Perché le foglie di cetriolo diventano bianche e cosa fare?

Contenuto
  1. Tecnica agricola sbagliata
  2. Trattamento delle malattie
  3. Controllo dei parassiti
  4. Misure di prevenzione

I cetrioli sono una delle colture più popolari tra i nostri compatrioti; puoi trovarlo su quasi tutti i giardini. Succede che le foglie dei cespugli di cetriolo iniziano a schiarirsi, appaiono delle macchie su di esse. Ciò significa che la pianta è malata e, se non agisci, puoi perdere l'intero raccolto.

Tecnica agricola sbagliata

Il motivo più comune per cambiare l'ombra delle foglie di cetriolo sono gli errori di cura. I cespugli possono non avere tracce di minerali benefici, calore, luce o umidità. Meno spesso, il motivo è la debole acidità del terreno o il momento sbagliato per piantare giovani piantine in piena terra. Soffermiamoci su ciascuno di questi motivi in ​​modo più dettagliato.

Mancanza di luce

Dopo aver piantato piantine di cetriolo, compaiono macchie biancastre con una mancanza di luce. Molto spesso questo accade nelle serre o in aree aperte quando è stato assegnato un posto ombreggiato per un letto di cetriolo. Prima di tutto, le foglie inferiori diventano bianche, se il resto non si deteriora allo stesso tempo, non puoi preoccuparti. È sufficiente fornire un'illuminazione aggiuntiva all'area di atterraggio.

Mancanza di componenti nutrizionali

Le foglie possono illuminarsi se la pianta non ha minerali utili. Se le foglie inferiori diventano bianche e iniziano ad asciugarsi, significa che la pianta non riceve abbastanza potassio e magnesio, è necessario realizzare condimenti nutrienti con questi minerali. Quando, oltre a questi sintomi, compaiono striature scure sulle foglie, il cespuglio ha bisogno di ferro e magnesio.

Con una carenza di rame, lo schiarimento del colore è accompagnato dall'essiccazione dei bordi delle foglie e delle cime della pianta.

irrigazione

L'irrigazione è parte integrante della cura di qualsiasi coltura da giardino e i cetrioli non fanno eccezione. L'eccessivo ristagno o, al contrario, la mancanza di umidità diventa uno dei motivi comuni per la comparsa di punti luminosi sulle foglie. Molto spesso, i cespugli di cetriolo coltivati ​​in aree aperte soffrono di mancanza di umidità.

In alcune zone del nostro Paese si verificano piogge prolungate in estate. L'elevata umidità ha lo stesso impatto negativo sulla pianta della mancanza di acqua. Il ristagno dell'apparato radicale lo fa marcire, di conseguenza il cespuglio manca di sostanze nutritive, si illumina e si asciuga. Per far fronte a questo problema, è necessario controllare il livello di irrigazione, tenendo conto dei fattori meteorologici, a volte aumentando e talvolta diminuendo il volume d'acqua.

Acidità del suolo

Le foglie di cetriolo iniziano a diventare bianche in caso di acidificazione del suolo. Nel terreno in cui il pH supera le 6-7 unità, le piantine di cetriolo potrebbero smettere di svilupparsi del tutto.... Pertanto, prima di piantare, è necessario impostare i parametri dell'acidità del substrato utilizzando la cartina di tornasole.

Se non c'è un indicatore a portata di mano, puoi provare a determinare il pH usando metodi popolari. Per questo, un po 'di terra viene posta in un contenitore e versata con acqua fino a ottenere una consistenza liquida. Quindi aggiungere un po' di sale e osservare la reazione.

Se inizia la formazione attiva di bolle, significa che il terreno è troppo acido.

La cenere può essere utilizzata per ridurre l'acidità. Per fare ciò, è necessario preparare una soluzione al ritmo di 5 litri di acqua per 300 g di cenere. La composizione è accuratamente miscelata e il futuro giardino viene annaffiato. In alternativa potete aggiungere un po' di farina di dolomite o di lime.

Trattamento delle malattie

Varie malattie sono molto pericolose per la cultura del cetriolo: fungine, virali e batteriche. Causano lo scolorimento del piatto fogliare. Se non trattati, portano all'avvizzimento precoce dell'intero cespuglio e a una diminuzione della fruttificazione.

Mosaico bianco

È un'infezione virale che attacca le piante indebolite e malate. L'agente patogeno si fa strada nei tessuti e raggiunge le radici in pochi giorni. Tale malattia è molto pericolosa: riduce notevolmente la resa dei cetrioli e, se non trattata, porta alla morte della pianta. Lo sviluppo del virus è facilitato da un aumento della temperatura (oltre 25 gradi), nonché dai suoi bruschi salti durante le ore diurne e notturne.

Nella prima fase, le ciglia smettono di crescere. Macchie biancastre con una leggera sfumatura giallastra compaiono sulle foglie giovani. Nel corso dello sviluppo della malattia, si combinano in un unico grande punto, i frutti perdono colore e si arricciano.

È estremamente difficile curare la patologia, è molto più facile prevenirla. Per questo hai bisogno di:

  • pulire periodicamente l'area da eventuali erbacce;
  • distruggere i residui vegetali dopo la fruttificazione;
  • evitare l'ispessimento delle piantagioni;
  • evitare sbalzi di temperatura improvvisi;
  • non irrigare il giardino con acqua fredda;
  • tutte le piante colpite dovrebbero essere sradicate e bruciate il prima possibile.

Le formiche sono portatrici del virus, quindi dovresti combatterle attivamente.

oidio

Infezione fungina, che prima o poi incontra quasi tutte le colture orticole. La patologia si manifesta sotto forma di una leggera placca sulle foglie, se non trattata passa al tronco. La malattia porta alla deformazione delle foglie e all'essiccazione. Di conseguenza, l'intera cultura muore rapidamente. Il pericolo di un fungo è la sua rapida diffusione. In assenza di misure di risposta tempestive, la malattia può distruggere l'intero cetriolo. L'agente patogeno è particolarmente attivo ad alta umidità, molto spesso attacca la coltura a giugno, quando la temperatura dell'aria viene mantenuta nell'intervallo da 18 a 25 gradi.

Inoltre, l'oidio si verifica spesso quando vengono applicati troppo fertilizzanti azotati.

Il silicato di sodio è usato per uccidere l'oidio. I batteri lattici danno un buon risultato: sono aggressivi per il fungo, ma allo stesso tempo sono sensibili alla coltura vegetale. È meglio usare yogurt o kefir, è consigliabile prendere quelli scaduti.

Il trattamento biologico aiuta anche nella lotta contro l'oidio. I residenti estivi esperti versano il letame con acqua fredda, lo lasciano per 3 giorni, quindi lo filtrano e diluiscono la soluzione risultante con acqua in un rapporto da 1 a 10. Questa miscela viene utilizzata per l'irrorazione fogliare. In alternativa, puoi usare un infuso di erbe, come l'ortica.

Nei negozi è possibile acquistare preparati già pronti contro i funghi: Tiovit, Jet, Topaz, nonché CE o Hom... La coltura in campo aperto viene irrorata con una soluzione al 20% di zolfo colloidale, nelle serre la concentrazione del farmaco viene raddoppiata. Nella fase di fruttificazione, aiuterà l'elaborazione periodica con una soluzione di sapone e soda.

ascochitosi

Una delle malattie più gravi. Danneggia non solo i cespugli maturi, ma anche le piantine. Oltre ai cetrioli, la malattia può colpire melone, zucca e anguria.

Il danno dell'ascochite non dipende dalla posizione del letto del giardino e dai fattori meteorologici esterni. La sopravvivenza delle piante è influenzata esclusivamente dalla loro immunità: le piante indebolite appassiscono rapidamente. Pertanto, è sempre più facile utilizzare misure preventive che cercare di sbarazzarsi di questa infezione.

antracnosi

Questa è una delle malattie più comuni, si manifesta nell'alleggerimento dei piatti fogliari. Questa malattia colpisce le piante coltivate sia in piena terra che in serra. Le spore fungine possono svilupparsi in qualsiasi condizione di temperatura da +2 a +35. L'infezione colpisce tutte le parti terrestri della pianta, il periodo di incubazione è di 5-8 giorni, a seconda delle condizioni esterne.

Se le foglie sono coperte di macchie biancastre con una sfumatura giallastra - è necessario elaborare immediatamente la semina... Se non trattate, le aree interessate si fondono in un unico grande punto e le setole appaiono sulla parte superiore. Presto le aree danneggiate si seccano e cadono.

Con una grande quantità di infezione, gli agenti patogeni si spostano verso i frutti in maturazione e formano macchie marroni.

Una soluzione all'1% di liquido bordolese aiuta contro questo disturbo. Durante il trattamento le parti aeree della pianta vengono irrorate e il substrato viene sparso. In alternativa, puoi usare ossicloruro di rame o zolfo colloidale. Fanno un buon effetto preparazione "Humus", composizioni "Strobi" e "Quadris".

Controllo dei parassiti

Se la pianta è adeguatamente curata, ma le foglie si illuminano ancora, è possibile che ciò sia dovuto all'attività degli insetti nocivi.

Acaro del ragno

Questo acaro è innocuo per l'uomo, ma può causare danni significativi ai cetrioli.... Il parassita microscopico si nutre di succhi vegetali vitali, interferisce con la fotosintesi a tutti gli effetti e provoca un deterioramento dell'immunità. Tali piante si seccano e appassiscono molto rapidamente. Il clima secco e le temperature dell'aria eccessivamente elevate contribuiscono allo sviluppo dell'infezione.

È impossibile notare la zecca stessa, il parassita è così piccolo. La sua presenza è indicata da tracce biancastre sui piatti fogliari, che ricordano una ragnatela argentea. Per prevenire il rischio di comparsa di parassiti, in primavera si consiglia di trattare il terreno con "Ditox", "Antiklesch", "Akarin", "Fitoverm".

Per combattere gli acari di ragno, è necessario rimuovere lo strato superiore del terreno e quindi utilizzare gli insetticidi. Negli anni precedenti, gli insetticidi sono stati utilizzati nella lotta contro le zecche. Ma come mostra l'esperienza dei residenti estivi, in pratica questo metodo è inefficace. Gli insetticidi sono preparati per l'azione intestinale, la frequenza del loro uso dipende dallo sfondo della temperatura.

Maggiore è la temperatura, più brevi dovrebbero essere gli intervalli tra i trattamenti.

Tra i prodotti chimici, "Karbofos" e "Bitoxibacillin" sono i migliori.... Nelle prime fasi della sconfitta, i metodi popolari di lotta danno un buon effetto, tra cui si distingue il trattamento con il sapone. È meglio spruzzare i cespugli danneggiati la sera, quindi, prima dell'ora calda della giornata, i fondi avranno tempo per guadagnare. Se elaborati al mattino, quindi con l'inizio del calore, i principi attivi semplicemente evaporano.

Se possibile, prova a posizionarlo vicino all'area interessata della zecca fitoseiulus... In alternativa, puoi piantare erbe che attirano le coccinelle. Questi sono nemici biologici del segno di spunta, che distruggono molto rapidamente l'intero stile.

Mosca bianca della serra

La mosca bianca attacca esclusivamente i letti di serra. In questo caso, sulle foglie compaiono punti gialli o biancastri. Il pericolo del parassita è nell'alto tasso di riproduzione, può distruggere l'intero raccolto in una settimana.

Il parassita dovrà essere raccolto a mano, puoi usare trappole appiccicose. L'uso di nemici naturali dell'insetto dà un buon effetto. Ad esempio, l'encarsia parassita - è coltivata appositamente per distruggere la mosca bianca. Non appena lo mangia, muore immediatamente. Infusi e decotti danno un buon effetto, se il volume dell'infezione è grande, allora ha senso rivolgersi a preparati insetticidi.

Misure di prevenzione

Tutti sanno che è sempre più facile prevenire una malattia che combatterla. Indipendentemente dal motivo per cui le foglie hanno iniziato a schiarirsi e appassire, è importante ricorrere a misure preventive. Ciò ridurrà il rischio di malattia.

Le regole sono semplici.

  • Dopo la fruttificazione, è necessario compostare o bruciare tutti i residui vegetali.
  • Prima di piantare una coltura in piena terra o in una serra, scavare il terreno destinato al giardino... Gli agenti patogeni di funghi e larve di parassiti spesso vanno in letargo nel terreno, una volta che sono nell'aria, muoiono.
  • Assicurati di distruggere tutte le erbacce - nulla di superfluo deve essere lasciato sul territorio.
  • Ispeziona regolarmente tutte le parti dei cespugli di cetriolo durante la stagione di crescita... Al primo segno di danno, rimuovere immediatamente tali aree e incenerire immediatamente.
  • Osserva la rotazione delle colture - è meglio alternare la semina di cetrioli e pomodori.
  • Non innaffiare la pianta con acqua fredda, soprattutto quando fa caldo.... Le fluttuazioni di temperatura possono indebolire significativamente i cespugli.
  • Acquista semi esclusivamente da produttori di fiducia.
  • Trattare il terreno con una soluzione di permanganato di potassio o formalina ogni anno... Il terreno nella serra dovrebbe essere cotto a vapore.
  • Nelle prime fasi dello sviluppo, spruzzare i giovani cespugli di cetriolo con solfato di rame, assunto in un rapporto di 3 g per 5 l di acqua, o urea in un rapporto di 5 g per 5 l di acqua.
  • Ed ovviamente, dare la preferenza alle varietà resistenti alle malattie.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento