Perché le foglie di cetriolo si arricciano e cosa fare?
La maggior parte dei giardinieri coltiva varie varietà di cetrioli sui propri appezzamenti di terreno. Questa cultura ha bisogno di cure speciali. Non è raro vedere le loro foglie iniziare ad arricciarsi. Oggi parleremo del perché questo accade e cosa fare al riguardo.
Cattive condizioni
Spesso, i piatti fogliari sui cetrioli iniziano a raggomitolarsi. a causa delle cattive condizioni di crescita. Quindi, possono essere danneggiati a causa di improvvisi sbalzi di temperatura. La cultura preferisce un ambiente caldo e umido e tali cambiamenti danneggiano la loro crescita e sviluppo.
Il clima eccessivamente freddo incoraggia il rotolamento delle foglie... Troppa luce solare farà stropicciare le lastre e perderà il loro colore. In questo caso, le colture sono protette dalla luce solare diretta.
Assicurati di controllare la temperatura esterna se i cetrioli vengono coltivati all'aperto. Quando arriva il freddo, i letti sono coperti con una speciale pellicola protettiva o un baldacchino. Dopo l'inizio della stagione calda, tutto questo viene immediatamente rimosso.
Se coltivi piantine a casa su un davanzale, prova a posizionarle in modo tale che le foglie non entrino in contatto con il vetro. Dopotutto, le superfici in vetro sono molto fredde di notte e si riscaldano rapidamente a causa della luce solare durante il giorno. Inoltre, possono anche ingiallire, iniziare ad asciugarsi.
Il modello di atterraggio è importante... Se viene violato, la pianta può anche deformarsi. I cetrioli non dovrebbero essere piantati troppo strettamente in piena terra. Dovrebbero esserci 4 cespugli per 1 metro quadrato. Se la semina viene effettuata in una serra o in una serra, ci sono 3 cespugli per la stessa area.
Se il raccolto è piantato troppo strettamente, le radici inizieranno a crescere troppo, questo porterà a una mancanza di nutrienti necessari per la normale crescita e sviluppo. Il diradamento dei letti può aiutare. Prima di atterrare, è necessario scegliere in anticipo il modello di atterraggio più adatto.
Se hai intenzione di piantare in una serra o in una serra, questo dovrebbe essere fatto solo in un terreno ben riscaldato. Deve prima essere fertilizzato con sostanze nutritive. Puoi acquistare sostanze già pronte.
Cura impropria
I piatti di foglie di cetriolo possono iniziare ad arricciarsi anche se non adeguatamente curati. La causa dei danni alle parti verdi è, tra l'altro, l'irrigazione insufficiente. I cetrioli sono piante che amano l'umidità. Per garantire la loro piena crescita e sviluppo, si consiglia di annaffiare la coltura una volta ogni quattro giorni. In questo caso, il liquido dovrebbe essere a temperatura ambiente. Per 1 metro quadrato di piantagione, dovrebbero esserci circa 4-5 litri.
Dopo la formazione delle ovaie, il numero di annaffiature dovrebbe essere aumentato fino a 3-4 volte a settimana. Prima della procedura, è necessario allentare il terreno attorno alla vegetazione. Se coltivi cetrioli in una serra, dovresti spruzzare. Inoltre, la procedura viene eseguita sia sulle piante stesse che sulle pareti della struttura al fine di aumentare l'umidità dell'aria all'interno al livello desiderato.
Ricorda che l'eccessiva umidità nel terreno può anche danneggiare gravemente il raccolto e causare l'arricciamento delle lamelle delle foglie. Inoltre, provocherà lo sviluppo di varie malattie fungine. Se le foglie di cotiledone della coltura iniziano a ingiallire e deformarsi, arricciarsi, questo indicherà anche un'irrigazione eccessiva.
Le carenze minerali possono portare all'arricciamento delle foglie. In questo caso, la parte danneggiata diventa spesso pallida a causa della carenza di azoto. Se non c'è abbastanza azoto, anche la corona potrebbe smettere di svilupparsi. In questo caso, l'urea o il nitrato di ammonio possono aiutare.
Con una carenza di potassio, il fogliame inizierà ad arricciarsi verso l'alto. In questo caso può salire sale di potassio (ci sono 3 cucchiai di questa sostanza per 10 litri di acqua). In una serra, il fogliame si arriccia verso l'interno con una mancanza di magnesio e zolfo.
Dovresti stare il più attento possibile quando aggiungi sostanze ammoniacali. Se usato in modo improprio, è possibile un'ustione di ammoniaca, in cui appariranno prima delle macchie gialle sulla vegetazione, quindi i bordi delle piastre inizieranno gradualmente ad arricciarsi verso l'interno.
Potrebbero comparire danni simili con una scelta sbagliata. Questa procedura prevede il trapianto di giovani piante in un grande contenitore. Durante la sua implementazione, puoi danneggiare gravemente il sistema di root, questo successivamente porta alla piegatura.
Controllo dei parassiti
La cultura è spesso danneggiata da vari insetti dannosi, come:
- afide;
- acaro ragno;
- orso;
- mosca bianca;
- tripidi;
Molto spesso, questi parassiti compaiono a causa di un'illuminazione insufficiente, un brusco cambiamento di temperatura, un'eccessiva umidità, una mancanza di macronutrienti e microelementi utili.
insetti cominceranno gradualmente a succhiare tutti i succhi dalla vegetazione, il loro sviluppo e la loro crescita rallenteranno notevolmente. In ogni caso, dovrai prima raccogliere tutti gli insetti dai cetrioli, questo viene fatto, di regola, a mano.
Per sbarazzarsi di tali parassiti, è meglio utilizzare immediatamente preparati già pronti. Tra loro:
- Aktara;
- Fitoverm;
- "Anti-tic";
- "Fufano";
- "Confido".
Ricorda che molte sostanze chimiche possono essere pericolose per l'uomo e dovrebbero essere usate con estrema cautela. Tutti i trattamenti devono essere effettuati prima della formazione delle ovaie.
Spesso, per la distruzione di insetti nocivi, e vari infusi preparati in casa... Quindi, è considerato il rimedio popolare più efficace composizione di 500 grammi di aglio tritato e 3 litri di acqua. In questa forma, la soluzione viene infusa per cinque giorni.
Trattamento delle malattie
Nei cetrioli, le foglie possono arricciarsi anche se colpite da varie malattie.
oidio
In questo caso, le foglie inizieranno prima a ingiallire e poi ad arricciarsi. A volte questa malattia appare a causa dell'eccessivo ispessimento delle piantagioni. L'oidio di solito si verifica durante le estati fresche e piovose. Nel tempo, parti delle piante inizieranno a diventare bianche. Il trattamento deve essere iniziato immediatamente dopo la scoperta del danno.
Innanzitutto, le piante malate dovrebbero essere spruzzate con una soluzione di bicarbonato di sodio (2 cucchiai di bicarbonato di sodio per 10 litri di acqua). Si consiglia inoltre di aggiungere un po' di sapone da bucato lì, che è pre-schiacciato. Successivamente, puoi iniziare l'elaborazione con preparati già pronti ("Alirin", "Fitosporin").
A volte l'infuso di verbasco viene utilizzato per combattere l'oidio. Per fare questo, mescola verbasco e acqua in un rapporto da 1 a 3. In questa forma, tutti insistono per tre giorni. Quindi la composizione risultante viene diluita con acqua pulita e spruzzata.
Puoi candidarti e composizione con latte acido... Per fare questo, viene diluito in un litro di acqua pulita. Tutto questo viene accuratamente filtrato, quindi viene eseguita la spruzzatura. Si consiglia di eseguire la procedura con un flacone spray.
Marciume radicale
Quando viene infettato dal marciume radicale, il fogliame inizierà ad arricciarsi attorno ai bordi, rimanendo verde, quindi diventerà molto pallido. Nelle fasi successive, la cultura inizia a svanire gradualmente, ingiallisce, a partire dalle foglie inferiori. Solo allora la malattia si sposta nelle parti superiori. Il gambo può diventare marrone.
Molto spesso, il marciume radicale colpisce quei cetrioli che vengono coltivati in strutture di serra. Per evitare la sua comparsa, prima di piantare, il terreno deve essere trattato con una soluzione di permanganato di potassio.
La malattia può verificarsi a causa dell'eccessiva umidità del suolo o dell'irrigazione con acqua fredda. Per curare la vegetazione, la sua parte inferiore viene impollinata con cenere o gesso, e talvolta viene utilizzato anche il carbone. Puoi anche applicare il rimedio "Fitosporina-M"... A volte si usa anche il farmaco "Fitolavin", in questo caso, prepara una soluzione secondo le istruzioni e innaffia i cetrioli infetti alla radice.
Mosaico ordinario
Questa malattia è virale. In primo luogo, appariranno delle macchie sulla cultura, in seguito rallenterà notevolmente lo sviluppo, il fogliame diminuirà di dimensioni, si arriccia e cade. Per prevenire la comparsa di un mosaico, è necessario disinfettare il materiale del seme prima di piantare, per questo viene utilizzata una soluzione di permanganato di potassio. Se la pianta si ammala ancora, dovrà essere completamente dissotterrata e bruciata in modo che non infetti altre colture.
Peronosporosi
Questa condizione viene spesso definita peronospora.... La peronosporosi può diffondersi molto rapidamente in tutta l'area. Il fogliame inizierà a deformarsi nel tempo, sulla sua superficie appariranno macchie di fioritura viola, grigia e biancastra.
La malattia appare, di regola, quando il tempo è troppo caldo e umido. Si verifica anche a causa della scarsa ventilazione nelle serre, dell'abbondante condensa sulle pareti, delle nebbie frequenti. Per curare i cetrioli, puoi usare una soluzione di bicarbonato di sodio, sapone liquido e acqua calda e pulita.
Devi aspettare che la composizione si raffreddi. La spruzzatura viene eseguita con il suo aiuto. Ma un tale trattamento singolo non sarà sufficiente, è necessario eseguire diverse procedure con un intervallo di una settimana. A volte si usa anche un infuso con la buccia di cipolla.
Anche i fungicidi ("Kurzat", "Ridomil") sono adatti per combattere la malattia. Sono usati in stretta conformità con le istruzioni. Di norma, per un trattamento efficace sarà necessario eseguire diversi trattamenti a brevi intervalli.
Cladosporium
La malattia viene spesso definita macchia d'oliva. Infetta tutte le parti aeree dei cetrioli e fa arricciare il fogliame. Inoltre, sulle piante compaiono macchie di colore grigio-oliva, appare una fioritura vellutata. Per curare la cultura, vale la pena usare fungicidi ("Kurzat", "Ordan"). Se coltivi cespugli di cetriolo in una serra, allora è meglio disinfettarlo.
In ogni caso è importante stabilire subito in quale direzione si attorciglia la chioma (su o giù), le foglie si seccano o si raggrinziscono. Quindi, una deformazione verso il basso può significare, tra le altre cose, una mancanza di potassio, calcio e zinco. La deformazione verso l'alto può indicare l'emergere e lo sviluppo di varie malattie.
Misure di prevenzione
Per evitare la deformazione dei piatti fogliari nei cetrioli, ci sono alcune importanti misure preventive da tenere a mente. Tra loro:
- mantenere un clima ottimale nelle serre e nelle serre;
- osservanza di tutte le regole di rotazione delle colture (nello stesso posto sul sito è impossibile piantare una coltura per un periodo troppo lungo);
- trattamenti periodici con disinfettanti;
- disinfezione del terreno prima della semina;
- allentamento regolare della terra;
- rimozione completa dei resti delle colture precedenti prima della semina;
- ispezione periodica della vegetazione per danni e insetti nocivi.
Non dimenticare che i cetrioli hanno bisogno di fertilizzazione. Consentono di compensare la carenza di microelementi e macronutrienti, aumentare l'immunità della coltura e prevenire la deformazione del fogliame.
La prima medicazione superiore viene applicata dopo la semina, quindi i fertilizzanti devono essere applicati solo se necessario. L'uso eccessivo di fertilizzanti organici può ritorcersi contro e portare a malattie.
Assicurati di monitorare i livelli di umidità e temperatura. Se coltivi cetrioli a casa su un davanzale o in una serra, puoi acquistare dispositivi speciali per misurare questi indicatori.
Quando si innaffia, è possibile utilizzare acqua a temperatura ambiente o un po' di liquido caldo. Periodicamente, è consentito eseguire trattamenti preventivi con rimedi popolari con sapone da bucato o preparati finiti.
Se la vegetazione è troppo gravemente colpita, è meglio scavarla immediatamente dal terreno e bruciarla completamente. Altrimenti, le parti colpite possono diffondere varie malattie ad altre piantagioni. Per i cespugli a crescita rapida, il pizzicamento è imperativo. Per fare ciò, rimuovere prima la parte superiore.
Ricorda che è necessario iniziare a trattare la coltura ed eliminare la causa della deformazione del fogliame solo dopo che è stata identificata la causa esatta.... Altrimenti, puoi perdere quasi l'intero raccolto.
Il commento è stato inviato con successo.