Dove appare l'afide sui cetrioli e come affrontarlo?

Contenuto
  1. Descrizione e tipi di parassiti
  2. Segnali di sconfitta
  3. Cosa si può elaborare?
  4. Panoramica dei rimedi popolari
  5. Come attirare i nemici naturali?
  6. Suggerimenti per la lavorazione
  7. Misure di prevenzione

Se gli afidi attaccano i cetrioli, devi liberartene urgentemente. Dal materiale in questo articolo imparerai come farlo utilizzando diversi tipi di strumenti.

Descrizione e tipi di parassiti

Gli afidi sui cetrioli possono essere molto diversi... Le colonie di insetti parassiti si riproducono ad alta velocità. Ci sono più di 4 mila specie di loro nel mondo.

I cetrioli sono colpiti dal melone o dagli afidi del cotone. Il suo colore è verdastro, giallastro, marrone e verde scuro. I parassiti si nutrono di succhi fogliari. Sono senza ali e alati.

Gli afidi bianchi, di patata e neri non sono meno pericolosi per i cetrioli. Il nero è onnivoro e quindi distrugge rapidamente le giovani culture. La patata è tipica per i cetrioli in serra e in serra.

Piccoli insetti con una lunghezza del corpo di 2-4 mm si adattano rapidamente a qualsiasi condizione atmosferica. Emergendo dalle uova, gli insetti danno alla prole più di 10-20 volte in estate, deponendo 50 uova in ogni covata.

La forma del corpo del parassita differisce in base alla varietà. Può essere ovoidale, ellittico, ovale, a forma di goccia. Il corpo è morbido, senza copertura chitinosa. Il colore è solitamente traslucido.

Gli afidi hanno un apparato boccale di tipo succhiante con un tronco esistente. A sue spese, il parassita perfora la pianta, estraendone il succo nutriente. A causa della lunghezza sufficiente delle gambe, oltre a gattonare, gli insetti sono in grado di muoversi saltando.

Trasportano virus fitopatogeni. Quando attaccano le colture, oltre a sbarazzarsi dei parassiti, devono spesso far fronte a malattie delle piante.

Il tempo di sviluppo della larva in un insetto adulto è di 10 giorni. Se esegui il problema, la pianta può morire. Non appena appare l'afide, è necessario adottare misure di emergenza.

Questo può essere fatto in momenti diversi del ciclo di vita del parassita. Questo è efficace nella migrazione delle femmine, l'aspetto delle prime larve. In questo momento, l'insetto è più vulnerabile, la probabilità di causare il massimo danno ad esso è alta.

Segnali di sconfitta

L'afide del cetriolo depone le uova sul fondo delle foglie, si nutre di aminoacidi e carboidrati contenuti nel succo dei germogli. È tutt'altro che sempre possibile rilevare una malattia delle piante nelle fasi iniziali, quindi una pianta appena colpita sembra praticamente sana. Le prime colonie si depositano sulle foglie inferiori. Man mano che crescono, si alzano, raccogliendo giovani germogli succosi e gustosi. Di conseguenza, il fogliame delle piantine inizia a ridursi e ingiallisce.

Se le prime larve passano inosservate, i cetrioli si deformano. Le foglie superiori iniziano ad arricciarsi verso l'interno. Quando provi a dispiegarli sul retro, puoi vedere colonie di parassiti.

Se la pianta viene attaccata dagli afidi, la crescita di nuovi germogli si interrompe. Nelle aree colpite, c'è un accorciamento degli internodi. A causa del controllo dei parassiti, la formazione di nuove ovaie è bloccata.

Insieme a questo, i residenti estivi devono affrontare il fatto che la superficie delle foglie diventa spiacevolmente appiccicosa. Questa melata è un prodotto di scarto degli afidi, che attira le formiche.

La loro comparsa in gran numero è un altro segno di danno a una coltura vegetale. A causa della placca appiccicosa, il processo di fotosintesi viene interrotto e si sviluppa un'infezione batterica.

Appaiono gocce appiccicose, la forma dei piatti fogliari cambia e gli steli sono completamente impoveriti. Se non reagisci in alcun modo al problema, le ovaie cadono e le foglie trafitte dagli afidi appassiscono completamente.

Le formiche, nutrendosi delle secrezioni di parassiti, trasportano le larve degli afidi, passando da germogli a germogli. Ecco come viene infettata l'intera piantagione di cetrioli. Gli afidi, invece, si adattano perfettamente a qualsiasi condizione atmosferica.

Cosa si può elaborare?

Esistono molti modi efficaci per combattere gli insetti dannosi.

Sostanze chimiche

I moderni insetticidi aiutano a rimuovere gli afidi dai cetrioli in giardino e in serra. A causa della loro tossicità, devono essere utilizzati in una fase in cui la pianta non ha ancora formato fiori e ovaie.

Se il grado di danno alla coltura è esteso, è consentito l'uso di determinati agenti durante la stagione di crescita. Durante la lavorazione è necessario prestare la massima attenzione.

Puoi sbarazzarti degli odiati parassiti usando droghe:

  • "Karbofos";
  • Tanrek;
  • Aktara;
  • Iskra Bio.

Tutti hanno una vasta gamma di effetti sugli insetti dannosi. È severamente vietato utilizzare i fondi durante la fruttificazione. I cetrioli trattati con prodotti chimici non sono adatti al cibo per circa 1 mese. I prodotti stessi sono tossici per le api. Pertanto, non possono essere utilizzati durante la fioritura.

I pesticidi hanno una diversa forza d'urto. Per le serre vengono acquisite varietà con un effetto lieve. Per irrorare le piantagioni in campo aperto, acquistano mezzi universali.

biologici

Le colonie di afidi possono essere distrutte mediante speciali agenti di tipo biologico. Questi includono:

  • Fitoverm;
  • Aktofit;
  • "entobatterino";
  • Biotlin.

Sono caratterizzati da un principio di azione ritardata. Si presume che un parassita entri nel corpo, il che porta alla morte istantanea. Dopo circa 5-6 giorni, l'intera colonia muore.

I cetrioli stessi possono essere mangiati una settimana dopo la spruzzatura. L'efficacia di un prodotto è correlata alla temperatura ambiente.

"Aktofit" ha una forma a rilascio di polvere. È usato come immunomodulatore pochi giorni dopo la lavorazione chimica dei cetrioli.

Fitoverm è usato nella lotta contro gli insetti in qualsiasi fase del danno alle piante, compreso il momento della fruttificazione. Paralizza il sistema nervoso degli afidi, così come quello intestinale, senza causare dipendenza.

Tuttavia, la distruzione completa richiede almeno due spruzzi. Non si accumula nei frutti e nelle foglie, quando entra nel terreno si decompone completamente. Gli agenti biologici utilizzati per la medicazione non influiscono sui tempi della raccolta.

Panoramica dei rimedi popolari

I metodi tradizionali per sbarazzarsi degli afidi sono vari. Sono efficaci se durante il trattamento si osserva il rapporto tra i componenti della preparazione e l'intervallo tra gli spray.... Sono facili da produrre a casa.

Aglio

Puoi avvelenare insetti fastidiosi con l'infuso di aglio. Per prepararlo, prendi mezzo chilo di aglio e 3 litri di acqua. La miscela viene infusa per 5 giorni, dopodiché viene diluita con acqua in ragione di 10 litri di acqua per 0,06 kg.

La composizione risultante viene utilizzata per trattare non solo le fruste: può essere utilizzata per innaffiare il terreno attorno alla piantagione.

Pepe

I peperoncini piccanti possono essere usati per salvare i cetrioli dagli attacchi degli afidi. La tintura è fatta a base d'acqua, per la quale usano pepe macinato, polvere di tabacco, 5 litri di acqua.

Prima dell'uso, la miscela viene infusa per 24 ore. Quindi la soluzione viene accuratamente miscelata e viene avviata la spruzzatura. Fatelo due volte con un intervallo di 7 giorni.

top

Un rimedio efficace nella lotta contro l'infestazione da afidi sono le cime di patate o pomodori.... Per la preparazione di un brodo insetticida vengono presi germogli freschi. Anche qualsiasi area vegetale sana è adatta a questo.

Per la lavorazione si utilizzano circa 4 kg di germogli, schiacciandoli e insistendo in un secchio d'acqua per circa 4 ore. Successivamente, la composizione viene fatta bollire a fuoco basso per mezz'ora.

È necessario diluire il prodotto con acqua, in base al calcolo di 1: 4. La composizione si conserva perfettamente in un contenitore di vetro a chiusura ermetica per circa un anno.

Aceto

Non meno popolare tra i giardinieri, un rimedio per l'infestazione da afidi è il normale aceto da tavola. È una degna alternativa ai prodotti chimici, che aiuta a salvare le ciglia succose di cetriolo da lesioni voluminose.

Un cucchiaio richiede un litro d'acqua. Possono gestire le foglie durante la fioritura. Per la profilassi, il farmaco viene utilizzato non più di 1 volta in 3-4 settimane. Se la lesione è massiccia, i cetrioli vengono spruzzati 2 volte a settimana.

Latte con iodio

La composizione di iodio-latte, quando arriva sulle foglie e sui germogli delle ciglia di cetriolo, crea un film sottile. Insieme alla qualità antiparassitaria, è un antisettico.

Per preparare il prodotto utilizzare 1 ml di soluzione di iodio, 1 litro di latte di scorta e 10 litri di acqua. Prima di versare il liquido nel flacone spray, mescolare fino a renderlo omogeneo. L'elaborazione viene eseguita con tempo nuvoloso e calmo.

Sapone e cenere

Per rimuovere gli odiati parassiti dalle foglie, viene preparata una forte infusione di cenere vegetale. Per prepararlo, prendete circa 250 g di cenere setacciata, ponendola in un recipiente a parte e versandola con acqua calda.

La messa si insiste per un paio di giorni, mescolando di tanto in tanto. Quindi viene filtrato. Prendi 40 g di sapone grattugiato (è adatto il sapone per la casa o il catrame), immergilo in acqua calda (0,5 tazze).

I componenti vengono miscelati, versati in un flacone spray e si procede alla lavorazione delle ciglia di cetriolo. È necessario spruzzare accuratamente le parti interne delle foglie e tutti i punti in cui siedono gli afidi.

A seconda dell'intensità dell'attacco della pianta da parte dei parassiti, la procedura viene ripetuta un paio di volte. Questo insetticida aiuta non solo a uccidere gli insetti, ma anche a nutrire la pianta con sostanze e microelementi utili.

Bibita

La soda è uno dei migliori afidi per sbarazzarsi degli afidi. La miscela viene preparata da due a tre cucchiai di polvere, un secchio d'acqua, un paio di cucchiai. cucchiai di olio, qualche cucchiaio. cucchiai di sapone liquido da bucato.

Infusi alle erbe

Rimedi efficaci contro le infestazioni da afidi sono gli infusi di erbe fresche che respingono gli insetti. Ad esempio, puoi usare celidonia, camomilla, tabacco, assenzio amaro.

L'erba viene versata con acqua calda o acqua bollente. Insistere da diverse ore a due giorni. Quindi si diluiscono con acqua e spruzzano le ciglia da tutti i lati. spesso includono sapone liquido.

Una soluzione di bucce di cipolla si adatta bene agli afidi. È preparato da 100 g di bucce e un secchio d'acqua, ammollo durante la notte. Prima dell'uso, il liquido viene filtrato, integrato con alcune gocce di permanganato di potassio, quindi le ciglia vengono irrigate.

Altro

Ci sono altri rimedi disponibili per aiutare a risolvere il problema.

  • Un efficace agente di controllo dei parassiti è il 10% di ammoniaca. Per fare questo, usa l'ammoniaca - 50 ml, 10 litri di acqua, 2-3 tavoli. cucchiai di olio vegetale, 5 cucchiai. cucchiai di sapone liquido verde o da bucato. Gli ingredienti vengono mescolati, sciolti in acqua tiepida stabilizzata. Con questa composizione, le ciglia di cetriolo vengono irrigate, formando un sottile film oleoso. Non solo limita il movimento dei parassiti, ma non consente loro di respirare. La parte principale della colonia muore dopo un paio di giorni. Questo trattamento può essere alternato con l'infusione di cenere di sapone.

L'intervallo tra le procedure è fino a 4 giorni. Questo è uno dei modi più efficaci per uccidere gli afidi.

  • Puoi spruzzare le fruste di cetriolo con una composizione a base di senape. Per 0,1 kg di senape, avrai bisogno di 3 litri di acqua bollente, qualche cucchiaio di sapone liquido da bucato, un paio di tavoli. cucchiai di olio, 7 litri di acqua. Innanzitutto, la polvere viene versata con acqua bollente e la miscela viene lasciata fermentare per 6 ore. Quindi viene nuovamente miscelato, versato in uno spruzzatore. Prima di fare il trattamento antiparassitario vi vengono aggiunti anche sapone, olio, acqua. Quindi la composizione viene spruzzata sulle ciglia.
  • Anche la composizione a base di catrame di betulla è popolare. L'effetto del concentrato è simile a quello di un preparato biologico. Il suo odore è sgradevole per i parassiti, li costringe a lasciare le loro case.Per preparare una soluzione di lavoro, prendi 0,05 litri di concentrato, mescola con un piccolo pezzo di acqua e sapone. Lasciare agire per un paio d'ore, quindi mescolare bene e iniziare a trattare le ciglia.
  • Il concentrato di conifere viene anche usato per sbarazzarsi dei parassiti. Viene acquistato in farmacia o negozi specializzati per giardinieri e giardinieri. Per una soluzione di 10 litri di acqua è necessario 1 tavolo. cucchiaio del farmaco.
  • Tra gli altri mezzi usati dai residenti estivi ci sono achillea, celidonia e acetosella. A seconda di ciò che cresce sul sito, prendono una pianta e fanno un'infusione a base d'acqua. Inoltre, queste erbe possono essere aggiunte a una soluzione di patate o pomodori. A volte nella ricetta sono incluse diverse erbe. In questo caso vengono utilizzati 1 kg di cime di achillea, 3 kg di celidonia, 0,3 kg di acetosella.

Come attirare i nemici naturali?

I nemici naturali degli afidi sono vari insetti, piante e uccelli. Soprattutto, i parassiti hanno paura delle coccinelle, dei sirfidi e delle vespe della sabbia. Inoltre, non amano il quartiere con le larve di lacewing.

Per sbarazzarsi dei parassiti per sempre, è necessario piantare piante che emanano un odore pungente in tutto il sito e vicino ai letti di cetriolo. In questi casi, si consiglia di piantare nelle vicinanze prezzemolo, aneto, coriandolo e senape.

Calendule, semi di cumino, margherite, origano vengono piantati non lontano dai cetrioli. Puoi piantare timo o lavanda nelle vicinanze. Cospargere i percorsi tra i letti con segatura.

Il basilico può anche essere usato per attirare i nemici naturali degli afidi. Oltre al fatto che tutte le piante dall'odore pungente attirano altri insetti, respingono i parassiti. Pertanto, il problema viene eliminato e viene risolto il problema della sua prevenzione.

Un contenitore con segatura viene posizionato vicino alle piante colpite in modo che gli insetti predatori possano attaccare i parassiti.

Qualcuno per risolvere il problema attira gli uccelli nei luoghi di accumulo degli afidi. Per questo, gli alimentatori e gli abbeveratoi sono posizionati vicino ai letti di cetriolo.

Suggerimenti per la lavorazione

La spruzzatura di piantine o piante di cetriolo piantate in piena terra con una sostanza chimica viene eseguita in stretta conformità con le istruzioni allegate al tipo specifico di sostanza.

È impossibile eliminare completamente gli insetti raccogliendoli. Questo metodo è inefficace e viene utilizzato raramente quando gli afidi hanno appena iniziato la loro dispersione.

Sbarazzati delle formiche insieme agli afidi... I formicai posti sul fondo dei tronchi vengono versati sopra con acqua bollente, e poi trattati con il preparato "Formichiere". Per scacciarli, allentano costantemente il terreno.

È necessario distruggere i parassiti e trattare le piantagioni in modo completo. Puoi alternare preparati biologici con rimedi popolari, senza dimenticare le regole agrotecniche e l'eliminazione delle colonie di formiche.

Tuttavia, l'uso di sostanze tossiche durante la fruttificazione è indesiderabile. Gli insetticidi sono in grado di accumularsi nel verde e nei frutti.

Quando si utilizza "Inta-Vira" vale la pena considerare: è efficace contro gli insetti adulti, ma non uccide le loro larve e uova. Per eliminare efficacemente gli afidi, devi eseguire il trattamento due volte.

Tuttavia, cambia le proprietà del suolo e viene dilavato dalla pioggia. Insieme agli insetti dannosi, il farmaco distrugge i batteri benefici.

"Comandante" semi spruzzati, piantine, piante in campo aperto. Viene anche introdotto nel terreno, diluendo secondo le istruzioni. Applicare in una giornata senza vento (mattina o sera).

Durante la lavorazione vengono utilizzati dispositivi di protezione (indumenti speciali, respiratore, guanti). Durante la spruzzatura, assicurati che il farmaco raggiunga tutti i germogli e le foglie.

Non è possibile elaborare i cetrioli con diversi tipi di prodotti chimici contemporaneamente. Alcuni fondi si neutralizzano a vicenda. Possono causare danni significativi alla cultura, rendendo i frutti velenosi.

Il rapporto tra il farmaco e l'acqua varia.

  • Quando si utilizza "Inta-Vira" 1 compressa viene sciolta in un secchio d'acqua.
  • "Karbofos" diluito in ragione di 10 ml per 1-2 secchi d'acqua da dieci litri.
  • "Comandante" deve essere diluito con acqua in ragione di 1 ml per 2 litri di acqua.
  • "Actellik" diluito in una proporzione di 3-15 ml per secchio d'acqua.

Misure di prevenzione

La migliore protezione contro gli insetti nocivi è la prevenzione... Gli insetti amano stabilirsi nell'erba secca che non è stata raccolta dalla scorsa stagione. Non appena il terreno si riscalda, i parassiti lasciano le loro case in cerca di cibo. Durante questo periodo, depongono immediatamente le uova su giovani steli e foglie.

Puoi proteggere le piantagioni dai danni dei parassiti attraverso il diserbo tempestivo. Le piante in una serra possono essere trattate mediante disinfezione con bombe di zolfo.

Qualcuno preferisce installare le zanzariere nelle serre. Altre misure preventive includono l'uso di materiali di copertura speciali che proteggono i cetrioli piantati in piena terra.

Per non incontrare afidi nelle prime fasi di sviluppo della piantina, prima di piantare, i semi vengono disinfettati in una soluzione debole di permanganato di potassio.

Per prevenire danni, il terreno può essere trattato con solfato di rame.

Per prevenire la dipendenza dai trattamenti, cercano di alternare i mezzi utilizzati.

L'applicazione tempestiva di fertilizzanti minerali e organici è considerata una misura preventiva efficace.

Migliorare la ventilazione nella serra è una misura preventiva per prevenire gli insetti dannosi.

L'ispezione frequente delle piante per i parassiti non può essere ignorata... Ciò ti consentirà di identificare il problema nelle prime fasi della sua comparsa.

Se possibile, dovresti inizialmente acquistare semi di cetriolo con una buona immunità nei negozi. I preparativi per l'elaborazione tempestiva dovrebbero essere sempre a portata di mano.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento