Che aspetto ha il kiwano e come coltivarlo?
Il Kiwano è un ortaggio spinoso esotico facile da coltivare. Nel nostro paese sono state allevate varietà, suddivise in zone per diverse zone naturali e climatiche. Puoi trovare i semi di questa coltura insolita in qualsiasi negozio per giardinieri e giardinieri. Parliamo di come coltivare correttamente il Kiwano nel tuo giardino.
Descrizione
Il popolo Kiwano è meglio conosciuto come "melone cornuto" e anche "cetriolo africano". La fauna selvatica cresce come una liana. La patria di questa cultura è l'Africa, era ampiamente diffusa in Nuova Zelanda e Israele.
Non ci sono informazioni su quando esattamente questo esotico sia arrivato nel nostro paese. Tuttavia, le sue caratteristiche botaniche si possono trovare già nei libri di riferimento degli anni '70. l'ultimo secolo. Il successo commerciale di questi frutti insoliti è arrivato alla fine degli anni '80. Oggi il kiwano viene coltivato su scala industriale in Australia, Cina, Malesia, Italia, Germania, oltre che negli Stati Uniti. Questi frutti vengono esportati in un'ampia varietà di paesi in tutto il mondo.
Per riferimento: in ogni lingua, il concetto di "kiwano" ha uno stile variabile: kewana, kiwano e così via. Pertanto, in Russia potrebbero esserci discrepanze.
Considera cos'è un melone cornuto e come appare. Questa è una cultura della famiglia Pumpkin, in termini di crescita è simile a un normale cetriolo.... Forma una ciglia allungata con molti figliastri. I piatti fogliari sono simili a quelli di cetriolo, ma di dimensioni leggermente più piccole. Ogni pianta ha fiori sia femminili che maschili.
L'unica differenza sono i frutti. Dal momento stesso dell'apparizione, le ovaie sono completamente ricoperte di spine e assomigliano a piccoli ricci. Il Kiwano cresce delle dimensioni di un'arancia, il frutto è di forma cilindrica.
Nello stato di maturazione finale, la polpa rimane di colore verde brillante e la buccia assume un colore rosso-giallastro. La consistenza è gelatinosa, la polpa è tutta screziata di semi. Il gusto è da qualche parte tra il cetriolo e il dolce, che ricorda una miscela di kiwi, ananas, agrumi, banana e altri frutti esotici.
Le piante possono essere consumate in qualsiasi fase di maturazione. - sia verdure settimanali che frutti completamente maturi. Molte persone li usano alla maniera dei cetriolini; in questa forma i frutti possono essere salati e messi in salamoia. Il kiwano stagionato viene tagliato in più parti e la polpa viene consumata con un cucchiaio. Il melone cornuto viene spesso utilizzato per fare marmellate e conserve, da esso si ricavano frullati e cocktail con miele o yogurt.
Questo è un frutto molto salutare, può essere definito un vero magazzino di potassio. Ecco perché sarà molto utile per tutte le persone che soffrono di malattie del cuore e dei vasi sanguigni. Le bacche rafforzano il sistema immunitario e aumentano il tono muscolare. La buccia dura può anche essere consumata come cibo - contiene molto acido ascorbico e fibre.
La parte commestibile del cetriolo africano è costituita dall'89% di acqua. Il contenuto calorico non supera le 40 kcal per 100 g di prodotto fresco, pertanto il Kiwano è classificato come un frutto dietetico.
È incluso in qualsiasi dieta che richiede un controllo costante dell'appetito.
Altri nutrienti trovati nel cetriolo africano includono:
- potassio, rame, magnesio, calcio, fosforo e zinco;
- vitamine A, C, PP e B;
- acido folico e pantotenico;
- cellulosa;
- proteine, lipidi e carboidrati.
La composizione equilibrata di micro e macroelementi del melone cornuto rafforza le difese dell'organismo.L'inclusione di fibre grossolane aiuta a purificare l'intestino da tossine, tossine pericolose e radionuclidi. Il Kiwano sarà utile per i diabetici, poiché la quantità di zucchero in esso contenuta è ridotta e la concentrazione di fruttosio non crea un carico sul pancreas.
Nella medicina popolare, la polpa e il succo della pianta vengono utilizzati per risolvere una serie di problemi di salute:
- in caso di violazione dell'equilibrio sale-acqua;
- fluidificare il sangue;
- con frequenti raffreddori;
- durante il periodo di recupero dopo una grave malattia;
- per eventuali lesioni e danni alla pelle (ferite, abrasioni, gonfiori e ustioni);
- come antielmintico;
- con l'aggiunta di miele di fiori - per combattere l'insonnia.
Inoltre, il prodotto è diventato molto diffuso in cosmetologia. È incluso in creme, maschere e peeling per migliorare il colore e la consistenza della pelle.
Tipi e varietà
In totale, la famiglia Cucumis metulifer comprende 32 varietà di melone cornuto, ma solo 2 di esse sono utilizzate commercialmente. Queste sono le culture di Cucumis metuliferus e Cucumis anguria. Inoltre, entrambe le varietà sono state allevate al di fuori dell'Africa.
Nel 2006 è stata allevata una nuova varietà di Kiwano in Siberia, che ha ricevuto il nome "Dragone verde", le informazioni al riguardo sono contenute nel Registro di Stato. Questa varietà è adatta a tutte le zone naturali e climatiche del nostro paese. Può essere coltivata sia in condizioni di serra che in pieno campo.
Questo è uno degli esotici più popolari, costruisce una frusta lunga fino a 2,5-3 m. Dal momento in cui compaiono i primi germogli fino alla completa maturazione dei frutti, passano 75-80 giorni. I frutti sono gialli, di forma ovale, hanno tubercoli e leggera pubescenza. Il peso di ciascuno è di 150-160 g, la lunghezza è di 6-8 cm. "Green Dragon" è caratterizzato da un'elevata resa, da un metro quadrato di giardino si possono raccogliere 3,5-4 kg di frutta.
La risorsa ufficiale del Giardino Botanico Nazionale di Novosibirsk non contiene alcuna informazione sulla resistenza del "Drago Verde" alle malattie. Le opinioni dei residenti estivi su questo tema sono duplici. Alcuni dicono che questa è una pianta con un potente sistema immunitario, che non viene quasi mai colpito da nulla. Altri affermano che la cultura spesso appassisce a causa dell'oidio. In un modo o nell'altro, questa è l'unica varietà che si è diffusa nel nostro paese.
Per riferimento: si segnala che nei punti vendita al dettaglio nazionali, le piantine di Kiwano vengono vendute senza specificare la varietà e la varietà. Puoi acquistarli in piccoli pacchetti etichettati "cetriolo africano" o "Kiwano".
Piantine in crescita dai semi
Il modo migliore per germinare il melone cornuto è la piantina. Questa cultura non tollera le basse temperature, lo sfondo di calore + 20-30 gradi è accettabile per la sua crescita e sviluppo. Già a + 13-15, lo sviluppo si ferma e a +10 la pianta potrebbe appassire. Cioè, è possibile piantare piantine nel terreno solo non prima della fine di maggio-inizio giugno, quando sulla strada viene stabilita una temperatura media giornaliera stabile e calda e il rischio di gelate ricorrenti è finito. Di conseguenza, i semi per le piantine vengono piantati 3-4 settimane prima - il più delle volte questa è la fine di aprile - la prima metà di maggio.
La pianta non è così esigente sui parametri di fertilità del suolo come un cetriolo tradizionale. È importante per lui che il terreno sia permeabile all'umidità, drenato e leggero. È meglio comporre da soli la miscela di terreno sulla base del terreno del giardino, dell'humus, della torba e di qualsiasi lievito, l'effetto maggiore è dato dalla vermiculite o dalla perlite.
L'agrotecnica comprende pochi semplici passaggi.
- Prima della semina, i semi di cetriolo africano vengono immersi per 10-12 ore in Epin o in qualsiasi altro stimolante della crescita... Se si usa l'umato di sodio, il tempo di ammollo viene aumentato a 24 ore. Tale trattamento favorisce la disinfezione dei semi e ne migliora la germinazione.
- La miscela di terreno per la coltivazione delle piantine deve essere preparata in anticipo. Un paio di giorni prima della semina, deve essere versato con una soluzione pallida di permanganato di potassio.
- Ogni seme deve essere seminato in un contenitore separato profondo 8-10 cm... Non è consigliabile piantare piantine in un contenitore comune, poiché questa pianta è estremamente difficile da tollerare un piccone. Le piantine vengono sepolte a una profondità di 2-3 cm.
- Affinché una giovane pianta si sviluppi con successo, è importante mantenere uno sfondo di temperatura confortevole per le piantine.... Anche di notte, la temperatura non dovrebbe scendere sotto i 24-25 gradi.
- Prima che compaiano i primi germogli, i bicchieri sono coperti con un foglio o un vetro - questo manterrà il contenuto di umidità richiesto. Non appena compaiono i germogli, il film viene rimosso.
- Le piantine amano una buona illuminazione, quindi bisogna fare attenzione a mantenere 14-16 ore di luce del giorno. Se necessario, è necessario utilizzare l'illuminazione artificiale. Tuttavia, la luce solare diretta è pericolosa per le foglie giovani: possono bruciare il piatto fogliare.
Sotto tutti gli altri aspetti, le piantine richiedono cure standard: irrigazione e allentamento regolari. Un paio di settimane prima di piantare in piena terra, devi iniziare a indurire. Per fare questo, durante il giorno, i cespugli vengono lasciati in strada, prima per 30-40 minuti e passo dopo passo portati a un'intera ora diurna.
Atterraggio a terra
Al momento della semina, nel melone cornuto dovrebbero formarsi almeno 2-3 foglie vere. Non è necessario piantare molti cetrioli africani per una famiglia, poiché la cultura cresce molto: da una pianta puoi raccogliere fino a un secchio di frutta. Liana cresce aggressiva e occupa velocemente tutto lo spazio libero; con le sue ciglia è in grado di "strangolare" altre piante coltivate. Pertanto, la densità di impianto non deve superare i 2 cespugli / m2.
Il substrato deve essere ben drenato e con pH neutro. La fertilità non ha molta importanza. È meglio piantare la pianta in zone soleggiate, in zone ombreggiate la resa diminuisce bruscamente.
I giardinieri esperti spesso piantano il Kiwano con altre colture di zucca. In questo caso, è probabile l'impollinazione incrociata con la formazione di ibridi interspecifici.
Cura
In generale, il melone cornuto richiede cure standard: diserbo, modellatura del cespuglio, allentamento, irrigazione, fertilizzazione e controllo di funghi e parassiti.
Irrigazione e diserbo
Il cetriolo africano risponde con grande gratitudine all'irrigazione. Ha bisogno di molta acqua, l'irrigazione viene effettuata almeno tre volte a settimana. E se il clima è caldo e il terreno si asciuga rapidamente, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata ogni giorno. Liana tollera molto male la siccità, senza umidità semplicemente muore. È meglio annaffiare il raccolto la sera tardi o la mattina presto; l'umidità alla luce diretta del sole può bruciare le parti verdi della pianta.
Dopo l'irrigazione, è imperativo pacciamare il terreno. Per questo sono adatti corteccia di conifera tritata, torba, segatura o humus. Se il terreno si riscalda troppo durante il giorno, sarà utile eseguire l'hilling: questa procedura creerà un'ulteriore protezione per le radici dalle fluttuazioni di temperatura e, inoltre, ti consentirà di mantenere il più possibile l'umidità nel terreno .
Una parte importante delle misure agrotecniche nella cura del melone cornuto è l'allentamento del terreno e il diserbo dalle erbacce... Questo trattamento migliora l'accesso di nutrienti e ossigeno alle radici delle piante. L'allentamento è necessario ogni volta che appare una crosta secca sulla superficie della terra. Come l'irrigazione, questo lavoro è meglio farlo prima dell'alba o la sera dopo il tramonto.
Top spogliatoio
La pianta non è esigente per la fertilità del suolo, ma tuttavia l'introduzione di nutrimento aggiuntivo ogni 15-20 giorni favorisce uno sviluppo potente e migliora la formazione delle ovaie. Per nutrire la liana, vengono utilizzate diverse formulazioni:
- verbasco, diluito con acqua in un rapporto da 1 a 5;
- escrementi di pollo, sciolti in un rapporto da 1 a 15;
- preparati minerali pronti "Kristalon" o "Fertika".
A proposito, quest'ultimo può essere utilizzato per l'irrorazione fogliare, poiché la coltura assorbe bene i nutrienti attraverso le foglie.
guarnizione
Il cetriolo africano cresce molto rapidamente, quindi è necessario prestare particolare attenzione alla formazione del cespuglio. Una vegetazione eccessiva può avere un impatto negativo sui raccolti complessivi. Per evitare che ciò accada, le ciglia kiwano sono legate a una rete o un supporto, dopo di che i germogli vengono pizzicati sui lati. In questo caso, le ciglia vengono pizzicate con cura fino alle ovaie e i fiori maschili vengono rimossi del tutto.
Per inviare la vite nella direzione desiderata, è legata con qualsiasi materiale morbido. È particolarmente importante utilizzare questa tecnica durante la coltivazione in serra, poiché lì viene creato artificialmente un microclima confortevole e la pianta cresce molto rapidamente.
Importante: durante questi lavori, è consigliabile proteggere le mani con i guanti, poiché gli steli e le foglie del melone cornuto sono ricoperti da villi densi e duri. In alcuni casi, possono causare gravi irritazioni cutanee nei residenti estivi.
Malattie e parassiti
I cetrioli gelatinosi, come molti altri membri della famiglia Pumpkin, sono caratterizzati da un'eccezionale resistenza all'attività di parassiti e funghi. Tuttavia, a volte incontrano parassiti. Tuttavia, liberarsene è facile.
Quindi, formiche e afidi possono essere allontanati con soda o acqua saponata. Un orso può rappresentare una minaccia per la cultura, si nutre delle radici delle giovani piante. Per prevenirne la comparsa, è necessario eseguire la disinfezione pre-semina del terreno con fungicidi e utilizzare trappole.
Ad alta umidità, sulle foglie possono comparire fusarium e oidio. Eliminarli consente il trattamento con soluzioni di liquido bordolese o solfato di rame.
A volte sui piatti fogliari si trova un mosaico di tabacco sotto forma di griglia: questa è un'infezione virale, non può essere trattata. Le ciglia malate devono essere tagliate e bruciate.
Raccolta e stoccaggio
Nella regione di Mosca, la parte centrale e mediana del nostro Paese, il Kiwano raggiunge la piena maturità ad agosto. Pertanto, il tempo dalla semina alla fruttificazione è di 2 mesi. Allo stesso tempo, i frutti maturi sono ricoperti da un film simile alla cera - previene i processi putrefattivi e quindi contribuisce alla conservazione a lungo termine del melone cornuto.
Alcuni residenti estivi raccolgono i frutti come appaiono, un tale trucco può aumentare significativamente la resa. I giardinieri esperti affermano che in questo modo è possibile ottenere fino a 200 frutti da un cespuglio.
Tuttavia, non ci sono linee guida definitive su quando rimuovere il frutto. Il cetriolo africano può essere consumato in tutte le fasi della maturazione: dalla fase dei giovani verdi alla maturazione tecnica e completa.
Se ti piacciono le verdure estremamente mature, nell'ultima decade di agosto, quando la temperatura notturna scende sotto i +15 gradi, devi tagliare i piccoli fiori, pizzicare le cime e portarli nel cumulo di compost.
La liana stessa è ricoperta di agrofibre, i grandi frutti rimasti su di essa avranno ancora il tempo di maturare. Se lo si desidera, è sempre possibile cogliere il melone cornuto nelle prime fasi della colorazione: in questo caso, i frutti possono essere conservati fino all'arrivo della primavera e maturare lentamente a casa. Ma il prodotto congelato non può essere conservato, deve essere consumato immediatamente.
E in conclusione, notiamo che oggi è possibile acquistare frutta esotica in tutti i principali supermercati del paese. Viene venduto in confezioni singole, il prezzo di un frutto è di circa 350-400 rubli.
Certo, questo è un piacere piuttosto costoso, quindi è molto importante scegliere il melone cornuto giusto. Ecco alcuni suggerimenti.
- I piccoli frutti acerbi allo stato crudo sono spesso insipidi, e troppo grandi, infatti, risultano troppo maturi.
- È meglio dare la preferenza alla fruttala cui dimensione ricorda un'arancia, cioè circa 15 cm.
- Fai un piccolo test: premi leggermente sulla buccia con le dita. Dovrebbe rimanere stretto, sempre elastico, senza ammaccature.
- Ma non è necessario prestare attenzione al colore del frutto spinoso, poiché questo indicatore è multivariato e dipende in gran parte dal grado. Disponibile nelle tonalità giallo, rosso o arancio. In questo caso il colore è spesso eterogeneo e comprende macchie di marmo.
- Se hai acquistato un frutto verde, puoi lasciarlo sulla finestra. In questo caso, maturerà a casa e potrai mangiarlo un po' più tardi.
Se lo desideri, puoi sempre acquistare un kiwano per un uso futuro. Il melone cornuto ha una buona conservazione. Il prodotto può essere conservato sul ripiano inferiore del frigorifero fino a sei mesi. È vero, come dimostra la pratica, poche persone hanno abbastanza pazienza per questo.
Il commento è stato inviato con successo.