Tutto sulle rape
C'era una volta, non si poteva immaginare una sola festa senza questo ortaggio a radice. Attualmente, poche persone conoscono la rapa, e invano, poiché questa pianta immeritatamente dimenticata è un concentrato di elementi utili.
Se coltivi nel tuo giardino secondo le tecnologie utilizzate nella produzione di prodotti biologici, puoi ottenere un prodotto ecologico utile per bambini e adulti. Non a tutti piacerà secondo il proprio gusto, ma l'uso regolare del prodotto avrà un effetto benefico sulla salute, sull'aspetto e sul benessere.
Descrizione
La rapa (o rapa da foraggio) è una pianta vegetale coltivata coltivata in climi temperati, nella maggior parte dei casi per l'alimentazione del bestiame. La sua resa media varia dalle 6 alle 8 tonnellate di sostanza secca per ettaro. In buone condizioni, può produrre fino a 100 tonnellate di radici per ettaro e fino a 150 tonnellate di foglie. Alcuni raccolti di radice possono pesare più di un chilogrammo. In alcuni casi, le colture di rapa vengono nutrite sulla radice: prima di tutto alle mucche (mangiano le foglie e la parte aerea delle radici), poi ai maiali (estraggono le radici rimanenti).
Grandi terreni agricoli in Inghilterra, Danimarca, Germania, Australia, Canada e Stati Uniti d'America sono stati assegnati alle rape.
Il raccolto di radici sembra una palla, può essere a forma di cilindro o avere una forma allungata arrotondata. Il colore può essere bianco, viola, giallo. Si sente benissimo su zolle podzoliche, terreni argillosi sabbiosi e argillosi. Oltre a speciali magazzini di verdure, il raccolto può essere conservato piegato sotto forma di un lungo mucchio (pila) o in una fossa scavata nel campo, al riparo dal gelo e dalla pioggia con un telo, cime o paglia.
La rapa da foraggio contiene zucchero (prevale il glucosio), proteine, lipidi, una massa di sali minerali (magnesio, zinco, calcio, potassio, manganese, fosforo, ferro), molte vitamine (soprattutto C, B1, B2, PP), una piccola quantità di cellulosa e beta carotene. La vitamina C è presente nelle foglie giovani. Esistono varietà non solo adatte al consumo umano, ma anche deliziose. Coltivare le rape è facile come coltivare ravanelli, rape e ravanelli. Per il consumo estivo, vengono seminati all'inizio della primavera, per i segnalibri invernali - questo è l'inizio di luglio. Si usa crudo grattugiato nelle insalate, e bollito per passati di verdura o stufati.
Nel 18° secolo in Gran Bretagna, un politico Whig di alto rango Charles Townshend (più spesso conosciuto come Rapa Townshend a causa del suo forte interesse per l'agricoltura) ha promosso l'uso della rapa in una rotazione delle colture di quattro anni appositamente progettata, a causa della sua alta resa e valore energetico, rapida crescita e sviluppo, senza pretese e possibilità di utilizzare il raccolto per il bestiame in piedi. Nei metodi popolari di miglioramento della salute, prevenzione, diagnosi, trattamento, basati sull'esperienza di molte generazioni, la rapa da foraggio viene praticata come lassativo, sopprimendo lo sviluppo di processi infiammatori, diuretico ed espettorante. Il succo di rapa da foraggio con miele viene utilizzato nel trattamento delle malattie gastrointestinali e come stimolante per il funzionamento del cuore.
L'uso delle radici ha un effetto curativo nella gastrite ipoacida, nella sindrome dell'intestino irritabile, nei disturbi funzionali delle vie biliari e nei disturbi dello svuotamento intestinale.
Tipi e varietà
Al momento, ci sono molte varietà e varietà di questa pianta che possono essere mangiate. Differenze: forma, colore della polpa, gusto e composizione. Alcune varietà contengono più oligoelementi, ma è difficile ottenere un buon raccolto. Alcune varietà sono caratterizzate dal fatto che danno un raccolto eccellente, che è anche ottimamente conservato. Le rape da foraggio sono divise in 2 tipi: questa è una varietà a polpa gialla, che di solito viene chiamata "carne gialla", o una varietà di rapa a polpa bianca - "carne bianca".
Parliamo di varietà popolari di rape da foraggio che possono essere coltivate nel nostro paese.
- Östersudomsky. Cultivar con fusto poco sviluppato e foglie verdi semialzate su piccioli viola. La parte superiore del raccolto di radici allungate è viola e la parte inferiore è bianca. La rapa è sepolta a metà lunghezza nel terreno ed è pesantemente ricoperta di radici, quindi viene estratta con sforzo. Il sapore della polpa bianca è medio, ha un amaro.
- Giallo viola-testa. Le cime dei cespugli sono sottosviluppate. Il colore delle foglie rialzate è verde intenso e le talee sono viola. Un raccolto di radice con un nucleo giallo, ha una forma arrotondata appiattita di colore viola scuro nella parte superiore e gialla nella parte inferiore. Viene estratto dal terreno abbastanza liberamente. Il gusto è pienamente adatto al consumo, la varietà non differisce nella succosità.
- Testa rossa, ha una forma tondeggiante di media grandezza, l'ortaggio prende il nome dal suo colore. Ha una forma leggermente schiacciata, ha un colore viola scuro intorno alle cime, altrimenti è di colore chiaro. Si estrae molto facilmente dal terreno, ha un sapore privo di amarezza, tuttavia, la polpa è piuttosto secca per le insalate, la varietà è principalmente adatta per cucinare piatti a base di verdure.
- Rapa Bortfeld lunga - lo sviluppo delle cime è debole, le foglie hanno un colore verde succoso. La taglia è grande. Con la cura adeguata, le radici sono massicce e forti. All'interno la verdura è gialla, succosa, con un buon sapore. Si riferisce alle varietà da tavola. A causa delle radici molto sviluppate, la raccolta è più difficile.
- Boccale giallo - rapa da foraggio con cime mature, lussuose e in piedi. La forma allungata del vegetale allo stadio di maturità striscia fuori dal terreno e non resiste all'estrazione. La polpa ha una tinta gialla, piuttosto succosa, adatta all'uso da tavola.
- Grayson - la varietà ha foglie grandi ed erette di colore giallo e verde. Le cime sono succose. I raccolti delle radici sono arrotondati, leggermente appiattiti, con pelle squamosa. A causa delle radici sottosviluppate, è facile estrarre le radici. La polpa ha una sfumatura giallastra, non succosa. È usato come mangime.
- Sfera Bianca Di Rapa - il nome corrisponde alla sua forma, il vegetale ha una forma sferica che si incontra raramente. La polpa della verdura è bianca, succosa. All'esterno, il raccolto di radici è di colore viola. Si trova saldamente nel terreno, ma si estrae senza problemi. Allevato da specialisti nell'allevamento relativamente di recente, la varietà ha guadagnato una notevole popolarità per le sue grandi dimensioni e le eccellenti caratteristiche gustative.
- Rape di sei settimane - le cime sono solide, lo stelo è spesso. I raccolti delle radici sono appiattiti, bianchi, quando finalmente maturano, essi stessi "saltano" dal terreno. Il colore del frutto è chiaro, la polpa è bianca, succosa ed è praticata per le esigenze della tavola. La varietà si sposa bene con le verdure in insalata.
Approdo
Anche un orticoltore alle prime armi è in grado di piantare e coltivare rape da foraggio nel suo giardino, poiché questo ortaggio è completamente poco impegnativo. Puoi piantare i semi direttamente in giardino o far crescere una pianta attraverso le piantine:
- la semina diretta si effettua negli ultimi giorni di aprile o maggio;
- le date di semina ideali per le colture orticole per piantine sono i primi 10 giorni di aprile.
Metodo di semina
La rapa da foraggio ha semi troppo piccoli, per comodità, durante la semina, vengono mescolati con sabbia di fiume secca. La semina viene effettuata in un contenitore con terreno sciolto, precedentemente irrigato con acqua tiepida. Quando i semi sono nei contenitori, vengono cosparsi con un sottile strato di sabbia e ancora una volta irrigati da un flacone spray. Quindi lo coprono con pellicola di vetro o polietilene e lo mettono al fuoco. Dopo che sono comparsi i germogli, i più forti vengono lasciati e il resto viene pizzicato.
Non è un segreto che tutte le colture appartenenti alla famiglia dei cavoli siano difficili da trapiantare, a tal proposito si consiglia di seminare in coppette individuali fatte di torba pressata, in modo da non fare una raccolta, ma piantare le piante direttamente nel terreno con tazze.
Semina rape da foraggio in giardino
Non avere fretta di piantare la verdura all'aperto. Se il gelo colpisce, le tue piantagioni moriranno completamente, quindi il momento ideale per piantare la crescita giovane è gli ultimi 10 giorni di maggio o l'inizio di giugno. Tutte le colture di radici amano il terreno umido, le rape da foraggio non fanno eccezione, scegliamo un sito per questo in una pianura con un'ombra leggera. È buono se prima di questo sito sono cresciute verdure come barbabietole, lattuga o cereali. Non dovresti piantare rape nell'area in cui sono cresciuti cavoli o colture di cavoli prima di esso. Le spore di malattie caratteristiche di queste verdure si accumulano nel terreno e gli insetti nocivi si concentrano. Questa coltura vegetale ama il terriccio e cresce bene su terreni sod-podzolic. È necessario che il terreno per la semina sia preparato in autunno. Durante lo scavo, è necessario aggiungere per 1 m2:
- humus;
- 200 g di cenere di legno;
- 100 g di azofosca.
Non dovresti aggiungere letame di mucca fresco o escrementi di pollo, poiché ciò influirà negativamente sulla verdura: il gusto e il colore cambieranno e la pelle si spezzerà.
Guida passo passo per piantare rape da foraggio:
- sul letto del giardino, quando si pianta, è necessario praticare dei fori con una distanza di 25 cm;
- mantenere una distanza di 50 cm tra le file;
- rimuovere con cura le piantine dai bicchieri e piantarle nei fori insieme a un pezzo di terra;
- se la rapa da foraggio è stata piantata in bicchieri di torba, non è necessario procurarsi le piante, vengono piantate direttamente con contenitori;
- dopo aver piantato le piantine, l'aiuola deve essere annaffiata con acqua tiepida e cosparsa di pacciame di torba.
Cura
Richiede l'irrigazione costante dei letti, la rimozione delle erbacce, l'applicazione di fertilizzanti nutritivi, l'allentamento dopo l'irrigazione o la pioggia.
irrigazione
L'irrigazione delle rape da foraggio è abbondante, tuttavia, l'acqua non deve lavare via il terreno dalla parte superiore dell'ortaggio, poiché questo lo rende verde e perde il suo valore nutritivo. Il consumo di acqua nella fase iniziale della crescita è di 5-6 litri per m2 di giardino e, dalla fase di formazione delle radici, il tasso deve essere ridotto a 3-4 litri per m2. La frequenza dell'irrigazione è 1-2 volte ogni 7 giorni, ma il tempo è in grado di apportare modifiche al programma.
Top spogliatoio
Concimare le rape da foraggio è importante tanto quanto una corretta irrigazione. Per l'intero periodo estivo sono sufficienti 2 medicazioni aggiuntive.
- All'inizio di giugno, dopo aver piantato le piante sul letto del giardino, viene effettuata l'alimentazione con materia organica: escrementi di pollo in un rapporto di 1: 20 o humus in un rapporto di 1: 10.
- A luglio, quando iniziano a formarsi i frutti, la stessa composizione viene integrata con 30 g di perfosfato. Dà zuccheri alle radici.
La medicazione superiore deve essere applicata esclusivamente al terreno umido, questo consente ai nutrienti di filtrare rapidamente alle radici della pianta. Se il terreno in cui è piantata la rapa da foraggio ha un alto livello di fertilità, i fertilizzanti possono essere omessi.
Riproduzione
La rapa è una pianta biennale. Nel primo anno forma le radici e nel secondo anno nascono i semi. Per la riproduzione, viene selezionata una radice coltivata nel primo anno di esistenza, conservata allo stesso modo delle colture orticole per il consumo, solo separatamente. L'anno successivo, viene piantato in giardino non appena la terra è pronta, quando si scalda, e i grumi smetteranno di attaccarsi. Per la coltivazione, scegli un sito con terreno fertile e sciolto.
Dopo 3 mesi inizia la fioritura, compaiono fiori gialli a 4 petali, caratteristici della famiglia delle crocifere. Dopo la fioritura, la pianta forma un baccello allungato. La raccolta dei testicoli (frutti) viene effettuata a maturazione, che nella pianta è priva di uniformità. I semi di rapa sono piccoli, tondo-ovali, di colore nero o rosso-marrone. I frutti vengono tagliati prima di cadere ed essiccati, adagiati in uno strato sottile in luogo ben ventilato.
I semi raccolti vengono conservati in sacchetti di stoffa o in un contenitore con coperchio a chiusura ermetica.
Malattie e parassiti
Tutte le colture della famiglia dei cavoli sono suscettibili a varie malattie. In particolare, è necessario evidenziare batteriosi vascolare, mosaico del cavolo, gamba nera, chiglia. Anche gli insetti parassiti hanno un debole per questa famiglia. Tra gli insetti più pericolosi ci sono cavoli e mosche, pulci ondulate e crocifere, falene del cavolo, afidi, cimici, colza e coleotteri.
Come affrontare tali malattie e parassiti:
- è necessario elaborare le piantagioni con prodotti chimici - Benomil, Quadris, Fitosporin;
- contro i parassiti ci sono prodotti chimici specializzati progettati per distruggere gli insetti dannosi, come Iskra, Thiamethoxam, Actellik.
Se segui le regole della rotazione delle colture, puoi assicurarti contro molti problemi associati ai danni alle piante da malattie e parassiti.
Raccolta e stoccaggio delle colture
Il periodo di maturazione delle rape da foraggio dal momento della semina è di circa 24 settimane. Quando il raccolto di radici raggiunge lo stato di maturazione tecnica, le foglie inferiori dei cespugli diventeranno gialle, appassiranno e si seccheranno. Se la semina dei semi è stata effettuata in primavera, la raccolta viene effettuata dagli ultimi giorni di giugno nel corso della maturazione. Tali ortaggi a radice non durano a lungo. Le colture di radici che possono essere conservate in inverno, tenendo conto della varietà, vengono raccolte a settembre o ottobre. Non dimenticare che non dovrebbero congelare, perché a una temperatura di -6 ° C diventano flaccide e rimangono molto peggio.
Nel processo di raccolta, i cespugli devono essere estratti o pre-scavati. È necessario rimuovere i resti del terreno dalle verdure e tagliare le cime, allo stesso tempo, la lunghezza dei pezzi rimanenti dovrebbe essere di circa 20 millimetri. Le colture di radici devono essere poste ad asciugare sotto una tettoia. Conserva solo verdure sane, intere e secche; non devono essere danneggiate o colpite da insetti o malattie dannose.
Per conservare le rape da mangime, è necessario scegliere un impianto di conservazione abbastanza fresco (da 0 a 2 gradi), inoltre, il livello di umidità dovrebbe essere compreso tra l'85% e il 90%. Le verdure devono essere posizionate su un pavimento di assi. Se lo desideri, puoi scavare un fossato profondo circa un metro nell'area da sud a nord, metterci dentro le verdure raccolte, quindi cospargerle di torba o terra asciutta e coprirle con materiale impermeabile sopra.
Il commento è stato inviato con successo.