Come prendersi cura di uva spina in autunno?

Contenuto
  1. irrigazione
  2. Potatura
  3. Top spogliatoio
  4. Trattamento contro malattie e parassiti
  5. Prepararsi per l'inverno
  6. Sfumature di cura che tengono conto della regione

La stagione dei cottage estivi sta finendo e la maggior parte dei giardinieri sta iniziando a preparare le piante per lo svernamento. Sul sito viene eseguita la pulizia dei detriti vegetali, la potatura di alberi e cespugli di bacche, la medicazione superiore. Sebbene l'uva spina sia considerata un raccolto senza pretese, richiede anche una manutenzione regolare. La correttezza e la puntualità con cui verranno eseguiti i lavori preparatori dipende da come la pianta può svernare, il che influisce direttamente sulla resa nella prossima stagione.

irrigazione

Se l'uva spina è adeguatamente e regolarmente curata, ti darà un raccolto di vitamine a tutti gli effetti. Un giardiniere può ottenere almeno un secchio di bacche dolci da un solo cespuglio.

In autunno, questa perenne continua a svilupparsi e crescere, rafforzando il sistema radicale. In questo momento, le gemme vengono impostate e formate per il raccolto successivo.

L'irrigazione può essere definita parte integrante nella preparazione delle piante per lo svernamento.

È importante capire che un'irrigazione insufficiente può portare al fatto che la pianta svernerà con radici secche, che porteranno al congelamento dei rami durante forti gelate. Con una mancanza di umidità, soffriranno i germogli su cui si formano i frutti.

L'irrigazione viene effettuata al ritmo di 30 litri di acqua per 1 cespuglio di uva spina. Per l'irrigazione, è meglio scavare cavità attorno ai cespugli e versare acqua al loro interno, versandola sotto la radice o lungo i solchi. Dopo aver atteso che l'umidità sia completamente assorbita, è necessario seppellire l'approfondimento.

Potatura

La potatura degli arbusti è una procedura importante. Manipolazioni attente e correttamente eseguite sono la chiave per ottenere il raccolto desiderato. Eseguono potature sanitarie, ringiovanimento e modellatura.

Il loro scopo è:

  • nella rimozione di vecchi rami, compresi rami danneggiati, germogli secchi o malati;
  • nel tagliare rami non fruttiferi;
  • nel tagliare i germogli che si sovrappongono e impediscono lo sviluppo completo dei rami vicini;
  • nella corretta formazione della corona.

Il taglio tempestivo porterà ad un aumento del regime di luce, ad un aumento della resa e ad una diminuzione del rischio di malattie fungine.

La potatura è consigliata in autunno. Il momento ottimale per la manipolazione è la metà di ottobre, sebbene questa cifra possa variare a seconda delle variazioni di temperatura.

Anche una pianta perenne piantata quest'anno richiede la potatura. Per farlo, taglia i germogli in 2-3 gemme. L'anno successivo vengono scelti i germogli più forti, che fungono da base del cespuglio. Possono essere accorciati tagliando un paio di centimetri sopra il rene esterno.

Con la cura adeguata, i cespugli di uva spina possono deliziarsi con un raccolto per più di 2 decenni, ma dopo 10 anni i cespugli iniziano a ridurre la resa dei frutti. Ecco perché i giardinieri dovrebbero ringiovanire le piante perenni durante questo periodo.

Per ringiovanire il vecchio cespuglio, i rami che disturbano dovrebbero essere rimossi, devono essere adeguatamente diradati. Spesso i giardinieri, cercando di aggiornare un cespuglio, lo tagliano completamente alla radice. Dopo un tale aggiornamento, la boscaglia si riprenderà per diversi anni. In questo caso, è consigliabile piantare un arbusto o propagarlo con i gambi.

Le procedure di ringiovanimento possono essere avviate dopo 7 anni di vita della boscaglia. In questo caso, i lunghi germogli vengono accorciati di un terzo per stimolare lo sviluppo dei rami laterali.

In autunno viene eseguita anche la potatura formativa, in cui con l'aiuto di un potatore vengono rimossi i germogli malati, vecchi e secchi. È necessario sbarazzarsi dei rami piegati a terra, così come quelli che addensano i cespugli, crescendo verso l'interno. I germogli che crescono verso l'interno impediscono la penetrazione delle masse d'aria, il che porta allo sviluppo di infezioni fungine.

Top spogliatoio

Per arricchire il terreno e ottenere un raccolto completo, viene eseguita l'alimentazione autunnale. Il momento migliore per questo è settembre o ottobre. È meglio concimare le piante perenni con fertilizzanti potassio-fosforo, aggiungendo 20 grammi di potassio e 30 grammi di fosforo sotto ogni cespuglio. Per migliorare la qualità delle bacche e ottenere un buon raccolto, si consiglia di aggiungere del compost misto a cenere di legno sotto i cespugli.

  • Il compost è una massa organica che si decompone lentamente a causa dell'influenza dei microrganismi. La materia organica arricchisce lo strato del suolo con le sostanze necessarie. Per il compost, sono adatti residui di erbacce, foglie e cime. L'ottenimento di una struttura omogenea, sciolta con un odore particolare indica che i prodotti organici sono pronti per l'uso. Quando si fertilizza un cespuglio di uva spina, è necessario aggiungere fino a 5 kg della miscela.
  • Anche la cenere, che rimane dopo aver bruciato la legna, è un prodotto naturale. L'uso della cenere aiuta ad arricchire il terreno con i componenti necessari, prevenire la diffusione di malattie e aiutare a sbarazzarsi degli insetti nocivi.

Puoi nutrire la perenne scegliendo qualsiasi altro complesso minerale con una quantità minima di azoto.

Va ricordato che l'introduzione di azoto in autunno può provocare l'attivazione della crescita delle piante. A sua volta, questo porterà al gonfiore dei reni, che semplicemente moriranno durante il periodo freddo.

È meglio introdurre materia organica e altri complessi minerali sotto forma di liquido, dopo averlo precedentemente sciolto in acqua. Puoi anche farlo a secco, versandole sotto le uva spina e rastrellandole nel terreno. Con tempo asciutto, le piante perenni vengono annaffiate. Fallo dopo la fecondazione.

Trattamento contro malattie e parassiti

I cespugli di uva spina sono spesso colpiti da oidio, macchie bianche, spugna, ruggine e altre malattie. Possono essere attaccati dagli insetti. In modo che le piante non si ammalino e non siano colpite da parassiti, vengono trattate con vari farmaci durante la stagione, così come in autunno.

insetticidi

Nella lotta contro gli insetti nocivi, i giardinieri usano vari insetticidi. La lavorazione viene eseguita in diverse fasi della coltivazione delle colture, il più delle volte mediante lavorazione primaverile.

  • "Lepidocidio". Viene introdotto diluendolo in un secchio d'acqua. È adatto per rimuovere rulli fogliari, tarme, bruchi di sega, a scopo preventivo.
  • "Bitoxibacillin". Il farmaco deve essere diluito con acqua, aggiungendo 100 grammi a un secchio di liquido. Questo strumento è considerato uno dei farmaci più attivi contro i pericolosi parassiti delle colture.
  • Actellik. Deve essere diluito in 10 litri di acqua utilizzando 15 ml di farmaco. Il prodotto è destinato a sbarazzarsi di afidi, tarme, seghe e altri coleotteri.

In autunno, puoi anche usare altri farmaci, se non vuoi usare prodotti chimici.

Adatto per sbarazzarsi di parassiti:

  • spolverare i cespugli con cenere di legno e spolverare ulteriormente il terreno, vicino alla pianta;
  • "Karbofos" - è usato per distruggere afidi, falene, seghe e altri parassiti;
  • spruzzando il cespuglio e l'area intorno al cespuglio con bucce di cipolla.

Anche il clorofos e l'ammoniaca sono usati per questi scopi.

fungicidi

Le malattie si verificano spesso sui cespugli di uva spina.

Questo succede:

  • a causa dell'eccessiva negligenza della boscaglia;
  • a causa della violazione delle regole per la cura delle piante;
  • con il posto sbagliato quando si piantano germogli;
  • in condizioni meteorologiche avverse;
  • quando si piantano cespugli inizialmente infetti.

Buoni risultati si ottengono utilizzando fungicidi ad azione complessa.Aiuteranno a proteggere le piante perenni dai danni dell'oidio, a eliminare la ruggine sulle foglie, l'antracnosi.

Puoi spruzzare con fungicidi prima degli arbusti da fiore o dopo la raccolta.

Molto spesso, il trattamento viene effettuato con fungicidi Topaz e Fundazol.

  • Il farmaco "Topazio" contiene penconazolo, un principio attivo attivo che aiuta a combattere le malattie fungine. Diluire il farmaco aggiungendo una fiala per 10 litri di acqua. Usalo per spruzzare cespugli. Tali misure di controllo ridurranno al minimo la probabilità di manifestazioni fungine.
  • Significa "Fundazolo" adatto come lotta contro la peronospora, alleviare l'antracnosi, la ruggine gialla. L'ingrediente attivo nella composizione è il benomil. Dopo aver applicato il prodotto, entra nell'apparato radicale, diffondendosi ulteriormente in tutta la pianta, ma senza intaccare i frutti. Quando si utilizza, aggiungere 1 grammo di "Fundazol" a 1 litro d'acqua. Per scopi medicinali, il cespuglio viene annaffiato e, a scopo preventivo, le piante vengono spruzzate.

I trattamenti preventivi delle piante perenni contro malattie e parassiti contribuiscono alla loro migliore fruttificazione e crescita. L'esecuzione di misure terapeutiche eliminerà i sintomi delle malattie che sono apparse. Il rispetto delle proporzioni e degli schemi di applicazione aiuterà a ottenere il risultato atteso.

A questo scopo vengono utilizzati anche altri mezzi. Non appena il fogliame sui cespugli finisce, i rami spogli vengono trattati con soluzioni speciali che proteggono dalla comparsa di parassiti, croste e proteggono dalle malattie. Come tali mezzi, è consigliabile utilizzare:

  • Poltiglia bordolese (3%);
  • solfato di rame, in ragione di 30 grammi per secchio d'acqua;
  • fitosporina, al ritmo di 5 grammi per secchio.

Spruzzare con liquido bordolese, il solfato di ferro aiuterà a proteggere le piante da molte malattie. Per questi scopi vengono utilizzati anche cenere di legno e bicarbonato di sodio. È vietato l'uso di pesticidi pericolosi per la coltura durante l'intera stagione di crescita. Durante la spruzzatura, i pesticidi verranno assorbiti attraverso le foglie e si diffonderanno in tutto il cespuglio, penetrando nelle bacche.

Prepararsi per l'inverno

Dopo aver lavorato le piante e averle potate, è necessario prepararle per lo svernamento. Per evitare che la pianta si congeli, a una temperatura di -40 gradi di gelo, si consiglia di coprire i cespugli per l'inverno. Questo vale per le colture perenni coltivate in climi rigidi con basse temperature stagionali. È particolarmente importante isolare un giovane cespuglio che non è ancora adattato a tali condizioni.

Algoritmo delle azioni.

  • È necessario prendere i rami e legarli in un fascio usando lo spago, quindi inclinarli verso terra.
  • Copri il cespuglio con segatura, puoi usare fogliame secco.
  • Metti sopra l'agrofibra o la tela da imballaggio, premendo lungo i bordi con mattoni o assi.

Non devi legare i rami e piegarli a terra. Puoi mettere archi sopra i cespugli e allungare l'agrofibra sopra di essi, fissandolo con i mattoni. La neve è adatta anche come isolante. Per questo, le piante sono coperte da uno strato di neve per 10 centimetri o più. Per gli arbusti che crescono in climi miti, il riparo può essere omesso.

Sfumature di cura che tengono conto della regione

La cura dell'uva spina in autunno in tutte le regioni consiste in fasi simili. Differisce solo nella tempistica degli eventi.

  • Nelle regioni settentrionali e in Siberia i lavori iniziano ad essere eseguiti prima che in altre regioni. Gli inverni rigidi comportano il riparo annuale dei cespugli. Un'attenzione particolare è rivolta all'alimentazione delle colture di bacche, poiché la loro resistenza invernale dipende in gran parte da questo.
  • Negli Urali il lavoro viene svolto all'inizio dell'autunno. In inverno, i cespugli sono isolati con neve o per questo vengono utilizzati altri materiali di copertura.
  • Per la corsia centrale eventi simili si svolgono con il riscaldamento annuale dell'uva spina. In Siberia e negli Urali, è preferibile piantare varietà basse che sverneranno bene al riparo.
  • Nella periferia di Mosca le varietà che si adattano bene a poche giornate calde, frequenti disgeli e inverni nevosi attecchiscono meglio. Si tratta di varietà con un apparato radicale ben sviluppato, con una maggiore resistenza al gelo. Cominciano a prendersi cura di tali raccolti in ottobre.
  • L'uva spina si sente meglio nel sud, nel territorio di Krasnodar., poiché la pianta è una coltura termofila. In queste regioni, l'arbusto non richiede riparo per l'inverno.

Rispetto ad altre colture di bacche, l'uva spina è meno esigente. Tollera bene la siccità, non ha paura del freddo invernale. Il rispetto delle misure necessarie ti consentirà di ottenere un buon raccolto annuale di gustosi frutti vitaminici, gradevoli con eccellenti caratteristiche gustative.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento