E se i cetrioli non fiorissero?
Di norma, le prime infiorescenze sui cetrioli si schiudono 30-45 giorni dopo aver piantato i semi. Ma cosa succede se è già la seconda metà di giugno nel cortile e i cetrioli non fioriscono ancora? Questo articolo esamina in dettaglio le ragioni di questo problema, che è urgente per molti residenti estivi, e i possibili modi per risolverlo.
Cattive condizioni
Il motivo più ovvio per cui i cetrioli non fioriscono è a causa delle cattive condizioni. Ovunque coltivi una pianta - in una serra, su un balcone, in campo aperto, su un davanzale o in una serra - in qualsiasi luogo puoi e dovresti fornire ai cetrioli l'ambiente più favorevole per la crescita e la fruttificazione. Ciò include una serie di fattori.
- La temperatura dell'aria è di 23-30 ° durante il giorno e 18-20 ° di notte. I cetrioli sono originari dei paesi tropicali umidi e amano molto il calore. A temperature inferiori a 15 ° C, smettono semplicemente di crescere, quindi alle latitudini settentrionali e medie ha senso coltivare i cetrioli in una serra o sotto un riparo cinematografico. Tuttavia, va ricordato che anche il calore (35-40 ° C e oltre) è dannoso per questa cultura. Ad alte temperature, i cetrioli necessitano di abbondanti annaffiature, spruzzi e protezione solare e le serre devono essere regolarmente ventilate.
- Rispetto della distanza tra gli atterraggi. La distanza tra i cespugli dovrebbe essere di 40-60 cm Se la piantagione è troppo densa, le piante non saranno in grado di ricevere abbastanza luce e aria. Se c'è poco spazio sul sito, puoi risparmiare spazio coltivando cetrioli in botti o su un traliccio.
- Tipo di terreno ottimale. I cetrioli sono piante capricciose ed estremamente esigenti sul terreno. Dovrebbe essere sciolto, ben idratato, con un livello di pH di 6,2-6,8 e un contenuto minimo di azoto. Sebbene l'azoto acceleri la crescita dei cetrioli, porta alla morte delle infiorescenze e a una diminuzione della resa.
- Illuminazione adeguata. Quando coltivi le piantine, dovresti fornire ai germogli 12-14 ore di luce diurna. Con una mancanza di luce, il raccolto cade. Pertanto, quando coltivi i cetrioli a casa sul balcone, prenditi cura di acquistare un fitolamp.
- Vicini corretti... Dovrebbero avere gli stessi requisiti pedoclimatici dei cetrioli, ma allo stesso tempo non dovrebbero condividere i parassiti con loro o inibirne la crescita. Pertanto, i migliori vicini per i cetrioli sono mais, cavoli, barbabietole, spinaci, calendula, nasturzio, uva, piselli, fagioli, lenticchie, cipolle e sedano.
Ma patate, zucchine, pomodori, erbe aromatiche (ad eccezione dell'aneto), zucche, cocomeri, meloni, melanzane e peperoni non dovrebbero essere coltivati nello stesso giardino con i cetrioli.
Cura impropria
Se i cetrioli crescono, ma non fioriscono, potrebbe essere dovuto a cure improprie. Va ricordato che l'acqua per annaffiare i cetrioli deve essere calda - almeno 25 ° C. Inoltre, prima della fioritura, il terreno dovrebbe essere irrigato abbondantemente, ma durante la fioritura l'irrigazione viene temporaneamente interrotta per stimolare la crescita delle ovaie femminili. Durante la fruttificazione, il terreno viene nuovamente inumidito, altrimenti i cetrioli avranno un sapore amaro.
Per quanto riguarda i fertilizzanti, non dovresti usare preparati con contenuto di azoto. Un eccesso di azoto nel terreno porta a una carenza di fosforo e potassio e, di conseguenza, sui cetrioli si formano solo fiori sterili. Puoi innaffiare i cetrioli per la fioritura con una soluzione speciale: 15 grammi di cenere di legno vengono diluiti in 10 litri di acqua e insistono per una settimana. Inoltre, se non c'è colore, puoi nutrire la pianta con latte e iodio. Per fare ciò, unire 10 litri di acqua tiepida con un litro di latte scremato e aggiungere 25 gocce di iodio alla soluzione.Il latte contiene potassio, calcio, fosforo e lattobacilli benefici e lo iodio fungerà da protezione aggiuntiva contro parassiti e malattie. Questa alimentazione biologica viene effettuata 4-5 volte a stagione.
Il terreno per i cetrioli è stato preparato dall'autunno. Il terreno viene dissotterrato, fertilizzato con cenere e solfato. In primavera, prima di piantare, il terreno viene fertilizzato con humus e letame. Se i cetrioli fioriscono, ma le ovaie non compaiono, il motivo è un'impollinazione insufficiente. In questo caso è necessario attirare gli insetti impollinatori, spruzzando la pianta con acqua zuccherata, o impollinando tu stesso i fiori con una spazzola morbida o un batuffolo di cotone. Ma se le ovaie smettono improvvisamente di crescere, la colpa è del freddo e dell'umidità, quindi è necessario monitorare il regime di temperatura. Le basse temperature sono particolarmente pericolose di notte.
È meglio coltivare i cetrioli in una serra o su una loggia. Quando si coltiva in piena terra, occorre prestare attenzione a coprire la pianta con agrofibre e pacciamare il terreno e, con tempo fresco, è necessario eseguire una medicazione fogliare.
Malattie e parassiti
I cetrioli sono soggetti a fito-malattie tipiche di tutti i meloni e le zucche. Questi sono oidio, antracnosi, avvizzimento del fusarium, peronosporosi, marciume grigio e bianco, mosaico di cetriolo e batteriosi.... La causa principale delle malattie è l'eccesso di umidità durante i periodi estivi piovosi, l'irrigazione con acqua fredda e il mancato rispetto della rotazione delle colture nella zona.
Suscettibile a cetrioli e parassiti. Lumache e lumache amano divorare le foglie giovani, gli afidi succhiano la linfa dalla pianta e diffondono malattie, inoltre i cetrioli vengono rapidamente distrutti da mosche bianche, orsi e acari. Per proteggere il raccolto da malattie e parassiti, è necessario scegliere varietà e ibridi di cetrioli resistenti alla maggior parte delle malattie. Ciò non garantisce che la pianta non si ammalerà mai, ma riduce significativamente i rischi dovuti a un apparato radicale più potente, un'abbondante crescita vegetativa e una buona immunità.
È necessario alternare la semina, perché ogni pianta influenza le condizioni del terreno in modo diverso. Se coltivi un raccolto per lungo tempo nello stesso posto, porterà inevitabilmente a malattie. Per i cetrioli, dovresti scegliere quelle parti del giardino dove sono stati coltivati cavoli, cipolle, legumi o colture di belladonna l'anno scorso.
Si raccomanda inoltre di attenersi alle seguenti regole.
- Eliminare accuratamente le erbacce e rimuovere i resti delle precedenti piantagioni.
- Applicare fertilizzanti in tempo, trattare le piante con insetticidi e fungicidi.
- Scava e allenta il terreno.
- Disinfettare le serre.
- Ispezionare regolarmente le piantagioni per i parassiti: lumache e lumache devono essere raccolte e distrutte a mano.
- Rimuovere le foglie secche, le ovaie appassite e i frutti marci.
- Osservare il regime di irrigazione, mantenere la temperatura ottimale e il flusso di aria fresca.
Misure di prevenzione
Per prevenire la formazione di fiori sterili sulle ciglia di cetriolo, è necessario seguire le seguenti istruzioni.
- Utilizzare semi con un invecchiamento di 2-3 anni per la semina, poiché i semi giovani danno i fiori più sterili. Se non c'è altra via d'uscita, come usare i semi della raccolta dell'anno scorso, allora è necessario immergerli per 30 minuti in una soluzione debole di permanganato di potassio, quindi asciugare accuratamente per un mese.
- Innaffia i cetrioli solo con acqua calda e precedentemente stabilizzata. È meglio annaffiare la mattina prima del caldo di mezzogiorno o la sera prima del buio. Con il caldo, devi innaffiare i cetrioli due volte al giorno.
- Non addensare la piantagione... I fiori femminili non si formeranno se le piante sono scomode e saranno costrette a competere tra loro per un posto al sole.
- Effettuare regolarmente il pizzicamento, rimuovere in tempo tutti gli elementi inutili, deboli e avvizziti della pianta, per formare correttamente le ciglia di cetriolo.
- Non dimenticare la cura e l'alimentazione con fertilizzanti organici. I preparati "Ovary" e "Buton", che promuovono la formazione di ovaie a tutti gli effetti, si sono dimostrati efficaci.
- Rispettare il regime di temperatura, evitando ipotermia e surriscaldamento delle piante.
- Prenditi cura dell'impollinazione. E per la coltivazione in serra, è meglio scegliere varietà autoimpollinate.
Il commento è stato inviato con successo.