Quando piantare i cetrioli?

Contenuto
  1. date lunari
  2. Semina piantine a seconda della regione
  3. Quando seminare in serra?
  4. Quando puoi piantarlo all'aperto?

I cetrioli sono considerati una coltura vegetale molto gustosa e salutare, che molti giardinieri hanno piantato nei loro giardini e cottage estivi. Loro, come altre piante, richiedono cure speciali. I giardinieri esperti sanno che la semina di questa cultura dovrebbe essere effettuata in determinati momenti, a seconda delle regioni. Eseguirlo, secondo i consigli del calendario lunare, ti consente di ottenere un raccolto decente. I tempi per l'esecuzione dei lavori in giardino e in serra saranno discussi ulteriormente.

date lunari

La crescita delle colture orticole, il loro sviluppo e l'ulteriore maturazione sono direttamente influenzati dai tempi di piantagione di piantine e semi. Se pianti i cetrioli secondo il calendario lunare, puoi aspettarti una migliore maturazione del raccolto. In questo caso, le piante crescono con un'elevata resistenza a varie malattie e parassiti.

Molti giardinieri alle prime armi non sempre ascoltano i consigli e non sanno come e quando si consiglia di lavorare in giardino.

L'utilizzo dei consigli del Calendario lunare ti consente di svolgere attività terrestri al momento giusto. Secondo lui, vengono determinate quattro fasi lunari, ma è lontano da ciascuna di esse che è desiderabile manipolare e piantare cetrioli.

  • Semina grani per piantine, si consiglia di effettuare sulla luna nuova.
  • Con l'inizio della luna piena, vengono eseguite la spruzzatura e la medicazione superiore. Questo è il momento giusto per preparare il terreno. Non è consigliabile piantare un raccolto 24 ore prima della luna piena e un giorno dopo.
  • Sulla luna calante, i semi vengono piantati nel terreno, ma questo periodo non è adatto per le piantine. Dura circa due settimane.
  • Con luna crescente, cioè durante un periodo che dura anche circa 2 settimane, è consigliabile piantare i semi nel terreno... In questo momento vengono anche effettuate l'alimentazione e l'irrigazione dei cetrioli.

È meglio non diffidare dei termini raccomandati dal calendario lunare, altrimenti seminare un raccolto in un periodo sfavorevole può portare a piantine fragili, basse rese e rimozione di frutti con caratteristiche gustative scadenti.

Semina piantine a seconda della regione

Per ottenere i primi cetrioli coltivando semi a casa sulla finestra, dovresti prendere in considerazione una varietà di fattori: la scelta dei semi, il luogo per la germinazione, la capacità, l'illuminazione, ecc. I semi di cetriolo vengono posti in contenitori o utilizzati per questo in tazze. È importante utilizzare solo semi freschi di alta qualità, altrimenti sarà difficile ottenere una buona germinazione da essi.

Nel caso in cui il seme venga raccolto da solo, va ricordato che i semi ottenuti dalla coltura della varietà ibrida non saranno in grado di produrre un raccolto che abbia lo stesso gusto e le stesse qualità esterne. Per ottenere piantine che abbiano caratteristiche ideali, è meglio utilizzare semi acquistati. In questo caso, vale la pena familiarizzare in anticipo con le proprietà della cultura, scegliere la varietà che dà il numero massimo di frutti.

Dopo aver acquistato semi o preparato in anticipo, dovresti ordinarli. È necessario sbarazzarsi di esemplari piccoli, vuoti o di forma irregolare, poiché è improbabile che sia possibile ottenere frutti gustosi a tutti gli effetti da tali piantine. Mettere a bagno i chicchi in acqua salata li risolverà e rimuoverà quelli cattivi che galleggiano in superficie.

Usa semi che si sono depositati sul fondo. Vengono lavati e stesi su una garza ad asciugare.

Per aumentare la stabilità dei semi, vengono induriti. Per fare questo, i grani vengono disposti su un tovagliolo inumidito e posti in frigorifero per 12 ore. Quindi la materia deve essere estratta e lasciata per 12 ore a temperatura ambiente. La manipolazione viene eseguita fino a 3 volte, fino a quando il guscio del grano inizia a rompersi. È necessario assicurarsi che il materiale rimanga umido per tutto questo tempo e non si asciughi.

La semina per piantine con il loro ulteriore trapianto nel terreno inizia a essere effettuata a gennaio, febbraio. Per questi scopi, è adatto un davanzale o un balcone isolato.

La varietà di cetrioli viene scelta tenendo conto della regione in cui crescerà l'ortaggio. La preferenza personale è spesso il criterio principale. I cetrioli sono a maturazione precoce, a maturazione media e a maturazione tardiva. Piantare tutti i tipi consente una raccolta regolare, godendo di verdure succose e sane per tutta la stagione.

Tenendo conto delle diverse condizioni climatiche, il lavoro viene svolto tenendo conto di una regione specifica.

  • Nei sobborghi, nelle regioni di Tver, Pskov, Penza e Saratov i cetrioli vengono piantati con successo in piena terra e nelle serre. I termini più favorevoli per crescere nel primo caso sono gli ultimi giorni di marzo, tutto aprile.
  • In Siberia a causa del clima rigido e delle possibili gelate, anche in estate, questi termini vengono spostati. I semi vengono piantati nel terreno alla fine di aprile e lo fanno fino a metà maggio.
  • Nel nord-ovest - da metà maggio a fine mese.
  • regioni meridionali - fine aprile.

Secondo gli esperti, è importante non affrettarsi alla semina, ma non vale nemmeno la pena aspettare troppo a lungo il calore costante, altrimenti il ​​​​periodo di crescita e sviluppo dei cespugli potrebbe coincidere con il calore, il che porterà alla possibile secchezza delle piante.

Si consiglia di germinare i cetrioli in un luogo illuminato. Allo stesso tempo, è importante proteggere le foglie delicate in crescita dalla luce solare diretta, altrimenti si ustioneranno.

Quando si sceglie un terreno per le piantine, è consigliabile selezionare un terreno che sia simile alle caratteristiche di quello in cui verranno piantate le piantine in seguito. In questo caso, sarà molto più facile per le giovani radici prendere piede e germogliare in un nuovo ambiente per loro.

L'irrigazione viene effettuata con acqua calda. Si consiglia di spruzzare le foglie prima di pranzo. Sebbene questa cultura ami l'acqua, non vale la pena annaffiare le piante di sera e di notte, poiché le foglie bagnate di notte inizieranno a essere colpite da funghi e muffe. L'eccessiva umidità è anche dannosa per le piantine, così come l'ipotermia delle piantine. In tali condizioni, i giovani cespugli sono esposti a malattie. Quando appare una "gamba nera", è meglio scartare il germoglio, poiché è difficile salvarlo. Per evitare che i germogli vicini si ammalino, è consigliabile trattare l'area infetta con agenti fungicidi.

Quando seminare in serra?

I cetrioli sono sensibili al calore e all'irrigazione regolare. Per ottenere un buon raccolto, è necessario creare condizioni ottimali per il raccolto.

I lavori di semina nella serra vengono eseguiti quando il terreno si riscalda fino a 14-16 gradi. Di conseguenza, dovrebbero essere adatti anche altri indicatori: la temperatura durante il giorno - non inferiore a 15 gradi, di notte - non inferiore a 10 gradi.

I termini per la coltivazione in serra per diverse regioni sono condizionali, indipendentemente da dove vogliono ottenere i cetrioli: in Crimea o negli Urali. Allo stesso tempo, non dimenticare il brusco cambiamento del tempo e altri capricci stagionali.

Nella Russia centrale, inclusa la regione di Mosca, si consiglia di piantare:

  • in serra (riscaldata) - da fine aprile, per più giorni di maggio;
  • nelle serre in policarbonato - nella prima decade di maggio;
  • sotto il film o in strutture di vetro - dalla seconda metà di maggio;
  • alla fine della primavera - sotto il film.

In Siberia, negli Urali e nelle regioni nord-occidentali iniziano i lavori:

  • in strutture riscaldate - 10 maggio;
  • nelle serre in policarbonato - dalla seconda decade di maggio;
  • in serre o serre di vetro - negli ultimi giorni di primavera;
  • sotto il film (rifugio temporaneo) - nei primi giorni di giugno.

Termini per il territorio di Krasnodar, Kuban:

  • in serra (riscaldata) i lavori di semina vengono eseguiti a marzo, alla fine del mese;
  • in policarbonato - nella prima decade di aprile;
  • in serre o strutture in vetro i lavori iniziano ad aprile, dal 15 circa.

Per essere completamente sicuri dei tempi del lavoro di atterraggio, dovresti prendere in considerazione i dati e adattarti al calendario lunare. Secondo lui, la luna crescente è un periodo propizio per i raccolti. Allo stesso tempo, per le radici, non vale la pena lavorare in questo intervallo di tempo. Quando si coltivano cetrioli in serre isolate, le piantine dovrebbero essere piantate in inverno. Febbraio è considerato il mese di maggior successo per questo.

I giardinieri esperti non raccomandano di seminare cetrioli in un'area per più di 5 anni. È importante monitorare la qualità del terreno: dovrebbe essere arioso e sciolto. Sebbene il vegetale in questione non abbia pretese su questo fattore, vengono aggiunti zolle (2 parti) e humus (3 parti) per migliorare le prestazioni. Puoi anche inviare torba nella miscela, devi prenderla 2 volte di più della terra. Si consiglia di utilizzare la segatura.

Per coloro che non vogliono fare la miscela da soli, è possibile acquistare terreno come "Primavera".

Inoltre, un mese prima di piantare i semi, il terreno viene trattato con una soluzione al 7% di solfato di rame. Si consiglia inoltre di riscaldare il terreno nel forno per eliminare parassiti, larve e coleotteri.

Quando puoi piantarlo all'aperto?

La cultura è piantata in piena terra, quando il terreno è già ben riscaldato e gli indicatori dell'aria sono stabili.

Poiché l'apparato radicale di questa coltura da giardino è piuttosto vulnerabile, molti credono che i cetrioli dovrebbero essere piantati seminando i semi direttamente nel terreno nel loro posto permanente:

  • il momento migliore per seminarli è maggio, giugno, cioè, il periodo in cui le condizioni meteorologiche si stabilizzano, arriverà il calore costante;
  • nei casi in cui i cetrioli vengono coltivati ​​utilizzando piantine, questo dovrebbe essere fatto un mese prima di piantarlo nel terreno.

I lavori di impianto vengono eseguiti a seconda della regione. Nelle regioni meridionali, i semi possono essere piantati da metà aprile. Per le regioni settentrionali, questo indicatore sarà diverso: i lavori dovrebbero iniziare da qualche parte nel 15 maggio.

I lavori in giardino vengono eseguiti tenendo conto del regime di temperatura. I semi e le piantine sono molto sensibili alle variazioni di temperatura, alle gelate tardive e alla diminuzione dei gradi. Se la temperatura scende a 10 gradi o meno, le piante o i loro semi potrebbero semplicemente morire. Solo quando vengono raggiunti gli indicatori medi giornalieri (sopra i 14 gradi), si verificherà la germinazione dei semi.

  • Se i grani secchi vengono immersi nel terreno, è meglio farlo. dopo il 25 maggio.
  • Germinato - seminato all'inizio di giugno. Questi indicatori sono adatti per la banda centrale. La crescita e lo sviluppo normali si verificano quando la temperatura diurna raggiunge i 25 gradi.
  • Per la regione meridionale o settentrionale, questi indicatori saranno leggermente diversi e potrebbero cambiare per un paio di settimane in entrambi i casi.

Si consiglia di piantare un raccolto nel terreno a una temperatura diurna stabile di circa 20 gradi. Di notte, non dovrebbe scendere sotto gli 8 gradi Celsius. È auspicabile che la terra si sia già riscaldata fino a 12-16 gradi.

Se semini i semi prima, mentre il terreno non è ancora abbastanza caldo, semplicemente si "siedono" lì, aspettando una temperatura confortevole per la germinazione. Allo stesso tempo, i primi germogli appariranno un paio di giorni dopo i semi seminati al momento ottimale.

Quando acquisti semi per piantare in piena terra, dovresti seguire i suggerimenti elencati di seguito.

  • Seleziona varietà adatte alla regione in cui verrà coltivato il raccolto. Dovresti anche prendere in considerazione la qualità del suolo, la presenza di irrigazione. Se sul sito non è organizzato un sistema di gocciolamento per l'applicazione del liquido o non è possibile irrigare regolarmente, il seme viene selezionato tenendo conto della resistenza della varietà alla siccità.
  • Nel giardino, è meglio piantare semi di diversi periodi di maturazione, in modo che non solo all'inizio, ma anche a metà, tarda estate, porta cetrioli croccanti dal giardino in autunno.
  • Quando acquisti semi, dovresti decidere per quali scopi verrà utilizzato il raccolto., in quanto alcune varietà non sono adatte alla lavorazione, alla salatura e all'inscatolamento.

Un buon raccolto può essere ottenuto piantando piantine già pronte sul sito. Spesso, questa opzione è l'unico modo per coltivare cetrioli nell'area locale a causa delle condizioni meteorologiche o di un clima sfavorevole che non consente ai semi di germogliare direttamente in giardino.

Le piantine vengono piantate con tempo nuvoloso o la sera. Pochi giorni prima che questi lavori vengano eseguiti, le piantine non vengono più annaffiate. Ciò renderà questo processo meno doloroso per le piante. Immediatamente 60-80 minuti prima della semina, le piantine vengono annaffiate abbondantemente. Di conseguenza, il nodulo sarà umido e non si disintegrerà durante il trapianto, il che avrà un effetto benefico sull'intera coltura nel suo insieme.

  • Eseguire il lavoro 30 o 35 giorni dopo la comparsa dei primi scatti.
  • Si consiglia di indurire le piantine esponendole per strada per breve tempo.... Nel tempo, la durata della procedura aumenta.
  • Le piantine sono piantate in un terreno ben riscaldato - sopra i 15-16 gradi.
  • È necessario mantenere la corretta distanza tra i cespugli, a seconda della varietà... Per quanto riguarda le varietà sottodimensionate, vengono piantati fino a 5 cespugli per 1 mq. metro, nel caso di quelli alti - fino a 4 cespugli per 1 mq. m.

Il terreno nella buca dovrebbe essere fertilizzato con una miscela di torba e humus.

Dopo aver piantato le piantine, viene effettuata un'ulteriore cura delle piante. È necessario innaffiare la coltura in tempo. Su terreno sciolto, la procedura viene eseguita fino a 7 volte a settimana. Su terreni argillosi densi, l'irrigazione viene eseguita molto meno spesso, ma per questo viene utilizzata più acqua.

Dopo 14 giorni, si consiglia di concimare le piantine utilizzando fertilizzanti organici o minerali. Urea, solfato o perfosfato sono usati come quest'ultimo. Dalla materia organica, è adatto il letame di pollo decomposto o il verbasco. Produci 3-4 condimenti.

Durante il periodo in cui appare la seconda foglia vera sul germoglio, viene eseguita la prima pizzicatura delle piante. La seconda volta, viene eseguita in presenza di 9-10 foglie. Secondo la maggior parte dei giardinieri, grazie a questa procedura, è possibile aumentare la fruttificazione e ridurre l'amarezza del frutto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento