È possibile coltivare una prugna da una pietra e come farlo?
Coltivare alberi da frutto - comprese le prugne - dai semi non è particolarmente difficile. Qualsiasi varietà resistente al gelo cresce nella Russia centrale e nelle sue regioni meridionali. Essendo suddivisi in zone - adattati al clima locale - sono in grado di crescere senza cure particolari nel terreno nero, ma ulteriori misure accelereranno la crescita dell'albero.
Caratteristiche della procedura
La germinazione dei semi di prugna è il processo più "naturale" sorto agli albori della preistoria. Quasi tutta la flora spontanea si riproduce esclusivamente per seme - gimnosperme e angiosperme, che danno i semi insieme ai frutti in estate e in autunno. Prima della comparsa dell'uomo, le piante vegetative (per talea, margotta, innesto, pezzi di radici) si riproducevano male. Nel caso più semplice, una prugna gialla o blu-lilla cresciuta da un seme germogliato nella primissima primavera potrebbe sopravvivere allo stato di un albero adulto, solo i suoi frutti saranno scarsamente puliti (parte della polpa del frutto aderisce alla pietra ), sarà piccolo ed eccessivamente acidificato. L'opzione migliore è, tuttavia, un albero innestato: il tronco "selvaggio", che germoglia proprio dalla pietra, funge da scorta per i rami di altre varietà di prugne.
Se, tuttavia, non vuoi spendere diverse centinaia o fino a mille rubli - a prezzi 2021 - per ogni piantina "coltivata", ma intendi far germogliare piantine di prugne dai semi, allora tutte queste piantine cresceranno fino all'età sostenibile fruttificazione solo dopo circa 6 anni. I frutti risultanti, anche quelli abbastanza dolci, si adatteranno solo alla composta o direttamente al cibo, poiché è impossibile sbucciarli dai semi (per le prugne) o ricavarne marmellata senza semi, ed è anche impossibile metterli su cottura al forno. I frutti di prugna, la cui piantina è cresciuta da una pietra senza "coltivazione" mediante innesto, lascia molto a desiderare. Tali alberi sono utili solo per le persone che perseguono altri obiettivi:
- preparazione di bevande dai frutti di tale prugna;
- creazione di spazi verdi che migliorano il clima e l'ecologia del sito, nonché l'inverdimento delle aree urbane;
- ottenere una fonte di nettare per le api che vivono nell'alveare durante il periodo di fioritura, ecc.
Puoi far crescere una prugna da una pietra. È possibile accelerare questo processo prendendosi cura tempestivamente della piantina in crescita - concimando il terreno ogni anno, annaffiando l'albero secondo il programma ottimale, ecc., ed effettuando la potatura annuale.
Se la germinazione delle prugne è pianificata in condizioni di permafrost, fornire una serra sfusa con un ampio strato (superiore a 1 m) di terreno riscaldato. Il terreno si scongela in estate solo sulla baionetta di una pala non è adatto - nessun altro albero, almeno molte specie, non sopravviverà quando la radice è nel terreno che è stato pietrificato dal gelo. Questo vale pienamente per le famiglie di frutti, i generi, le specie culturali (coltivate) e le sottospecie. Spesso, nelle case del nord, gli alberi da frutto vengono coltivati in una stanza riscaldata, in cui la temperatura in inverno non scende mai al di sotto di +1, quando la temperatura -50 o anche inferiore può essere "in mare" allo stesso tempo. Per la semina vengono utilizzate botti o vasche con terra nera importata. Dovrebbe essere creata un'illuminazione artificiale (i giorni sono brevi lì, poiché il sole è basso sopra l'orizzonte) e le piantagioni interne dovrebbero essere posizionate sul lato sud.
Potresti essere fortunato e il frutto verrà sbucciato dai semi abbastanza facilmente.Ma nella maggior parte dei casi, la polpa cresce in ogni osso su di essi e dovrai mangiarli o, dopo averli cotti, filtrarli dai semi dopo la cottura. Ecco perchè i giardinieri preferiscono le piantine innestate alle piantine nude.
Quale varietà dovresti scegliere?
A casa, puoi coltivare una prugna di pietra in quasi tutte le regioni, anche nella taiga. Tuttavia, sono necessarie le varietà più resistenti al gelo: rosse e nere, così come alcune cinesi, ad esempio la Manciuria. Gli alberelli e i susini maturi di queste varietà sono i più resistenti al gelo. Si consiglia di cercare una varietà suddivisa in zone dai soggetti più vicini (se le piantine non vengono allevate nella propria regione) del paese.
Un materiale di partenza comune per i semi è una prugna gialla varietale, che non teme il gelo. Germogliato dal seme, si trova spesso nelle cinture forestali lungo la strada e nei campi: una persona potrebbe non entrare in questa cintura forestale per decenni - per prendersi cura degli alberi.
Preparazione
Una preparazione adeguata determina il successo della tua decisione. È importante non prendere le prugne, che causano ulteriori complicazioni, come la vaiolatura, ad esempio.
Raccolta di materiale
Scegli una varietà di prugne dal mercato facili da sbucciare. Qualsiasi cultivar con un gusto e un aroma dolci è l'ideale come biomateriale ideale. Dopo aver mangiato i frutti, i semi torneranno utili come semi. Non prendere una varietà con un osso difficile da pulire dalla polpa: le possibilità di far germogliare una prugna con un osso facile da pulire qui sono zero.
Germinazione
Se la germinazione degli alberi da frutto non viene effettuata in una scuola sul sito, ma in vasi o una vasca a casa, quindi con l'aiuto di pinze per rompere una noce, l'osso viene delicatamente rotto. Non danneggiare il kernel, altrimenti non germoglierà. Metti i chicchi spezzati in 10 o più garze piegate su un piatto o un piattino. Versare periodicamente acqua grezza e stabilizzata, ma non riempire le ossa intere: devono essere costantemente inumidite. I chicchi dei semi annegati nell'acqua si gonfieranno - ma non germoglieranno, ma moriranno: l'acqua sposta l'aria dallo spazio in cui giacciono. Il fatto è che i semi "risvegliati" hanno respirazione, proprio come le radici, gli steli e le foglie viventi di una pianta adulta. La germinazione dei germogli dai chicchi di semi rimossi è il modo più veloce, ulteriormente accelerato, ad esempio, con l'aiuto dell'attivatore della crescita "Kornevin".
Preparati a correre dei rischi: alcune delle ossa semplicemente piantate sul sito possono essere rubate dai topi: in autunno, alla ricerca di un luogo di svernamento, scavano dal terreno tutto ciò che può essere rosicchiato, lavorato o altrimenti mangiato per il loro sopravvivenza. Si consiglia di recintare la scuola che è recintata da loro - è meglio sotto forma di una piccola serra, nella quale è molto più difficile entrare per i roditori.
Giardinieri esperti, creando una serra o una serra, posano una tenda nel terreno attorno ad essa: una rete metallica a una profondità di 90 cm per proteggere questa struttura e le piantine al suo interno dal minare topi e ratti dal basso. La maglia (quadrata) della griglia non deve superare i 5 mm di lato.
Come piantare correttamente in un contenitore?
Non lesinare sul volume del contenitore. Più è spazioso - è consigliabile utilizzare una vecchia padella che perde o anche un secchio - più spazio avrà la pianta. In una piccola pentola - fino a 1 litro - non otterrai una piantina alta mezzo metro o più. Nel nord, quando coltivano prugne in condizioni indoor o in serra, usano una botte o una vasca, in cui vengono praticati dei fori. Il suo volume è di 100-200 litri e il chernozem importato viene utilizzato come materia prima, poiché il terreno podzolico grigio nella zona della taiga o il terreno presente nelle condizioni della tundra senza alberi non sono adatti: in entrambi i casi c'è poco humus.
Le piantine vengono piantate con la radice verso il basso, ma non viceversa.Se lo pianti esattamente al contrario, lo stelo impiegherà molto tempo - fino a un mese per girarsi e germogliare verso l'alto, per irrompere nella luce. In questo caso, la radice risulterà non del tutto corretta, attorcigliata, simile al rizoma di un'erbaccia o di un cespuglio, il che complicherà la nutrizione e il trapianto di una piantina in crescita.
Atterraggio in campo aperto
Se il terreno davanti alla casa o nell'area del cottage estivo non è stato fertilizzato, si consiglia di scavare bene prima di piantare, di scavare il terreno a una profondità di almeno una baionetta e mezza di una pala. Il terreno sabbioso - sabbie fissate dalla vegetazione - non farà a meno della fertilizzazione. L'argilla deve essere mescolata con sabbia e torba prima della concimazione. Si consiglia di piantare piantine in un luogo permanente solo quando i germogli che sono germogliati dal seme e hanno assunto la forma di un ramo sono ben radicati e lignificati.
Se gli steli non sono lignificati, il trapianto causerà notevoli difficoltà: con un alto grado di probabilità, la pianta appassirà. Per evitare che ciò accada, è più corretto tagliare il contenitore su entrambi i lati, rimuovere il grumo crudo insieme alla piantina. Abbassare il terreno insieme alla piantina in una buca precedentemente scavata a misura, quindi calpestare delicatamente l'area intorno alla pianta. Innaffia la piantina con una soluzione debole (10 g per secchio d'acqua) "Kornevin". Il resto delle sessioni di irrigazione viene già effettuato con acqua corrente o stabilizzata (grezza).
La piantina va ricoperta di terra in modo che tutta la parte sotterranea, comprese le radici avventizie, sia sotto il livello del suolo.
Cura di follow-up
La coltivazione di piantine di prugne da una pietra (o semi) è possibile anche per i giardinieri alle prime armi. Ci sono solo poche condizioni in cui una piantina cresce rapidamente e si trasforma in un albero adulto a tutti gli effetti in pochi anni. Avrai bisogno di fertilizzanti con fertilizzanti contenenti potassio e fosforo. Anche la cenere di legno e il carbone sono minerali adatti. Non utilizzare cenere di plastica bruciata, gomma o altri materiali sintetici. Ceneri di lana e seta naturali usate, è possibile utilizzare il vecchio CB: è un materiale completamente naturale, simile al legno (cellulosa) nella composizione. Se non è possibile acquistare fertilizzanti organici già pronti, quindi letame di pollame e bovino sovraesposte (almeno 3 anni), in casi estremi, rifiuti umani, cani e gatti sovraesposti, nonché bucce di frutta e verdura stantie, essiccate e erbacce falciate sovraesposte, le erbacce sono adatte. ...
Da tutta questa materia organica, si ottiene il compost a causa della sovraesposizione. Ricorda che un proprietario diligente e diligente, un giardiniere non ha spazzatura: qualsiasi materia organica è soggetta a lavorazione, ma a condizione che il proprietario stesso e i suoi animali domestici non abbiano usato droghe, non abbiano mangiato prodotti semilavorati e la persona non lo abbia fatto bere alcolici e non fumare, guidato da uno stile di vita sano al 100%. Se questo requisito viene violato, i rifiuti non sono sicuri: sostanze estranee entreranno nella pianta, nei suoi frutti e poi di nuovo nel corpo del proprietario del sito.
Innaffia le piantine regolarmente. Il segnale per innaffiare la prugna - come qualsiasi altro albero - saranno le foglie che sono scese dalla siccità, ma è meglio non permetterlo. Il regime ottimale è l'irrigazione accurata ogni pochi giorni.
Nella calura estiva, le piantine devono essere annaffiate ogni giorno, gli alberi adulti - da diversi anni - ogni pochi giorni: la terra si asciuga rapidamente e l'umidità rimane solo a livello delle radici più profonde.
Per annaffiare meno spesso, scava regolarmente, allenta il terreno - vicino al cerchio del tronco - vicino a ciascun albero. Idealmente, il suo diametro dovrebbe corrispondere al diametro della corona. Il giorno dopo, quando il terreno è asciutto e non assomiglia più allo sporco, si presta facilmente ad allentarsi. In genere, se non piove per diverse settimane, gli alberi vengono annaffiati in inverno almeno una volta al mese e mezzo, quando la temperatura rimane a lungo sopra lo zero. In caso di gelate, comprese le gelate notturne, l'irrigazione è esclusa: il terreno ghiacciato può congelare le radici e la pianta morirà. La terra scavata faciliterà l'irrigazione, l'ulteriore crescita della piantina e un albero adulto.
Qualsiasi albero, inclusa una piantina, richiede potatura regolare. I rami morti vengono tagliati indipendentemente dalla stagione - in un luogo vivente e il taglio stesso è ricoperto di vernice da giardino, paraffina o cera, questa potatura è chiamata sanitaria. La potatura formativa viene eseguita all'inizio della primavera o nel tardo autunno - quando il fogliame non è ancora apparso, i boccioli sono chiusi o è già volato in giro e la caduta delle foglie si è fermata. Lo stelo principale viene potato dopo alcuni anni: se il raccolto non ti interessa, puoi lasciarlo da solo, quindi l'albero crescerà liberamente di 10 o più metri, creando ombra e freschezza sul sito. Tuttavia, i rami laterali devono essere tagliati.
Se non vuoi che l'albero crei un boschetto attorno ad esso, allora rimuovere i germogli laterali (figli) che sono germogliati vicino all'albero da una radice comune. Un albero trasandato cresce caoticamente - oltre ai processi laterali, dà germogli germinati casualmente distanziati da frutti caduti troppo maturi. La riproduzione delle prugne avviene, per così dire, in natura, senza l'intervento umano. Di conseguenza, il sito verrà trascurato.
Non lesinare sull'acqua... Se sul sito è presente un pozzo di pompaggio e la misurazione non viene eseguita, il volume di acqua pompata non ha importanza quando viene utilizzato per le esigenze di vegetazione utile. Si consiglia di utilizzare uno scarico per garantire il drenaggio dell'acqua piovana che cola dal tetto della casa al sito e di non buttarla fuori: è improbabile che l'irrigazione abbondante e massima con tale acqua danneggi, poiché l'acqua piovana è "più vivo" dell'acqua del rubinetto, dopo di che anche chi è caduto può rialzare le piante.
Il commento è stato inviato con successo.