Perché le foglie di cetriolo appassiscono e cosa fare al riguardo?
Le ciglia di cetriolo appassite e spettinate sono una ragione per la loro urgente rianimazione. Dal materiale in questo articolo imparerai perché le foglie e i cetrioli appassiscono e cosa devi fare per correggere la situazione.
Cura impropria
Il motivo più comune per le cattive condizioni delle ciglia di cetriolo è cura impropria delle piante. Con un'assistenza competente e di alta qualità, anche un giardiniere alle prime armi può ottenere un alto rendimento.
irrigazione
L'irrigazione impropria è la principale causa di avvizzimento di foglie e germogli. La coltura richiede molta acqua, con irrigazione irregolare, segnala fogliame cadente e frutti amari.
Tuttavia, il terreno non dovrebbe essere bagnato. A causa del liquido stagnante, compaiono infezioni fungine, come il marciume radicale. Blocca il lavoro dell'apparato radicale, che impedisce l'accesso dei nutrienti alla parte a terra delle ciglia.
Senza prendere misure tempestive, la pianta si indebolisce e muore. Un'immagine più o meno simile si osserva quando si innaffia un raccolto di ortaggi da un rubinetto dell'acqua.
La soluzione al problema è l'irrigazione serale quotidiana dei cetrioli con acqua calda da un barile installato nelle vicinanze. È necessario riempire il contenitore al mattino in modo che l'acqua si riscaldi alla temperatura ottimale durante il giorno.
L'irrigazione dovrebbe essere moderata. Le radici delle ciglia non sono in grado di assorbire l'umidità in eccesso. Se il terreno alla base dei germogli è paludoso, deve essere allentato. Ciò aumenterà l'apporto di ossigeno e asciugherà il terreno.
I primi germogli possono essere annaffiati con un cucchiaio. Ciò impedirà l'erosione del suolo e l'esposizione delle giovani radici. In primavera, puoi innaffiare le piantine non solo con acqua filtrata, ma anche con acqua di fusione.
I fanghi dell'acqua del rubinetto sono necessari per la sedimentazione delle sospensioni dannose. Se le foglie delle piccole piantine iniziano ad asciugarsi, non hanno abbastanza umidità. Le radici delle piantine si seccano molto rapidamente. Se ti dimentichi di annaffiare, le piantine moriranno.
Le piante da serra vengono annaffiate tra le file. Ciò impedirà il ristagno di liquidi. È impossibile annaffiare abbondantemente il terreno nella zona delle radici.
Se lo si desidera, è possibile cospargere l'idrogel secco sul terreno, che si gonfia quando viene assorbito dall'acqua. Quando il terreno si asciuga, viene utilizzato per altre piante che necessitano di un'umidità vivificante.
Non versare acqua fredda sulle ciglia di cetriolo. La cultura non assorbe immediatamente tale acqua, subisce uno shock. Non dimenticare di innaffiare la pianta o farlo durante il giorno al caldo sotto i raggi diretti del sole.
Top spogliatoio
Il corretto sviluppo della coltura in pieno campo o in serra è impossibile senza un'adeguata nutrizione. La pianta dovrebbe ricevere azoto, fosforo e potassio. Altrimenti, la massa verde non cresce, si nota letargia, pallore e secchezza del fogliame.
Una pianta debole non può formare ciglia succulente a tutti gli effetti. Il suo sistema di root è già sottosviluppato. È difficile per lei assorbire i nutrienti dalla terra nella giusta quantità.
I flagelli hanno bisogno di micronutrienti. Se non hanno abbastanza manganese e ferro, si osserva la formazione di vene gialle sulle foglie.
Devi risolvere il problema applicando fertilizzante per le radici. La medicazione superiore viene applicata tre volte a stagione (dosata, in piccole porzioni). Innanzitutto, la pianta viene nutrita 2 settimane dopo aver raccolto le piantine. La seconda volta le radici vengono nutrite prima della stagione di crescita. Il terzo è durante la fruttificazione. Per eliminare il problema, sono adatte miscele complesse su base organica o minerale. Se vuoi prolungare la fruttificazione e il ciclo di vita delle ciglia, aggiungi la quarta medicazione superiore.
Sito di atterraggio sbagliato
Spesso, l'appassimento delle piantine è associato a un'insolazione insufficiente. Per molti aspetti, la domanda si risolve scegliendo il luogo più adatto. Allo stesso tempo, non bisogna dimenticare i tempi del trapianto.
Se vengono superati, è difficile per le piantine resistere all'influenza di fattori esterni. Quando le piantine vengono piantate più tardi del solito, le radici sono danneggiate. Le ciglia di cetriolo hanno paura del caldo e del sole cocente.
Con il caldo, le foglie delle piante giovani e da frutto possono arricciarsi in tubi. Ciò è dovuto alla rapida evaporazione dell'umidità dalle superfici delle foglie. Torcerli è un tentativo di ridurre l'area di evaporazione.
La mancanza di luce solare non è meno un problema. Non puoi piantare cetrioli dove non hanno abbastanza sole, spazio, aria. L'ispessimento della piantagione è escluso. In questo caso, è necessario eliminare le ciglia extra.
Non puoi piantare cetrioli in un luogo scarsamente illuminato. Con un basso consumo di luce, il fogliame appassisce e scompare. Il luogo scelto per il giardino dovrebbe essere moderatamente caldo.
Per questo, viene organizzato un graduale raffreddamento delle creste. Invece di proteggere il pianerottolo, vengono disposte bottiglie di plastica d'acqua. Daranno alla pianta il calore accumulato per tutta la notte.
La cultura è vulnerabile alle temperature estreme. Quando scende bruscamente, le foglie soffrono in primo luogo. A causa dello stress, si verifica l'avvizzimento, la crescita dei germogli si interrompe e la loro morte.
Cattivi vicini
Quando scelgono un posto per piantare i cetrioli, tengono conto del successo del quartiere con una cultura particolare. La pianta è considerata senza pretese e va d'accordo con molte verdure. Ma ci sono alcune specie, a causa delle quali i cespugli crescono piccoli, non in grado di formare un alto rendimento.
Non dovresti piantare cetrioli in luoghi in cui sono stati precedentemente piantati meloni o colture di zucca.
Non dovresti piantare cetrioli nei letti dove sono cresciuti zucca, zucchine e meloni l'anno scorso. Queste colture hanno condizioni di crescita diverse.
Il quartiere con i pomodori è indesiderabile. A causa del sistema radicale sviluppato, i rizomi delle ciglia riceveranno meno energia e sostanze nutritive. Non piantare fragole nelle vicinanze.
Mais, ravanelli, rape possono diventare vicini neutri. I migliori sono cipolle, cavoli, peperoni, aglio. Devi piantare piantine in un posto nuovo ogni anno. Nelle serre, è necessaria una cravatta a frusta per evitare ustioni quando si toccano le pareti.
Non sperimentare con erbe profumate. Basilico e rucola opprimeranno le fruste di cetriolo. Il finocchio non dovrebbe essere piantato accanto ad esso.
Il suo apparato radicale estrarrà tutta l'umidità e le sostanze nutritive dal terreno.
Anche le patate sono considerate un cattivo vicino. La sua vicinanza ai cetrioli sarà reciprocamente deprimente. Oltre alla selezione di umidità e sostanze nutritive, ombreggia le fruste. È spesso colpito dagli stessi parassiti dei cetrioli.
Molto dipende dalle dimensioni della serra. Se è piccolo, è più opportuno coltivare solo cetrioli, senza aggiungere altre colture.
Malattie e parassiti
Le foglie delle fruste appassiscono a causa di attacchi di insetti nocivi e malattie. In entrambi i casi, c'è una rapida progressione del problema. Se non si interviene in tempo, non solo le foglie, ma anche i frutti moriranno in breve tempo.
Nel prendersi cura delle ciglia di cetriolo, i giardinieri esperti devono affrontare diversi tipi di malattie.
Il marciume radicale danneggia le radici. In primo luogo, c'è una modifica del collo, quindi la malattia si diffonde al resto dei processi. Le foglie inferiori iniziano a sbiadire, la morte del cespuglio avviene entro pochi giorni.
Sospettare fusario le ciglia possono essere sulla parte superiore appassita. Insieme a questo, il gambo principale della frusta inizia a marcire dal basso. Le foglie si seccano inizialmente ai bordi, poi questa si diffonde a tutta l'area dei piatti.
Per cladosporiosi le manifestazioni scure sono caratteristiche. Appaiono su germogli, foglie e frutti. Non puoi mangiare questi cetrioli. E anche le malattie caratteristiche possono essere il bianco, il marciume grigio, la testa di rame, il parasporo, l'oidio, la macchia angolare.
Afide sceglie le ciglia di cetriolo per il delizioso succo delle foglie.Lo fora con la sua proboscide e ne estrae la linfa, formando una melata che attira le formiche.
Le colonie di parassiti si diffondono rapidamente, distruggendo non solo il cetriolo, ma anche i letti vicini. Hai bisogno di sbarazzarti degli afidi per mezzo di prodotti chimici, biologici, rimedi popolari.
Acaro del ragno preferisce nutrirsi di giovani piantine, ma possono essere colpiti anche i cespugli adulti. Dove si stabilisce, le foglie sono ricoperte di finissime ragnatele.
tripidi preferisce nutrirsi del succo di foglie verdi e germogli. Per questo motivo, le ciglia di cetriolo non possono formarsi correttamente. Si piegano, il fogliame diventa gradualmente bianco, si secca e cade.
La causa più comune di danni alle piante da infezioni fungine sono le condizioni di serra organizzate in modo improprio. Nelle stanze chiuse, non c'è ventilazione e l'umidità è alta.
A seconda della fonte del problema, per risolverlo vengono utilizzate infusioni di senape, soluzioni di aceto, soda, sapone con cenere di legno. Ricorrono anche a spruzzare le ciglia con prodotti biologici efficaci (Fitoverm, Akarin).
La spruzzatura per le malattie viene eseguita con una soluzione di lavoro a base di trichopolum e acqua calda. Può lavorare anche il terreno, preventivamente inumidito con semplice acqua.
Le cime possono essere spruzzate con una soluzione debole di permanganato di potassio. Aumenterà il tono delle piante, le renderà resistenti alle malattie. Le piante infette possono essere trattate con siero di latte, Fitosporina, Trichodermin, Metronidazolo.
Misure di prevenzione
Non è sempre possibile eliminare il giallo delle foglie di cetriolo. Ecco perché è necessario conoscere i metodi di prevenzione e le raccomandazioni. È necessario risolvere il problema dopo aver identificato la causa dell'appassimento del fogliame.
Le misure preventive possono variare. Nella fase iniziale della coltivazione, i semi vengono riscaldati. Sono imbevuti di soluzioni speciali che promuovono il rafforzamento e la rapida crescita.
È impossibile violare le norme della rotazione delle colture. I cetrioli non vengono piantati sempre nello stesso posto. Le piantine vengono piantate in aree in cui crescevano colture orticole adatte.
La raccolta delle piantine dovrebbe essere effettuata in modo tempestivo e rigorosamente secondo lo schema. Alcuni intervalli devono essere mantenuti tra cespugli e file. Non piantare più semi in ogni buca.
È importante ricordare il cambio tempestivo del terreno impoverito, ricorrendo a questo almeno una volta ogni 2 anni. Per l'irrigazione utilizzare acqua stabilizzata. Sistemi di irrigazione a goccia vengono installati nelle serre.
Al fine di prevenire una piantagione densa, viene prestata particolare attenzione all'intervallo di disposizione dei cespugli. Dopo la semina, le ciglia di cetriolo si allungano e si intrecciano.
Per non ridurre l'accesso alla luce, non vengono piantati più di 2-4 semi o piantine con foglie sviluppate per 1 m2. Quando si piantano varietà partenocarpiche, il numero di piantine viene dimezzato.
Se necessario, viene eseguito il diradamento dei cespugli. Sbarazzati delle ciglia in eccesso, dei germogli deboli, delle foglie appassite e ingiallite. Pizzica i punti di crescita e migliora il ricambio d'aria. Se necessario, le ciglia ombreggiate vengono rimosse insieme alle radici.
La corretta organizzazione delle creste è importante. Se possibile, possono essere non solo caldi, ma anche mobili. Le bottiglie d'acqua sono rivestite di pietre. Il calore "accumulatore" salverà la pianta dallo stress.
Quando disponi le creste di cetriolo all'aperto, puoi usare le reti per tessere. Questo darà alle piante più aria. Questa misura preventiva eviterà il ristagno di umidità alle radici.
È necessario provvedere alla cura della pianta durante il periodo di siccità. Per questo, il pacciame viene rifornito in anticipo. Si preparano torba, paglia, humus, corteccia. Se necessario, concimare il terreno viene fertilizzato con cenere, lievito, urea.
Se le ciglia sono piantate al sole, vengono ombreggiate costruendo baldacchini con materiali di scarto. Per questo sono adatti fogli di cartone, tela da imballaggio, vecchi fogli. La sera, insieme all'irrigazione del terreno, vengono spruzzati i cespugli.
Fornire la cura adeguata per le fruste.Eliminare il trattamento con erbicidi che possono danneggiare il raccolto e la sua resa. Se vengono trattati con colture vicine, assicurati che non cadano su fogliame e germogli.
Se ciò accade, le sostanze chimiche vengono lavate via dalle lastre. Altrimenti, le foglie si ammorbidiscono, ingialliscono e si seccano. Per il risciacquo utilizzare acqua normale stabilizzata senza additivi.
Gli insetticidi vengono utilizzati immediatamente dopo il rilevamento di parassiti. Sono adatti sia i farmaci biologici che i rimedi popolari. Come ultima risorsa, ricorrere all'uso di prodotti chimici.
Se le ciglia sono gravemente danneggiate da parassiti o infezioni, vengono eliminate. Il letto è trattato con una soluzione di manganese. Successivamente, viene utilizzato per piantare altre piante. È severamente vietato lasciare piante malate nei letti.
Per far fronte rapidamente alle malattie, devi avere un fungicida a portata di mano... Un rimedio efficace fermerà immediatamente l'avvizzimento del fogliame e la diffusione della malattia nelle prime fasi della sua manifestazione.
Devi scegliere un farmaco per un tipo specifico di trattamento. Gli strumenti non sono affatto universali. Hanno un diverso principio di azione e dosaggio. Il mancato rispetto delle istruzioni può portare a un maggiore avvizzimento delle ciglia.
Il commento è stato inviato con successo.