali. Un retrogusto amaro appare anche se nel giardino sono entrate sostanze nocive.
Ad esempio, è stato effettuato un trattamento chimico contro gli insetti nocivi.
In questo caso, i verdi non sono generalmente raccomandati per il cibo, in quanto potrebbero non essere sicuri.
Come rimuovere l'amarezza?
Per correggere la situazione attuale, è necessario agire il prima possibile.
Innanzitutto, è necessario determinare la causa del sapore amaro e solo allora affrontare la risoluzione del problema che è sorto.
Ti consigliamo di eseguire le seguenti operazioni.
- Non violare le regole della tecnologia agricola. Consistono nella scelta del posto ombreggiato giusto per la coltivazione della rucola, nonché nell'irrigazione tempestiva e abbondante. In condizioni di calore estremo, è necessaria un'ulteriore spruzzatura da un flacone spray.
- La distanza tra le piantagioni dovrebbe essere di diversi centimetri. Se i semi sono stati seminati troppo spesso, è meglio diradare le piantine.
- Il raccolto coltivato deve essere rimosso dal giardino in modo tempestivo. Lasciare solo pochi germogli per formare i semi se necessario.
- È severamente vietato spruzzare sostanze chimiche vicino al letto con rucola. La pianta assorbe sostanze tossiche e diventa pericolosa se mangiata.
Se esegui tutte le misure agrotecniche in modo tempestivo, la rucola ti delizierà sempre con un gusto delicato, gradevole e naturale.
Il commento è stato inviato con successo.