Cosa piantare nella serra accanto ai cetrioli?
Piantare ortaggi da compagnia può aiutarti a ottenere il massimo dai tuoi cetrioli. Piantare insieme è il processo di farli crescere insieme a una varietà di erbe, fiori o verdure che li avvantaggeranno man mano che crescono. Se hai intenzione di coltivare cetrioli in una serra non riscaldata, si consiglia di pianificare immediatamente con quali vicini è meglio piantarli.
Compatibilità vegetale
I vantaggi di piantare più specie di piante fianco a fianco possono includere respingere i parassiti, migliorare i nutrienti del suolo disponibili per le piante da orto e aiutare ad aumentare i raccolti. Con una buona pianificazione, puoi far crescere una comunità di piante reciprocamente vantaggiose in modo che le tue colture possano crescere ed evitare l'uso di pesticidi dannosi.
Piantare un cetriolo accanto ad altre piante può anche attirare impollinatori vitali verso le verdure o creare un ambiente di crescita migliore, sia che fornisca l'ombra necessaria durante i mesi più caldi sia che funga da copertura del terreno per trattenere l'umidità.
Piantare una varietà di verdure nel tuo quartiere può offrire una serie di vantaggi.
- Piselli e fagioli fanno bene al loro apparato radicale. Arricchiscono il terreno con azoto, che è un ottimo integratore per ogni fase della crescita del cetriolo. Questo elemento influenza esattamente la crescita delle piante, stimolandola.
- Carote e cipolle sono buone scelte da piantare accanto ai cetrioli, poiché non invadono il territorio dell'altro. I raccolti di radici crescono principalmente sotto il terreno, mentre i cetrioli hanno una radice a fittone più grande sul fondo, oltre a diverse radici poco profonde. Ciò significa che le radici del cetriolo non interferiranno con le radici dei compagni e viceversa. Inoltre, le cipolle, come l'aglio, respingono alcuni parassiti. Ad esempio, lumache e lumache.
- Il mais può servire come supporto per la coltivazione di piccole varietà di cetrioli, garantendo l'uso più efficiente dello spazio. Inoltre, è più facile per i giovani germogli aggrapparsi a uno stelo solido e strisciare su di esso. Il mais aggiunge anche azoto benefico al terreno e fornisce anche l'ombra necessaria in modo che i delicati cetrioli non si brucino al sole.
- Il cavolo convive bene anche nei letti. Entrambe le colture richiedono annaffiature abbondanti, quindi non devi temere che l'umidità in eccesso che fuoriesce dal giardino danneggi la cultura del vicinato.
- Un buon vicinato sarà con i ravanelli. Cresce rapidamente e può essere piantato più volte a stagione. E la cultura respinge anche gli afidi, proteggendo così i cetrioli. I ravanelli possono essere piantati attorno al perimetro del giardino di cetrioli.
- Puoi piantare peperoni accanto ai cetrioli in una serra, ma solo se è dolce. Una tale coppia sarà abbastanza vantaggiosa per entrambi e consentirà al coltivatore di ottenere un buon raccolto alla fine della stagione.
- Anche zucchine e cetrioli nella stessa serra sono una buona scelta, perché entrambe sono piante di zucca e hanno esigenze simili. L'unica sfumatura che vale la pena menzionare è che è necessario monitorare le foglie di zucchine in modo che non oscurino la semina dei cetrioli.
Ma ci sono anche verdure, il vicinato con il quale è completamente indesiderabile per i cetrioli. Se un giardiniere alle prime armi decide di iniziare a piantare cetrioli, potrebbe volerli combinare con le melanzane. Ma, purtroppo, molti esperti parlano negativamente di un tale duetto, perché le melanzane richiedono cure speciali.
Molti giardinieri alle prime armi pongono la domanda sulla coltivazione congiunta di cetrioli con pomodori, perché questa è una combinazione piuttosto attraente, soprattutto per coloro che intendono entrare nel mercato con i loro prodotti in futuro. Ma non importa come sia! Certo, è possibile coltivare un cetriolo e un pomodoro nella stessa serra, ma per questo motivo la qualità del raccolto (se presente) diminuirà in modo significativo.
Che tipo di fiori puoi piantare?
Calendula spaventare una varietà di parassiti, inclusi gli afidi, un parassita comune sulle foglie di cetriolo. Un'altra opzione popolare e bella per piantare i cetrioli è nasturzioattirare gli afidi. Anche se può sembrare controintuitivo, questi fiori sono spesso usati come "piante sacrificali", quindi afidi e simulidi li attaccano, ma non volano fino alle tue piantagioni di cetrioli.
Coltivare nasturzi e cetrioli insieme è una soluzione estremamente efficace. Gli alti steli del girasole non solo supportano la crescita delle viti di cetriolo, ma aiutano anche a proteggere le piante dal caldo sole estivo. Questa opzione di quartiere è più vantaggiosa per entrambe le piante.
Quartiere con i verdi
aneto respinge gli insetti con i suoi oli essenziali, che fungono da repellente per molti insetti. Attira insetti predatori come le vespe, che ti aiuteranno a liberare la tua zona da parassiti indesiderati. L'aneto attira anche utili impollinatori. Salvia, porro, rosmarino e lattuga spaventare i topi che non sono contrari a banchettare con un succoso cetriolo. Puoi piantarli nel quartiere o intorno al perimetro. Cipolla - una scelta eccellente per la semina, poiché il suo aroma respinge gli scarabei di cetriolo.
Il basilico funziona bene anche nella semina. Respinge i parassiti e la vicinanza ad esso contribuisce alla crescita estremamente rapida della pianta.
Piantagione congiunta con altre piante
Attenzione ad alcune erbe aromatiche. Ad esempio, con la menta, che ha un odore e un sapore molto forti e può influenzare il gusto delle verdure in modo decisamente migliore. Le patate competeranno fortemente con i cetrioli per acqua e sostanze nutritive, il che influenzerà negativamente il raccolto, mentre i cetrioli sono altamente suscettibili alla peronospora. Pertanto, queste colture dovrebbero essere tenute lontane l'una dall'altra.
È considerata una cattiva idea piantare i cetrioli con le zucche poiché attirano i parassiti. Il vicinato con il melone può inizialmente sembrare un'ottima idea, perché entrambe queste piante appartengono alla famiglia delle zucche e hanno esigenze relativamente simili, ma ci sono ancora alcune sfumature che dovrebbero essere menzionate: mancanza di nutrizione, impollinazione eccessiva e parassiti simili - tutti ciò ridurrà notevolmente la qualità del raccolto a fine stagione.
È altamente indesiderabile piantare anguria e cetriolo insieme, perché causerà un numero enorme di problemi e porterà alla mancanza di raccolti. Queste due colture hanno una percentuale di compatibilità estremamente bassa, quindi non vale la pena rischiare e piantarle insieme. In ogni caso, non tutti i giardinieri seguono questo consiglio. Alcuni iniziano ancora a crescere e ci riescono.
Quando si coltivano insieme, è imperativo studiare le loro esigenze e assicurarsi che la loro convivenza sia davvero favorevole.
Il commento è stato inviato con successo.